Pagina 1 di 1

La placenta si sposta??

Inviato: 3 ott 2007, 14:57
da biba683
Mi spiego meglio, oggi ho fatto l'ecografia di accrescimento (30+4) e sul referto trovo "placenta anteriore" mentre alla morfologica a 22+2 "placenta fundica".
Mi sbaglio io e sono la stessa cosa o la placenta si è spostata?!?
Altro dubbio le misure del cranio: diametro biparietale 81 mm. (51 percentile), diam. frontoccipitale 92 (51 percentile) circ. cranica 272 (17 percentile)????????????
E' vero che nel referto è scritto "accrescimento corrispondente all'epoca" ma sono curiosa, cosa ne pensate? Venerdì comunque ho la visita di controllo con il gine.

Re: La placenta si sposta??

Inviato: 3 ott 2007, 15:05
da FEDINA
NON SO ESSERTI UTILE SE NON INTUENDO CHE PER PLACENTA ANTERIORE FORSE S'INTENDE CHE E' POSIZIONATA DAVANTI E PALCENTA FUNDICA FORSE CHE ERA NEL FONDO, CIOE' BASSA. PER AGGIUNGERE CARNE AL FUOCO LA MIA, ATTUALMENTE, E' POSTERIORE...OLE'!!! UNA COSA SO PER CERTA CHE EFFETTIVAMENTE NEL CORSO DELLA GRAVIDANZA LA PLACENTA SI PUO' SPOSTARE, O MEGLIO, PER COLORO CHE CE L'HANNO BASSA ALL'INIZIO, CAPITA QUASI SEMPRE CHE SI ALZI ENTRO LE ULTIME SETTIMANE.
SULLE DIMENSIONI DELL'ACCRESCIMENTO DEL PUPO NON SO NULLA, QUANDO IL GINE MI DICE CHE TUTTO VA OK A ME E' SUFFICIENTE, NON HO MAI INDAGATO SUI PERCENTILI VARI...!!!
:bacio !!!!

Re: La placenta si sposta??

Inviato: 3 ott 2007, 15:40
da biba683
Per le misure non sono preoccupata solo incuriosita così come per la placenta!!! Sono anzi piuttosto serena per tutto anche se non vedo l'ora di abbracciare il mio pisellino, e la pazienza comincia a latitare anche se mancano ancora due mesi al lieto evento :sorrisoo

Re: La placenta si sposta??

Inviato: 3 ott 2007, 15:40
da APEzzetti
Non so se il tuo dubbio sia per la lettura del percentile, ed è l'unica cosa in cui possa dire la mia.
51 percentile significa che 49 bambini su 100 hanno il diametro biparietale più grande, 49 bambini su 100 hanno il diametro frontoccipitale più grande e 83 su 100 la circonferenza cranica più grande.

Re: La placenta si sposta??

Inviato: 3 ott 2007, 15:47
da MousyMousy
La posizione della placenta dipende dal punto in cui avviene l'impianto, cioè dalla sede in cui l'embrione prima aderisce e poi entra nell'endometrio, la mucosa dell'utero, preparata dal progesterone prodotto dal corpo luteo. La placenta potrà quindi essere: anteriore, posteriore, fundica, o laterale, a seconda di dove si è impiantato l'embrione. Questo non fa alcuna differenza per la gravidanza stessa nè per il parto.

Man mano che l'utero aumenta di dimensioni, la placenta viene portata via via più in alto... quindi un po' si sposta.

Re: La placenta si sposta??

Inviato: 3 ott 2007, 15:48
da samuela
Una placenta fundica è perfettamente fisiologica e vuol dire che la placenta è inserita sul fondo dell'utero, riflettendosi un po' anteriormente e un po' posteriore.
Se il termine fundico nn compare più e nessuno ti ha detto nulla, vuol dire che la placenta s'è alzata e ce l'hai anteriore. Se fosse rimasta bassa probabilmente ti avrebbero messo a riposo.
Non c'è nulla di cui preoccuparsi. :ok

Re: La placenta si sposta??

Inviato: 3 ott 2007, 17:35
da meimi75
per la placenta quoto samuela..per il 17 esimo percentile ti dico solo che più crescono più è difficile prendere le misure per bene ..a volte la testina è talmente schiacciata o già ben incanalata che è un impresa... :sorrisoo ..a me lo disse la gine ad un eco verso la 35esima sett...

Re: La placenta si sposta??

Inviato: 3 ott 2007, 17:49
da sandina
La tua placenta si è alzata quindi va benissimo.
Il problema sorge se la placenta rimane fundica e chiude il collo dell'utero.
In questo caso si chiama placenta previa e si deve fare il cesareo.

Re: La placenta si sposta??

Inviato: 4 ott 2007, 8:04
da oniria
si la placenta può risalire e nel tuo caso è accaduto, per quanto riguarda le misure ogni bimbo ha la propria corporatura e come i genitori magari avrà una testa piccola se uno dei due la ha, le gambe lunghe se uno dei due le ha ecc. ecc. non sono fatti in serie :bacio

Re: La placenta si sposta??

Inviato: 4 ott 2007, 8:33
da ishetta
oniria ha scritto:si la placenta può risalire e nel tuo caso è accaduto, per quanto riguarda le misure ogni bimbo ha la propria corporatura e come i genitori magari avrà una testa piccola se uno dei due la ha, le gambe lunghe se uno dei due le ha ecc. ecc. non sono fatti in serie :bacio
:quoto:
tieni conto inoltre che la posizione nella curva di accrescimento varia di volta in volta. Per es. Emma aveva la circoferenza addominale nel decimo percentile e la settimana dopo nel quarantesimo percentile. L'importante è che crescano costantemente e che non scendano dai valori delle curve.