GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (7)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (7)

Messaggio da cookie » 17 nov 2010, 11:31

stè ha scritto:cookie ma che bei nomi tiri fuori :clap
grazie! :sorrisoo
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 18 nov 2010, 11:56

E GIORGIO vi piace? :domanda
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 18 nov 2010, 14:39

punninni ha scritto:E GIORGIO vi piace? :domanda
A me... NI :che_dici
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 18 nov 2010, 15:00

uhm...no. Al maschile proprio no :fischia
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Lucire
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lucire » 18 nov 2010, 15:01

Giorgio non si può dire che sia brutto, è un bel nome, suona bene: ma per quanto mi riguarda ha poco carattere...
Immagine

EleonoraM77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da EleonoraM77 » 18 nov 2010, 15:17

Come dicevo a me Giorgio piace...ma mio marito dice che è un nome da macellaio....eheheheh....perchè quello sotto casa sua si chiamava così.... :ahaha più carattere di così...poi a Roma me lo immagino con la cavezza (catenina grande) d'oro al collo...core de mamma...ehehehhe....amo il mio peperoncino/a.....
ღ♥♥♥ღ☆ ELISA 23/07/2011 3680grX51,50cm ☆ღ♥♥♥ღ
L'AMORE DI MAMMA ELE E PAPà BRì

Lucire
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lucire » 18 nov 2010, 15:27

Mhh, piccolo sondaggio: Nomi figli e storie.

Ragazze, come avete scelto il nome dei vostri cuccioli?
E’ stato immediato, un nome che già avevate in mente da tanto?
E’ il nome di amici, parenti, un nome di tradizione familiare?
Lo avete cercato per mesi sfogliando libretti?
Lo avete scelto per il significato?
E come hanno reagito intorno a voi? Dispute, apprezzamento, consigli che avete considerato o finto di non sentire…?

Io sto semi impazzendo, è assurdo. E non sono nemmeno incinta... (non ancora :P :incrocini )
Immagine

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 18 nov 2010, 19:01

Lucire io credo di averlo già raccontato...
Emanuele è stato scelto essenzialmente perché era l'unico nome su cui io e mio marito eravamo d'accordo :che_dici in pratica io ho fatto una lista di nomi papabili (io perché se l'avessi fatta fare a lui... :impiccata: ) e lui me li ha depennati tutti, tranne questo (e altri due in realtà, ma Emanuele era al primo posto). Io sui nomi ci studio da tanto perché mi appassionano proprio, quindi ovviamente avevo già vagliato origini, significati ecc ecc. Avevo qualche dubbio sui risvolti religiosi di questo nome, ma non avendo molta scelta me lo sono fatto passare. Nessuno si è lamentato, il suocero un po' ci sperava, ma se ne è fatto una ragione ed è contento perché ancora pensa ai vari re d'Italia :che_dici :ahaha
Elisabetta è stato scelto perché si accorda bene con Emanuele :hi hi hi hi Questa volta la proposta è stata del marito, io ci ho studiuato un po' su, ho cercato qualcos'altro, ma alla fine era Elisabetta prima ancora che arrivasse ed Elisabetta è stata :ok

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 18 nov 2010, 21:41

Lucire ha scritto:Mhh, piccolo sondaggio: Nomi figli e storie.

E come hanno reagito intorno a voi? Dispute, apprezzamento, consigli che avete considerato o finto di non sentire…?

Io sto semi impazzendo, è assurdo. E non sono nemmeno incinta... (non ancora :P :incrocini )
Per il mio primo figlio:
ero alla sesta settimana, eravamo sul letto e abbiamo iniziato a dire nomi a raffica.
Quando ho detto Samuel abbiamo avuto la folgorazione, nessun nome ci é sembrato altrettanto bello, nemmeno nei mesi successivi.
Il significato é bellissimo, e poi é un nome che secondo me ha tante qualità: é classico, ma non comune, si scrive allo stesso modo in tanti paesi esteri, ha un bel suono.
Dulcis in fundo, quand'ero ancora incinta e sapevo che era un maschio ho sempre sentito questo nome associato a due situazioni precise:
1. 'samuel!!!!' urlato da mamma esasperata dalla vivacità del piccolo
2. 'samuel....' sussurrato da ragazzine imbambolate
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 18 nov 2010, 21:43

zoe_b, ma sai che ero convinta che il tuo bimbo si chiamasse Samuele e non Samuel? :sorrisoo

punninni, Giorgio mi piace!! è un nome forte ed energico, da cavaliere!!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 18 nov 2010, 21:56

Lucire ha scritto:Mhh, piccolo sondaggio: Nomi figli e storie.

