GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

L'angolo delle allettate 4....sempre a letto + ex allettate

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: L'angolo delle allettate 4....sempre a letto + ex allett

Messaggio da alenny » 8 ott 2013, 9:47

Liquirizia, voleva avvelenarti col caffè maschio alfa? :ahaha
io a volte solo nausee, ma come ti dicevo quasi tutti i giorni almeno un :vomitino me lo faccio..poi mal di pancia qua e la, mal di schiena (che in realtá mi sembra un pò presto per avero ma va bene cosí), bruciori allo stomaco, aria nella pancia, fatica a fare pupú, giramenti di testa ogni tanto, il mal di testa tutte le settimane..non ci facciamo mancare nulla.. :hi hi hi hi
e poi c'è l'umore, un giorno piango per ogni cavolata e un giorno rido per ogni cavolata..
quanto è bella la gravidanza :risatina:
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maty2006 » 8 ott 2013, 9:51

mongettina non ho parole per questo dolore incolmabile! :cuore :cuore :cuore :cuore
Matilde 18/04/06 3.140Kg x 47 cm di Puro Amore
Margherita 21/05/13 2.620Kg x 47 Cm di Guanciotte Adorabili

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maty2006 » 8 ott 2013, 9:57

Veronica77 ha scritto: Maty come sei super attiva, altro che fare poco! Ti stai destreggiando tra due bimbe, un battesimo super organizzato, la vendemmia e trovi anche il tempo di fare le marmellate! Super brava!
Ed evviva per il lavoro! Riusciresti anche a tenere la Marghe! Qua a torino, ma credo anche in giro esistono gli asili nido fatti in casa, si chiamano micronido, una mia amica l'ha fatto quando aveva i bimbi piccoli così poteva tenere i suoi bimbi e guadagnare qualcosa.
si terrei la Bimba della mia amica in casa con me così farei crescere la Marghe con me e la coetanea e racimulerei qualcosa... :ok venerdi ci troviamo a cena e discuteremo sul da farsi tanto c'è ancora tempo!

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maty2006 » 8 ott 2013, 10:04

Rouge88 ha scritto: Buongiorno ragazze,
non vi sto più dietro e mi dispiace un sacco.. mi sto perdendo tutti vostri progressi sia delle panciotte che delle neomamme :buuu
:dizionario :prr
Rouge88 ha scritto: Io ho attaraversato un periodo un po' difficile con Julian, le poppate andavano proprio male, pianti e urla perchè ingoiava troppa aria e stava subito male... abbiamo risolto passando all'artificiale per gran parte della giornata. Con il biberon il problema non si pone e quando arriva sera il seno è talmente pieno che riusciamno a fare una bella poppata tranquilla..
anche quisembra che le tette siano pigre,o forse è la Marghe che ha uno scatto di crescita ed io non ce la faccio a tenerla attaccata 24/24..ho la tetta sempre fuori,così prima di andare a dormire le dò un bibe di LA e ci riposiamo tutte e due!
:ok :ok

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maty2006 » 8 ott 2013, 10:08

Veronica77 ha scritto:
Qui noi tutto bene, ieri sera un po' di contrazioni ma io non vedo l'ora che inizino veramente quelle giuste per poter vedere Isabella! Anche se mi sto godendo queste ultime settimane, questa sera cena fuori con il marito... era da mesi che non succedeva!
Da un po' di tempo ho le mani gonfie che non riesco più a mettere nessun anello, oggi è tutto il giorno che oltre ad essere gonfie mi fanno male, muovendo e chiudendo le dita... sarà normale? La pressione l'ho controllata ed è sempre tendente al basso! A voi è successo?
Dai che manca poco!le mani e caviglie gonfie è tutto nella norma appena partorito passa,basta che la pressione sia Ok! :cuore

