GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (10)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
stele
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (10)

Messaggio da stele » 12 set 2011, 7:14

Ho messo in lista Elisabetta...vediamo un pò col marito!

Frefera a me dicevano tutto maschio solo perchè ho la femmina,ma molti guardandomi dicono femmina...e a me non dispiacerebbe per niente averne un altra!
Vienici ad aggiornare nelle gennerarine per la morfo di oggi,dai che ti inseriamo! :incrocini
Valentina è nata il 13/12/2011 2110 gr x 44 cm / Eleonora è nata il 17/03/2010 3340 gr x 49 cm! / Simone,il nostro piccolo angelo 10/08/2008

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 12 set 2011, 9:50

Ciao ragazze,

ho di nuovo bisogno dei vostri consigli :hi hi hi hi
Riassumo: aspettiamo una bambina per novembre e il suo nome sarà Remedios, il nome che ho sempre desiderato dare ad una figlia femmina. A mio marito non piace troppo (gli sa da vecchissimo :ahaha ) ma era preparato quindi non osa contraddirmi più di tanto. Per fortuna Cent'anni di solitudine piace moltissimo anche a lui!
Negli ultimi giorni è tornato a proporre un secondo nome... voi che ne pensate? La proposta sarebbe Erandi, ovvero alba.

PRO:
-Mi piace moltissimo, anche nella combinazione Remedios Erandi (mi suona letterario e latinoamericano come desidero, ma con l' "aggiunta" indigena diventa proprio messicano)
-è un nome usato dagli indigeni della sua zona (centro del Messico)
-mi sembra carino che il papà contribuisca al nome di sua figlia, pur senza potersi opporre a Remedios :stuzzica

CONTRO:
-la nostra bimba avrà già due cognomi (quelli del papà...). Quasi tutti i latinoamericani e gli ispanici sopravvivono con 2 nomi e 2 cognomi, ma... non sarà troppo :pensieroso ? al momento viviamo in Italia ma non escludiamo di spostarci nei prossimi anni.
-il nome mi piace talmente tanto che mi piacerebbe valorizzarlo dandolo "singolarmente" a una prossima figlia... anche se i nomi femminili che mi piacciono non mancano di certo!
-e se poi decidesse di farsi chiamare Erandi e non Remedios? io ci resterei malissimo :risatina:

che ne pensate?
R. E. , 18.11.2011

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 set 2011, 10:06

Erendira, perdonami la franchezza, ma già Remedios è un nome decisamente strano e difficile per una bambina che vive in Italia, chiamarla anche o solo ERANDI, che sembra più un cognome che un nome, mi sembra quasi una cattiveria.....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 12 set 2011, 10:23

invece mi sono quasi decisa... credo che vederlo scritto nel post mi abbia convinta definitivamente :ahaha ! Mi sembra proprio il nome adatto a mia figlia, per il mix di letteratura-america latina-messico.

Sulla stranezza non mi pronuncio, a me non sembrano nomi strani (sono entrambi nomi usati) e infatti non era tra i contro che avevo considerato. Credo che, negli ambienti che frequenterà almeno nei suoi primi anni di vita (finché sarà costretta a venirci appresso :hi hi hi hi ) non si sentirà molto strana ad avere un nome latinoamericano e un nome messicano...
R. E. , 18.11.2011

LISA76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da LISA76 » 12 set 2011, 10:48

Ma la bimba dove crescerà? In Italia o in America? Erendina a me non mi piacciono molto, ed eviterei di aggiungere un secondo nome visto che il primo è già impegnativo :bacio
★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★

frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da frefera » 12 set 2011, 10:59

Erendira: A me Remedios piace molto, Erandi mi lascia perplessa, xò capisco che per voi ha un significato mentre per noi italiani sono solo 6 lettere una dietro l'altra che senza spiegazione non vogliono dire nulla.
Però se a voi piace e se ti va di far contribuire tuo marito nella scelta del nome... perché no?
In fondo se rimanete in Italia è molto probabile che verrà chiamata solo col primo nome, Erandi le resterà scritto solo sui documenti, xciò il problema nn si pone.
Se poi doveste decidere di tornare in America Latina allora lì sarebbe perfettamente compreso.. quindi io non mi farei problemi!
Almeno fai contento anche il papà!
Elena - 19.01.2012, 2.930 kg x 50 cm di gioia infinita.
Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te...