Anna è stato quasi un caso.
Io volevo un nome, lui me lo bocciava.
Ne proponevo un altro, lui me lo bocciava.
E via così.
:che_dici
Poi, non ricordo bene come, è saltato fuori Anna ed è piaciuto a tutti e due, anche al gatto che, alla domanda "Isi, come la chiamiamo questa qua?" ha risposto: gna-gna!
:ahah
I parenti hanno apprezzato tutti (a parte che se anche non avessero apprezzato..chissenefrega)

Stessa storia per questa gravidanza: anche qui lotte intestine per il nome, io che riproponevo gli stessi di cinque anni fa e lui che me li ribocciava tutti.
Finché stamattina entro in cucina e gli dico: Maddalena.
E lui: bello, mi piace!
E stasera ha detto: va bene, chiamiamola Maddalena.
I parenti non apprezzano per niente....ma, appunto, chissenefrega!

:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 18 nov 2010, 22:01

Cleo bello Maddalena :-D bravi, per la scelta e per l'accordo :ahaha

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 19 nov 2010, 9:25

punninni ha scritto:E GIORGIO vi piace? :domanda
io l'ho scritto proprio nell'altra pagina
Cippi71 ha scritto:
EleonoraM77 ha scritto:maschili sono belli anche Giorgio, Samuele.........
Giorgio, bello bello bello :ok (GiorgiA è il 2° nome di mia figlia, ma secondo me al maschile è ancora migliore ! )
Giorgio è un nome forte, deciso, di carattere (e credetemi ...lo so per esperienza diretta ...socio :che_dici :che_dici , infatti ns figlia si chiama -2°nome- come lui al femminile) come dice DIONAEA è un nome da cavaliere coraggioso :ok
pensate che addirittura mi piace moltissimo anche il diminutivo Giò :ok
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 19 nov 2010, 9:28

CLEO bello Maddalena mi piace :-D anche se io ne ho conosciute 2, ma venivevano sempre chiamate con diminutivi come Maddy e Nena :che_dici

hai saputo che è femmina ? o hai pronto anche un nome maschile ?
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 19 nov 2010, 9:53

Lucire ha scritto:
luuunga storia
allora, noi abbiamo saputo che era femmina prestissimo, già alla 13° settimana e quindi abbiamo potuto concentrarci già da subito sui nomi femminili.
Io proponevo e mio marito bocciava
poi quando gli chiedevo di proporre lui, se ne usciva con nomi assurdi, ma veramente insentibili :ahaha
insomma, quelli che proponevo io, li bocciava lui (e venivano bocciati anche qua sul forum ...mi ricordo quando proposi Guendalina e ci fu quasi una rivolta popolare delle Golline :ahaha ) e viceversa, non riuscivamo a trovare un accordo.
Poi scegliemmo Carlotta, che piaceva a tutti e due ed era un nome diciamo "di famiglia"
finchè i parenti non cominciarono a chiamarla Carlottina :x: e altre varie amenità :x: al chè io pensai che non volevo sentire queste storpiature per il resto della mia vita e lo bocciai (avevo anche cose già ricamate col nome Carlotta :che_dici ma fu bocciato lo stesso) e passato tanto altro tempo, finalmente in prossimità della nascita decidemmo di chiamarla GIORGIA (come il papà orgoglione :hi hi hi hi )
e così, Giorgia fù...
solo che poi, quando davvero venne al mondo, la pediatra in sala parto disse <questa bambina diventerà bionda> e noi così :domanda :urka visto che siamo entrambi "scuri".
Subito dopo ci chiese il nome per farle il braccialetto e il cartello da applicare sulla culla ... e noi -spiazzati e confusi- rispondemmo che non avevamo ancora scelto
si girarono in 10 tra medici, ostetriche infermiere a guardarci così :domanda e ci presero per pazzi visto che in 9 mesi non eravamo riusciti a tirar fuori un nome !!!!
e così fù che la bimba fu l'unica di tutto il reparto ad avere scritto sulla culla il cognome anzichè il nome (che poi il cognome è = a un nome/aggettivo femminile, quindi tutti pensavano che QUELLO fosse il nome)
...quando mio marito ESAUSTO dal parto (LUI :che_dici ) se ne tornò a casa per riposarsi, io pensai al nome, lo decisi da sola e mandai un SMS a TUTTE le persone che conoscevo per informarle che era nata M. così a giochi fermi e chiusi mio marito non avrebbe potuto più opporsi :044-Astuta:
e il nome lo scelsi propio in base alla parole della pediatra, sul fatto che la bambina sarebbe stata bionda ...scelsi un nome adatto per bionde (perchè Giorgia mi è sempre sembrato adatto a bambine more, chissà perchè ???) e devo dire che MAI scelta fu più azzeccata di quella (e lei è davvero diventata bionda, perchè stranamente è nata castana chiara, poi ha perso tutti i capelli e quando le sono ricresciuti erano fili d'oro !!!)
oggi la guardo e devo dire che quello è davvero il SUO nome, sembra fatto apposta per lei. :emozionee
QUINDI, non è un nome di famiglia, l'ho sicuramente scelto per il significato, perchè l'ho guardata in viso e ho capito che il nome perfetto per lei era quello, poi anche il fatto che nonostante sia un nome italiano -per me solo nomi rigorosamente italici !!! - ma con origine greca, è anche un nome internazionale, si scrive e si pronuncia uguale in tutto il mondo ...
In famiglia e dai parenti è stato accolto benissimo, certo è stata una sorpresa per tutti (anche per il papà :spiteful: ) ma è piaciuto subito a tutti, soprattutto a una mia zia inglese, perchè in UK è un nome "alla moda" (e purtroppo adesso lo sta diventando anche qua :che_dici :aargh )
Gollina dal 09/2004 -

