GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'angolo delle allettate 3...ancora a letto!

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: L'angolo delle allettate 3...ancora a letto!

Messaggio da alenny » 3 ago 2013, 10:47

ciao ZABY, come stai?
anche qui fa caldissimo :impiccata:
avete impegni questo weekend? :bacio
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

zaby
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da zaby » 3 ago 2013, 11:54

ciao ALENNY, tutto bene grazie, sto bene, l'umore è molto positivo e sono molto contenta di questo.

tu come stai?

noi stasera andiamo a mangiare fuori ad una sagra di paese con amici, non vedo l'ora.

domani una coppia di amici con la bambina vanno in montagna ma noi rinunicamo, mio marito si alza semrpe alle 4 al mattino ed io tutto il giorno fuori casa in giro non ce la faccio, mi stanco subito, anche se ci piacerebbe andare a prendere un pò di fresco ....
è quando il gioco si fa duro che i duri iniziano a giocare..
le mie tre stelline in cielo
09-12-2013, Alessio tra le stelle
22-05-2017, benvenuta Letizia, la mia Bambina Arcobaleno, cresci forte!

Rouge88
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Rouge88 » 3 ago 2013, 14:30

Buondì,
caldo infernale anche quì! Per sta sera però dovremmo avere attivo il condizionatore, mio fratello ci sta finendo il lavoro!

Alenny, con l'iscrizione par time dovrò scendere a Venezia solo per gli esami e ai colloqui con i prof.. in quei giorni lo lascerò al papà o ai nonni.. e gli darò il latte in polvere... inizialmente mi sono sentita un po' in colpa per questa decisione, ma l'ho allagttato in maniera escusiva fino ad ora, e se anche una volta ogni tanto in futuro prenderà il latte in polvere non penso sia una tragedia, avrà già 4 mesi poi..
purtroppo non riesco ad estrarre il mio in quantità sufficiente da lasciare una scorta per quelle occasioni.

Buon fine settimana ragazzuole!
Gioele Sebastiano 29.11.2010 (24+1)-18.12.2010, la mia stella nel cielo.
Julian Alvis 19.05.2013 (39+2) 4,110 kg x 51, il mio ranocchietto bellissimo.
Maggiolina 2013; ex-Allettata.

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alenny » 3 ago 2013, 15:18

ZABY, benissimo per l'umore :ok
è proprio ciò di cui avete bisogno entrambe.. :emozionee
in effetti la gita in montagna l'avrei saltata pure io, è un pò troppo stancante..puoi sempre sfogarti stasera :hi hi hi hi

ROUGE, ma fai bene, mica ti devi sentire in colpa..fai benissimo a riprendere in mano le cose che ti interessano, e per l'allattamento io sono cresciuta completamente col latte in polvere e non mi sembra di essere tanto male :fischia
quindi tranquilla.. :ok
noi ti appoggiamo in pieno.. :cuore
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Liquirizia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Liquirizia » 3 ago 2013, 17:33

Ciao care!
Come va? Noi siamo rientrati ora dopo una spedizione punitiva al centro commerciale, dovevamo comprare la cornicetta per la cameretta e nientepopodimenoche il bidet nuovo...
Poi, senza che nemmeno ce ne accorgessimo, guarda caso ci siamo ritrovati per le mani una bustona di vestiti per la gnappa, con un occhio al futuro: taglia 3 mesi! Qualcuno mi fermi: ha due trolley pieni di roba.
Alenny:abbiamo pitturato di indaco la camera da letto nostra ed è venuta bellissima, non vedo l'ora di vederla con i mobili. Poi quella della bestiolina anche è praticamente finita: la metà sopra del muro è rosa e quella sotto lilla. Un amore. Poi il punto in cui i due colori si uniscono lo copriremo con questa cornicetta con i fiorellini, le lumachine, libellule, coccinelle, bacarozzi e insetti vari...
Solo che è un pasticcio enorme. Col fatto che i miei suoceri abitavano ancora lì quando abbiamo iniziato, in pratica stiamo facendo le cose al contrario: invece che cominciare dal bagno e dalla cucina, abbiamo iniziato dalle camere da letto. E ora rimane il grosso del lavoro da fare entro otto settimane.