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maty2006 » 8 ott 2013, 10:16

piccolayaya ha scritto:Ciao fanciulleeeee! Come state? C'è nessuna? :sorrisoo
Noi qui, tutto bene... :emozionee
Ho avuto l'influenza, purtroppo...ora va meglio ma la settimana scorsa ero davvero a pezzi! Infatti ho preso l'antibiotico, perché avevo anche un pochino di febbre. Ho fatto la curva glicemica ieri, e martedì prossimo andrò alla visita mensile di controllo...non vedo l'ora di rivedere il musino del mio Francesco! :cuore
Qui ci siamo portati anche avanti con gli acquisti...trio della Cam trovato in super offerta, e fasciatoio da parete, per il mio micro-bagno! Sono proprio soddisfatta!
Ehi come stai ora?spero meglio! anche noi della Maty avevamo il trio Cam eci siamo trovati benissimo,pensa che il passeggino lo uso quando sono intorno casa anche per la Marghe e resiste ancora pur avendo 7 anni e mezzo,per andare in giro è troppo malridotto!!
bello il fasciatoio da parete!non sapevo che esistesse!

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maty2006 » 8 ott 2013, 10:20

Midori80 ha scritto: L'altro giorno la pediatra mi ha chiesto se volessi iniziare a dare la frutta a Maria ma io non ci penso proprio :sorrisoo mi sembra presto e non nessuna fretta, ci penseremo ai 6 mesi.

Voi invece come state?
hai iniziato con un po' di fruttina?noi giusto poca poca a pranzo tipo due cucchiaini!ed alla Marghe piace tantissimo! :ok

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maty2006 » 8 ott 2013, 10:25

Veronica77 ha scritto: E le altre come stanno? Alenny, Zaby, Maty? Notizie di Veronica83 e del suo Tommaso?

Buona notte a tutte!
Eccomi ci sono! :cuore :cuore :cuore

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maty2006 » 8 ott 2013, 10:43

Bimbe dopo aver intasato il post spero di aver risposto a Tutte! :perplesso
come state?io ho avuto un settembre diciamo abbastanza impegnato,tra la preparazione del battesimo,l'inizio della scuola di Matilde,la vendemmia e la macellazione della vitella(bhe è molto triste da fare i miei suoceri allevano i vitelli per mangiare ma se guardiamo il lato positivo almeno sappiamo cosa mangiano le nostre Bambine),poi domenica il compleanno dei nipoti..e sinceramente un po' di depressione post-partum mia,non so se non voglio riconoscerla o accettarla,a momenti mi sembra che sia tutto nero,mi sento totalmente inutile,alcune volte mi crea pure "rabbia" (anche se non so se è la parola giusta) avere sempre la MArghe attaccata al seno e non riuscire ad andare neanche a fare pupù senza lei che si stacchi neanche un secondo,in casa è un vero disastro riesco a mala pena a cucinare quasi tutto anche perchè una volta che la roba è sul gas va da sola...
fortuna (da una parte ma sfortuna dall'altra perchè non è andato al lavoro) in questi due giorni ho il Socio a casa che pur aiutando i miei suoceri in campagna riesce pure a far fare qualcosa a me in casa,ieri mi sono sentita realizzata perché tra il We ed ieri sono riuscita a fare un sacco di cose,riordinare la casa,stirare fare il cambio dell'armadio pulire..lo so sono sc**a ma avevo bisogno di un attimo di distrazione,oggi ci risiamo volevo fare la torta di mele,ma la piccina non ne vuol sapere di staccarsi dalla tetta,ma cercherò di farla ugualmente per far vedere,soprattutto a me stessa, che non è che non faccio nulla ma un pochino riesco a gestire la situazione....
ho iniziato la sera prima di andare a dormire a dare un bibe di LA alla MArghe in modo che lei riposasse e mi desse modo anche a me di ricaricarmi,in realtà ieri sera è stato il primo,stamattina infatti mi sentivo un po' meglio...mi piange il Cuore Maty ha preso la tetta fino a 4 anni e mezzo e mi dispiacerebbe che la Marghe non riusacisse a prenderlo neanche fino allo svezzamento!

piccolayaya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolayaya » 9 ott 2013, 15:37

Buongiorno ragazze...come state?