Lucire
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Lucire » 19 nov 2010, 10:20

Noo ora sono curiosa di sapere cosa sia M.
Ma anche io sono in crisi… Vi spiego (cusate la lunghezza!). Non sono incinta, progetto apertura caccia a breve, ma da anni penso ai nomi. Mi sembra di partecipare attivamente al suo arrivo, sarà strano ma… Io sono strana! :prr
Maschietto poco da dire: adoro diversi nomi, eppure da quando sono piccola il bambolotto lo chiamo Luca. Il fratellino che spero arrivi: Luca. Il pupazzo di neve? Luca. :x:
Insomma credo che sia Luca che voglia venire da me (sono certa avrò un pisellino infatti) e sento che tradirei questo nome, se lo chiamassi in modo diverso. Per fortuna il mio maschione ha (mestamente) accettato (fiuuuu!).
Fosse femminuccia? Ecco le grane. Non esiste un nome che mi faccia impazzire o che “senta” dentro. Questi comunque i papabili...
Amo Sofia. Ma non posso pensare a una piccola che si chiama come altre 10 bimbe del quartiere. Bocciato.
Giulia e Viola, identico discorso.
Arianna, troppo lungo.
Eleonora, idem. Mi incarto sulla O.
Beatrice, scorre meglio ma detesto il diminuitivo: Bea. Bice poi <.<
Iris, dolcissimo, ma tanto simile al mio (Irene)
Luce, la prenderebbero tutti in giro.
Lidya e Greta mi piacciono, ma mi suonano freddini.
Elettra, Demetra e Domiziana piacciono in pratica solo a me. Il mondo familiare mi è contro :p

Ultimamente col mio lui stiamo vagliando i nomi e attualmente i più papabili sono Nicole o Anita (anche Anja e Annika, che sono simili). Dolci, non ancora troppo comuni (Nicole prende piede, lo so) e scorrevoli. Bello anche il significato.. :ok
Però se mi immagino con una pargola in braccio, e pronuncio i due nomi mentalmente, non sento sostanziali differenze: la cosa mi manda in crisi
Sono assurda eh? Come scegliere…? L'idea di deciderlo vedendola non mi ispira, vorrò parlare a lei (se sarà lei) chiamandola per nome già dal pancione :emozionee
Dilemma! Tirerò una monetina, forse…
Pareri, consigli?
Immagine

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 19 nov 2010, 10:22

:urka Cippi ma mica si fa così, mi hai messo una curiosità tremenda!! :aargh :ahaha

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 19 nov 2010, 10:30

Cippi71 ha scritto:CLEO bello Maddalena mi piace :-D anche se io ne ho conosciute 2, ma venivevano sempre chiamate con diminutivi come Maddy e Nena :che_dici

hai saputo che è femmina ? o hai pronto anche un nome maschile ?
Mi hanno refertato che è femmina....ma se per caso dovesse comparire un pisello, allora sarà Giovanni.
:sorrisoo

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 19 nov 2010, 10:32

Secondo me quella M. sta per Miriam .......... che è un nome che adoro ma che non abbiamo scelto perché abbiamo tante amiche e figlie di amiche che hanno questo nome.

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 19 nov 2010, 10:42

:perplesso Ma Miriam non è di origine greca, io l'ho scartato per le troppe M, stonava col cognome.
Per me M. sta per Maia :ok

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”