Buon giorno a tutte,
volevo sottoporvi i miei dubbi al riguardo.
Ho un bimbo di 3 anni e mezzo e al suo asilo sta cominciando il giro di varicella
io sono incinta al 7 mese del secondo bimbo.
Mia mamma mi ha sempre detto di aver fatto la varicella da piccola, ora le è venuto un dubbio perche' guardando il mio libretto pediatrico non è segnata e sono segnate invece tutte le altre (morbillo, rosolia etc...)
mi chiedo: se dovesse prenderla leonardo io che rischi posso correre?
Se dovessi contrarla pure io che rischi ci sono per il bimbo? e per me?
devo/posso fare qualcosa prima? o è troppo tardi?
c'è un test per vedere se l'ho contratta ? un test come per la rosolia?
grazie mille
ciao
acippii
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Gravidanza e varicella
- acippii
- New~GolGirl®

Gravidanza e varicella
Angela, mamma di Leonardo (1/9/2004) e di Martino (3/4/2008)
- BiBi74
- New~GolGirl®

Re: Gravidanza e varicella
Io l'ho presa alla 35 settimana. L'unico rischio è quello di contrarre la varicella quando sei quasi a termine. Quello si è pericoloso per il bambino perchè nascendo può contrarre la malattia. Cmq se vuoi c'è il test anti varicella (prelievo sangue con IGG e IGM) come quello per la rosolia.
BiBi, Sveva (20.12.2002), Elettra e Rebecca (14.3.2006)
-
Paciu2005
- New~GolGirl®

ciao,
per quanto ne so io quello che ti BiBi74 è perfetto!
in bocca la lupo
per quanto ne so io quello che ti BiBi74 è perfetto!
in bocca la lupo
- miki77
- Master~GolGirl®

SCUSATE L'IGNORANZA, MA NE APPROFITTO X CHIEDERE UNA COSA: E SE LA PRENDE IL BIMBO APPENA NATO????
MIKI+ALE2005+FEDE2008
VOLERE E' POTERE
VOLERE E' POTERE
-
Paciu2005
- New~GolGirl®

ciao,
qui di seguito di riporto quanto ho trovato su di un sito specializzato
Possono essere considerate le seguenti situazioni:
1) l'infezione avviene almeno 21 giorni prima del parto: si ha il passaggio transplacentare del virus nel 17% dei casi, la malattia fetale ha decorso favorevole in quanto sono presenti anticorpi materni, il feto guarisce prima del parto.
2) Il parto avviene nel periodo di incubazione della malattia: il bambino nasce sano ma può infettarsi durante il parto o subito dopo. Manca la protezione degli anticorpi materni ma il decorso della malattia è favorevole poiché di solito l'infezione avviene per via respiratoria.
3) Il parto avviene tra il giorno antecedente ed i quattro giorni successivi all'eruzione cutanea: il feto può infettarsi per via ematogena e la malattia in questo caso è molto grave, talora mortale anche perché non vi è tempo per il passaggio transplacentare anche di anticorpi materni. Se viceversa il feto si infetta durante il parto e cioè non vi è una infezione per via ematogena con localizzazione pluriviscerale, valgono le considerazioni del punto precedente.
con questo non voglio spaventarti e ti spiego il perchè.
Io sono paranoica e avevo interpellato la mia gine per questa cosa, lei è molto scrupolosa e mi ha detto che in 30 anni di esercizio della professione non ha mai visto un bimbo affetto da varicella alla nascita ( infatti anche il suo manuale non ne parlava )
quindi : tutti tranquilli
ciao
qui di seguito di riporto quanto ho trovato su di un sito specializzato
Possono essere considerate le seguenti situazioni:
1) l'infezione avviene almeno 21 giorni prima del parto: si ha il passaggio transplacentare del virus nel 17% dei casi, la malattia fetale ha decorso favorevole in quanto sono presenti anticorpi materni, il feto guarisce prima del parto.
2) Il parto avviene nel periodo di incubazione della malattia: il bambino nasce sano ma può infettarsi durante il parto o subito dopo. Manca la protezione degli anticorpi materni ma il decorso della malattia è favorevole poiché di solito l'infezione avviene per via respiratoria.
3) Il parto avviene tra il giorno antecedente ed i quattro giorni successivi all'eruzione cutanea: il feto può infettarsi per via ematogena e la malattia in questo caso è molto grave, talora mortale anche perché non vi è tempo per il passaggio transplacentare anche di anticorpi materni. Se viceversa il feto si infetta durante il parto e cioè non vi è una infezione per via ematogena con localizzazione pluriviscerale, valgono le considerazioni del punto precedente.
con questo non voglio spaventarti e ti spiego il perchè.
Io sono paranoica e avevo interpellato la mia gine per questa cosa, lei è molto scrupolosa e mi ha detto che in 30 anni di esercizio della professione non ha mai visto un bimbo affetto da varicella alla nascita ( infatti anche il suo manuale non ne parlava )
quindi : tutti tranquilli
ciao
- acippii
- New~GolGirl®

Grazie mille BiBi74
ho la visita dal gine tra qualche giorno, mi faccio sicuramente il test con esame del sangue
in modo da essere sicura.
Mia mamma continua a dire che lei si ricorda di si ... boh ...
ma non si sa mai.
ciao
Acippii
ho la visita dal gine tra qualche giorno, mi faccio sicuramente il test con esame del sangue
in modo da essere sicura.
Mia mamma continua a dire che lei si ricorda di si ... boh ...
ma non si sa mai.
ciao
Acippii
Angela, mamma di Leonardo (1/9/2004) e di Martino (3/4/2008)