GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (10)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Saralion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (10)

Messaggio da Saralion » 8 lug 2011, 11:16

Ismaele... ragazze... forse piacerà a voi, ma il bambino lo odierà statene certe!!

Matteo e Mattia non si possono più sentire, sono sempre quelli... e così sta diventando anche Nicolò, troppo usato, almeno dalle mie parti.

Ma cosa ne dite di ERIC? Io sono sempre stata riluttante verso i nomi stranieri, ma devo dire che questo mi piace davvero da matti e tra l'altro è lo sento usare sempre più spesso.

Stè, ma che turbe ti fai sul significato dei nomi??? E' come se i miei non avessero voluto chiamarmi Sara perchè vuol dire principessa e sono contrari alla monarchia!!!

Lucia è molto bello, piaceva anche a me ma non molto al marito.
Mamma di Anna nata il 25/08/2011 ore 13.50 a 35 settimane - peso 2.430 x 45 cm
Immagine

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 8 lug 2011, 11:20

Eric mi fa venire in mente quello di Beato tra le donne.

Non mi piace.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 8 lug 2011, 11:25

topinaf ha scritto:mi sa che mi conviene un'altra femmina...che sarà emilia (anche che col cognome fa a pugni :perplesso ) o agata :-D
Bello Agata! :-D

Sarà perché sono emiliana e vivo praticamente sulla via emilia che Emilia mi piace poco?
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 8 lug 2011, 11:28

Emilia a me non piace tanto, è un nome un po' "vecchio".
Però è un nome "normale" mettibile.

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 8 lug 2011, 11:32

perchè un bambino dovrebbe odiare ismaele? :domanda
potrebbe odiare agilulfo o asdrubale o eusapia (ne ho conosciuta una che fingeva di chiamars francesca) ma ismaele non lo vedo così strano :domanda

cmq, emilia si è un po' "vecchio" e mi viene il dubbio sia per l'emilia romagna, sia per il cognome emilia ogliari...emiglia ogliari :x:
però mi piace come nome in sè :sorrisoo
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 8 lug 2011, 11:36

vallllina ha scritto:
topinaf ha scritto:mi sa che mi conviene un'altra femmina...che sarà emilia (anche che col cognome fa a pugni :perplesso ) o agata :-D
Bello Agata! :-D

Sarà perché sono emiliana e vivo praticamente sulla via emilia che Emilia mi piace poco?
probabile :ahaha

Saralion perchè il bambino dovrebbe odiare Ismaele :domanda

Le "turbe" sul significato dei nomi me le sono fatte a suo tempo, quando dovevo scegliere, ormai è fatta e sono soddisfatta della scelta. Me le faccio perché PER ME la scelta del nome è mooolto importante, c'erano delle cose che volevo trasmettere ai miei figli con il nome e, da appassionata di onomastica, ho preso in esame tantissimi aspetti non solo il suono più o meno gradevole piuttosto che la presenza/assenza di alcune lettere (giusto per fare un esempio). Forse sono fissata, ma se così non fosse mica starei ancora qui a scrivere pareri su tutti i nomi no?
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

mamminaviolinista
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamminaviolinista » 8 lug 2011, 11:38

Agata mi piace tantissimo :ok
Matteo/Mattia non li reggo più:mio suocero si chiama Mattia ed io l'ho proprio evitato :spiteful:
Anche Emanuele/Manuel ormai è molto diffuso:conosco anche un Immanuel ed un Emmanuel.
Emilia non mi piace molto ma come dice Topillo è "mettibile".
Eric non mi piace.
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 8 lug 2011, 11:40

Ma come perchè dovrebbe odiare ismaele? Perchè è un brutto nome. Proprio brutto. Non strano come altri, ma brutto. Idem Gioele.

mamminaviolinista
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamminaviolinista » 8 lug 2011, 11:40

Ismaele è molto bello :ok
Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)

punninni
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da punninni » 8 lug 2011, 11:41

Topillo, no per carità, mi sono data all'astinenza per non rischiare :hi hi hi hi Prima devo perdere i restanti 6 kg, poi aspettare con pazienza che passi il reflusso a Emilia, poi consultare il calendario cinese e vedere in che mese mette maschio, perchè è clausola imposta dal marito :risatina: e poi ovviamete vedere se mi sarà tornata la voglia di affrontare gioie e dolori di quei 9 mesi! però discutere dei nomi dei miei figli è un'abitudine che ho fin da bambina quando ero convinta che avrei partorito sailor moon :ahaha

Anna
mi piace tantissimo, e pure lei ci starebbe bene con Clara ed Emilia :hi hi hi hi Ismael è stupendissimo, i nomi biblici piacciono da impazzire pure a me... Anni fa ero innamorata di Isaia ma sapevo che non avrei mai avuto il coraggio di metterlo a mio figlio. Alessandro non mi fa impazzire proprio perchè è bello ma troppo diffuso e a me piacciono i nomi rari. Ma Emilia l'ho scelto io quidi mi toccherà cedere...
ღ C.M. 2009ღ ღ E.G. 2011 ღ...e?
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 8 lug 2011, 11:42

boh, a me non piace ismaele, così come non piace gioele...però non lo trovo davvero brutto :domanda
:sorrisoo

eric no, decisamente non mi piace, mi ricorda la sirenetta :risatina:
Immagine

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 8 lug 2011, 11:43

punninni ha scritto:però discutere dei nomi dei miei figli è un'abitudine che ho fin da bambina quando ero convinta che avrei partorito sailor moon :ahaha
:ahah :ahah :ahah

anche secondo me Anna sta bene con Clara ed Emilia :ok
Immagine

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 8 lug 2011, 11:45

punninni ha scritto:Topillo, no per carità, mi sono data all'astinenza per non rischiare :hi hi hi hi Prima devo perdere i restanti 6 kg, poi aspettare con pazienza che passi il reflusso a Emilia, poi consultare il calendario cinese e vedere in che mese mette maschio, perchè è clausola imposta dal marito :risatina: e poi ovviamete vedere se mi sarà tornata la voglia di affrontare gioie e dolori di quei 9 mesi! però discutere dei nomi dei miei figli è un'abitudine che ho fin da bambina quando ero convinta che avrei partorito sailor moon :ahaha