Vi confesso che questa cosa del trasloco che va per le lunghe mi mette l'ansia. Insomma, ho paura che tra riffe e raffe si cambi casa a ridosso del parto e onestamente l'ultima cosa che voglio è trovarmi in una casa nuova, che ancora non sento "mia", con gli scatoloni ancora da svuotare e la bambina appena nata...troppi cambiamenti tutti assieme...
Immagine

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maty2006 » 5 ago 2013, 8:35

Buongiorno belle bimbe come state?
Qui tutto bene la Marghe cresce e la notte per fortuna è brava!
La Maty è una donnina mi aiuta molto,in macchina senza di lei sarei persa!!Stanotte Cucciolona le è venuta la febbre e sto aspettando che entri la Ped in ambulatorio per chiamarla...

In più stamattina ha saputo che uno dei due micetti piccoli è stato ucciso dalla cagna della mia Zia..quindi è partito un pianto allucinogeno!!!
sinceramente è dispiaciuto tanto anche a me!
Matilde 18/04/06 3.140Kg x 47 cm di Puro Amore
Margherita 21/05/13 2.620Kg x 47 Cm di Guanciotte Adorabili

piccolayaya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolayaya » 5 ago 2013, 13:01

Buongiorno! Anche qui, tanto per cambiare, caldo allucinante!
Stamattina alle 5 mi sono svegliata con una bella emicrania martellante...ho preso la tachipirina, e in un'oretta è passata x fortuna.
Oggi inizio a lavare e sistemare vestiti e biancheria che devo portare al mare: sabato si parte! Due settimane di relax...andiamo qui vicino Roma, sul litorale, in una casetta in affitto insieme a mia cognata e il compagno. Non vedo l'ora!

Maty2006, che bello la cucciolina Margherita cresce :cuore
Povera Maty che ha scoperto del micino...che tristezza! E poverina anche x la febbre, con questo caldo poi...passerà in fretta! :coccola

Liquirizia, w lo shopping terapeutico! :vaiii:
Anche noi ieri siamo stati in un centro commerciale, dalle 11 alle 15, al fresco....
Non ancora abbiamo comprato nulla per il piccolo, ma abbiamo visto taaaante cose carine. Ho preso un paio di libri sul neonato, così nel frattempo mi faccio una cultura! :risatina:
Non vedo l'ora di dare il via anche io allo shopping selvaggio! :ok
La cameretta di Claudia deve essere tenerissima: io poi adoro il lilla e il rosa! La camera di una principessa! Peccato che noi non abbiamo una camera in più, per il momento ci arrangeremo mettendo il lettino in camera nostra e sistemando il soggiorno con un'angolino tutto per lui...mi sarebbe piaciuto tanto, nell'attesa, dipingere le pareti e arredare la sua cameretta....

Alenny...copertina di pile per dormire?? Mammamiaaaaa che bello il fresco...che darei per poter dormire anche io così senza patire il caldo infernale!

zaby ciao, sono contenta per il tuo buonumore :cuore
Come va oggi?

Rouge, appoggio in pieno le tue scelte! Sei una brava mammina, lo si capisce da quello che scrivi...se vuoi riprendere gli studi non può che essere una bella cosa! Fai bene, metticela tutta e non sentirti in colpa!
Per il piccolo Julian troverai una soluzione che ti permetterà di far coincidere le cose, vedrai! :yeee

Un bacio a tutte quante, e ai cuccioli del gruppo! :bacio
Francesco, 18.1.14 h 22:10
"Vale la pena vivere...da adesso in poi."

