GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

FARMACI E GRAVIDANZA

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Avatar utente
andra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1696
Iscritto il: 8 nov 2011, 20:20

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da andra1 » 4 feb 2012, 17:17

pensiero ha scritto: Ho un pizzicoria tra gola e naso....quello che poi si tramuta in mal di gola!!!
Premetto che i miei mal di gola non sono mai passati da soli, per cui ho un po' di ansia.
Non ho messo niente, non ho spruzzato nulla, ma sapete se c'e' qualche rimedio che sia tollerato in gravidanza?
Premetto che io con i raffreddori e mal di gola sono abbastanza resistente... ma quando mi capita, basta bere una tisana calda, quasi bollente (anche camomilla) e poi mi passa.

Da evitare i gelati e la roba fredda in generale.

Avatar utente
bamby36
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1356
Iscritto il: 25 nov 2011, 11:07

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da bamby36 » 29 feb 2012, 17:47

Sapete cosa si può prendere per la tosse in gravidanza? Tra tosse e raffreddore sto proprio male!!
E' amore immenso...Nicola 13.06.12

Avatar utente
andra1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1696
Iscritto il: 8 nov 2011, 20:20

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da andra1 » 4 mar 2012, 11:38

Per allergia ai pollini cosa mi dite? Lo so che gli antihistaminici sono vietati, e gli altri farmaci sconsigliati... :buuu

Qualche rimedio della nonna, tisana, ecc?

Avatar utente
bamby36
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1356
Iscritto il: 25 nov 2011, 11:07

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da bamby36 » 4 mar 2012, 15:27

Qualcuna di voi si cura con i prodotti della Just?
Mi sono stati consigliati per tosse e raffreddore ma non so se si possono usare in gravidanza :domanda
E' amore immenso...Nicola 13.06.12

MeStessa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 54
Iscritto il: 13 apr 2012, 9:46

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da MeStessa » 13 apr 2012, 10:12

Buongiorno a tutte!
Scusate se non passo per la sezione presentazioni ma è da ieri che ho la testa affollata di domande, paure e dubbi e perciò vengo subito al dunque!
Ieri ho fatto un test di gravidanza clear blue che mi dava Incinta da 3 settimane (ho fatto i calcoli e in effetti coincide esattamente con il periodo di concepimento).
Il fatto è che non era assolutamente programmato anzi vista la mia situazione fisica, personale ed economica mi viene da piangere.
Comunque ormai c'è, e vorrei fare il possibile perchè abbia una vita felice e sopratutto sana, a partire da ora.
Il problema è che non essendo previsto, io fino a ieri prendevo tutti i tipi di farmaci e ho paura possa avergli/averle causato qualche problema.
Ve li elenco un po':
pantoprazolo 40 mg
Gaviscon in bustine
eutirox 75 mg - 50 mg (a giorni alternati)
e occasionalmente le benzodiazepine.
So che le benzodiazepine sono da dimenticare e ho già messo via la scatola però purtroppo soffro di insonnia e depressione e infatti oggi ho dormito 3 ore. La mia paura è di trascorrere 9 mesi senza dormire ma immagino non ci sia niente di "alternativo" che sia possibile prendere.

Pantoprazolo e gaviscon per il reflusso, per ora li ho interrotti in attesa di vedere un medico ma ho quasi la certezza che dopo pranzo comincerò ad avere bruciori di stomaco.

E infine arriviamo all'Eutirox. Quello non l'ho sospeso perchè ho letto su internet che è importante mantenerlo sempre, sopratutto quando già si sapeva prima della gravidanza di soffrire di ipotiroidismo. Io lo prendo da 6 mesi, ho ancora dei valori molto alti ed è proprio questo che mi preoccupa, vorrei che si abbassassero all'istante perchè so che così è pericoloso.
Mi ci vorrà qualche giorno prima di riuscire a prenotare un appuntamento da un ginecologo, perciò vi chiedo subito qualche consiglio, se devo preoccuparmi, se rischio di perderlo, se avete una lista di farmaci che posso già iniziare a stilare e che elencherò alla prima visita. Tranquille non prenderò nulla senza parere del medico, però sono terrorizzata dal fatto che praticamente il mio corpo è pieno di veleni e che purtroppo ho tutti questi problemi di salute. Ho paura :buuu

Avatar utente
Kiwi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 291
Iscritto il: 27 mar 2012, 12:00

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da Kiwi » 13 apr 2012, 13:30

Ciao MeStessa!
Innanzitutto: RESPIRA!! :congratulations: per la gravidanza!

