Pagina 1 di 1

Pressione alta

Inviato: 23 mag 2008, 10:30
da Chicca6
Ieri ho fatto la TN e la visita dalla ginecologa.
Già alla prima visita si era evidenziata una pressione alta 140-90, ieri 145-90.
La gincologa mi aveva consigliato caldamente una visita dal cardiologo, cosa che ho prontamente fatto.
Ho tenuto la pressione sotto controllo per un mese e generalmente è sempre stata nella norma, anche se a volte ho trovato un innalzamento soprattutto della minima.
Ieri la dottoressa si è mostrata vivamente preoccupata per la situazione, mi ha consigliato un'altra visita dal cardiologo, ma non nel loro ospedale, e di iniziare immediatamente la cura con delle pastiglie per abbassare la pressione.
Mi ha prescritto l'Aldoment 250mg, 2 compresse al giorno; io sono molto titubate, ho paura perché nel foglietto illustrativo è sconsigliata l'assunzione del farmaco alle donne in gravidanza.
C'è qualcuna che si è trovata o si trova nella stessa situazione? Qualcuna che abbia preso questo stesso medicinale? O anche diversi ma con la medesima indicazione?
Che ne dite?
Sono alla seconda gravidanza, ma sono in ansia come non sono mai stata con la prima.
GRAZIE :bacio

Re: Pressione alta

Inviato: 23 mag 2008, 10:54
da Papolo03
Anch'io soffro di pressione alta e da circa 2 anni prendo il Triatec. Anche se sul foglietto illustrativo c'è scritto il contrario puoi tranquillamente assumente il farmaco che ti ha prescritto la ginecoloca, anche perchè è meglio che la pressione inizi a scendere!!!

:incrocini :incrocini

Re: Pressione alta

Inviato: 23 mag 2008, 10:58
da blu701
ciao premetto che non prendo medicinali...
a me capita che si alza la pressione quando vado da qualsiasi medico..mi agito...
controllo la pressione giornalmente a casa..tutto :ok
ho fatto l'HOLTER PRESSORIO presso l'ospedale della mia città alla 12sett tutto bene..22 sett tutto bene..e lo rifarò alla 32 sett..
inoltre faccio controllo glicemico tutti i giorni..presso l'ospedale mi hanno dato una dieta e il macchinino per la glicemia...
per ora non mi hanno dato farmaci perchè acnhe gli esami delle urine sono perfetti..
quindi ti consiglierei d'informarti se nell'ospedale della tua città hanno un centro che seguono le grav con pressione alta..come ho fatto io..
mi trovo bene..
inoltre controllerei gli esami delle urine..hai già fatto la curva glicemica?

ti faccio i miei :incrocini :incrocini :cuore :bacio

Re: Pressione alta

Inviato: 23 mag 2008, 11:12
da Chicca6
Grazie :bacio
La curva glicemica la farò con i prossimi esami lunedì.
La gine voleva prescrivermi l'holter pressorio, ma poi ha cambiato idea e mi ha detto di aspettare il cardiologo.
Per qunto riguarda gli sbalzi dovuti ad agitazione da medico, io difficilmente ne sono soggetta, ad esempio con la scorsa gravidanza non ho avuto problemi di pressione se non gli ultimi giorni.
Ora da quel che mi hanno detto il problema potrebbero essere proprio quei 20 gg, perché facilmente le donne che hanno avuto pressione alta nell'ultimo periodo, alla seconda gravidanza potrebbero avere il problema da subito.
Pressione di questa mattina 137-88 :buuu

Re: Pressione alta

Inviato: 23 mag 2008, 13:58
da chicaluna
Chicca6 ha scritto:Grazie :bacio
La curva glicemica la farò con i prossimi esami lunedì.
La gine voleva prescrivermi l'holter pressorio, ma poi ha cambiato idea e mi ha detto di aspettare il cardiologo.
Per qunto riguarda gli sbalzi dovuti ad agitazione da medico, io difficilmente ne sono soggetta, ad esempio con la scorsa gravidanza non ho avuto problemi di pressione se non gli ultimi giorni.
Ora da quel che mi hanno detto il problema potrebbero essere proprio quei 20 gg, perché facilmente le donne che hanno avuto pressione alta nell'ultimo periodo, alla seconda gravidanza potrebbero avere il problema da subito.
Pressione di questa mattina 137-88 :buuu
io ho avuto la gestosi l'ultimo mese di grav nella prec gravidanza e sono stata curata con l'aldomet (mezza pastiglia 3 volte al giorno).
quindi prendilo tranquillamente!

