GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME ROVINARSI UN PERIODO COSI' BELLO...

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

COME ROVINARSI UN PERIODO COSI' BELLO...

Messaggio da ric » 2 dic 2010, 17:00

Sono alla 30° settimana ed alla seconda gravidanza. Ho un problema che mi segue da quando avevo 18 anni e cioè la ritenzione....
Non ho ancora trovato un modo per uscirne un po' e quindi mi gonfio.
Figuriamoci in gravidanza..
Quando è nato il mio primo bimbo ho preso 18 chili e stavo scoppiando per il gonfiore. Ora sono alla seconda gravidanza e nonostante mi sia messa a dieta da subito ho già preso 13 chili. Il ginecologo ha provato anche a darmi dei diuretici ma non hanno nessun effetto su di me. Il problema è che il ginecologo si arrabbia perchè ingrasso e crede solo in parte alla ritenzione ed io non so più come fare. Ogni giorno il problema peso e cibo è un martello nella mia testolina e tutto questo mi sta rovinando questo periodo che dovrebbe essere bello.
Anche per l'altra gravidanza ero molto giù e poi se consideriamo che in allattamento mi sono gonfiata ancora di più... Al ritorno dall'ospedale avevo perso solo 4 chili e solo mio figlio ne pesava 3,200 circa.
Ho cercato in tutti i modi di contenermi a tavola ma niente da fare....
Scusate lo sfogo ma sono abbastanza giù per questa cosa...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: COME ROVINARSI UN PERIODO COSI' BELLO...

Messaggio da laura s » 2 dic 2010, 17:10

Hai provato a fare l'impedenzometria?? E' un esame che accerta la percentuale di liquidi e grassi del tuo corpo, così puoi sapere con certezza se hai ragione tu o il ginecologo, e di conseguenza se devi fare una dieta oppure se deve prescriverti dei massaggi linfodrenanti...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 2 dic 2010, 17:17

Fatta un anno fa ed il risultato è stato che i liquidi extra cellulari erano in percentuale molto sopra la norma. Io sono sicura di avere ragione.. ma mi faccio comunque condizionare e non sono serena. Mi piacerebbe sedermi a tavola e non stare con l'ansia continua di cosa mangio ma mangiare semplicemente per nutrirmi in modo corretto senza eccessi.

freshsnow
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da freshsnow » 2 dic 2010, 17:55

Ciao!!
capisco il tuo problema...anche io ho problemi di ritenzione...pensa che dalla sera alla mattina sono capace di pesare 1 kg in più.... :x:

Oltre a bere almeno 3 l di acqua al giorno (preferibilmente una leggera tipo S.Anna), devi cercare di limitare i carboidrati, ovvero consumrli preferibilmente a pranzo e mai a cena.
I pasti nella giornata dovrebbero essere 5...io ad esempio come "spezza fame" al mattino e al pomeriggio mangio tanta verdura fresca e frutta (ad esempio finocchio, sedano e ananas).
Seguendo queste semplici regole, prima di rimanere incinta persi ben 20 kg (cosa che non ero riuscita a fare nemmeno con le diete più stremanti)...in gravidanza ho cercato di seguire sempre queste linee (concedendomi anche qualche sfizio :fischia ) e ora a 6 mesi esatti dal parto sono tornata al peso di partenza. (12/13 kg presi...5 persi col parto)
Io non peso mai nulla, tranne la pasta (80 gr), e per il resto mangio tranquillamente nelle quantità che preferisco.

cerca di stare serena e goditi questi momenti!! :coccola
Immagine
Giugnetta 2010 Ciccio Nicholas nato a 38+6 il 02/06/2010 alle 2.14...3,000 kg per 50 cm di amore!

