GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Translucenza nucale
-
- New~GolGirl®
Translucenza nucale
Ho una domanda, ho letto che moltissime di voi hanno fatto la TN, ma il mio gine non me ne ha mai nemmeno parlato, neanche per la scorsa gravidanza. Secondo voi è necessario farla? Premesso che mi fido ad occhi chiusi del mio dottore, volevo sapere che ne pensate voi...
eli
eli

- Barbarabu
- Original~GolGirl®
Re: Translucenza nucale
ciao,
io l'ho fatta per la prima gravidanza e anche per la seconda. E' un esame che fornisce le probabilità che il bimbo possa avere la sindrome di down e altre patologie simili. Fanno un'eco con misurazioni e un prelievo del sangue. Si fa tra l'11 e la 13 settimana. I risultati non sono certi, ma servono per tranquillizzare le mamme
io l'ho fatta per la prima gravidanza e anche per la seconda. E' un esame che fornisce le probabilità che il bimbo possa avere la sindrome di down e altre patologie simili. Fanno un'eco con misurazioni e un prelievo del sangue. Si fa tra l'11 e la 13 settimana. I risultati non sono certi, ma servono per tranquillizzare le mamme
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
- sandina
- Active~GolGirl®
Se tu fa stare più tranquilla falla perché non si tratta di un esame invasivo.
A me il gine non aveva detto niente e quindi avevo già superato le settimane nelle
quali l'avrei potuta fare. Ho fatto infatti il tritest ma so che è superato.
A me il gine non aveva detto niente e quindi avevo già superato le settimane nelle
quali l'avrei potuta fare. Ho fatto infatti il tritest ma so che è superato.
Yannick Vuk, il mio lupetto peloso è nato il 27/10/2007
novembrina2007, 1980
novembrina2007, 1980
- chi069
- Master~GolGirl®
io feci la TN senza prelievo del sangue,ogni gine ha la sua teoria,il mio ad esempio mi disse che se la misura della plica nucale andava bene era inutile associare il prelievo,e cosi feci...
non è necessario farla,ma dato che io volevo evitare esami invasivi e la TN altro non è che una semplice ecografia, non ho avuto dubbi
in bocca al lupo! 

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- kiara02
- Original~GolGirl®
Io per la prima gravidanza non la feci, il mio ginecologo negli USA (stavo lì) mi disse che ero molto giovane e che non ce n'era bisogno (avevo 26 anni). A questa gravidanza la farò, domani prenderò l'appuntamento. Ho la fortuna di avere una mia cara amica che conosce bene un ecografista con la qualifica specifica per poter effettuare la TN. E' un modo come un altro per stare un pò più tranquille...per chi ne ha bisogno (come me
)

Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!
- kiara02
- Original~GolGirl®
Io per la prima gravidanza non la feci, il mio ginecologo negli USA (stavo lì) mi disse che ero molto giovane e che non ce n'era bisogno (avevo 26 anni). A questa gravidanza la farò, domani prenderò l'appuntamento. Ho la fortuna di avere una mia cara amica che conosce bene un ecografista con la qualifica specifica per poter effettuare la TN. E' un modo come un altro per stare un pò più tranquille...per chi ne ha bisogno (come me
)

Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!
- Gioconda
- Expert~GolGirl®
Io l'ho fatta (elisalu ha scritto:Ho una domanda, ho letto che moltissime di voi hanno fatto la TN, ma il mio gine non me ne ha mai nemmeno parlato, neanche per la scorsa gravidanza. Secondo voi è necessario farla? Premesso che mi fido ad occhi chiusi del mio dottore, volevo sapere che ne pensate voi...
eli

... Non mi va di fare esami invasivi...
Febbrarina2008-ELENA(24.2.08-2.650Kg X 47Cm DI SPLENDORE)SEI IL GIOIELLO + BELLO E PREZIOSO DELLA MIA VITA...SEI IL MIO UNIVERSO:L'UNIVERSO IN CUI MI PERDO E MI RITROVO.
- Paola67
- Master~GolGirl®
http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... nucale.htm
qui troverai le spiegazioni
indipendentemente da ciò che pensa il tuo gine e dalla fiducia che tu riponi in lui
secondo me è dovere del medico informare e poi sta ai genitori decidere ciò che fare
i figli sono nostri non dei medici che seguono le gravidanze
per cui per me devi decidere tu se farla o meno
qui troverai le spiegazioni
indipendentemente da ciò che pensa il tuo gine e dalla fiducia che tu riponi in lui
secondo me è dovere del medico informare e poi sta ai genitori decidere ciò che fare
i figli sono nostri non dei medici che seguono le gravidanze
per cui per me devi decidere tu se farla o meno

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- demi
- Expert~GolGirl®
io l'ho fatta, anche con analisi del sangue...tutto ok
Sam è sanissimo.