Per quanto riguarda i farmaci:
- non ti preoccupare per ciò che hai preso finora. Eventuali rischi e la necessità di qualche controllo in più verrà valutata da chi di dovere (ginecologo!)
- per il reflusso, io prendo RIOPAN (al posto del gaviscon) e OMEPRAZOLO (al posto del pantoprazolo): l'efficacia è la stessa, ma sono certa che si possano prendere anche in gravidanza. Ti serve la prescrizione, ma basta che vai dal medico di base, l'avvisi della gravidanza, e vedrai che ti saprà consigliare. Però metti in conto che un po' di reflusso e acidità li avrai comunque, qualsiasi farmaco tu prenda.
- l'eutirox va assolutamente mantenuto, in genere anche aumentato. Il gin ti farà rifare tsh, ft3, ft4 e poi valuteranno il dosaggio. Quanto ne prendi al momento? Dopo sei mesi i valori dovrebbero essersi un po' assestati. Quando hai fatto l'ultimo controllo?
- sulle benzodiazepine, non ti so consigliare. Però non dormire la prima notte dopo aver saputo della gravidanza è abbastanza normale :sorrisoo Penso che ci siano dei validi rimedi naturali per il rilassamento.

Non so di dove sei, però forse ti conviene valutare con il tuo medico di base la possibilità di essere seguita come gravidanza a rischio, se non altro perchè i gine che si occupano di questo in genere sono più abituati a considerare rischi e benefici dei farmaci (lo dico per esperienza personale!).

Se ti posso aiutare in qualche altro modo... scrivi pure!
Mamma di A. (2009) e A. (2012)...

MeStessa
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 54
Iscritto il: 13 apr 2012, 9:46

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da MeStessa » 13 apr 2012, 20:36

Kiwi ha scritto:Ciao MeStessa!
Innanzitutto: RESPIRA!! :congratulations: per la gravidanza!

Per quanto riguarda i farmaci:
- non ti preoccupare per ciò che hai preso finora. Eventuali rischi e la necessità di qualche controllo in più verrà valutata da chi di dovere (ginecologo!)
- per il reflusso, io prendo RIOPAN (al posto del gaviscon) e OMEPRAZOLO (al posto del pantoprazolo): l'efficacia è la stessa, ma sono certa che si possano prendere anche in gravidanza. Ti serve la prescrizione, ma basta che vai dal medico di base, l'avvisi della gravidanza, e vedrai che ti saprà consigliare. Però metti in conto che un po' di reflusso e acidità li avrai comunque, qualsiasi farmaco tu prenda.
- l'eutirox va assolutamente mantenuto, in genere anche aumentato. Il gin ti farà rifare tsh, ft3, ft4 e poi valuteranno il dosaggio. Quanto ne prendi al momento? Dopo sei mesi i valori dovrebbero essersi un po' assestati. Quando hai fatto l'ultimo controllo?
- sulle benzodiazepine, non ti so consigliare. Però non dormire la prima notte dopo aver saputo della gravidanza è abbastanza normale :sorrisoo Penso che ci siano dei validi rimedi naturali per il rilassamento.

Non so di dove sei, però forse ti conviene valutare con il tuo medico di base la possibilità di essere seguita come gravidanza a rischio, se non altro perchè i gine che si occupano di questo in genere sono più abituati a considerare rischi e benefici dei farmaci (lo dico per esperienza personale!).

Se ti posso aiutare in qualche altro modo... scrivi pure!
Ciao, grazie mille innanzitutto!
Hai ragione sono un po' ansiosa ma ho trascorso tutta la notte leggendo su internet le notizie più sconcertanti, compreso sul forum, non sapevo che il 30% delle gravidanze termina in aborto perciò mi sono subito detta "e io che prendo tutte ste schifezze qua potrei rientrare in tale percentuale!". :urka

Inoltre mi pare di capire che 3 settimane sono pochissime anche solo per avere certezza della gravidanza... (però ho fatto il test di pomeriggio, nemmeno la mattina, e mi ha dato subito positivo e non ho mai avuto ritardi in tutta la mia vita mentre adesso ho già 3-4 giorni di ritardo e questo mi fa sperare che sia tutto vero)

Comunque l'ultimo controllo risale a 3 settimane fa e avevo i valori ancora alti, ho appena iniziato ad aumentare e presumo che mi aumenteranno ancora il dosaggio...
Cosa significa essere seguiti come gravidanza a rischio? non è la stessa cosa per tutte? ci sono più farmaci o più controlli da fare?
Scusa per tutte ste domande, ma per me è tutto nuovo e non ci capisco niente