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 2 dic 2010, 19:24

sì però cavolo io non capisco questi ginecologi che ti fanno sentire una mardaccia perchè si ingrassa. Cazzarola ma se anche nella precedente gravidanza è successo così perchè non deve crederti?
Io domani ho la pesata e ad oggi (quasi 24 settimane) sono a + 7,5 kg. Sono sicuramente troppi e domani mi dirà qualcosa, ma io più di così non riesco a fare, cerco di stare attenta, schifezze non ne mangio, però non sto neanche super fissata.... oh mica siamo tutte nate per essere modelle!!!!
E poi sti dottori si ricordano le foto della Gregoraci o della Toffanin? Sembravano dei palloncini, eppure adesso sono belle come prima!!!!
03/04/2011 06.32 Vorrei essere il pedale del freno da cui dipendi.... Vorrei essere il verbo "credere" e non deluderti mai

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 2 dic 2010, 19:26

sì però cavolo io non capisco questi ginecologi che ti fanno sentire una mardaccia perchè si ingrassa. Cazzarola ma se anche nella precedente gravidanza è successo così perchè non deve crederti?
Io domani ho la pesata e ad oggi (quasi 24 settimane) sono a + 7,5 kg. Sono sicuramente troppi e domani mi dirà qualcosa, ma io più di così non riesco a fare, cerco di stare attenta, schifezze non ne mangio, però non sto neanche super fissata.... oh mica siamo tutte nate per essere modelle!!!!
E poi sti dottori si ricordano le foto della Gregoraci o della Toffanin? Sembravano dei palloncini, eppure adesso sono belle come prima!!!!
03/04/2011 06.32 Vorrei essere il pedale del freno da cui dipendi.... Vorrei essere il verbo "credere" e non deluderti mai

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 dic 2010, 19:32

Vanessa79 ha scritto:sì però cavolo io non capisco questi ginecologi che ti fanno sentire una mardaccia perchè si ingrassa. Cazzarola ma se anche nella precedente gravidanza è successo così perchè non deve crederti?
Un aumento del peso superiore a quello consigliato causa rischi per la salute di mamma e bambino, al ginecologo cosa vuoi che gliene importi dell'estetica??? Se ti "sgrida" è per evitarti una gestosi o una distocia di parto o un diabete gestazionale...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 2 dic 2010, 19:40

Laura lo so, che è una questione di salute, però non tutte reagiscono alla gravidanza in modo uguale, ci sono delle marzoline che mangiano molto più di me e hanno preso meno chili.
Ovvio che se arrivi alla fine con + 20 kg sono roppi ma 3-4 in più non credo faccaino tutti questi guai.

NinettaNinetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da NinettaNinetta » 2 dic 2010, 20:21

...Credo che dobbiamo darci una bella guardata di fronte allo specchio e riconoscere chi siamo.

Io in gravidanza ho preso 22 kg, mai una gamba gonfia : è ovvio, mangiavo!

Dato che non potevo dare la colpa alla ritenzione mi sono fatta minicurva e anche ormoni tiroidei... giusto per inventarmi un'altra scusa mentale: tutto clamorosamente ok!

Non avevo nessun ginecologo che mi cazziava (si scrive con una z o due??? :domanda ), perchè all'inizio della gravidanza, essendo medico anch'io, mi seguivo da me.
Ma i rischi di un aumento eccessivo di peso sono arcinoti! anche a chi medico non è, eppure la percezione non era quella di mangiare tanto.
Poi ho provato a scrivermi, tipo diario alimentare, cosa mangiavo giornalmente... era tanta ma tanta robbina!!!

In tutto questo anch'io, che prima vivevo in costante lotta con la bilancia, cioè ero magra, (ma perchè mi sfinivo di diete e palestra), mi sono concessa di mangiare, più o meno quello che volevo, e al diavolo il peso, proprio nell'ottica di non rovinarmi questo periodo (ma dopo paghi il conto!): controllavo però ogni giorno la pressione, soprattutto la minima, che non salisse mai oltre 90.
Mi è andata bene... Come tendenzialmente, va bene a tutte... Ma i rischi sono reali.

Quindi il mio consiglio è di stare attenta alle scelte che fai... Non tanto al terrorismo del ginecologo... Che gli frega? Quando ti ha detto cosa fare poi lui è a posto...

E' una questione di scelta con se stessi. Senza ipocrisie. Il punto è che devi rendere conto all'esserino che cresce dentro di te!

Un caro saluto! :sorrisoo
Mamma di Johnnino, Novembre 2010

Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 dic 2010, 20:40

Hai proprio ragione su tutto Ninetta!!