In attesa di Giorgia!
Immagine

frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da frefera » 12 set 2011, 11:03

@Phoeka: ma tu ti sei gonfiata molto? io x niente, infatti un altro dei motivi x cui mi viene profetizzato il maschio è che quando si aspetta una femmina ci si gonfia, mentre per il maschio no...

Mah... x ora solo il calendario cinese e mio padre propendono per una femmina :che_dici

Ok più tardi o al massimo domani mi iscrivo nel gruppo delle Gennarine, x scaramanzia volevo aspettare di sapere dalla morfo che è tutto ok.. non mi chiedete perché, questa idea non ha niente di logico, mi rendo conto da sola!! :fischia
Elena - 19.01.2012, 2.930 kg x 50 cm di gioia infinita.
Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te...

In attesa di Giorgia!
Immagine

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 12 set 2011, 11:23

Non ho idea di dove crescerà!
con ogni probabilità rimarremo in italia per altri due anni, poi boh. In ogni caso anche qui in Italia frequenterà gente con passaporti ben diversi... per dire, sabato abbiamo festeggiato i 30 anni di mio marito in un locale marocchino con i nostri amici più stretti che sono brasiliani, italiani e colombiani; ieri invece abbiamo replicato con una feijoada a casa di uno dei brasiliani al cui tavolo si contavano 6 nazionalità diverse... per noi questa è la norma, la bimba più piccola del nostro giro di amici ti risponde indifferentemente se le parli in spagnolo, italiano o portoghese! Non lo dico per mostrarvi quanto siamo globalizzati ma per spiegare che nel contesto nel quale viviamo il fatto che un nome possa apparire bizzarro a un orecchio italiano è davvero poco importante. Per me è importante dare a un figlio un nome significativo, non un nome "di cui nessuno si possa lamentare" (io ho un nome normalissimo e ho trascorso almeno un anno della mia infanzia a implorare i miei amichetti di chiamarmi Jessica :hi hi hi hi con grande orrore e sdegno di mia madre). Di sicuro andrà al nido in questa città (Torino) e per strada io sento parlare quasi tanto spagnolo che italiano, almeno nel mio quartiere :risatina: ... dubito che ai suoi futuri compagni di scuola Remedios possa apparire un nome più bizzarro della media.

Infatti i dubbi che mi ponevo non erano questi (eventuale stranezza o nome impegnativo...), sono legati più che altro alla mancanza di praticità legata al fatto di dover firmare con 2nomi+2cognomi... ma vedo che spagnoli, latinoamericani, portoghesi e brasiliani se la cavano benissimo con la loro sfilza di nomi e ho buone speranze sul fatto che se la possa cavare anche mia figlia!

Anzi, visto che l'accoppiata "nome devozionale spagnolo+nome purepecha" mi ha folgorata, mi stanno venendo delle idee meravigliose per le prossime figlie :ahaha
R. E. , 18.11.2011

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 12 set 2011, 11:32

frefera ha scritto:Erendira: A me Remedios piace molto, Erandi mi lascia perplessa, xò capisco che per voi ha un significato mentre per noi italiani sono solo 6 lettere una dietro l'altra che senza spiegazione non vogliono dire nulla.
Però se a voi piace e se ti va di far contribuire tuo marito nella scelta del nome... perché no?
In fondo se rimanete in Italia è molto probabile che verrà chiamata solo col primo nome, Erandi le resterà scritto solo sui documenti, xciò il problema nn si pone.
Se poi doveste decidere di tornare in America Latina allora lì sarebbe perfettamente compreso.. quindi io non mi farei problemi!
Almeno fai contento anche il papà!
grazie frefera!
sìsìsì, credo che se all'anagrafe non storceranno il naso sarà Remedios Erandi.
Poi io la chiamerò per sempre Remedios e mi occuperò di far sì che diventi il suo nome ufficiale :hi hi hi hi
Ma se si vorrà far chiamare Erandi comunque credo di poter sopravvivere... mi piace molto lo stesso! Mi pongo il problema perché spesso i latinoamericani finiscono per scegliere di usare maggiormente il nome che preferiscono.

