GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale
-
- Expert~GolGirl®
Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale
Ho i risultati della curva:
glucosio a digiuno: 87
dopo un'ora: 135
dopo due: 115
Mi sembra siano abbastanza buoni no?
Grazie
Grazie
- marmellata
- Active~GolGirl®
Sì, non ci sono grossi problemi. Sicuramente gli zuccheri vanno un po' limitati, ma niente di preoccupante.blunotte9 ha scritto:Ho i risultati della curva:
Grazie
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009
- pingu
- Original~GolGirl®
ciaoblunotte9 ha scritto:Ho i risultati della curva:
Grazie
premesso che ribadisco che la diagnosi di diabete gestazionale nel tuo caso si poteva fare anche solo sulla base di quel 99 di glicemia a digiuno (se veramente era a digiuno) e che secondo me (anzi, non secondo me: secondo le indicazioni fornite dalle società scietifiche in diabetologia) non dovevi ripetere la curva, posso dirti comunque che i valori sono buoni, ma sicuramente sono attendibili se quando hai fatto il test NON eri a dieta. Intendo dire che se nei giorni precedenti non avevi assunto zuccheri, magari per paura dopo quel 99, il valore è falsato. Se invece eri a completa "dieta libera" la risposta allo zucchero è effettivamente molto buona.

Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!
Irene è arrivata il 26agosto 2009 alle 17.50!! Elena è arrivata il 17 settembre 2011 alle 22.40!!
-
- Expert~GolGirl®
Grazie Pingu.
No, non ero a dieta assolutamente.
Forse non mi ero solo sbaffata un kg di pizza come invece avevo fatto la sera prima del famoso 99..
In questo caso comunque fortuna che ho rifatto la curva perchè altrimenti sarei stata considerata diabetica quando in realtà non lo sono (dopodichè certo limitare un po i dolci non fa male a nessuno, ma insomma la diagnosi di diabete è un po' più pensantina).
Grazie mille per il consulto!
Forse non mi ero solo sbaffata un kg di pizza come invece avevo fatto la sera prima del famoso 99..

In questo caso comunque fortuna che ho rifatto la curva perchè altrimenti sarei stata considerata diabetica quando in realtà non lo sono (dopodichè certo limitare un po i dolci non fa male a nessuno, ma insomma la diagnosi di diabete è un po' più pensantina).
- pingu
- Original~GolGirl®
blunotte9 ha scritto:Grazie Pingu.
Forse non mi ero solo sbaffata un kg di pizza come invece avevo fatto la sera prima del famoso 99..![]()

Anna è arrivata il 31 marzo 2007 alle 10.25!!
- dynastar
- Master~GolGirl®
Nella prima gravidanza mi hanno diagnosticato il diabete gestazionale curato con la sola dieta.ilary07 ha scritto:ciao a tutte,
qualcuna di voi è alla seconda gravidanza? lo chiedo perchè alla mia prima gravidanza ho avuto il diabete gravidico dal 7° mese in poi ed ora che sono di nuovo incintavorrei sapere se è vero che molto probabilmente comparirà anche prima oppure se c'è qualche speranza di scamparmela
![]()
grazie a chi potrà aiutarmi ea tutte.
La seconda gravidanza NULLA DI NULLA

Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."
- ilary07
- Active~GolGirl®
mi hai dato una bella notizia....grazie e speriamo benedynastar ha scritto:Nella prima gravidanza mi hanno diagnosticato il diabete gestazionale curato con la sola dieta.ilary07 ha scritto:ciao a tutte,
qualcuna di voi è alla seconda gravidanza? lo chiedo perchè alla mia prima gravidanza ho avuto il diabete gravidico dal 7° mese in poi ed ora che sono di nuovo incintavorrei sapere se è vero che molto probabilmente comparirà anche prima oppure se c'è qualche speranza di scamparmela
![]()
grazie a chi potrà aiutarmi ea tutte.
La seconda gravidanza NULLA DI NULLA

16/02/2007 nasce ILARIA; 20/05/2011 nasce EMANUELE.......ed ora è solo AMORE!!!
- dynastar
- Master~GolGirl®
ilary07, 

Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
- Tikka80
- Original~GolGirl®
Ciao ragazze!!!
Io non mi faccio mancare niente in questa grav...vabbe lasciamo stare...
Volevo chiedervi una cosa....
Alla visita mi hanno diagnisticato del liquido amniotico in eccesso e il piccolino bello cicciotto...e quindi il gine sospetta il diabete gest.
Lunedi' faro' la glicemia, ma non la curva...xke' prima della 24 sett non e' attendibile...mi disse il gine
Ma e' vera sta storia?
Aspetto dunque queste 3 sett o faccio di testa mia e lo faccio da me(anke se non capisco nulla sulla quantita' di glucosio ke si sceglie, x far l'esame)

Io non mi faccio mancare niente in questa grav...vabbe lasciamo stare...

