Pagina 1 di 1

help! fumo e parenti

Inviato: 13 ago 2010, 1:46
da farfalla89
ciao a tutte..

vi scrivo per chiedervi un parere/consiglio... tutti i miei e i suoi parenti fumano.. e da quando aspettiamo il bambino non hanno cambiato x nulla le loro abitudini riguardo al fumo almeno in mia presenza..

abbiamo, io e il mio compagno, "minacciato" più volte i parenti di non fargli vedere la bambina se non smettono di fumare ma nessuno sembra averci creduto o comunque dato troppo peso.

per noi è importante che la bambina stia in un ambiente privo di fumo ma nessuno ci aiuta.. anzi veniamo quasi derisi per la nostra posizione. questo mi fa molto arrabbiare anche perchè spesso (ora siamo in vacanza con la famiglia dei suoi per 3 settimane) siamo a casa loro o loro da noi e mi da fastidio rimanere già da ora in loro presenza se fumano. anche se fumano fuori (non sempre lo fanno) rimane cmq l'odore e inevitabilmente la casa e i vestiti si impuzzano di fumo...

quando dovrò rientrare al lavoro la bambina rimarrà sempre con la madre e la sorella di lui al mattino ed entrambe fumano una sigaretta dopo l'altra.. non ho altra scelta x ora che lasciarla a loro x problemi anche economici, ma assolutamente alla prima volta che la bambina torna impregnata di fumo sarà anche l'ultima.

come faccio a farmi dare ascolto? non interessa la bambina? o non credono che davvero siamo capaci di trovare alternative (che x ora non ho) più che lasciarla con loro? questo creerebbe un enorme disagio anche perchè da un mese ci siamo trasferiti vicino a loro proprio x farci aiutare x gestire la bambina e il lavoro..

help!

grazie! e scusate le paranoie...

Re: help! fumo e parenti

Inviato: 13 ago 2010, 13:41
da saretta83
eh...COME TI CAPISCO...IO HO SOLO MIO PADRE CHE FUMA MA FUMA PIPA SIGARETTE E SIGARO PER TUTTO IL GIORNO E NON NE VUOLE SAPERE DI AVERE RISPETTO DEGLI ALTRI CHIUDENDO PORTE O ANDANDO FUORI...BISOGNA CHE GLIELO DICIAMO OGNI VOLTA E SPESSO SI ARRABBIA LUI PERCHE' NON PUO' FARE QUELLO CHE GLI PARE...
SONO PREOCCUPATA PIU' CHE ALTRO PER QUANDO NASCERA' LA MIA BIMBA PERCHE' SE DOVRO' LASCIARGLIELA NON POTRO' CONTROLLARLO! ANCHE IO LO MINACCIO MA SE NON FUNZIONA ORA GLIELO FARO' VEDERE QUANDO NASCERA' E SARO' MOLTO FERMA NELLA MIA SCELTA DI FAR VIVERE LA MIA BIMBA SENZA FUMO E SENZA ABBRACCIARE QUALCUNO CON QUELLO SCHIFOSO ODORE ADDOSSO CHE A ME DA PICCOLA MI HA FATTO COSI' SCHIFO! E ANCHE TU DEVI PASSARE DALLE MINACCE AI FATTI PERCHE' SOLO COSI' LE TUE PAROLE PRENDERANNO UN PESO PER LORO...COMINCIA AD ANDARCI MENO E QUANDO VENGONO A CASA TUA FALLI USCIRE TUTTE LE VOLTE E NON TRANSIGERE SE NO COME TU SAI BENE I FUMATORI NON GUARDANO IN FACCIA A NESSUNO E SI PRENDONO UN BRACCIO SE CONCEDI LORO UN DITO...!!! DAI FATTI FORZA E SE LORO ROMPONO METTIGLI DAVANTI ALLA FACCIA TUTTI QUEI BIMBI CHE CI SONO NELLE ONCOLOGIE DI TUTTI GLI OSPEDALI...LOTTA PER IL TUO BIMBO E NON MOLLARE!! IN BOCCA AL LUPO!!!

Re: help! fumo e parenti

Inviato: 13 ago 2010, 14:13
da Cornelia
Beh la soluzione è che tu a casa tua pretendi che non si fuma e per far vedere
che state facendo sul serio tu comincia a non andare a casa loro, se ti chiedono il perché rispondi la verità che visto che giustamente a casa loro
fanno quello che credono tu hai deciso di non andare perché ti da fastidio il fumo.
Comincia ad abituarli adesso, perché dopo sarà troppo tardi.

