Pagina 1 di 1
mononucleosi
Inviato: 1 set 2010, 16:20
da kenya
ho un dubbio che mi attanaglia.ieri mi hanno chiamata dal lavoro per dirmi che c'è un caso sospetto di mononucleosi infettiva. mi avevano chiamata per anticipare l'entrata in turno ma io ho fatto un pò di telefonate, compresa ginecologa, per chiedere info sulla malattia, e alla fine ho avvisato che non sarei andata finchè non si sarebbero accertati se era proprio monucleosi.a dire il vero la ginecologa non mi è sembrata proprio allarmata, così oggi mi sono documentata un pò e dicono tutti che non è una malattia rischiosa, salvo complicanze. domani ho la prima visita e chiederò maggiori spiegazioni. nel dubbio che faccio?
Re: mononucleosi
Inviato: 1 set 2010, 16:34
da viviana79
io nel dubbio, anche piccolissimo dubbio... eviterei...
Re: mononucleosi
Inviato: 1 set 2010, 16:40
da syll70
Kenya: anch'io nel dubbio eviterei...
qualche anno fà l'ha avuto mia figlia e mi ricordo che è stata proprio male, quindi secondo me è meglio starci lontana

Re: mononucleosi
Inviato: 1 set 2010, 17:37
da Antolina80
Io ho avuto la mononucleosi quando avevo 17 anni e sono stata malissimo!!!! 40 di febbre, cortisone e ho perso 7 chili. Mi ci è voluto un mese di tempo per riprendermi. Fossi in te non andrei a lavorare finchè non è tutto chiarito.
Magari non è una di quelle malattie che può danneggiare il feto, ma è una rogna grandissima e anche se non fossi incinta ti direi di starne lontanissima!!!
Re: mononucleosi
Inviato: 1 set 2010, 17:59
da farfalla
nel dubbio starei a casa
piccolo ot: vieni tra le apriline 2011? ci trovi nei gruppissimi in attesa
Re: mononucleosi
Inviato: 1 set 2010, 20:34
da lory75
Non so se ti aiuti, quest'anno al nido di mia figlia c'è stato un caso, con complicazioni sia la pediatra ed il gine mi hanno detto che non c'erano problemi per me, per un altro bimbo si parlava di cmv ed allora si, io dovevo stare attenta.
Però il caso per me era indiretto, contagio a mia figlia e lei che contagiava a me, ma penso che sia la stessa cosa.
Re: mononucleosi
Inviato: 1 set 2010, 21:03
da syll70
Kenya:
appena puoi acquisto il mensile STARBENE di questo mese: settembre 2010 n°9.
c'è tutto un'articolo sull'argomento mononucleosi.
Re: mononucleosi
Inviato: 1 set 2010, 21:08
da laura s
Kenya: il 90% delle mononucleosi sono causate da EBV (virus di Epstein barr) e non pericolose di per sè in gravidanza, a parte la menata di febbre e mal di gola intensi. Inoltre la maggior parte delle persone è immune al raggiungimento dell'età adulta.
Il 10% delle mononucleosi è pero causato da CMV (citomegalovirus), molto pericoloso in gravidanza, a cui è immune molta meno gente. Se tu non sai di essere immune a CMV un pò di cautela ci vuole direi, soprattutto nell'informarti bene su che tipo di mononucleosi è.
E la gine forse dovrebbe rileggersi un pò i testi di malattie infettive...
Comunque, non è una malattia molto contagiosa, essenzialmente il contagio avviene per contatto: da evitare baci e bacetti, uso promiscuo di bicchieri, e lavare spesso le mani!
Re: mononucleosi
Inviato: 2 set 2010, 8:19
da alessia26
Io l'ho avuta a 16anni e sono stata malisssssimissssssssimo....
a dire il vero ne ho il terrore ancora oggi di riprendermela...ho perso anche io 8 kg in un mese,non mangiavo e non riuscivo a bere tanto che per lieve disidratazione sono finita pure 10giorni in ospedale...e poi per riprendermi davvero...c'è voluto parecchio tempo!
appena ho letto il titolo del postmi è venuta la pelle d'oca,al ricordo!
Re: mononucleosi
Inviato: 2 set 2010, 9:58
da Antolina80
So che è difficile a credersi ma io l'ho presa senza aver baciato nessuno

e senza aver bevuto dal bicchiere di altri. C'erano altri 4 casi nella mia scuola e il medico mi disse che bastava qualche sputacchio mentre si parla per prendersela. Sicuramente avrò avuto sf**a, ma se la scuola avesse informato le famiglie che c'erano dei casi di mononucleosi sarei rimasta a casa!!!
La cosa che mi ricordo con più angoscia erano le facce terrorizzate dei miei quando mi guardavano!!