Avatar utente
Kiwi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 291
Iscritto il: 27 mar 2012, 12:00

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da Kiwi » 14 apr 2012, 9:13

Significa che ti segue un ambulatorio apposito in ospedale, in genere ti fanno qualche controllo in più (nel mio caso, circa uno al mese, a volte anche più ravvicinati). Inoltre, ti fanno un'esenzione particolare in modo che tutti gli esami e non solo quelli obbligatori per la gravidanza siano gratuiti.
A volte invece, ti segue il tuo ginecologo e loro fanno solo qualche visita durante la gravidanza suggerendo eventuali esami in più o simili.
Comunque, almeno qui, funziona che il tuo medico della mutua ti fa l'impegnativa per la prima visita, poi loro valutano il caso e vedono se effettivamente la tua gravidanza comporta qualche rischio in più o necessita di controlli più approfonditi.
Detto questo, la possibilità di un falso positivo al test è praticamente infinitesima. Dovresti fare l'esame delle betahcg nel sangue, per controllare che l'impianto vada bene...
L'eutirox in gravidanza te lo aumenteranno di sicuro. Nel mio caso, avevo smesso di prenderlo perchè il tsh era a posto, adesso me l'hanno messo a 50 perchè in 3 settimane il tsh è più che raddoppiato...
Mamma di A. (2009) e A. (2012)...

Avatar utente
Kiwi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 291
Iscritto il: 27 mar 2012, 12:00

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da Kiwi » 26 apr 2012, 17:47

Qualcuna ha preso o sta prendendo Plaquenil (idrossiclorochina) in gravidanza? Se sì, avete avuto effetti collaterali? Funziona?
Ho insisto per iniziare la terapia, ora sono piena di dubbi...
Mamma di A. (2009) e A. (2012)...

wendytv
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 mag 2012, 16:09

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da wendytv » 10 mag 2012, 16:31

Io soffro di ansia e attacchi di panico e sto prendendo Zoloft e Tavor (quest'ultimo la sto riducendo e tra poco lo smetterò). Sono all'8 settimana, sia il ginecologo che la psichiatra mi hanno consigliato di continuare la terapia perchè non ci sono problemi. QUalcuno ha esperienze simili?

Avatar utente
coccinella84
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 7
Iscritto il: 14 dic 2012, 17:36

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da coccinella84 » 18 dic 2012, 12:49

wendytv ha scritto:Io soffro di ansia e attacchi di panico e sto prendendo Zoloft e Tavor (quest'ultimo la sto riducendo e tra poco lo smetterò). Sono all'8 settimana, sia il ginecologo che la psichiatra mi hanno consigliato di continuare la terapia perchè non ci sono problemi. QUalcuno ha esperienze simili?
ciao!

io come te soffro di ansia, gli attacchi di panico sono un pò diminuiti e adesso non prendo niente....
So però che alcuni tipi di medicine non sono dannose per il bimbo, quindi devi sentire prima di tutto il medico che segue la tua cura farmacologica (meglio di tutti uno psichiatra che sa bene i principi attivi e le varie interferenze) oltre al tuo ginecologo.
Ci sono donne che prendono dosi di farmaci belle pese e partoriscono figli sanissimi...Basta essere seguiti da persone professionali e competenti!!! :ok

un bacio

nnloso9189
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 gen 2013, 12:10

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da nnloso9189 » 11 gen 2013, 12:42

ma volevo sapere ce qualcuno k oltre a me prende il muticentrum materno?? mi ha detto di prenderlo una volta al giorno x 3 o 4 mesi.. ma vedo k quasi tutte prendete pio o meno le stesse medicine ... :domanda

Avatar utente
babyboom77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 113
Iscritto il: 17 feb 2012, 17:47

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da babyboom77 » 12 feb 2013, 18:01

Io sono all'ottavo mese e la gine mi ha prescritto il lansoprazolo 30mg da prendere la sera perchè stavo impazzendo dai bruciori e dal reflusso notturno :buuu
io mi fido ovviamente di lei anche se il medico di base sostiene che come farmaco non potrei prenderlo in gravidanza...
Io lo ho chiesto ben due volte alla gine e lei dice che lo si prescrive anche nel primo trimestre e di stare tranquilla...