In bocca al lupo :incrocini

Re: help! fumo e parenti

Inviato: 13 ago 2010, 14:39
da farfalla89
il problema più grande sarà quando sarò obbligata a lasciarla a loro x tornare al lavoro ... e questo purtroppo succederà ai 4/5 mesi della bimba.. :buuu che stres...

grazie cmq a tutte..

Re: help! fumo e parenti

Inviato: 13 ago 2010, 14:46
da Ransie
farfalla89 ha scritto:il problema più grande sarà quando sarò obbligata a lasciarla a loro x tornare al lavoro ... e questo purtroppo succederà ai 4/5 mesi della bimba.. :buuu che stres...
grazie cmq a tutte..
prossima visita pediatrica fatti accompagnare da tua mamma e alla ped molli lì sta domanda: "ci sono problemi se la bambina viene esposta a fumo passivo in locali chiusi? e se sì cosa e quanto rischia? Sa ne ho sentito parlare ma vorrei il parere di un esperto come lei"

E dopo avere sentito un medico magari la vedranno diversamente.

Il fatto è che un tempo non si sapeva dei danni del fumo passivo e molti nonni di oggi la vedono come una cavolata.

Re: help! fumo e parenti

Inviato: 13 ago 2010, 15:30
da ely66
a prte non andare da loro, dato che non vogliono smettere di fumare in casa loro? niente, stai a casa tua.
I FUMATORI NON GUARDANO IN FACCIA A NESSUNO E SI PRENDONO UN BRACCIO SE CONCEDI LORO UN DITO...!!!
quando leggo queste cose, chiudo il forum, di solito, perchè altrimenti prendo a ceffoni virtuali. i talebani mi stanno sulle scatole.

Re: help! fumo e parenti

Inviato: 13 ago 2010, 16:05
da laura s
Perchè non cerchi una nota informativa sulla SIDS (morte in culla) che sicuramente precisa anche i rischi che corrono i bimbi esposti al fumo passivo in gravidanza e età neonatale e gliela consegni?? Quando avranno in braccio la nipote non potranno ignorala...
Pensa che mia sorella e il fidanzato, noti come "i tabagsiti", hanno smesso di fumare appena presa in braccio Annalisa, tutti e due... io sono ancora così :urka dallo stupore ma i bimbi a volte fanno moltii più miracoli dei loro genitori... :incrocini

Re: help! fumo e parenti

Inviato: 13 ago 2010, 22:56
da vale1987
:bomba odio queste cose!Come dicono le altre devi pretendere che nella stanza dove c'è la bambina non si fuma e se lo fanno lo stesso minacci di non portarla più da loro! E poi cerca di fagli capire che adesso ,se respiri il fumo, il bambino potrebbe avere dei problemi sia prima di nascere che dopo!Devi farti vedere ferma e convinta di quello che dici senò non ti prenderanno sul serio! Anche a me capita di "lottare" su questa cosa e se provano a fumarmi davanti li butto tutti fuori a calci nel sedere :sorrisoo FATTI VALERE!

Re: help! fumo e parenti

Inviato: 14 ago 2010, 1:26
da Dubbiosa
quoto chi ti ha detto di iniziare con il non andare più da loro..è ovvio che se vi lamentate del fatto che fumano ma poi ci andate pure in vacanza insieme siete i primi a mostrare di prendere la cosa sottogamba e guarda che non è necessario che la bambina nasca, respirare il fumo passivo è dannoso per lei e per te già ora.


Secondo me se vi mostrate fermi sulla cosa ora quando nascerà la bambina non avrete problemi perchè saranno loro i primi ad avere l'accortezza di cambiare quantomeno stanza..se così non sarà..bè, io francamente problemi economici o meno col piffero che lascerei mia figlia a 4 mesi in una casa dove accendono una sigaretta dopo l'altra, piuttosto vendo un rene per pagarmi il nido.

