GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Infusi in gravidanza
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Re: Infusi in gravidanza
Saralion, esistono pure quelle mamme che si sono sentite avvilite nel dover somministrare il latte artificiale e magari avrebbero voluto ricevere più informazioni su cosa si può fare quanto il latte pare scarseggiare, e poi valutare, esistono miliardi di sfaccettature.
Io non sono una persona assolutista su queste tematiche, ma proprio per nulla, mi sembra che tu voglia appiccicarmi addosso questa etichetta. Sono solo una mamma che ha un vissuto diverso dal tuo e con le migliori intenzioni riporta quel che ha appreso sull’argomento.
Io non sono una persona assolutista su queste tematiche, ma proprio per nulla, mi sembra che tu voglia appiccicarmi addosso questa etichetta. Sono solo una mamma che ha un vissuto diverso dal tuo e con le migliori intenzioni riporta quel che ha appreso sull’argomento.
- Titti86
- Master~GolGirl®
primomaggio ha scritto:Saralion, esistono pure quelle mamme che si sono sentite avvilite nel dover somministrare il latte artificiale e magari avrebbero voluto ricevere più informazioni su cosa si può fare quanto il latte pare scarseggiare, e poi valutare, esistono miliardi di sfaccettature.
Io ne conosco tante che si sentono mamma di "serie b" x qst motivo...e altre (lo so assurdo) che proprio non hanno voluto allattare
Questione di testa
03-12-08 04-02-14 Diamante lei e Luce lui....
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
- Saralion
- Basic~GolGirl®
no no, non volevo appiccicare a te questa etichetta!non sono una persona assolutista su queste tematiche, ma proprio per nulla, mi sembra che tu voglia appiccicarmi addosso questa etichetta.
parlavo in generale dell'argomento. forze ho alzato il tono, ma è che diverse mie amiche hanno sofferto per questo, e la cosa mi tocca sul vivo. purtroppo ce ne sono in giro tante di persone assolutiste. magari anche in buona fede. ma bisogna conto dell'effetto che fanno certe frasi su persone in fasi delicate o difficoltose. non tutte riescono a vivere la cosa con equilibrio.
Mamma di Anna nata il 25/08/2011 ore 13.50 a 35 settimane - peso 2.430 x 45 cm

- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
amenEilan21 ha scritto:Primomaggio se ti riferisci a me, non volevo certo insinuare che tu non fossi per la libertà di scelta! Anch'io sono convinta che la libertà di scelta deve esserci quando si hanno degli strumenti oggettivi per capire qual'è il tipo d'allattamento migliore, i suoi benefici ecc. Poi se nonostante questo la mamma sceglie il LA... almeno è stata sostenuta e informata, e ha potuto fare una scelta consapevole. Non ha rinunciato perché le è mancato il sostegno e l'informazione o perché ha avuto un allattamento difficile.

certo che... sono anche dell'idea che nel 2013, con internet, smartphone, e tutti i vari mezzi che si hanno ora.... a volte si "vuole" rimanere nell'ignoranza.
non vale per tutte, ovvio. ma ci vuole poco ad informarsi.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)
- Saralion
- Basic~GolGirl®
e non intendo te, intendo soprattutto quelle persone che stanno in ruoli delicati, come ostetriche e infermiere, che dovrebbero aiutarti a risolvere i problemi e non crearti ansie...