Samuele, nato il 30/03/2006
- meimi75
- Master~GolGirl®
a prescindere dal fatto che tu ti fida o meno del tuo dottore è suo DOVERE darti tutte le informazioni del caso e mi sembra che in questo lui abbia davvero mancato (ed è per questo che io cambierei dottore)
quoto Paola in tutto
io ho fatto sia tn che villocentesi ed ho una ginecologa che mi ha spiegato tutto per filo e per segno..l'informazione è un nostro diritto così come la possibilità di scegliere
quoto Paola in tutto

io ho fatto sia tn che villocentesi ed ho una ginecologa che mi ha spiegato tutto per filo e per segno..l'informazione è un nostro diritto così come la possibilità di scegliere
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- oniria
- Expert~GolGirl®
o per mettergli ancora più ansia, dipende tutto dal risultato, io come già scritto più volte non la rifarei ma farei direttamente villo o amnio, la mia tn è stata disastrosa 4,6 mm. e come esame probabilistico ci ha messo una gran paura, quindi ho dovuto fare anche l'esame invasivo che non volevo proprio fare con il risultato che mio figlio non ha cromosopatie e poi morfologica+ ecocardio per verificare eventuali problemi di cuore (che fortunatamente non ci sono), è un esame che fornisce molti falsi positivi e molte preoccupazioni che fanno solo male a genitori e bambino.Barbarabu ha scritto:ciao,
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- marieclaire
- Expert~GolGirl®
Forse non te ne ha parlato perchè avete già deciso di fare la villo o l'amnio? Fosse così infatti sarebbe inutile.. 

Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)
-
- New~GolGirl®
- Paola67
- Master~GolGirl®
il tritest è assolutamte superato in quanto dà molti falsi positivi
pensaci bene prima di farlo....
pensaci bene prima di farlo....

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
- Zodiaco
- Expert~GolGirl®
Io credo di fare la TN.....
- danila78
- Original~GolGirl®
elisalu ha scritto:Ho una domanda, ho letto che moltissime di voi hanno fatto la TN, ma il mio gine non me ne ha mai nemmeno parlato, neanche per la scorsa gravidanza. Secondo voi è necessario farla? Premesso che mi fido ad occhi chiusi del mio dottore, volevo sapere che ne pensate voi...
eli
Leggo che sei di 13 settimane..ormai per la TN sei questi fuori tempo massimo..
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.
- marieclaire
- Expert~GolGirl®
Paola67 ha scritto:indipendentemente da ciò che pensa il tuo gine e dalla fiducia che tu riponi in lui
i figli sono nostri non dei medici che seguono le gravidanze per cui per me devi decidere tu se farla o meno

E un ginecologo che non illustra le possibili indagini prenatali mi sembra quantomeno poco professionale

Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
- funnylove
- Original~GolGirl®
Io ho fatto la TN + bitest è un esame non invasivo che stabilisce il rischio Down. Se hai più di 35 anni non te lo fanno perchè si fa di prassi l'amniocentesi o la villocentesi.
E' strano che il tuo gine non ti abbia parlato della diagnosi prenatale.
E' strano che il tuo gine non ti abbia parlato della diagnosi prenatale.
Virginia nata il 1 dicembre 2007 - 3,020 Kg - 51 cm
- oniria
- Expert~GolGirl®
io ho più di 35 anni (ne ho quasi 38) ma la fanno eccome la TN+bitest infatti io ho fatto la tn non il prelievo perchè essendo la tn elevata sicuramente i valori del sangue sarebbero stati alterati, ma l'amnio o la villo non sono di prassi dopo i 35, vengono fortemente consigliati questo si ma prima si fanno sempre quelli non invasivi 

Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- funnylove
- Original~GolGirl®