A mia mamma verrà un infarto però :ahaha non aveva ancora finito di accettare Remedios, nonostante la stia preparando da anni al nome della sua prima nipote!
R. E. , 18.11.2011

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 12 set 2011, 11:35

frefera ha scritto:@Phoeka: ma tu ti sei gonfiata molto? io x niente, infatti un altro dei motivi x cui mi viene profetizzato il maschio è che quando si aspetta una femmina ci si gonfia, mentre per il maschio no...
io niente gonfiore e femmina nella pancia :hi hi hi hi
R. E. , 18.11.2011

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 set 2011, 12:07

questa del gonfiore non l'avevo mai sentita. Io ho già una bimba e non mi sono gonfiata per niente.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 set 2011, 12:15

Erendira, lo sai, a me Remdios piace da matti. :emozionee

Pero devo dire che mi piace molto anche Erandi. Io li metterei tutti e due. Per me stanno insieme una meraviglia. :emozionee
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 set 2011, 12:24

ah secondo me fai benissimo a chiamarli con nomi che vi appartengono. Se questi nomi sembrano strani ai bambini ( o alle loro madri) sicuramente non e' un problema tuo. :sorrisoo

Io invece trovo bellissima la possibilita' dei due nomi. Putroppo qui non e permesso. :buuu
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 12 set 2011, 12:34

Ema, vedo che sugli esotismi ci troviamo sempre d'accordo :risatina:
quando mio marito mi ha proposto quest'aggiunta sono rimasta davvero piacevolmente sorpresa dal suono di questo nome composto e dalla possibilità di mescolare la tradizione letteraria con quella purepecha (non so perché, ma non avevo ancora preso in considerazione quest'idea!).

davvero non sono permessi i doppi nomi da voi :domanda ? che strano!
R. E. , 18.11.2011

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 set 2011, 12:37

Si, si, e vero. :-D Poi a me piacciono molto i nomi spagnoli molto religiosi, soprattutto se considerati "veccchi" sopratutto se sono legati ad una tradizione anche se locale, e adesso mi si e' aperto un mondo con i nomi purepechi. :-D :-D

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 set 2011, 12:38

ah dimenticavo, qui no.. non sono permessi, ufff!! :che_dici

Non esistono nemmeno i doppi cognomi. :che_dici

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 12 set 2011, 12:43

ema1 ha scritto:ah dimenticavo, qui no.. non sono permessi, ufff!! :che_dici

Nemmeno le consonanti doppie. :hi hi hi hi
Vedi che imparo?
:bacio
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 set 2011, 12:44

Dionaea ha scritto:
ema1 ha scritto:ah dimenticavo, qui no.. non sono permessi, ufff!! :che_dici

Nemmeno le consonanti doppie. :hi hi hi hi
Vedi che imparo?
:bacio
Si, si, non so perche odiano le cose doppie qui. :ahaha :ahaha

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 12 set 2011, 12:48

i nomi da nonna :emozionee

a me viene sempre da ridere perché quando i parenti vari mi chiedono il significato di Remedios io racconto della Virgen de los Remedios, dei nomi devozionali spagnoli (non mi butto neanche su Marquez perché ho capito che è una battaglia persa... al massimo aggiungo che è "il personaggio di un romanzo che mi piace"). Così si illudono tutti... pensano che va beh, è un nome un po' originale "ma almeno è cristiano" e che io sia finalmente tornata all'ovile, nonostante tutte le mie "stranezze"...

così poi quando mi chiedono quando la battezzerò e scoprono che questo non avverrà mai ci restano ancora peggio :ahaha

I nomi purepecha sono bellissimi, anche se molti sono davvero difficili da pronunciare! però ce n'è una giusta dose di eufonici che conto di sfruttare per la mia prole :hi hi hi hi

Un solo nome e un solo cognome è sicuramente una garanzia di praticità, però le omonimie devono essere tantissime! Mio marito per esempio ha un solo nome, però grazie ai suoi due cognomi praticamente non ha omonimi
R. E. , 18.11.2011

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 set 2011, 12:52

:ahaha :ahaha :ahaha

Per me invece e' il contrario. Sono circondata da persone NON religiose, Quella religiosa sono solo io. :hi hi hi hi Quindi quando sentono i nomi profondamente religiosi anche se io cerco di spiegare con molta passione le sue origini.. loro rimangono un po cosi pensando che alla fine sono nomi che non userei realmente.

Ma si sbagliano. :spiteful: :spiteful:

Si le omonime sono a volonta'. :risatina:

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”