- MariPi82
- Gold~GolGirl®
Mah, io credo che non sia assurdo neanche scegliere, a prescindere, di non allattare naturalmente (conosco persone che si sono fatte dare la pastiglia in sala parto, giuro!).....in fondo ognuna è libera di scegliere come meglio crede.
è vero che il LM è ciò che di meglio esiste per il bimbo; è pur vero che con LA non si muore: l'importante è che la scelta sia fatta con coscenza ed essendosi informate per bene (sui pro, sui contro, sulle varie possibilità).
La mia esperienza di allattamento è stata, come accennavo, difficile. E per difficile intendo VERAMENTE difficile!
Ho visto senologi (che mi hanno detto di smettere), ginecologi (che mi hanno detto di vedere e monitorae), ostetriche (alcune mi hanno dette di smettere, altre di continuare), puericultrici (continuare), consulenti all'allattamento (....che insieme a mio marito ho affettuosamente ribattezzato "talebane del latte").
Ecco, ecco....devo proprio dire che in alcuni casi mi hanno proprio fatto sentire "una mamma di serie b" (sia chi mi diceva di continuare, sia chi mi diceva di smettere, eh!).
Il succo centrale, quello che voglio dire è: nessuno si deve mai sentire additata e "sbagliata" per la scelta che fa, perchè la serenità del bambino è principalmente la serenità della mamma, a prescindere da come decide di allattare.
(è per questo che la prossima volta ci ritento....ma giuro: se mi si presentano tutte le difficoltà che ho incontrato con Pietro (che non sono state solpa mia!!!!!....qualcuno la ha velatamente insinuato, eh!!) saggiamente la prenderò più serenamente, e con MENO sensi di colpa!....almeno spero)
è vero che il LM è ciò che di meglio esiste per il bimbo; è pur vero che con LA non si muore: l'importante è che la scelta sia fatta con coscenza ed essendosi informate per bene (sui pro, sui contro, sulle varie possibilità).
La mia esperienza di allattamento è stata, come accennavo, difficile. E per difficile intendo VERAMENTE difficile!
Ho visto senologi (che mi hanno detto di smettere), ginecologi (che mi hanno detto di vedere e monitorae), ostetriche (alcune mi hanno dette di smettere, altre di continuare), puericultrici (continuare), consulenti all'allattamento (....che insieme a mio marito ho affettuosamente ribattezzato "talebane del latte").
Ecco, ecco....devo proprio dire che in alcuni casi mi hanno proprio fatto sentire "una mamma di serie b" (sia chi mi diceva di continuare, sia chi mi diceva di smettere, eh!).
Il succo centrale, quello che voglio dire è: nessuno si deve mai sentire additata e "sbagliata" per la scelta che fa, perchè la serenità del bambino è principalmente la serenità della mamma, a prescindere da come decide di allattare.
(è per questo che la prossima volta ci ritento....ma giuro: se mi si presentano tutte le difficoltà che ho incontrato con Pietro (che non sono state solpa mia!!!!!....qualcuno la ha velatamente insinuato, eh!!) saggiamente la prenderò più serenamente, e con MENO sensi di colpa!....almeno spero)
Pietro Roberto 02-01-2013
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
Saralion ha scritto:e non intendo te, intendo soprattutto quelle persone che stanno in ruoli delicati, come ostetriche e infermiere, che dovrebbero aiutarti a risolvere i problemi e non crearti ansie...

ecco, si si, intendevo questo: che l'informazione deve essere, almeno da queste persone "addette ai lavori" (certo non le "talebane del latte": loro è ovvio che affettuosamente portino avanti la loro convinzione....ma io ci sono andata volontariamente eh!, e devo dire che mi hanno anche aiutata!!!!), corretta, ponderata, a seconda di ogni situazione!
Non totalitaria!!! (non è mica vero che se vuoi allattare, allora puoi.....può essere vero nella maggior parte dei casi, ma mica è un assunzione assoluta!).
- Lilluna
- Platinum~GolGirl®
Io ho avuto la fortuna di avere un ospedale che supporta il LM. Com'è giusto che sia.
Io sono a assolutamente Pro latte materno ma quando mi sono ritrovata ad attaccarlo mi sono trovata a disagio non so nemmeno io come dire ma l'allattamento che fino ad allora davo per scontato che non faceva per me
Io sono a assolutamente Pro latte materno ma quando mi sono ritrovata ad attaccarlo mi sono trovata a disagio non so nemmeno io come dire ma l'allattamento che fino ad allora davo per scontato che non faceva per me
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
- Eilan21
- Original~GolGirl®
Sicuramente ci sono mamme che non possono allattare per motivi fisici, ma saranno l'1 o 2 per cento del totale. Considerato che le mamme che non allattano sono moooolte di più, ci si chiede come mai...
certo nel 2013 è un po' avvilente sentire ancora stereotipi tipo "tante volte il latte di mamma non è buono", "non avevo latte" o "ti sei fatta fare l'esame del latte per vedere se è buono"
Poi faccio mia anche la frase di Maripi:
certo nel 2013 è un po' avvilente sentire ancora stereotipi tipo "tante volte il latte di mamma non è buono", "non avevo latte" o "ti sei fatta fare l'esame del latte per vedere se è buono"