Volevo chiedervi una cosa....
Alla visita mi hanno diagnisticato del liquido amniotico in eccesso e il piccolino bello cicciotto...e quindi il gine sospetta il diabete gest.
Lunedi' faro' la glicemia, ma non la curva...xke' prima della 24 sett non e' attendibile...mi disse il gine

Ma e' vera sta storia?
Aspetto dunque queste 3 sett o faccio di testa mia e lo faccio da me(anke se non capisco nulla sulla quantita' di glucosio ke si sceglie, x far l'esame)

- muti
- Active~GolGirl®
Care mamme, vi chiedo un consiglio.
Somo alla 27a settimana di gestazione ed ho fatto qualche giorno fa la curva di carico (75gr con 3 prelievi di sangue e 3 di urina). Ritirando i risultati ho visto che la glicemia ha valori nella norma quindi sarebbe tutto ok, se non fosse che invece la glicosuria dopo due ore supera i 1000 mg/dl
Ora mi chiedo cosa vorrà dire? E se la glicemia è ok come fa a stare tutto quel glucosio nelle urine?
Pur avendo la glicemia buona sono un caso di diabete gestazionale o cosa?

Somo alla 27a settimana di gestazione ed ho fatto qualche giorno fa la curva di carico (75gr con 3 prelievi di sangue e 3 di urina). Ritirando i risultati ho visto che la glicemia ha valori nella norma quindi sarebbe tutto ok, se non fosse che invece la glicosuria dopo due ore supera i 1000 mg/dl

Ora mi chiedo cosa vorrà dire? E se la glicemia è ok come fa a stare tutto quel glucosio nelle urine?
Pur avendo la glicemia buona sono un caso di diabete gestazionale o cosa?

*A* 01/2008
- zoe_b
- Master~GolGirl®
tikka
In realtà la curva da carico serve per vedere come l'organismo reagisce...sotto un carico di glucosio.
Ma informazioni importanti sulla glicemia si possono avere anche in altri modi:
- emoglobina glicosilata: indica il valore medio della glicemia nelle ultime 8 settimane. Indicativamente, dovrebbe essere inferiore a 6
- glicemia basale: valore a digiuno. Indicativamente in gravidanza dovrebbe essere meno di 95-100.
Questi esami del sangue possono essere prescritti anche dal medico di base, se gliene parli potrà consigliarti.
Importante: fai questi esami SENZA metterti a dieta nei giorni precedenti, mangia normalmente!
Muti alla mia prima gravidanza il gine, trovandomi glucosio nelle urine, mi disse che il nostro organismo ha un sistema di 'scarico' per cui quando la glicemia nel sangue é troppo alta per smaltirla finisce nei reni e quindi nelle urine. Per curiosità, che valori hai nel sangue?

In realtà la curva da carico serve per vedere come l'organismo reagisce...sotto un carico di glucosio.
- emoglobina glicosilata: indica il valore medio della glicemia nelle ultime 8 settimane. Indicativamente, dovrebbe essere inferiore a 6
- glicemia basale: valore a digiuno. Indicativamente in gravidanza dovrebbe essere meno di 95-100.
Questi esami del sangue possono essere prescritti anche dal medico di base, se gliene parli potrà consigliarti.
Importante: fai questi esami SENZA metterti a dieta nei giorni precedenti, mangia normalmente!
Muti alla mia prima gravidanza il gine, trovandomi glucosio nelle urine, mi disse che il nostro organismo ha un sistema di 'scarico' per cui quando la glicemia nel sangue é troppo alta per smaltirla finisce nei reni e quindi nelle urine. Per curiosità, che valori hai nel sangue?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- muti
- Active~GolGirl®
Grazie zoe! Al sistema di "sarico" ci avevo pensato anche io, ma proprio perchè la glicemia va bene non riesco a spiegarmi quei valori.
La glicemia era a 69 a digiuno, 126 dopo un'ora e 100 dopo 2 ore, quindi perfetta rispetto ai valori di riferimento.
La glicemia era a 69 a digiuno, 126 dopo un'ora e 100 dopo 2 ore, quindi perfetta rispetto ai valori di riferimento.
*A* 01/2008
- zoe_b
- Master~GolGirl®
muti credo che lo scopo dello 'scarico' sia proprio quello di far stare su livelli normali la glicemia nel sangue.
Ma non ho mai sperimentato (se non quella volta) meglio la cosa.
Magari quando avrai una risposta dal medico che ne dici di postarla qui?
Ma non ho mai sperimentato (se non quella volta) meglio la cosa.
Magari quando avrai una risposta dal medico che ne dici di postarla qui?