Ho letto la storia di Mongettina...quello che le è accaduto è terrificante, assurdo, incredibile. Non dovrebbe accadere MAI una cosa del genere ad una mamma che porta in grembo il suo cucciolo. Nella pancia, il posto più sicuro del mondo...Non ho parole....non la conoscevo e non so se leggerà mai questo messaggio, in ogni caso le mando lo stresso un fortissimo abbraccio, senza parole, perché forse quelle servono a ben poco. Una carezza affidata al vento al piccolo Alessandro. Ciao gioia.... :cuore

In quanto a noi....stiamo bene, ieri ho avuto la visita ed è tutto ok. Francy è sempre più bello....e io più lo vedo più lo amo da impazzire..

Maty ciao, si l'influenza è passata x fortuna! Grazie per l'opinione sul trio cam, sono contenta di sapere che ti sei trovata bene!
Vedo che hai avuto/hai un gran bel da fare...immagino che tutta la fatica quando hai tante cose a cui pensare sia moltiplicata per mille con due bimbe a cui badare...soprattutto Margerita che è così piccola. Io purtroppo non posso darti molti consigli, perché ancora deve arrivare il mio frugoletto, e quindi posso solo immaginare l'impegno che porterà...posso solo dirti di mantenere la calma e magari per quanto possibile farti aiutare, organizzarsi in cucina magari preparando più del necessario per poi congelarlo e averlo pronto al momento del bisogno può esser utile per avere un po' più di tempo libero...poi non so, magari già lo fai!
Ora forse dico una cavolata...ma in questo caso una fascia o un marsupio porta bebè non può esserti utile? Così la piccola Margherita è vicino a te ma tu hai le mani libere per preparare...la torta di mele! :-D
Un bacione alle tue piccole monelle... :bacio

Liqui, come sta la gnappetta Claudia? Com'è ora la situazione? Ma soprattutto...tu come stai? Immagino la tua preoccupazione, con una bimba così piccola che non cresce a sufficienza...anzi che riesci a pesarla solo una volta settimana, io ho paura che lo farei vivere direttamente sulla bilancia, diventerai matta!
Bacini a te e alla streghetta dolciosa! :emozionee

Alenny, come stai? Che bello il tuo piccolo campione! Come è lungo :cuore
Anche io alla mia TN ho intravisto il pendolino...che poi la gine non si sbilancio perché era presto, 13 settimane...ma lui non si è smentito! Ieri all'eco stava lì con i suoi gioielli in primo piano, la gine si fa certe risate!! Bello pisellotto di mamy lui! :emozionee
Riguardo ai malesseri...dai che tra poco passano! Io di nausee praticamente ne ho avute solo un paio...per il resto: gonfiore e aria nella pancia PRESENTE!, stitichezza PRESENTE!, emicrania PRESENTE!...ti capisco bene! Diciamo che ora si è tutto attenuato, soprattutto il gonfiore e la stitichezza sono nettamente migliorati, prima passavano pure 5 giorni senza...ehm ehm... :hi hi hi hi
Un baciotto e carezzine al pancino :cuore

Baciotto anche alle altre: Veronica77 come va? Che dice Isa? Rouge, come state? Bacini a te e Julian :cuore
Un saluto anche a Veronica83 e Tommaso! Noi siamo sempre qui in attesa di news!
Ragazza ma qualcuna ha sentito zaby? È un bel po' che non scrive...batti un colpo, cara!
Francesco, 18.1.14 h 22:10
"Vale la pena vivere...da adesso in poi."

Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Midori80 » 9 ott 2013, 17:28

ciao ragazze come state?
Alenny TUTTI e sottolineo TUTTI i sintomi che hai li ho provati anche io! mamma mia se ripenso alla nausea e ai vomiti che mi facevo quasi ogni giorno mi ritorna fresca fresca quella sensazione :vomitino :vomitino :vomitino :impiccata:
A me sono passati appena entrata nel 5 mese ma è molto probabile che spariscano alla fine del 3, generalmente è così anche se poi è una cosa soggettiva.

Ragazze, non so perchè ma ho come la sensazione di non essermi spiegata bene circa la chiacchierata sull'allattamento. Io non giudico chi usa il LA, anzi meno male che c'è! io volevo davvero solo incoraggiarvi e sostenervi perchè so anche io cosa significa pensare di non avere latte e vedere la propria figlia piangere disperata.
Detto questo vi mando un :bacio

Veronica77 come va??? ci siamo eh :-D
29.05.2013 La nostra vita si è colorata di felicità

piccolayaya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolayaya » 9 ott 2013, 18:16

Ciao Midori, romima non ti ho salutato, mi sei sfuggita :-D
Tanti baci a te e a Maria! :emozionee

piccolayaya
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da piccolayaya » 9 ott 2013, 18:18

piccolayaya ha scritto: romima non ti ho salutato, mi sei sfuggita :-D
Volevo dire ''prima'' ma è uscita questa strana parola! :risatina:

Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Veronica77 » 9 ott 2013, 23:10

Ciao ragazze!
Qui tutto ok! Ieri e oggi sono stati due giorni con l'umore un po' così! Vi ho lette, ma non ero in vena di scrivere!
La storia di Mongettina mi ha colpita tantissimo! Ho pensato tanto a lei, alla fortuna di avere Isabella nella mia pancia, ma anche l desiderio fortissimo di vederla, abbracciarla e sapere che sta bene!
Domani siamo alla 39ª settimana e tutto tace! Mi vien da ridere a pensare che, dopo tutta la paura di un parto prematuro, arriviamo oltre il termine e ci tocca un parto indotto! Non ne ho molta voglia, mi spaventa un po'! Ma staremo a vedere!

E voi tutto bene?
Maty come va? L'umore va meglio? Non c'è qualche amica con bimbi con cui condividere qualche pomeriggio e un po' di chiacchiere per risollevare l'umore?
L'idea della fascia per avere le mani libere non è male, avevo un'amica che lo faceva. In effetti così potresti fare molte cose e sentirti utile! Anche se non devi sottovalutare l'utilità dello stare con la Marghe, se lei ne ha la necessità, anche se a te sembra di non fare molto!
Facci sapere, noi siam sempre qui se hai bisogno di sfogarti!

Piccolayaya benissimo per Francesco che cresce! Proprio contenta!

Liquirizia come sta Claudia? Cosa dice la pediatra? Aggiornaci!

Un bacio a tutte, vado a nanna! Se riesco, visto che l'insonnia mi perseguita!
mamma di una cucciolina

Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Midori80 » 10 ott 2013, 6:11

piccolayaya ha scritto:Ciao Midori, romima non ti ho salutato, mi sei sfuggita :-D
Tanti baci a te e a Maria! :emozionee
Ciao piccolayaya :bacio :bacio :bacio :bacio :emozionee

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alenny » 10 ott 2013, 14:37

Ciao a tutte amiche mie..

VERONICA, hai ancora qualche giorno prima di pensare al parto indotto..tranquilla..
Isabella si sta godendo tutto il tempo possibile nella pancia.. :emozionee

LIQUIRIZIA, Come va?
cosa ti ha poi detto la pediatra della crescita-e pupú di Claudia?

MIDORI, un abbraccio a te e Maria..
come sta lei?
finite le colichette?