Poi faccio mia anche la frase di Maripi:
nessuno si deve mai sentire additata e "sbagliata" per la scelta che fa, perchè la serenità del bambino è principalmente la serenità della mamma, a prescindere da come decide di allattare.
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
sai cosa credo? che la maggior parte delle persone che dice di "non avere latte", o che il latte "non era nutriente", o cose di questo tipo, lo dica non perchè ne è convinta (chiunque ti dice che non è mica vero)....ma perchè si sente in dovere di dare delle spiegazioni circa il fatto di non allattare (pochissime hanno il coraggio di ammettere che allattare non era cosa per loro: brava Lilluna che hai il coraggio di dirlo!), proprio perchè c'è chi addita un atteggiamento o un altro come un errore (e poi la maggior parte di chi lo fa sono pure donne!!!!!.....e dico! no, eh!).Eilan21 ha scritto:Sicuramente ci sono mamme che non possono allattare per motivi fisici, ma saranno l'1 o 2 per cento del totale. Considerato che le mamme che non allattano sono moooolte di più, ci si chiede come mai...
certo nel 2013 è un po' avvilente sentire ancora stereotipi tipo "tante volte il latte di mamma non è buono", "non avevo latte" o "ti sei fatta fare l'esame del latte per vedere se è buono"![]()
Poi faccio mia anche la frase di Maripi:nessuno si deve mai sentire additata e "sbagliata" per la scelta che fa, perchè la serenità del bambino è principalmente la serenità della mamma, a prescindere da come decide di allattare.
- Titti86
- Master~GolGirl®
MariPi82 ha scritto:sai cosa credo? che la maggior parte delle persone che dice di "non avere latte", o che il latte "non era nutriente", o cose di questo tipo, lo dica non perchè ne è convinta (chiunque ti dice che non è mica vero)....ma perchè si sente in dovere di dare delle spiegazioni circa il fatto di non allattare (pochissime hanno il coraggio di ammettere che allattare non era cosa per loro: brava Lilluna che hai il coraggio di dirlo!), proprio perchè c'è chi addita un atteggiamento o un altro come un errore (e poi la maggior parte di chi lo fa sono pure donne!!!!!.....e dico! no, eh!).Eilan21 ha scritto:Sicuramente ci sono mamme che non possono allattare per motivi fisici, ma saranno l'1 o 2 per cento del totale. Considerato che le mamme che non allattano sono moooolte di più, ci si chiede come mai...
certo nel 2013 è un po' avvilente sentire ancora stereotipi tipo "tante volte il latte di mamma non è buono", "non avevo latte" o "ti sei fatta fare l'esame del latte per vedere se è buono"![]()
Poi faccio mia anche la frase di Maripi:nessuno si deve mai sentire additata e "sbagliata" per la scelta che fa, perchè la serenità del bambino è principalmente la serenità della mamma, a prescindere da come decide di allattare.

Visto anche qst... Ma un conto è dire...non c'è la facevo più, un conto è sentire "io allattare?!? Noooo poi mi vengono le smagliature!!!"
Cioè dai...
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
no guarda Titti, io sono talmente tollerante che se la smagliatura è motivo di preoccupazione, stress, ecc per la mamma, allora va bene che non allatti al seno (pure per quello)!
vabbè vabbè, libertà di pensiero
!!!
....ma come ci siamo finite qui dalla tisana al finocchio?!

vabbè vabbè, libertà di pensiero

....ma come ci siamo finite qui dalla tisana al finocchio?!

- Eilan21
- Original~GolGirl®
Straquoto in pieno Titti86!!
Maripi82 io mi sono sentita personalmente dire le frasi che ti ho elencato rivolte a me (apparte "non avevo latte") da terze persone che non stavano allattando in quel momento, mentre il mio allattamento procedeva benissimo! E' questo che è avvilente!
Come dici tu ci saranno anche mamme che dicono di non avere latte per giustificarsi, ma quelle che ho sentito io ne erano davvero convinte in buona fede.
Maripi82 io mi sono sentita personalmente dire le frasi che ti ho elencato rivolte a me (apparte "non avevo latte") da terze persone che non stavano allattando in quel momento, mentre il mio allattamento procedeva benissimo! E' questo che è avvilente!
Come dici tu ci saranno anche mamme che dicono di non avere latte per giustificarsi, ma quelle che ho sentito io ne erano davvero convinte in buona fede.
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]
- Eilan21
- Original~GolGirl®
si in effetti siamo un po' off topic!...ma come ci siamo finite qui dalla tisana al finocchio?!![]()

- Titti86
- Master~GolGirl®
Eilan21 ha scritto:si in effetti siamo un po' off topic!...ma come ci siamo finite qui dalla tisana al finocchio?!![]()
Mmmh in effetti