Re: Pressione alta

Inviato: 23 mag 2008, 14:04
da dodi
chicca io ho avuto la gestosi x tutte e due le gravidanze...ricordi?io ho usato esattamente come te l'aldomet prendilo tranquilla... :incrocini

Re: Pressione alta

Inviato: 23 mag 2008, 19:37
da Paola67
Papolo03 ha scritto:Anch'io soffro di pressione alta e da circa 2 anni prendo il Triatec. Anche se sul foglietto illustrativo c'è scritto il contrario puoi tranquillamente assumente il farmaco che ti ha prescritto la ginecoloca, anche perchè è meglio che la pressione inizi a scendere!!!

:incrocini :incrocini
non posso che quotare

in quasi tutti i farmaci è sconsigliato l'uso in gravidanza
ma a parte il fatto che lo fanno per cautela, ma sopratutto quando il medico la prescrive in gravidanza valuta rischio beneficio
ed in questo caso e palese che tu posssa trarne beneficio :sorrisoo

quindi vai tranquilla

Re: Pressione alta

Inviato: 24 mag 2008, 8:52
da oniria
quoto, è meglio abbassare la pressione in gravidanza. :incrocini :sorrisoo

Re: Pressione alta

Inviato: 24 mag 2008, 22:19
da spongina
anche io ho preso l'aldomet 250 nelle ultime settimane di gravidanza e mentre l'infermiera me la somministrava (PERCHè SONO STATA RICOVERATA CAUSA PRESSIONE ALTA 170 SU 110) le ho chiesto se causava qualcosa alla bimba ma lei mi ha risposto che qualsiasi medicinale dato nel reparto maternità non fa assolutamente male al bambino quindi vai tranquilla!! :ok

Re: Pressione alta

Inviato: 26 mag 2008, 10:35
da Chicca6
Grazie a tutte, mi avete tranquillizzata :ok.
Sabato ho iniziato la cura, oggi è l'ultimo giorno e in settimana avrò la visita col cardiologo e vedremo cosa dice lui.
Ieri mattina la pressione era 130-82, questa mattina 123-79; direi che le pastiglie stanno facendo il loro lavoro :sorrisoo

Re: Pressione alta

Inviato: 26 mag 2008, 12:43
da ninetta78
Quali sono i sintomi della pressione alta. Ce ne sono che possano fungere da campanello d'allarme?

Re: Pressione alta

Inviato: 26 mag 2008, 16:54
da oniria
ninetta78, la pressione alta la maggior parte delle volte non da alcun sintomo purtroppo i sintomi sopravvengono quando i livelli pressori solo alle stelle per questo è meglio controllarla spesso se una persona è soggetta ad averla altina o prende molti chili in gravidanza.

Re: Pressione alta

Inviato: 26 mag 2008, 19:06
da guendya
Ciao a tutte. Anch'io da qualche giorno mi sono accorta di avere la pressione alta e me ne sono accorta perchè ho cominciato a non vederci più bene, vedevo a chiazze ad esempio guardando un viso, un occhio lo vedevo l'altro no; poi avevo malditesta e non mi sentivo perfettamente lucida. Ho misurato la pressione ed era intorno a 140 poi piano piano ha cominciato a salire fino a 180. Non mi hanno ricoverata, ma anch'io ho preso l'aldomet e da oggi la prenderò 2 volte al giorno. Il gine mi dice di non preoccuparmi che essendo alla 38 settimana possiamo procedere allo sfratto del pupo.
Avevo però una curiosità, i vostri problemi di pressione sono legati al peso; il mio gine mi ha infatti rimproverato dicendo che avrei dovuto stare più attenta, ma io mi sento la coscienza più o meno a posto, sono cresciuta 12 kg infondo....e ho cercato di stare attenta...