Liquirizia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Liquirizia » 5 ago 2013, 15:36

'ngiorno tutte,
asffff...puff...ahi...eeeeeeh, asfffffff....aiut', bast', non ce la facc' più...basta. Non resisto più. Io caldo. Io basta. Io non respira. Io non dorme. Io troooooooppo caldo. Io me pesa la panz'... :disperato :100_basta: :sento_male:
Fino a qualche giorno fa, non facevo che dire che stavo così bene che sarei serenamente fatta un altro anno di gravidanza, ora come ora vi dico che voglio solo partorire!! Ma mancano ancora 8 settimane, quindi dobbiamo aspettare!
Intanto, Alfa ha deciso di darmi il colpo di grazia: ieri, con 40° mi ha fatto andare a casa nuova perché temeva di aver creato un giallo troppo acceso per il corridoio...un giallo che andava benissimo, tra parentesi. Alla fine da qui a lì sono 5 minuti di macchina ma l'idea di vestirmi e andare lì, tra la polvere, mi ha annientata, e oggi mi ritocca perché ha comprato il pigmento verde per la cucina e devo supervisionare alla creazione della tinta. Peccato che tanto sono costretta (giuro che non ho capito perché) a tenermi in camera da pranzo un mobile di mia suocera che è di un brutto inverecondo e quindi questa cosa mi fa pensare "ma colora un po'casa come ti pare tanto, con quel catafalco osceno in salotto, casa è rovinata per intero, dalla camera da pranzo al bagno!". Hai voglia a dire che è un mobile di pino massello e che nel 1975 è costato 20milioni...per me andrebbe distrutto a colpi d'ascia, cosparso di benzina e arso. Presente quei mobili di altri tempi, scurissimi, pesanti, che danno senso di claustrofobia? Ecco.
Il dramma è che non sappiamo dove mettere la MIA libreria. Sono 3 metri suddivisi in tre moduli. In camera da pranzo non la posso mettere perché c'è l'abominio massello. Potenzialmente entrerebbe pure, ma a parte che son due mobili che fanno a cazzotti (anche se la libreria è scura) ma poi andrebbero veramente a chiudere un ambiente che non è particolarmente grande...
Pensavamo di metterla in corridoio, anche se ci starebbe malissimo, ma abbiamo scoperto che l'unico posto disponibile in corridoio non va bene perché, nascosto dietro lo specchio che c'è ora, c'è il pannello elettrico che non avevamo visto.
Saranno gli ormoni ma questa cosa della libreria mi sta mandando in manicomio...guardate se devo fare un attentato al catafalco...

Piccolayaya:cosa stai leggendo? Dal punto di vista "tecnico" mi sto trovando benissimo con "cosa aspettarsi quando si aspetta"...poi ho letto qualche altro libro di stampo diverso, tutti molto divertenti.

Maty:ma che brava la Marghe che di notte ti lascia riposare! Mi spiace per i gattini, dispiace sempre un sacco quando succedono queste cose, altro che pianti! Pensa che noi avevamo, quando ero piccola, un non-gatto. Nel senso che non era nostro, semplicemente aveva deciso di passare del tempo in casa nostra. Poi da cosa nasce cosa, ogni tanto gli si dava da mangiare (grande errore che secondo me, col senno di poi, gli è costata la vita) e magari ci scappava una carezza. Era abbastanza diffidente da non farsi mai prendere, ma al contempo sufficientemente confidente da avere una certa simpatia per noi. All'epoca il giardino di casa nostra dava su una strada molto trafficata. Era il motivo per cui, pur amandoli, non avevamo mai voluto gatti. Ne avevamo avuti due ed erano stati entrambi investiti perché un giorno avevano deciso di scavalcare il muretto e tutta la recinzione che ci poggiava sopra. Il giorno in cui anche Zorro, il nostro non-gatto, venne investito, per noi fu terribile. Per venire nel nostro giardino c'erano due strade: una più lunga attraverso gli altri giardini e una corta, attraversando quella strada. Un bel giorno ha scoperto la scorciatoia...sigh...abbiamo ancora le sue foto!
Immagine

marissa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marissa » 6 ago 2013, 10:30