Aggiungo che 2-3 kg in più non sono poi granchè, ma purtroppo essere sopra di 2-3 kg al sesto mese può significare chiudere la partita con parecchi chili in più... con Annalisa ero a +9 a 7 mesi, e a +15 al temine... li ho persi tutti, ma erano comunque troppi, mi sentivo goffa e mi pesavano... questa volta sta andando meglio (+8 a metà ottavo mese) e sinceramente sono contenta di esserci stata un pò attenta perchè respiro meglio, sono meno goffa e sto complessivamente meglio... Poi Annalisa era bella cicciona, spero il fratello non la superi perchè ho avuto una fase espulsiva di 2 ore e non vorrei proprio bissare la faticaccia immane... :urka

NinettaNinetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da NinettaNinetta » 2 dic 2010, 20:47

laura s ha scritto:Hai proprio ragione su tutto Ninetta!!

Aggiungo che 2-3 kg in più non sono poi granchè, ma purtroppo essere sopra di 2-3 kg al sesto mese può significare chiudere la partita con parecchi chili in più... con Annalisa ero a +9 a 7 mesi, e a +15 al temine... li ho persi tutti, ma erano comunque troppi, mi sentivo goffa e mi pesavano... questa volta sta andando meglio (+8 a metà ottavo mese) e sinceramente sono contenta di esserci stata un pò attenta perchè respiro meglio, sono meno goffa e sto complessivamente meglio... Poi Annalisa era bella cicciona, spero il fratello non la superi perchè ho avuto una fase espulsiva di 2 ore e non vorrei proprio bissare la faticaccia immane... :urka
Quoto in pieno!!! :sorrisoo
Anch'io alla prossima gravidanza tenterò ( :incrocini ) di impormi un regime più consono! :hi hi hi hi
Mamma di Johnnino, Novembre 2010

Immagine

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 2 dic 2010, 23:00

laura s ha scritto:Un aumento del peso superiore a quello consigliato causa rischi per la salute di mamma e bambino, al ginecologo cosa vuoi che gliene importi dell'estetica??? Se ti "sgrida" è per evitarti una gestosi o una distocia di parto o un diabete gestazionale...
Si, ma quello che volevo capire io è se tutte ste disgrazie ti vengono anche per la retenzione :domanda Io con la scorsa gravidanza ho messo 18 kg, la distocia della spalla me la sono cuccata e il secondo prelievo della mini curva in effetti era sballato ma nessuno l'ha ritenuto importante tanto da dirmi come avrei dovuto comportarmi. Di mio so che ero stata davvero brava nel mangiare, mai un dolce e come porzioni mi limitavo più che in situazione "normale", eppure salivo. Immaginavo fosse acqua, tanto che sulle cosce avevo le onde sopra al muscolo :urka Ok, detto questo in ospedale ho lasciato 14,5 kg, me ne sono rimasti 3,5(Che comuque in una decina di giorni sono spariti), questo vuol dire che effettivamente era taaaanta bambina ma anche ritenzione. Insomma, io me la sarei evitata volentieri una bambina grossa come un vitello, ma se sali per l'acqua che puoi fare?? Il gine che ho adesso mi ha ripetuto allo sfinimento che è stata colpa di come mi sono alimentata, ma se non era grasso perchè dovrei aver sbagliato qualcosa??
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 dic 2010, 23:46

Se avevi la curva sballata la bimba era grossa per diabete gestazionale, in quei casi bisogna fare una dieta apposta e misurarsi spesso la glicemia, più che a valutare le calorie in sè bisogna vedere che tipo di cibi sono... ha sbagliato il gine a non seguirti in questo! I liquidi in eccesso più che altro indicano il rischio di gestosi... se si inizia a mettere su liquidi bisogna misurare spesso la pressione, mangiare poco salato e col giusto tasso di proteine, se possibile mettere le calze elastiche (quelle da farmacia, da indossare prima di alzarsi da letto), dormire sul fianco sinistro e nuotare...

dorydory
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da dorydory » 3 dic 2010, 8:26

Punninni hai avuto la curva glicemica sbagliata, nessun medico l'ha presa in cosiderazione, hai avuto una bimba di oltre 4 kg ..... ed il medico ha dato la colpa a te????? :urka
non ha pensato che forse è stata colpa sua che non ti ha dato le giuste indicazioni per salvaguardare la salute tua e di tua figlia? alla fine è lui il medico ed è pagato a posta per fare il suo lavoro...non per scaricare le sue responsabilità addosso alla paziente! :martello io lo avrei mandato a quel paese
la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Immagine