Avatar utente
LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1618
Iscritto il: 5 mar 2012, 18:36

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da LauraD79 » 18 feb 2013, 19:38

che mi dite di spray nasali?
mi hanno detto acqua di mare o sirmone
io non respirooooooooo :buuu
e non posso piu usare viks!
ma nemmeno la notte? potrei?
08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...

Avatar utente
violet81
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 167
Iscritto il: 10 nov 2012, 9:39

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da violet81 » 21 feb 2013, 15:20

Ciao a tutte!
Qualcuna di voi soffre d'asma e allergie?
Sono un po' preoccupata ora che inizia la primavera..
A me hanno dato: flixotide D 250 e cetirizina.. qualcuna di voi le ha già prese?
Sapevo che gli antistaminici non si potevano prendere (almeno così mi aveva detto la dottoressa che mi seguiva prima)..
Immagine

Hanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 102
Iscritto il: 6 mar 2013, 16:47

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da Hanna » 12 mar 2013, 10:43

LauraD79 ha scritto:che mi dite di spray nasali?
mi hanno detto acqua di mare o sirmone
io non respirooooooooo :buuu
e non posso piu usare viks!
ma nemmeno la notte? potrei?
Perché cosa fanno spray nasali?

evelynstella
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 21
Iscritto il: 14 mar 2013, 19:13

candida in gravidanza

Messaggio da evelynstella » 25 mar 2013, 12:09

Ciao a tutte, posto anche qua....
Ho bisogno di alcune informazioni che non riesco a trovare sul web.

Io sto prendendo dall'inizio della gravidanza il progesterone... inizialmente per scongiurare di nuovo un aborto spontaneo, e poi..... per tenere a riposo il mio utero che si contrae in continuazione.

Al pronto soccorso dove mi sono recata perchè le contrazioni erano quasi dolorose... mi hanno prescritto anche un batteriologico vaginale. E' risultato positivo per la candida e il gine mi ha prescritto il Pevaryl per 6 gg (ovuli vaginali).

Io già stavo prendendo gli ovuli vaginali di progesterone... ovvio che non posso prenderli insieme. Ma senza il progesterone le contrazioni ritornano.

Ora... sono già 2 sere che uso gli ovuli per curare la candida (pensare che non ho nè bruciori, nè prurito nè perdite odorose da lì sotto.... come se non l'avessi.. probabile che sia leggera).... le contrazioni sono ritornate...

Volevo chiedervi: ma posso fare le due cure contemporaneamente? Cioè la sera gli ovuli pevaryl e il pomeriggio quelli di progesterone???

Davvero... non trovo risposta.... e i vari numeri verdi presenti in rete... sono perennemente occupati.

Qualcuna di voi ha avuto un'esperienza simile e può dirmi come ha fatto?

Vi ringrazio tantissimo...... :byeee

Avatar utente
babyboom77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 113
Iscritto il: 17 feb 2012, 17:47

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da babyboom77 » 25 mar 2013, 16:10

:perplesso caspita nn so davvero aiutarti..la soluzione migliore è che ne parli il prima possibile con il gine o cmq almeno con il medico di base nn so..insomma rivolgiti ad un esperto..
Io ti auguro cmq vada tutto bene questa volta! :sorrisoo

Avatar utente
zaby
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 878
Iscritto il: 30 mag 2010, 13:12

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da zaby » 12 giu 2013, 11:45

ciao ragazze .....

domandona, qualcuna di voi prendere farmaci pe rla pressione alta?

io ho la pressione molto ballerina ed il cardiologo dopo numerosi controlli e verificato che è una rpessione da stress ed emotività non mi ha dato farmaci anche perchè ero in caccia ....

ora sono di 8 settimane e misuro la pressione 2 volte al giorno da 15 giorni e non si è mai alzata sopra i 135/85, la gine mi dice che se non supera i 140/90 di non preoccuparsi.
stamattina era 136/85 e spero che ora si sia abbassata.

voi che dite, qualcuna nella mia stessa situazione?

grassssssssssssie :incrocini :bacio a tutte
è quando il gioco si fa duro che i duri iniziano a giocare..
le mie tre stelline in cielo
09-12-2013, Alessio tra le stelle
22-05-2017, benvenuta Letizia, la mia Bambina Arcobaleno, cresci forte!

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: FARMACI E GRAVIDANZA

Messaggio da laura s » 12 giu 2013, 15:40

Zaby che situazione?? Essere normotese in gravidanza??
Sì, io lo sono stata!
Non capisco che te la misuri a fare nel primo trimestre se non sei ipertesa... :domanda
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”