Re: mononucleosi
Inviato: 2 set 2010, 12:39
da kenya
è confermata la mononucleosi. si sono informati dal medico del lavoro che sostiene che non sia pericloso in gravidanza. il problema è che se bisogna prendere antibiotici per curarsi, e per quel che ne so in gravidanza non si può, io sono anche allergica ai farmaci e il problema raddoppia. per non dire se sono state contagiate altre persone con cui dovrei condividere gli spazi di lavoro. ieri sono rimasta d'accordo con il "capo" che intanto oggi durante la visita dalla ginecologa mi sarei informata bene. intanto loro capiscono se ci sono forme precauzionali con le quali io possa tornare in sicurezza a lavoro. vedremo...a lavoro sono tutti comprensivi, anche perchè noi abbiamo la maternità fin dal primo giorno e non andrei in anticipo, però preferivo spettare ancora un pò. siamo in due in dolce attesa. la mia collega sarebbe andata in maternità tra due settimane ma ha questo punto ha consegnato il certificato. e io...intanto ci penso ancora un pò! 
Re: mononucleosi
Inviato: 2 set 2010, 12:56
da farfalla
KENYA visto che non sai se dipende da cmv o meno, io non andrei. tanto più che hai allergie ai farmaci.
Re: mononucleosi
Inviato: 2 set 2010, 14:10
da lory75
farfalla ha scritto:KENYA visto che non sai se dipende da cmv o meno, io non andrei. tanto più che hai allergie ai farmaci.
Essendo allergica e non potendoti curare bene, eviterei, tant'è che il tuo capo, mi è sembrato di capire, che sia comprensivo!
Re: mononucleosi
Inviato: 2 set 2010, 15:18
da laura s
kenya ha scritto:è confermata la mononucleosi. si sono informati dal medico del lavoro che sostiene che non sia pericloso in gravidanza. il problema è che se bisogna prendere antibiotici per curarsi, e per quel che ne so in gravidanza non si può, io sono anche allergica ai farmaci e il problema raddoppia. per non dire se sono state contagiate altre persone con cui dovrei condividere gli spazi di lavoro. ieri sono rimasta d'accordo con il "capo" che intanto oggi durante la visita dalla ginecologa mi sarei informata bene. intanto loro capiscono se ci sono forme precauzionali con le quali io possa tornare in sicurezza a lavoro. vedremo...a lavoro sono tutti comprensivi, anche perchè noi abbiamo la maternità fin dal primo giorno e non andrei in anticipo, però preferivo spettare ancora un pò. siamo in due in dolce attesa. la mia collega sarebbe andata in maternità tra due settimane ma ha questo punto ha consegnato il certificato. e io...intanto ci penso ancora un pò! 
Eridaje!!! ma che ma mononucleosi la può dare anche il CMV se lo sono dimenticati tutti??? E' da EBV o da CMV???
Io comunque starei a casa una decina di giorni a vedere come va', nel frattempo ti fai la sierologia per vedere se sei immune e così nel caso torni più tranquilla! Antibiotici non ne vanno presi.
Re: mononucleosi
Inviato: 2 set 2010, 15:40
da Antolina80
A me per la mononucleosi avevano dato cortisone. Sinceramente chissenefrega se è da ebv o cmv io starei a casa finchè non c'è più il srischio di contagio!! Non è mica un raffreddore!!
Re: mononucleosi
Inviato: 3 set 2010, 9:03
da kenya
presa decisione in accordo con la ginecologa, il capo e l'altra metà della mela
starò a casa 15 giorni in modo tale che siamo sicuri che nessun altro è stato contagiato. se riescono a spostarmi nel frattempo in un altra struttura rientro prima. per quel che riguarda l'allergia ai farmaci sembra che io possa prendere un solo antibiotico di quelli "consentiti" in gravidanza, che tra l'altro però non ho mai "sperimentato".
grazie per i consigli