Pagina 1 di 1
Contratto di lavoro e possibilità di star a casa dopo parto
Inviato: 11 gen 2008, 21:02
da Zodiaco
Ciao a tutte, io volevo domandarvi una cosa: per chi è impiegato che possibilità ci sono di poter usufruire di giorni in + oltre ai 3 mesi canonici dopo il parto?
So che si possono prendere 6 mesi ma la retribuzione è solo del 30%.
Sapete se ci sono altri tipi di congedo/aspettativa o altro per stare di più con i bimbi appena nati??

Grazie mille!!!

Re: Contratto di lavoro e possibilità di star a casa dopo parto
Inviato: 11 gen 2008, 23:48
da leda71
ciao Zodiaco
i mesi della maternità obbligatoria sono 5 e non necessriamente 2 prima e 3 dopo il parto: se stai bene e il tuo gine è d'accordo, hai un lavoro non rischioso e te la senti, puoi lavorare anche l'8° mese, stando poi a casa 4 mesi con il cucciolo.
finiti questi hai a disposizione (entro gli 8 anni del pupo) ancora 6 mesi di maternità facoltativa che, se frutiti entro il 3° anno del bimbo, sono pagati al 30%, senno non sono retribuiti.
finiti questi puoi chiedere aspettativa non retribuita ma sta alla tu azienda concederla, dato che non si tratta di nessuna delle motivazioni per cui sono tenuti a dartela per forza.
ciao e congratulazioni per la tua gravidanza

Re: Contratto di lavoro e possibilità di star a casa dopo parto
Inviato: 12 gen 2008, 12:00
da Zodiaco
Ciao Lefa, ti ringrazio tantissimo per la risposta!!
Auguri anche a te!