Pagina 1 di 2
PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 5 gen 2008, 20:39
da svevazoe
Scusate la domanda....ma anteriore o posteriore riferito a cosa????
Non ho capito.
Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 5 gen 2008, 20:41
da dodi
anteriore c'è prima la placenta poi il sacco posteriore il contrario ,io ho capito cos' ma magari sbaglio la mia so' che fundica posteriore

Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 5 gen 2008, 20:54
da svevazoe
Prima la placenta poi il sacco????Mi sa che non ho bene presente com'è il corpo in gravidanza....che ignorante.
Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 5 gen 2008, 20:59
da dodi
o forse la placenta e il sacco sono la stessa cosa

???miii ma che domande ti vengono alle 21 di sabato sera??anche tu....

va' be' non lo' so lo ammetto...volevo solo risponderti

Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 5 gen 2008, 21:00
da svevazoe
Ecco :ahah :ahah :ahah
Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 5 gen 2008, 21:46
da maya1
Dunque provo a rispondere...
tu devi guardare te stessa e la placenta anteriore lo e' quando e' sul davanti della tua pancia in pratica dove tu ti dai le carezze...
la placenta e' posteriore quando guarda verso i tuoi organi interni cioe' verso la tua schiena.
io la so cosi'

spero di aver detto giusto!!!

Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 5 gen 2008, 21:59
da marieclaire
Allora, vediamo...
la placenta è all'interno della cavità amniotica e il feto è collegato ad essa (quindi alla madre) tramite il cordone ombelicale.
Può essere anteriore, posteriore, laterale, alta, centrale o bassa, verso il collo dell'utero, ed in quest'ultimp caso si chiama "previa".
A parte quando è previa (può creare complicazioni) le altre sono posizioni normalissime, che dipendono solo da dove si è innestato il corpo luteo.
E' una specie di cuscino circolare dello spessore di circa 3-4 cm, per questo se è anteriore i colpi del feto saranno attutiti, mentre se è posteriore la schiena sarà più riparata dai calci.
In caso di placenta previa il parto sarà cesareo perchè scendendo potrebbe tappare il collo dell'utero e impedire la corretta espulsione del bimbo.
....questo in soldoni....è sabato sera....voglio andare a ballare
ps. provate a cercare con google immagini "placenta"....bleeeeeaaaaa!!!
Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 5 gen 2008, 23:44
da Paola67
c'è il sacco amniotico e la placenta che sono due cose differenti
la placenta si può impiantare dovunque nell'utero -anteriormente (tra il vostro bambino e la pancia per intenderci), posteriormente (tra il bimbo e la colonna vertebrale), anteriore-laterale, postero.laterale dx o sx etc- l'importante non sia provia (posizionanta sull'OUI) perchè questo impendirebbe un parto spontaneo.
per marieclaire
il corpo luteo non c'incastra porprio nulla
quello è nell'ovaio ed è ciò che rimane del follicolo ad avvenuta ovulazione.
Nelle prime fasi della gravidanza produce gli elementi corpuscolati del sangue prima che si formi la placenta
Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 6 gen 2008, 11:29
da marieclaire
Paola, grazie!
Ma perchè ho letto ovunque del corpo luteo?
Giurin giuretta ho studiato i primi mesi...mumble...vabbè mi accontento di aver azzeccato parte della risposta
:ahah :ahah :ahah :ahah
Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 1 gen 2010, 18:16
da nanachan
ritiro su questo post...
ma chi ha la placenta posteriore sente il bimbo muoversi dopo di chi ha una placenta invece collocata anteriormente???
Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 1 gen 2010, 18:21
da Germy
nanachan ha scritto:ritiro su questo post...
ma chi ha la placenta posteriore sente il bimbo muoversi dopo di chi ha una placenta invece collocata anteriormente???
no è il contrario
la placenta posteriore vuol dire che è verso la schiena e quindi quando il bimbo scalcia davanti lo senti moooolto prima (con mattia ho cominciato all'11 settimana)
la placenta anteriore invece è proprio davanti e quindi quando scalcia fa da ammortizzatore e lo si sente più tardi come ora sta capitando a me
Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 1 gen 2010, 18:54
da Alechan
Già, è come dice Vale,
posso confermarlo perchè io avevo la placenta anteriore e ho iniziato a sentire i primi saltuari calcetti a qualcosa come 24-25 settimane!! E quanto mi dannavo per il fatto che non sentivo ancora lo gnometto!!
Certo, poi ha riempito di pedate e pugni con gli interessi!

Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 1 gen 2010, 19:03
da nanachan
interessante grazie!!!!!
ma avete sentito direttamente i calci oppure dei movimenti più leggeri prima???
Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 1 gen 2010, 19:23
da Alechan
Io la prima volta ho percepito una specie di "spostamento", come una capriola, molto chiaramente, ma dopo quello è tornato il silenzio per un paio di settimane, tanto che mi ero convinta che non era stato un movimento fetale ma viscerale....poi una sera a letto è arrivato un calcetto, distinguibilissimo! Poi un altro...e da lì la cosa si è fatta sempre più frequente e regolare!!
All'inizio si sentono solo da sdraiate, poi è tutto un crescendo!
Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 1 gen 2010, 19:30
da nanachan
Alechan, grazie...
questa non è la prima gravidanza, ma le bimbe erano due ed erano messe in maniera strana in pancia, per cui ora non riesco a fare paragoni..
invece ora è un masculo solo soletto... e devo capire se quello e cosa sento è lui o no

Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 1 gen 2010, 19:59
da Germy
nanachan ha scritto:interessante grazie!!!!!
ma avete sentito direttamente i calci oppure dei movimenti più leggeri prima???
all'inizio sentivo come degli spostamenti da dentro ma se mettendo la mano sopra non si sentiva nulla
poi sono cominciati i calcetti ed ora si sente eccome

Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 1 gen 2010, 20:59
da Alechan
nanachan ha scritto:Alechan, grazie...
questa non è la prima gravidanza, ma le bimbe erano due ed erano messe in maniera strana in pancia, per cui ora non riesco a fare paragoni..
invece ora è un masculo solo soletto... e devo capire se quello e cosa sento è lui o no

lo so che per te non è la prima

...io ho un bimbo solo ma immagino che per quelle che hanno un'esperienza come la tua sia SEMPRE la prima gravidanza...più che per chi è stata fortunata come me.
Un abbraccio te lo posso mandare anche se non ci conosciamo? Dai, abbiamo il suffisso 'chan' tutte e due!

Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 1 gen 2010, 21:03
da nanachan
Vale70,
Alechan, certo che ci possiamo scambiare un abbraccio

... e mi sa che siamo entrambe appassionate di giappone e fumetti

Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 1 gen 2010, 21:40
da Rugiada
...Quando leggo la parola PLACENTA subito mi sento subito tirata in causa

visto che mi sta facendo tribolare da quest'estate. Le varie spiegazioni date dalle altre golline mi sembrano esaustive e giuste quindi non credo debba aggiungere molto

. La placenta posteriore poi da quello che ho capito non pone problemi particolari. Come giustamente ha detto
Paola67 è in particolare quella previa totale che impedirebbe unn parto naturale, in quanto, appoggiandosi sul collo dell'utero, ne impedirebbe l'uscita al bambino.
A me inizialmente era stata diagnosticata placenta previa totale

, poi invece parziale, inseguito laterale e anteriore

, ma cmq non previa. Alla fine adesso mi

da sola perchè la situazione si sia stabilizzata e 'sta benedetta plancenta messa in una posizione accettabile.

Re: PLACENTA anteriore o posteriore
Inviato: 2 gen 2010, 23:19
da RedBix
NANA' io l'avevo posteriore e ho iniziato a sentire la mia patatina più o meno in questo periodo del 2007, quando ero di circa 17 settimane, le prime volte era proprio uno sfarfallio, come leggi nei libri, poi sono diventati calci, pugni e craniate!!!

E credo anche qualche ginocchiata nello stomaco che si è spostato dalla posizione in cui madre natura me lo aveva messo e ora mi fa vedere i sorci verdi!

o forse è meglio