Buondì fanciulle,sono contenta che le vostre visite siano andate bene e che avete avuto un pò di libera uscita.. :ok il mio allettamento continua e con questo caldo beh non ne posso più.. :fischia
Veronica 77 mi dispiace tantiissimo per tuo padre,so quello che provi..ho perso mia madre quasi due anni fa ed è stato come perdere le radici per me..il mio pilastro di vita.Hai fatto bene comunque a rifugiarti in montagna tra il calore della tua famiglia...comunque come dice tua madre cerca di avere pensieri positivi per la tua cucciolotta.. :coccola
Alenny,beata te che dormi con la copertina..io dormo in mutande,canotta e aria condizionata... :perplesso
Rouge,fai bene a riprendere l'università...il latte artificiale non ha mai fatto male a nessuno..Stamane ho parlato con il mio gine della rimozione cerchiaggio e mi ha detto che dobbiamo vederci per decidere quando toglierlo e che visto che domani finisco la 36^ settimana non mi serve più averlo..Mi chiedo ma se la bimba è podalica perchè non rimuoverlo in occasione del cesareo?A te a che settimana è stato rimosso esattamente?Di quanto ti sei dilatata subito dopo?Dopo quanti giorni dall'avvenuta rimozione hai partorito?Scusa tutte le domande.. :thank_you:
Liquirizia,che bei colori avete scelto per la camera della gnappetta..Per il mobile non c'è proprio verso di farglielo portare a tua suocera a casa sua?Non capisco perchè tu debba tenerti in casa un mausoleo che non ti piace..grrrrrrrrrrrrrrrrr che nervi.. :argh
Maty,come sta la cucciola? :sorrisoo
Un saluto a chi non ho nominato.. :byeee
Un bacione a tutti i piccoli pupattoli del gruppo.. :bacetto
Immagine

Rouge88
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Rouge88 » 6 ago 2013, 12:04

Ciao Marissa! Quando mi hanno tolto il cerchiaggio dici? C'è da riderci su ora, se all'epoca non fossi stata così preoccupata!
Inizialmente parlvano di toglirlo tra la 34e la 35.. perchè sentivo tirare e avevo contrazioni (secondo me, ma il monitoraggio non le vedeva) poi mi hanno rimandata a 35 piene, poi 36 ed infine me l'hanno tolto a 37 tonde, con qualche piccolo spaveto di mezzo perchè il mio gine prima mi ha chiamata di tutta fretta per toglierlo e poi mi ha rimandataa casa... pensava fossi avanti di una settimana... :che_dici Non so dirti quanto mi sono dilatata poi perchè ormai ero a termine e se ne sono fregati tanto anche se partiva il travaglio subito o dopo settimane non cambiava nulla.. Io ho avuto contrazioni per un'oretta subito dopo ma non si è mosso nulla per altre due settimane.. ho partorito a 39+2.
Comunque penso che avrebbe senso toglierlo in occasione del cesareo, perchè se te lo tolgono e parte tutto devono farlo poi d'urgenza.. invece se programmano sono più tranquilli, no? Senza contare il vantaggio di toglierlo con l'anestesia del cesareo già fatta :fischia
Comunque... CI SEI!!! :yeee :yeee :yeee
Gioele Sebastiano 29.11.2010 (24+1)-18.12.2010, la mia stella nel cielo.
Julian Alvis 19.05.2013 (39+2) 4,110 kg x 51, il mio ranocchietto bellissimo.
Maggiolina 2013; ex-Allettata.

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maty2006 » 6 ago 2013, 12:21

Buongiorno Bimbe come state? io ho avuto la Maty con il febbrone a 39,5°C per fortuna durato solo una notte (santi anticorpi del latte di mamma!! :cuore ) abbiamo avuto paura che la prendesse anche la Piccolina,ma con il latte sono coperti! :incrocini :cuore
io stamani sono stata dalla dentista ed abbiamo lavorato senza anestesia...un cu*o!!!!! :urka ma è andata meglio di quanto credevo!