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

Linlin
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Linlin » 3 dic 2010, 9:26

Punnini :urka tanti :martello al tuo ginecologo della prima gravidanza!

per il peso.. io mi sono accorta che siamo tutte diverse e reagiamo in modo diverso.. chi ha tantissima fame, chi zero, chi mette su liquidi, chi peso perchè stramangia, chi quasi non mette grammo..
la cosa importante è controllarsi, mangiare in modo equilibrato e sano e come prima di rimanere incinta, lo scrivono da x tutto che le calorie in piu' servono solo dal 7°mese in poi e poche..

ma.. sono l'unica col ginecologo che non pesa le pazienti? :domanda
cmq sono d'accordo con le sgridate, non per fare terrorismo, ma se nessuno critica o fa notare o da avvertimenti le situazioni peggiorano..
20.01.2009: Finalmente il nostro amore è qui con noi - Febbrarina '09
23.02.2011: Mi hai rubato il cuore - Marzolina '11
24.01.2013: Un fagottino d'amore e coccole - Gennarina '13

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 3 dic 2010, 10:48

E' vero, ognuno reagisce in modo diverso. Credo che per una che non soffre di ritenzione ai miei livelli sia un po' difficile capire il mio problema e lo è anche per il ginecologo. Io quando non sono in gravidanza ho sbalzi di peso dalla mattina alla sera anche di 2 kg e la maggior parte nelle gambe.
Ho girato e rigirato per medici di ogni tipo ma nessuno ha mai capito cosa generasse tutto questo. Chiaro che poi quando una è incinta il problema si accentua e quindi diventa incontrollabile.
Quando ero incinta del mio primo figlio avevo dei piedi e delle caviglie che facevano impressione, mi sono dovuta comprare delle scarpe da uomo con elastico sopra e di un numero in più delle mie. Nemmeno le infradito riuscivo a portare erano troppo strette!!
Allora in questi casi è difficile capire se si ingrassa per ritenzione oppure perchè si è mangiato troppo, la situazione sfugge letteralmente di mano.
Inoltre io capisco che le cose un ginecologo le debba dire ma ci sono modi e modi. Io non concepisco il fatto che una debba essere sgridata a volte anche in malo modo.... mica ha a che fare con una che non capisce?! Io se mi dice che non devo prendere troppo peso per la salute di mia figlia lo capisco, non occorre che mi sgridi o mi dia dell'irresponsabile!! Io sono una libera professionista e sinceramente nel mio lavoro non mi sono mai azzardata di trattare male un cliente anche se rompeva e non capiva o non ascoltava ciò che gli dicevo. Ripeto, sti ginecologi si devono mettere in testa che hanno a che fare con persone adulte in grado di capire... poi se una non lo ascolta si prenderà le proprie responsabilità. Allora quelle che continuano a fumare in gravidanza? Non danneggiano il bimbo? E a loro cosa facciamo le mettiamo in croce? Anche io capisco che è sbagliato ma se una vuole rovinarsi la vita e rovinare quella di suo figlio chi glielo può impedire? Questo poi succede anche dopo che il bimbo nasce. Non ho sentito mai nessun medico sgridare la mamma per come tratta il proprio figlio.... se lo trascura, se non si prende cura di lui come dovrebbe?!! Strana questa cosa! Scusate se mi sono dilungata.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 5 dic 2010, 8:30