- Saralion
- Basic~GolGirl®
Si, comunque non è che "il latte non è buono" (questa non l'avevo mai sentita, anche se magari può capitare anche il caso...). Alcune non ce l'hanno proprio, e si insiste ma al bambino non arriva nulla.
I casi sono molti. non sono sempre scuse. A me per esempio la bimba è nata prematura di 1 mese e mezzo, e non ciucciava, dormiva dopo mezzo minuto. L'ho tirato col tiralatte ma non te ne viene tanto uguale e quando lei è diventata capace, dopo circa 2 mesi, non sono riuscita a recuperare la quantità. Ciucciava prima da me, e poi le davo il bibe, quindi tirava più da me.
Ma francamente toglierle l'aggiunta per insistere col mio latte, come qualcuno mi ha consigliato, non era una soluzione. Ho provato per 2 giorni e poi ho smesso inorridita: la stavo facendo diventare una bimba isterica mentre di solito era un angelo e sempre di buonumore. Credo fosse esattamente una tortura da talebane (detto bene) e nessuno mi convincerà mai che sta stupidaggine dell'allattamento esclusivo al seno sia da perseguire FACENDO STAR MALE il bambino. Se sta bene ok, se sta male, no. Lui, non io, io vengo dopo. Io con le mie difficoltà e il mio latte e le mie convinzioni, ecco.
Lei ha preso comunque il mio latte fino a 7 mesi, gli anticorpi li aveva, ed è rimasta una bimba sempre serena!
Comunque w il finocchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I casi sono molti. non sono sempre scuse. A me per esempio la bimba è nata prematura di 1 mese e mezzo, e non ciucciava, dormiva dopo mezzo minuto. L'ho tirato col tiralatte ma non te ne viene tanto uguale e quando lei è diventata capace, dopo circa 2 mesi, non sono riuscita a recuperare la quantità. Ciucciava prima da me, e poi le davo il bibe, quindi tirava più da me.
Ma francamente toglierle l'aggiunta per insistere col mio latte, come qualcuno mi ha consigliato, non era una soluzione. Ho provato per 2 giorni e poi ho smesso inorridita: la stavo facendo diventare una bimba isterica mentre di solito era un angelo e sempre di buonumore. Credo fosse esattamente una tortura da talebane (detto bene) e nessuno mi convincerà mai che sta stupidaggine dell'allattamento esclusivo al seno sia da perseguire FACENDO STAR MALE il bambino. Se sta bene ok, se sta male, no. Lui, non io, io vengo dopo. Io con le mie difficoltà e il mio latte e le mie convinzioni, ecco.
Lei ha preso comunque il mio latte fino a 7 mesi, gli anticorpi li aveva, ed è rimasta una bimba sempre serena!
Comunque w il finocchio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

- Eilan21
- Original~GolGirl®
Saralion ti assicuro che il fatto che il latte di mamma non sia buono o nutriente è una convinzione ancora abbastanza diffusa. E' che non lo si può analizzare, monitorare, etichettare come il LA e allora subentra l'ansia che non sia altrettanto valido...
Comunque ti assicuro che le madri che non hanno latte sono rarissime... come nel tuo caso non è che tu non lo avessi, era che tua figlia non ciucciava (e sui prematuri si potrebbe aprire un discorso ampio e a parte sulle difficolta di allattamento che, oggettivamente, sono maggiori).
Sicuramente tu hai fatto bene, dopo aver tentato, a fare la cosa che faceva stare meglio sia lei che te. Tant'è che sei stata tanto brava da continuare anche con il tuo latte fino a 7 mesi.
Come diceva Titti86 capisco meno le mamme che scelgono di non allattare per motivi estetici.
Comunque ti assicuro che le madri che non hanno latte sono rarissime... come nel tuo caso non è che tu non lo avessi, era che tua figlia non ciucciava (e sui prematuri si potrebbe aprire un discorso ampio e a parte sulle difficolta di allattamento che, oggettivamente, sono maggiori).
Sicuramente tu hai fatto bene, dopo aver tentato, a fare la cosa che faceva stare meglio sia lei che te. Tant'è che sei stata tanto brava da continuare anche con il tuo latte fino a 7 mesi.

Come diceva Titti86 capisco meno le mamme che scelgono di non allattare per motivi estetici.
- Titti86
- Master~GolGirl®
Onestamente pure io intorno ai due mesi ho avuto un calo di produzione, ma era dovuto (credo) all'uso di antibiotici... Poi il medico mi ha consigliato delle bustine e dopo una settimana ero di nuovo la centrale del latte!!!
Ormai Peppe si attaccava ogni ora
e molte dicono che è stato quello che mi ha fatto aumentare il latte...ma tra bustine e lui... Tutto è proseguito alla grande fino ai 13 mesi!!!
Io ho le smagliature al seno.... Ma qnd le vedo penso con orgoglio al periodo in cui mi sn venute.... Alla fine ho fatto tutto x il mio nano!!!
Magari a 60 anni mi sarebbero venute ugualmente quindi "chissenefrega"!!!!!!

Ormai Peppe si attaccava ogni ora

Io ho le smagliature al seno.... Ma qnd le vedo penso con orgoglio al periodo in cui mi sn venute.... Alla fine ho fatto tutto x il mio nano!!!
- MariPi82
- Gold~GolGirl®
Titti86 ha scritto: Io ho le smagliature al seno.... Ma qnd le vedo penso con orgoglio al periodo in cui mi sn venute.... Alla fine ho fatto tutto x il mio nano!!!

ma il mondo è bello perchè moooolto vario!
ah, e pure io ho fatto millemila cicli di antibiotico in allattamento.....ed ero cmq la centrale del latte :ahah ....