Marissa quoto Rouge perché il cesareo di urgenza è una palla...dai che adesso ci sei considera che la Marghe è nata a 35+2 ed ora sta benone!!!

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maty2006 » 6 ago 2013, 12:26

piccolayaya per fortuna la febbre è durata solo un giorno santi anticorpi del latte materno che persistono ancora! :cuore tu come stai?

Alenny come vanno le analisi?sono arrivati i risultati?

Liquirizia amare gli animali spesso e un dramma quando succedono queste cose,perchè ci si affeziona tanto..la cosa che ci sono rimasta più male è che sembra colpa mia!! te come stai?

piccolayaya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolayaya » 6 ago 2013, 12:47

Ciao bellezze...

Liquirizia, se vuoi vengo armata di ascia e facciamo un bel po' di legna per il caminetto dei miei, sai com'è la legna vecchia prende bene :spiteful: :risatina:
Comunque, a parte gli scherzi...per quanto riguarda i libri, arrivata nella sezione maternità mi sono trovata davanti una marea di argomenti per mamme in attesa: mamme con pupi appena nati, mamme con bimbi in età scolastica, come fare il papà, pediatria, come farli addormentare, che pappe preparare..non sapevo assolutamente quale prendere! :argh
Quindi, mi sono buttata e ho preso quelli più generici che ho trovato: uno si chiama ''Primi mesi senza ansie - Manuale per neo genitori '' , preso perché era simpatica la copertina, c'è un pupetto a testa in giù con la tutina con su scritto ''Alto'' come x le scatole dei traslochi :risatina: .
Poi ho preso un libro giusto perché era in offerta, scritto da Lucia Rizzi, non so se hai mai visto SOS tata :sorrisoo, si chiama ''Fate i bravi! 0-3 anni'', la tata mi è simpatica quindi l'ho preso tanto per leggere qualcosa sotto l'ombrellone.
Ancora nn li ho iniziati, ti saprò dire appena lo faccio!
Oh, Se hai suggerimenti riguardo ai libri per neo mamme dimmi pure! :ok

Maty, sono contenta che la cucciola stia meglio. :coccola
Io anche sto bene, ti ringrazio...e inizio pure a sentire i primi leggeri movimenti: colpetti, strusciatine, solletichini...è meraviglioso :cuore

Tanti baci a tutte le altre e naturalmente ai piccolini! :bacio
Francesco, 18.1.14 h 22:10
"Vale la pena vivere...da adesso in poi."

Liquirizia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Liquirizia » 6 ago 2013, 14:58

Marissa:in casa di mia suocera il catafalco non entra. L'unica è aspettare fino a ottobre-novembre e tornare alla carica. Nel mentre, posso sempre segargli i piedini con una lima. Alla fine, se ci pensi, è inevitabile che un vecchio mobile prima o poi crolli...Intanto, devo partire alla carica con uno specchio brutterrimo in corridoio. Francamente, il fatto che sia dell' '800 e laminato in foglia d'oro mi commuove molto, molto poco...penso sia ora di sostituirlo con uno specchio Ikea da 15 euro.

Maty:mamma mia, immagino la gioia, dal dentista! Io pure dovrò fare un gran lavorone una volta finito l'allattamento (prima non posso perché non sarà pensabile farlo senza anestesia) e devo sperare che il molare regga fino ad allora. Per il resto qui tutto ok, sono entrata in quella fase in cui si passa da "com'è bello essere incinta, mi farei altri due anni di gravidanza" a "speriamo che queste 8 settimane passino in fretta!!". Non vedo davvero l'ora...!!! :-D

Piccolayaya:io ho scelto di non leggere manuali di pedagogia. Ho preferito le storie delle mamme o libri di pediatri molto, molto ironici, come "fai la nanna, piccolo b*****o" che è una presa in giro del metodo Estivill, fondamentalmente. Ti consiglio "quello che le mamme non dicono". Anche "sfasciare un neonato non significa romperlo" è divertente ma nel complesso non è che ti consiglierei di spenderci due lire...