PICCOLAYAYA, sono contenta che Francy cresce bene, sará stupendo di sicuro.. :ok
per quanto riguarda il fatto del sesso, ovviamente non me l'ha garantito, quel che sará sará, va bene in ogni caso..peró visto che io sono convinta fin dall'inizio che era maschio,e infafti avevo giá il ticker azzurro, mi è sembrata una cosa normale il fatto che mi abbia dato mezza conferma anche la gine..
vi aggiorneró :ok

MATY,come stai tu?
e le cucciole?
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

maty2006
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maty2006 » 10 ott 2013, 15:20

BImbe sfogo-time: :aargh :aargh :aargh
oggi mia suocera aveva da fare delle pulizie ad un signore,avevo detto ieri sera a mio suocero che sarebbe dovuto venire a mangiare da me,nel caso poi fosse tornata mia suocera sarebbe venuta anche lei...
alle 13:30 non vedo nessuno,mi affaccio non c'è nessuno,arriva mia suocera e mi fa "ma tu non hai ancora mangiato?" ed io no aspettavo voi avevo preparato ilpranzo...menomale che si è affacciata lei,perchè mio suocero non aveva avuto neanche il buonsenso di farsi vedere per dirmi che era arrivata la suocera e che avrebbero mangiato in casa loro!!
che cafone!!!
la cosa che mi fa incazzare a morte è che alla figlia portano tutto pronto gli apparecchiano e le fanno tutto perchè torna tardi dalla PALESTRA...ed a me non si degna neanche di venire a vedere se ho preparato o meno...grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Liquirizia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Liquirizia » 10 ott 2013, 18:17

Maty:no, vabbé, c'è un limite a tutto. Il rispetto non può mancare così sistematicamente...non è possibile. Cioè, tu hai due figlie, di cui una neonata, non è che puoi stare ai loro comodi...La prossima volta, che ti serva di lezione: tu mangia, se loro arrivano, mangiano freddo...e checcavolo!

Allora, stamattina ho portato Claudia alla visita in ospedale. Ieri ha avuto la sua pesata settimanale, quindi sapevo già che da lunedì a ieri aveva preso 150g. La crescita in lunghezza pure va bene e tutto prosegue per il verso giusto.
L'unica cosa è che abbiamo vinto un'eco al sederotto. Passo indietro: lei è nata con un cicciolino di carne accanto all'orecchio, come hanno milioni di persone. Per colpa di quel coso, a 3 giorni ha fatto un'eco ai reni perché pare che quel peduncolo, in rari casi, coincida con problemi ai reni, che nel nostro caso sono scongiurati.
Tuttavia, nessuno mi aveva detto una cosa di cui mi sono accorta a casa: all'attaccatura della chiappetta, dove c'è quella linea tonda che va verso l'esterno, lei ha una sorta di fossetta/cicatrice con un buchino in mezzo. Solo che il buchino è chiuso, in realtà. L'ho fatto vedere alla pediatra e mi ha detto di prenotare un'eco. Oggi l'ho fatto vedere anche in ospedale e mi confermano che deve fare l'eco perché sembra una fistola sacrococcigea che si è richiusa ma ha lasciato il segno. Una teoria è che sia un, come dire, segno? Principio? Boh! Di schiena bifida che non è mai, grazie al cielo, partito. In ogni caso, visto che c'è quel coso sull'orecchio, si fanno ricerche...comunque, pare proprio non essere niente...tant'è che il padre ha commentato "ottimo, almeno scongiuriamo il pericolo che da grande faccia la pubblicità dell'intimo Roberta..".