Re: Pressione alta

Inviato: 27 mag 2008, 11:05
da oniria
guendya, direi che 12 chili sono più che accettabili cosa dovrei dire io che ne ho presi ben 20 :fischia

Re: Pressione alta

Inviato: 10 giu 2008, 22:55
da Sesy74
ragazze attenzione alla pressione!!! io ho sofferto di gestosi ma brutta brutta! sono stata ricoverata 12 giorni prima che nmi facessero nascere il bimbo che è nato alla 34 sett. sotto peso...ero arrivata a prendere 6 pasticche di aldomet 500 e una di adalat 60, quindi mi sento di rassicurarti su questi farmaci perche purtroppo per me ne ho fatto largo uso come puoi vedere ma il mio bmbino è bellissimo e inteligentissimo. tenete sotto controllo la pressione è bruttissima la gestosi..soprattutto quando prende presto...vedo che sei al 5 mese per cui non sottovalutare nulla! non voglio spaventarti per carità ma voglio soltanto metterti in guardia...un bacio

Re: Pressione alta

Inviato: 11 giu 2008, 14:24
da catia73
ciao chicca puoi star tranquilla, anch'io quando ero in cinta di ludovica alla 33 settimana mi sono sentita male e al ps mi hanno trovato 100-150. ho iniziato subito l'aldomet 250 che ho smesso subito dopo il parto.

adesso sono in cinta di 10 settimane, proprio questa mattina ho fatto la prima visita e mi ha trovato 100-140. la ginecologa mi ha fatto subito la richiesta per una consulenza specifica in ospedale piu' elettrocardiogramma e non ti dico l'agitazione che mi ha messo.....ha detto che essendoci il precedente era meglio partire col piede giusto!

ma tanto so gia' come andra' a finire...anche per questa gravidanza aldomet e ti assicuro che ludovica e' sana come un pesce :incrocini

Re: Pressione alta

Inviato: 11 giu 2008, 14:41
da Alechan
Ciao a tutte,
io sono sempre stata un'ipotesa di natura (ho misure da pin-up: 90-60!), ma la mia ginecologa, dal momento che sono un po' sovrappeso e soprattutto visto che mia madre ha avuto due gravidanze con gestosi grave (per la prima andò in coma), mi ha raccomandato di tenere sotto controllo la pressione e di tenerne un diario.

Mi sono fatta prestare uno sfigmomanometro digitale dai suoceri (quello da polso) e la misuro ogni mattina al risveglio...ma secondo me l'aggeggio è tarato male...la minima risulta sempre bassa (dal 56 al 75 circa, la mia media) ma la massima spesso supera i 130, anche se mediamente si attesta sui 100-115. Mi devo preoccupare?

Per quanto ne so, il valore da tenere maggiormente sotto controllo in generale è quello della minima, perchè la massima è più soggetta a "sbalzi", so che se la minima sale troppo è un segnale importante...ma questo mio "dislivello" fra i due valori che senso ha? Ieri mattina ho misurato 135-58...

Re: Pressione alta

Inviato: 11 giu 2008, 14:45
da MammaMAtteo
Ciao, a me hanno raccomandato di usare un apparecchio NON DA POLSO ma da BRACCIO... quelli che si posizionano sopra il gomito. Mi ha detto la gina che gli altri non sono attendibili.

Re: Pressione alta

Inviato: 14 giu 2008, 23:54
da Sesy74
MammaMAtteo ha scritto:Ciao, a me hanno raccomandato di usare un apparecchio NON DA POLSO ma da BRACCIO... quelli che si posizionano sopra il gomito. Mi ha detto la gina che gli altri non sono attendibili.
QUOTO e aggiungo di usarne uno manuale e non elettronico! comunque la massima spesso si alza anche se ti agiti mentre la misuri e fino a 130-140 non dovrebbe dare problemi, è vero che quella è importante è la minima ma tieni sotto controllo entrambi e se vedo che la massima sale troppo senti il gine :bacio

Re: Pressione alta

Inviato: 15 giu 2008, 21:57
da sandina
Chicca cerca di stare tranquilla ma quoto le altre sul fatto di controllarti ben, bene.
In effetti la pressione altra è proprio una brutta bestia e bisogna cercare di tenerla a bada.
Io per fortuna l'ho beccata solo verso la fine quindi non era così pericoloso, ma tu sei solo al 5° mese quindi prendi tutte le medicine che ti prescrivono, stai il più possibile al riposo, non mangiare assolutamente salato e bevi tanta acqua. :bacio