- muti
- Active~GolGirl®
- Tikka80
- Original~GolGirl®
zoe_b ha scritto:tikka![]()

Oggi ho fatto glibesami di routine, tra cui c'era la glicemia...vedremo...

- zoe_b
- Master~GolGirl®
bene tikka!
Cmq tranquilla, anche se ci fosse da coreggere il tiro, tre settimane non fanno una gran differenza!

Cmq tranquilla, anche se ci fosse da coreggere il tiro, tre settimane non fanno una gran differenza!
- PIPPI70
- Bronze~GolGirl®
Questa mattina prelievo per curva
Valore massimo accettato per procedere 92
il mio valore 93
Quindi non mi hanno fatto proseguire (beverone e altri prelievi)
Ho chiamato il ginecologo e mi ha detto di comportarmi come
se il problema ci fosse e quindi di eliminare zuccheri ecc ecc.
e di non rifare l'esame.
Voi che dite?
Trovo più indietro gli alimenti da evitare totalmente??
Grazie
Valore massimo accettato per procedere 92
il mio valore 93
Quindi non mi hanno fatto proseguire (beverone e altri prelievi)
Ho chiamato il ginecologo e mi ha detto di comportarmi come
se il problema ci fosse e quindi di eliminare zuccheri ecc ecc.
e di non rifare l'esame.
Voi che dite?
Trovo più indietro gli alimenti da evitare totalmente??
Grazie

Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
Finalmente sono mamma e la sarò fino a quando esalerò l'ultimo respiro
- zoe_b
- Master~GolGirl®
pippi non ci sono alimenti da evitare totalmente, si può mangiare di tutto ma con moderazione
Evita di pranzare mangiando un kg di spaghetti, un panino e mezza torta...insomma, ad ogni pasto dovresti mangiare un po' di carboidrati (pasta, pane, patate, pizza, legumi), delle proteine (carne, pesce, uova, formaggi,...) e della verdura/frutta.

Evita di pranzare mangiando un kg di spaghetti, un panino e mezza torta...insomma, ad ogni pasto dovresti mangiare un po' di carboidrati (pasta, pane, patate, pizza, legumi), delle proteine (carne, pesce, uova, formaggi,...) e della verdura/frutta.
- PIPPI70
- Bronze~GolGirl®
grazie Zoe.

Pietro 11/04/11 4,3 kg - 54 cm di pura e semplice felicità
- duduvin
- New~GolGirl®
ciao ragazze,
sono alla 13 settimana e qualche giorno fa ho fatto le analisi di routine per la gravidanza fra cui la glicemia. Oggi pomeriggio sono stata dalla ginecologa e mi ha detto che ho il diabete gestazionale: la mia glicemia è 100.
A parte la preoccupazione, mi è sorto il dubbio che la diagnosi sia un pò precoce, visto solo l'alto valore della glicemia...oppure mi sbaglio?
Nel frattempo la gine mi ha prescritto la visita dall'endocrinologo e mi ha dato delle diritte sulla dieta.
ragazze sono preoccupata perchè il rischio di sviluppare il diabete c'è: mia mamma e mio nonno sono diabetici e sono in sovrappeso.
Vi prego illuminatemi, baci
sono alla 13 settimana e qualche giorno fa ho fatto le analisi di routine per la gravidanza fra cui la glicemia. Oggi pomeriggio sono stata dalla ginecologa e mi ha detto che ho il diabete gestazionale: la mia glicemia è 100.
A parte la preoccupazione, mi è sorto il dubbio che la diagnosi sia un pò precoce, visto solo l'alto valore della glicemia...oppure mi sbaglio?
Nel frattempo la gine mi ha prescritto la visita dall'endocrinologo e mi ha dato delle diritte sulla dieta.
ragazze sono preoccupata perchè il rischio di sviluppare il diabete c'è: mia mamma e mio nonno sono diabetici e sono in sovrappeso.
Vi prego illuminatemi, baci