Ho anche avuto un mezzo bisticcio con quella del centro per l'allattamento. Le ho spiegato che non ho i 120g per volta che vuole la bimba e che integro con il LA. Non vi dico con quale arroganza e...e nazismo mi è saltata alla gola accusandomi di stare sbagliando tutto, di fare il possibile per farmi andar via il latte, che l'aggiunta deve essere di max 60g a prescindere da quanto prende da me (cosa che ho fatto bloccandole la crescita per 7 giorni, ma questto non conta)ecc...mi ha fatta sentire una cacca e mi sono indispettita. Cioè, io ti chiedo un consiglio ma niente ti autorizza a fare queste sparate, specie se la pupa cresce bene.
Fatto sta che questa aveva deliberatamente deciso due cose: che la allatto solo dieci minuti per parte e poi passo al biberon e che lei si attacca male.
Visto che non capiva, davanti a lei, visto che per Claudia era ora di mangiare, l'ho attaccata davanti a lei per un'ora e mezza. Lei si è attaccata benissimo e, salvo qualche pisolino, ha poppato tutto il tempo finchè si è addormentata per 10 minuti di seguito.
Questa mi guarda e fa "visto? Più la attacchi e più ne fai, è sazia". Non ha fatto in tempo a finire la frase che è partita la sirena perchè la pupa moriva di fame. Ho tirato fuori il biberon da 120g di LA e ne ha spazzolati 100g, ergo, da me aveva preso max 20g in 90 minuti di poppata. Io lo sapevo benissimo che c'era poco e niente perchè la mattina aveva ciucciato da me ben 75g...
La risposta è stata che io inibisco psicoogicamente la produzione...
Ma io dico...ma perchè colpevolizzare con tanta violenza una neomamma che ha chiesto un parere? Ma il tatto? Se poi ti dico che non è vero che la attacco 10 minuti per parte e che lei si attacca male, perché insisti?
Comunque, la scemotta che non dice di volere il latte ma sotto sotto spera vada via (no comment...) oggi inizia con un nuovo integratore che mi dicono migliore di quello che uso ora...

Un'ultima cosa. Penso di meritare applausi a scena aperta: ieri ho letteralmente liquefatto lo sterilizzatore! Quei disgraziati dei produttori hanno messo la modalità combo troppo vicina a quella per la massima potenza...ad un certo punto si è sentito odore di cotto...che pasticciona!!!
Immagine

Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Midori80 » 10 ott 2013, 21:19

alenny ha scritto: ...
MIDORI, un abbraccio a te e Maria..
come sta lei?
finite le colichette? ...
Siiii per fortuna si!!! oggi è stata decisamente meglio, solo qualche colpetto di tosse e qualche starnutino qui e lì ma niente febbre e niente moccio :clap :yeee
Oggi è rimasta con mia suocera perchè io sono andata a lavoro, ora sono stanchissima!

Voi come state?

Buonanotte ragazze :bacio

Veronica77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Veronica77 » 11 ott 2013, 14:58

Ciao a tutte,
Come va?

Qui tutto tace! Questa notte un po' di contrazioni fortine che mi hanno svegliata e fatto pensare "dai che ci siamo", ma poi son finite e niente!
La tensione sale, io sono un po' nervosa e il marito anche e questo non aiuta! Poi ci si mette anche il gatto! È una vecchiettina di 20 anni e inizia a dare segni di cedimento! Adesso, ad esempio, è un mese che ha deciso che la pipì la fa in giro per casa e non più nella sua sabbietta! Vi assicuro che è un incubo! Le stiamo provando tutte sperando ritorni alle buone abitudini prima che nasca Isabella, che chissà come la prenderà!

E voi tutto bene?
Liquirizia certe persone non dovrebbero lavorare in posti come un centro per l'allattamento se non sanno rapportarsi in modo civile con le persone! Una mamma che lo frequenta è perchè ha bisogno di consigli e sostegno non di essere presa a male parole!
Va beh, l'importante è che tu e Claudia troviate l'equilibrio giusto! Che mi sembra stai trovando, dici che è cresciuta, tra l'altro 150 gr mi sembran buoni, quindi il problema iniziale è superato? Bene, bene!

Maty che roba i tuoi suoceri! Io non ce la farei a vivergli accanto!
Tu come stai? Il tuo momento no come va? Passa?

Midori ma è stata male Maria? Me lo sono perso! E tu come va? Trovato equilibrio con il lavoro?

Ele altre, tutto bene? Zaby, Alenny, Piccolayaya, Rouge? Come va? Notizie di Veronica83 e Tommaso?

Baci a tutte e buona giornata!
mamma di una cucciolina

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”