Pagina 1 di 1

Gruppo B negativo

Inviato: 6 ott 2007, 22:21
da mery_1
il mio gruppo sanguigno è b negativo quello di mio marito a positivo....
appena dopo il parto mi hanno fatto la puntura anti....non ricordo il nome....ma per fare in modo che il mio sistema immunitario non generasse anticorpi nel caso entrasse in contatto con un gruppo sanguigno positivo....visto che anche la mia bimba ha il gruppo del padre...
il problema è questo io ad agosto ho fatto il test di coombs ed era negativo, il mese socrso il gine non me lo ha fatto rifare dicendo che non era necessario tutti i mesi, sicuramente me lo farà rifare alla prossima visita...
nonostante questo non sto tranquilla....può capitare in qualunque modo che il mio corpo possa reagire e generare anticorpi contro il piccolo/a che è dentro di me????
vorrei sentire delle esperienze di chi ha lo stesso mio gruppo sanguigno....
magari sono solo paranoie inutile le mie....ma è un pò che continuo a pensarci ed ancora non ho avuto modo di parlarne con il gine
...spero non succeda davvero.....no non può succedere :incrocini :incrocini :incrocini
aspetto di leggere vostre info grazie :bacio

Re: Gruppo B negativo

Inviato: 6 ott 2007, 22:26
da nicky07
stai tranquilla...io uguale a te negativa socio positivo tutti i mesi coombs se ti fa stare piu' tranquilla fallo ugualmente tutti i mesi anche se il gine ti dice di no,non capisco xchè ti ha detto che non è necessario.. :domanda

Re: Gruppo B negativo

Inviato: 6 ott 2007, 22:29
da mery_1
boh ...infatti meglio un prelievo in + che non queste paranoie :martello :martello
grazie niky
:bacio

Re: Gruppo B negativo

Inviato: 6 ott 2007, 22:31
da nicky07
mery_1 ha scritto:boh ...infatti meglio un prelievo in + che non queste paranoie :martello :martello
grazie niky
:bacio
:ok meglio stare il piu' serene possibile :sorrisoo

Re: Gruppo B negativo

Inviato: 6 ott 2007, 22:51
da Francy76
Eccomi: RH negativo e marito positivo, primo bimbo positivo.
Anche a me dopo il parto hanno fatto l'immunoprofilassi e dopo sei mesi ho fatto un test di controllo per verificare che fosse tutto ok.
Adesso che aspetto il secondo continuerò come per il primo a fare ogni 30-40 gg il test di Coombs, me l'ha raccomandato la mia gine giusto ieri alla prima visita.
Comunque stà tranquilla è raro che si positivizzi in gravidanza, però è sempre meglio tenerlo controllato, io so che è la prassi per chi ha questo "problema"; tanto le analisi te le deve prescrivere il tuo medico di base e non il ginecologo!

Re: Gruppo B negativo

Inviato: 7 ott 2007, 8:54
da Angiolilla
Ciao anche io nella tua stessa situazione. Fai il test ogni mese e lascia stare quello che dice il gine, tanto sono gratuiti perchè previsti dal protocollo. Per quanto riguarda la tua paura stai serena, solo nel caso di forti perdite di sangue oppure di esami invasivi come l'amnio o la villo ovvero quando c'è un possibile scambio tra il sangue del bimbo e quello della mamma si corre il rischio. Ma in questi casi ti rifaranno la puntura e tutto si dovrebbe normalizzare. Quando ho fatto l'amnio mi hanno rifatto la puntura poi il test era diventato positivo fino al 7 mese...poi si negativizza...tutto nella norma.
In bocca al lupo!

Re: Gruppo B negativo

Inviato: 7 ott 2007, 9:45
da mery_1
grazie a tutte ragazze....e farò come dite voi test ogni mese :bacio :bacio

Re: Gruppo B negativo

Inviato: 7 ott 2007, 10:25
da ishetta
Io non ho esperienza diretta ma mi pare di aver letto che il test di coombs viene fatto il primo e e il terzo trimestre e in casi eccezionali di possibile contatto feto/madre, per esempio un'amniocentesi.

Re: Gruppo B negativo

Inviato: 8 ott 2007, 8:22
da Giadaste
Io lo facevo tutti i mesi...

Re: Gruppo B negativo

Inviato: 8 ott 2007, 12:05
da Nathalie
Ciao, anch'io sono negativa e mio marito positivo: per la prima gravidanza la puntura la feci a 28 settimane e poi dopo il parto, visto che la mia bimba è positiva.
Per questa gravidanza me l'hanno fatta 12+2 subito dopo aver eseguito la villocentesi, la rifarò a 28 settimane e poi dopo il parto se la mia bimba dovesse essere di nuovo positiva.
Sinceramente non mi sono mai posta il problema, ho seguito ciò che mi ha detto di fare il gine ma alla prossima visita gli chiederò.