ric ha scritto:E' vero, ognuno reagisce in modo diverso. Credo che per una che non soffre di ritenzione ai miei livelli sia un po' difficile capire il mio problema e lo è anche per il ginecologo. Io quando non sono in gravidanza ho sbalzi di peso dalla mattina alla sera anche di 2 kg e la maggior parte nelle gambe.
Ho girato e rigirato per medici di ogni tipo ma nessuno ha mai capito cosa generasse tutto questo. Chiaro che poi quando una è incinta il problema si accentua e quindi diventa incontrollabile.
Quando ero incinta del mio primo figlio avevo dei piedi e delle caviglie che facevano impressione, mi sono dovuta comprare delle scarpe da uomo con elastico sopra e di un numero in più delle mie. Nemmeno le infradito riuscivo a portare erano troppo strette!!
Allora in questi casi è difficile capire se si ingrassa per ritenzione oppure perchè si è mangiato troppo, la situazione sfugge letteralmente di mano.
Inoltre io capisco che le cose un ginecologo le debba dire ma ci sono modi e modi. Io non concepisco il fatto che una debba essere sgridata a volte anche in malo modo.... mica ha a che fare con una che non capisce?! Io se mi dice che non devo prendere troppo peso per la salute di mia figlia lo capisco, non occorre che mi sgridi o mi dia dell'irresponsabile!! Io sono una libera professionista e sinceramente nel mio lavoro non mi sono mai azzardata di trattare male un cliente anche se rompeva e non capiva o non ascoltava ciò che gli dicevo. Ripeto, sti ginecologi si devono mettere in testa che hanno a che fare con persone adulte in grado di capire... poi se una non lo ascolta si prenderà le proprie responsabilità. Allora quelle che continuano a fumare in gravidanza? Non danneggiano il bimbo? E a loro cosa facciamo le mettiamo in croce? Anche io capisco che è sbagliato ma se una vuole rovinarsi la vita e rovinare quella di suo figlio chi glielo può impedire? Questo poi succede anche dopo che il bimbo nasce. Non ho sentito mai nessun medico sgridare la mamma per come tratta il proprio figlio.... se lo trascura, se non si prende cura di lui come dovrebbe?!! Strana questa cosa! Scusate se mi sono dilungata.
tu stai dimostrando di capire il problema e di tenere veramente tanto sia al cucciolo sia a te stessa.
però voglio scrivere una cosa in difesa del medico.
ci sono persone che non capiscono... che vanno dal medico avendo un problema, si fanno dare la cura e se non è base di pillole queste persone poi tornano a casa e continuano a fare quello che hanno sempre fatto.
ho un esempio in casa.
il marito di mia mamma ha un tumore alla vescica allo stadio iniziale.
lui fuma come un turco.
questo tipo di tumore è uno di quei pochi che sono dimostrati essere dipendenti dal funo.
capisco che doveva pensarci prima però essendo allo stadio iniziale il medico gli ha proposto una cura e comunque di smettere di fumare.
la cura l'ha fatta, però non ha smesso, anzi l'ho visto anche fumarsi 5 sigarette all'ora! :che_dici
e il risultato è che la cura non è servita e il tumore va avanti.
e di gente così ce ne tanta.
quindi capisco anche il ginecologo che ti "sgrida" mettendoti davanti ai rischi. però cmq, avendo tu un test dove si diagnostica che il problema è anche la ritenzione, perchè non provi a sentire un altro ginecologo e magari un nutrizionista?
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 5 dic 2010, 8:35

Questo poi succede anche dopo che il bimbo nasce. Non ho sentito mai nessun medico sgridare la mamma per come tratta il proprio figlio.... se lo trascura, se non si prende cura di lui come dovrebbe?!! Strana questa cosa! Scusate se mi sono dilungata
questo no, non è vero.
chiaro che è difficile vedere una mamma che maltratta il bimbo, di solito queste cose avvengono fra le mura domestiche. però non puoi dire che tutti se ne fregano.
esempio all'asilo della sofy c'è una bambina molto nervosa, che risponde male, che picchia invece di interagire. ecco le maestre si sono allarmate e hanno chiamato aiuto da una psicologa che lavora con loro.
ovvio che non si punti subito il dito, perchè le cose sono tante, am occorre tenere gli occhi aperti.
io non credo che se da un pediatra di famiglia arriva un bimbo pesto questo non si faccia delle domande.su dai...non viviamo in un mondo di orchi
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 6 dic 2010, 15:46

a me i cazziatoni della mia ginecologa (da mio marito soprannominata "SS") sono stati l'unico modo per farmi stare attenta al peso.
era cattivissima ma ha fatto più che bene.
con metodi più soft avrei preso molti chili in più...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 6 dic 2010, 15:57

Ric sicura di non avere un problema di linfatici??? Mai consultato un medico che sia esperto in questo???
Comunque, a maggior ragione visti gli sbalzi mattino-sera, indispensabili nuoto e calze elastiche di quelle potenti... :sorrisoo

Quanto al tuo gine... evidentemente è il suo modo di fare, se non ti ci trovi cambia, sicuramente ce ne sono di più morbidi, ma credo sia proprio una questione di atteggiamento che può piacere o non piacere...

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”