Re: help! fumo e parenti

Inviato: 14 ago 2010, 2:48
da troubleszilch
innanzi tutto secondo me è inaccettabile la poca flessibilità dei tuoi parenti ad adattarsi alla nuova situazione. anche io ho amici e parenti fumatori e fumavo io stessa ma ora loro escono o mi stanno ben lontani quando si acendono la sigaretta. basta poco, mica gli stai chiedendo di smettere.
secondo, aborro totalmente queste situazioni in quanto credo che gli adulti siano tenuti alla salvaguardia e al rispetto dei bimbi in quanto esseri indifesi ed in balia delle decisioni di chi ha raggiunto la cosiddetta "età della ragione". siccome però sopravvalutare l'intelligenza altrui è sempre sbagliato, evita di esporre la tua creatura a tutto questo, dici loro chiaramente, quando vai a trovarli, che se non smettono di fumare in tua presenza te ne vai di casa loro. e se si accendono la sigaretta, in nome del "patti chiari e amicizia lunga", te ne vai. così intanto vedi come la prendono. se perpetrano il loro atteggiamento allora secondo me non ci andare proprio ed evita di lasciar loro la piccola. intanto pensa ad un piano B e cioè fingi di non avere i parenti vicini e di dover risolvere il problema di dove lasciare la bimba quando riprenderete a lavorare. così la soluzione alternativa ce l'avrai nel caso in cui le cose non vadano come sperato.

Re: help! fumo e parenti

Inviato: 14 ago 2010, 8:38
da lix
Sicuramente devi cercare di parlagli......tranquillamente senza minacce.....
anche mio papa' fuma ma quando c'e' Vittorio va fuori....non c' e' stato bisogno che io glielo dicessi :sorrisoo

Re: help! fumo e parenti

Inviato: 14 ago 2010, 16:36
da farfalla89
Dubbiosa ha scritto:quoto chi ti ha detto di iniziare con il non andare più da loro..è ovvio che se vi lamentate del fatto che fumano ma poi ci andate pure in vacanza insieme siete i primi a mostrare di prendere la cosa sottogamba e guarda che non è necessario che la bambina nasca, respirare il fumo passivo è dannoso per lei e per te già ora.
ogni volta che accendono una sigaretta anche se siamo in vacanza insieme esco, non rimango con loro. come ho sempre fatto anche a casa.. il fumo passivo mi dava fastidio già prima della gravidanza perchè so utte le cose negative che porta.. figuratevi se lo faccio respirare alla mia bambina...

Re: help! fumo e parenti

Inviato: 15 ago 2010, 18:33
da Dubbiosa
scusami farfalla, ma secondo me non basta.
Se non vuoi che non fumino in tua presenza non ti puoi limitare a star con loro e cambiare tu stanza quando accendono una sigaretta..inizia a non andare più li, magari vi prendono un pò più sul serio.

Re: help! fumo e parenti

Inviato: 15 ago 2010, 20:12
da Rugiada
ely66 ha scritto:a prte non andare da loro, dato che non vogliono smettere di fumare in casa loro? niente, stai a casa tua.
I FUMATORI NON GUARDANO IN FACCIA A NESSUNO E SI PRENDONO UN BRACCIO SE CONCEDI LORO UN DITO...!!!
quando leggo queste cose, chiudo il forum, di solito, perchè altrimenti prendo a ceffoni virtuali. i talebani mi stanno sulle scatole.
scusami ely...ma secondo me i talebani son proprio certi fumatori (non tutti chiaramente!) che davvero non dimostrano alcuna remora né alcun rispetto nei confronti di terzi, arroccandosi sulla loro "libertà" di poter fumare come dove e quando gli pare. E la libertà di poter RESPIRARE senza farsi avvelenare da sigarette e fumi altrui?...la libertà di chi fuma deve sopravvalere alla salute di chi sta vicino?
per il resto...d'accordissimo con te :ok . STARE a casa propria se loro non vogliono sapere non dico di smettere di fumare (almneo, per me un fumatore può benissimo fumare fino allo sfinimento, se è ciò che desidera) ma almeno CONTENERSI durante i momenti in cui sono in presenza della ragazza in dolce attesa.