Oggi il caldo sembra essere un po'più clemente, o forse sono solo più rassegnata io...
Venerdì ho l'ecoflussimetria, non vedo l'ora!
Immagine

marissa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marissa » 6 ago 2013, 16:22

Rouge88 ha scritto: Comunque penso che avrebbe senso toglierlo in occasione del cesareo, perchè se te lo tolgono e parte tutto devono farlo poi d'urgenza.. invece se programmano sono più tranquilli, no? Senza contare il vantaggio di toglierlo con l'anestesia del cesareo già fatta :fischia
Comunque... CI SEI!!! :yeee :yeee :yeee
Rouge,vedo che la pensiamo nello stesso modo...avrebbe proprio senso toglierlo in occasione del cesareo se non si è ancora girata..vedremo cosa dice il gine..Ennesima domanda non me ne volere..fino a che settimana hai usato gli ovuli di progesterone? :thank_you:
Immagine

marissa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marissa » 6 ago 2013, 16:29

Maty,sono contenta che la piccola stia meglio...in effetti oggi pensavo proprio al fatto che la tua cucciola è nata a 35+2 e che sta benone..Di quanti kg è nata?E' dovuta stare un pochino nell'incubatrice? :bacio

Liquirizia,anch'io inizierei con il segare i piedini al mausoleo.. :risatina: e quoto in pieno lo specchio ikea :yeee
Immagine

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maty2006 » 6 ago 2013, 18:05

Marissa la Marghe è nata di 2,620 Kg non è dovuta stare in incubatrice,solo 2 giorni in neonatologia per precauzione era solo attaccata al monitoraggio cardiaco e pressorio....

Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Veronica77 » 6 ago 2013, 18:39

Ciao a tutte ragazze
Grazie ancora a tutte delle vostre parole.
Qui in montagna si sta bene, il tempo è bello e fa caldo ma senza dare fastidio, io me ne sto sulla sdraio nel prato e mi prendo le coccole e le cure dei miei nipoti e di mia sorella. Loro si fanno anche le loro vacanze, portando i bimbi a fare gite e passeggiate.
Ora prendetemi pure in giro ma vivere da vicino il menage di una famiglia con 3 bambini mi sta mettendo un po' ansia. Sono bimbi tutto sommato molto bravi, hanno tra i 4 e i 9 anni, ma a volte sono tremendi e devono sgridarli forte per farsi obbedire, la più grande risponde già come un'adolescente, il più piccolo invece è testardo e dice sempre NO NO NO... io mi guardo la pancia e penso.... aiutoooo!
Per il resto tutto bene, cerchiamo di pensare a cose belle e intrattenere mia mamma con pensieri positivi.
Ieri doveva raggiungerci anche mio marito che ha finito di lavorare, ma gli è venuta la febbre, domenica aveva 39,5! Ora è in via di guarigione e se tutto va bene domani viene su!

Un saluto e un abbraccio a tutte
mamma di una cucciolina

Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Veronica77 » 6 ago 2013, 18:40

Liquirizia io segherei le gambe e farei anche qualche piccolo buco stile tarlo nel mobile catafalco!
mamma di una cucciolina

marissa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marissa » 6 ago 2013, 18:43

Maty,un bel peso per essere nata a 35+2..complimenti!Sono contenta che non sia dovuta stare nell'incubatrice..speriamo che sia così anche per la mia cucciola..Buona serata e grazie per le risposte.. :sorrisoo

Fanciulle,finalmente abbiamo preso il trio..vabbè in realta l'ha preso mio marito visto che sono sempre a letto..io l'ho visto sui cataloghi e su internet e mi ha colpito..Abbiamo preso zippy evo inglesina colore rosso e grigio..e mio marito è andato a ritirarlo adesso..
Buona serata a tutte.. :byeee
Immagine

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”