Anna
mi piace tantissimo, e pure lei ci starebbe bene con Clara ed Emilia :hi hi hi hi Ismael è stupendissimo, i nomi biblici piacciono da impazzire pure a me... Anni fa ero innamorata di Isaia ma sapevo che non avrei mai avuto il coraggio di metterlo a mio figlio. Alessandro non mi fa impazzire proprio perchè è bello ma troppo diffuso e a me piacciono i nomi rari. Ma Emilia l'ho scelto io quidi mi toccherà cedere...
anche a me piace discutere di nomi.

Lady
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lady » 8 lug 2011, 11:45

Babi89 ha scritto:ciao ragazze è la prima volta che scrivo!!! io sto a aspettando un maschietto, siamo indecisi tra: Manuel, Emanuele e Christian!! si accettano consigli..... :sorrisoo al mio compagno piace anche Enrico o Ezequiel ( nome che si usa in Argentina ) però a me sinceramente non entusiasmano molto! :domanda :ahaha
Tra quelli da te scritti mi piace di piu' Christian. :sorrisoo
I miei principi: R.K. -15.11.2005 & N.R. -3.08.2007
La mia principessa: L.M. -22.09.2011

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 8 lug 2011, 11:59

Per quanto riguarda il cognome io ho deciso che a Marta quando arriverà lo darò doppio.. che il papà si chiama Mara, e Marta Mara (o in generale qualsiasi altro nome femminile, ma Marta in particolare visto che si differenzia solamente per una consonante) mi sa che genererebbe una gran confusione.. Almeno col doppio cognome penseranno che Mara sia il secondo nome, ma non ci saranno dubbi.
Poi c'è da pensarci per il maschio che col doppio cognome mi sa che mi odierebbe ogni volta che dovesse trovarsi a firmare, ma se lo do alla femmina cosa faccio, il maschio lo lascio senza?

[ma quanti viaggi mi faccio per una che non è nemmeno incinta.. o che se lo è non lo sa ancora?]

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 8 lug 2011, 12:05

punninni ha scritto: Alessandro non mi fa impazzire proprio perchè è bello ma troppo diffuso e a me piacciono i nomi rari.
Anch'io cerco di fuggire dai nomi troppo diffusi, se non fosse per il significato che ha per noi questo nome (cugino che non ho mai conosciuto, zio che non conoscerà mai.. e direi che di Alessandro sfigati per ora in famiglia anche basta) non lo prenderei troppo in considerazione, anche perché essendo una Valentina della metà degli anni '80, so cosa vuol dire quando a scuola chiamano Vale e non sai mai se sei tu o una delle altre 8 (se poi ci aggiungiamo anche il paio di Valeria presenti, diciamo che tutte arrivano ad avere dei soprannomi lontanissimi dal nome, per forza di cose).

C'è però da dire che solitamente i nomi si diffondono quando sono belli, musicali, etc.
Non sto dicendo che quelli poco diffusi non lo siano (anzi, secondo me esistono un sacco di perle nascoste), ma quelli diffusi solitamente lo sono per una ragione!

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 8 lug 2011, 12:44

Ste', Dionaea, no, qui le doppie non esistono e non c'e nessuna eccezione. :sorrisoo

Ste', da un lato e vero che noi non abbiamo le doppie, pero credimi la nostra lingua e talmente difficile ( grammaticalmente parlando) che i nostri bimbi ( e ho l'esempio a casa) hanno un sacco di altre chicche. :ahaha :ahaha

Topillo, ecco, anche io non raddoppio se parlo italiano e si sente. E non riesco a cogliere ad orecchio quando una lettera va raddoppiata. :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 8 lug 2011, 12:47

Saralion ha scritto:Ismaele... ragazze... forse piacerà a voi, ma il bambino lo odierà statene certe!!.
Invece non ne sto certa per nulla. :sorrisoo Io conosco diversi Ismael e anche Isamil ( che e la versione che qui si usa principalmente) e nessuno lo odia e non l'ho a mai odiato, nemmeno da bambino.

A me piace anche Abrahamo o Ibrahim. ( sempre come si usa qui)

E credo anche che il significato sia molto importante. Per quanto un nome possa piacermi come suona, non lo metterei mai se il significato fosse brutto o se fosse un nome collegato con un personaggio storico o letterario che io non amo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 8 lug 2011, 12:47

ops Ismail.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 8 lug 2011, 13:04

Topillo ha scritto:Ma come perchè dovrebbe odiare ismaele? Perchè è un brutto nome. Proprio brutto. Non strano come altri, ma brutto. Idem Gioele.
Io invece li trovo stupendi. Gioele ma scritto Joel.

Non e' un nome brutto. :domanda :domanda Brutto poi... puo non piacere ma classificarlo come BRUTTO... insomma, mi sembra un po esagerato.

Brutto e Ugo. :ahaha :ahaha

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”