Quoto anche chi ha suggerito di IMPORSI sin da ora. Non con parole ma fatti. Non facendosi viva appunto nel caso le parole ed i discorsi non fossero sufficienti, chiaramente. :sorrisoo

Re: help! fumo e parenti

Inviato: 17 ago 2010, 23:05
da Sandreli
laura s ha scritto:Perchè non cerchi una nota informativa sulla SIDS (morte in culla) che sicuramente precisa anche i rischi che corrono i bimbi esposti al fumo passivo in gravidanza e età neonatale e gliela consegni?? Quando avranno in braccio la nipote non potranno ignorala...
Pensa che mia sorella e il fidanzato, noti come "i tabagsiti", hanno smesso di fumare appena presa in braccio Annalisa, tutti e due... io sono ancora così :urka dallo stupore ma i bimbi a volte fanno moltii più miracoli dei loro genitori... :incrocini
Ho quotato questo pezzo perché prenderò spunto pure io. A casa ho un depliant che riguarda la SIDS dove c'è un spazio dedicato al danno che può appunto procurare il fumo passivo. Farò una fotocopia e gliele darò appena possibile. Mi dispiace che non avrai alternative dove lasciare il bambino, credo che questa che la proposta di laura s sia ottima! :ok A volte le parole rimangono meglio in mente se scritte. Comunque tantissimi :incrocini

Re: help! fumo e parenti

Inviato: 17 ago 2010, 23:08
da Sandreli
farfalla89 Intendevo dire che gliela darò ai miei suoceri che fumano tantissimo. Mi da fastidio che adesso che sono incinta lo fanno senza nemmeno fingere di spostarsi. Se mi da proprio fastidio mi alzo e vado da un'altra parte. Ma visto che so che avranno voglia prima o poi di tenere il bimbo e comunque andrò da loro dopo la nascita, mi troverò sempre in questa sgradevole situazione quindi meglio avvisare fin da subito che le cose sarebbe meglio che cambiassero.

Re: help! fumo e parenti

Inviato: 19 ago 2010, 13:13
da farfalla
farfallo fuma
finchè ero incinta ha sempre funato in casa, anche di fianco a me, e non riesco a non collegare questo al fatto che il nano abbia sofferto spessissimo di bronchiolite (asma per ogni stupidissimo raffreddore, broncodilatatore e cortisone... e un soggiorno in ospedale sotto la campana dell'ossigeno a 8 mesi)
ha iniziato a dire che avrebbe smesso il giorno del test positivo e ancora fuma
a volte si azzarda a farlo anche in casa se non c'è il piccolo, ma a me non va perchè le particelle restano, così come la puzza. quasi sempre esce fuori, ma il fumo entra dalle finestre, se lo tira dietro quando rientra... insomma, non è il massimo della salute.
che non è tanto la puzza, quanto il fatto che quella puzza contenga microparticelle dannose per la salute.
eppure lui è tremendamente allergico probabilmente anche a causa del fumo passivo che suo padre gli ha fatto respirare.
ma non c'è niente da fare, non smette.

per i tuoi parenti la vedo dura.
se non riconoscono che possa essere una cosa dannosa continueranno a fumare in presenza della bambina quando tu non ci sarai.
purtroppo molte persone ritengono che i pericoli del fumo passivo siano sciocchezze.

cominica a cercarti una tata o un nido, se non vuoi che tua figlia respiri troppo fumo passivo (perchè tanto prima o poi un po' ne respirerà, fosse altro per qualcuno che ti fuma davanti sul marciapiede o vicino al parco), perchè che i tuoi parenti smettano di fumare mi sembra un'utopia.

Re: help! fumo e parenti

Inviato: 26 ago 2010, 16:05
da ambra83
Visto che cmq di tempo ancora ne hai.... ti consiglierei di passare ai fatti!! intanto, a casa tua loro non possono pretendere di fumare dentro, se vogliono fumare li mandi fuori!!
e come ti hanno già consigliato evita di andare tu da loro, vedrai che capiranno! non li puoi obbligare a non fumare in casa loro, però credo che nel momento in cui capiranno che fai seriamente, la cosa andrà a morire da sola... :incrocini

Re: help! fumo e parenti

Inviato: 30 ago 2010, 20:20
da FedericaF
Ciao,

mi dispiace per la tua situazione, io sono fortunata perché i miei non fumano, ma da quando ho scoperto di essere incinta mi dà già un gran fastidio quando devo sopportare il fumo altrui nei luoghi pubblici. Quest'estate al mare ero continuamente circondata da fumatori e anche se era all'aperto il fumo lo respiravo lo stesso.
Prova a cercare su Internet o a chiedere alla tua ginecologa del materiale informativo in cui si spieghi chiaramente i danni dovuti al fumo passivo per le donne in gravidanza e per i bimbi, magari così si convincono. Potresti anche fargli credere che stai cercando una baby sitter per quel motivo (sperando però che non si offendano e non vogliano più tenerla).
C'è da sperare che quando nascerà, presi dall'entusiasmo per la piccola, cambino idea.