GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)
- kaory78
- Basic~GolGirl®
Re: TOXOPLASMOSI (CONSIGLI E DUBBI)
RAGAZZE IO STO MANGIANDO TARTUFO E PORCINI A GOGO PERò HO PENSATO IL TARTUFO CRESCE SOTTOTERRA E NON CREDO VENGA LAVATO COSì BENE ALTRIMENTI PERDE SAPORE ES SULLA PIZZA NON IMPORTA PERCHè LA METTONO IN COTTURA A QUASI 400 GRADI, MA SULLA PASTA????
Thomas 03/08/2006 tc 3.360kg 50 cm - agostina 2006 - mamma carrozata
Micol 28/12/08 tc 2780kg 47cm - nata a 36+6w
Micol 28/12/08 tc 2780kg 47cm - nata a 36+6w
-
- Bronze~GolGirl®
Fortunatamente immune alla toxo, la mia preoccupazione più che il mangiare erano i miei due gatti (vaccinati ma di giorno stanno anche fuori casa avendo il giardino): per fortuna mi hanno confermato (sia i medici che la mia amica veterinaria) che la toxo si prende solo da gatti non vaccinati o piccolini e non ancora sverminati.
Per la maionese: nei negozi biologici vendono la maionese senza uova ed è molto buona
Per la maionese: nei negozi biologici vendono la maionese senza uova ed è molto buona

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- Fairymiss
- New~GolGirl®
Io ho da sempre vissuto con i gatti,i quali,si sa,sono portatori della tanto temuta toxo...
Chissà se l'ho gia avuta e quindi ora ne sono immune..
Comunque per quanto riguarda il cibo è una vera sofferenza per me!!
Ho bandito tutte le cose di cui sono sempre andata pazza,come il salame e il prosciutto crudo
Ma secondo voi i molluschi(cozze,vongole),se cotte si possono mangiare?
Bacino a tutte
Chissà se l'ho gia avuta e quindi ora ne sono immune..

Comunque per quanto riguarda il cibo è una vera sofferenza per me!!
Ho bandito tutte le cose di cui sono sempre andata pazza,come il salame e il prosciutto crudo

Ma secondo voi i molluschi(cozze,vongole),se cotte si possono mangiare?
Bacino a tutte

мαммα Cяι & ραρà Agσ тι αѕρєттαиσ...♥♥♥

- olfersia
- Master~GolGirl®
Fairymiss cozze e vongole si possono mangiare purchè ben cotte! Con i molluschi il problema è più per salmenellosi che per la toxo!
Nell'attesa di fare il toxo test (il gine te lo ha prescritto, vero?!?) lava accuratamente frutta e verdura, utilizzando magari dell'amuchina, evita la carne cruda o poco cotta... e poi al prossimo controllo chiedi al tuo gine indicazioni su come gestire l'alimentazione!
Nell'attesa di fare il toxo test (il gine te lo ha prescritto, vero?!?) lava accuratamente frutta e verdura, utilizzando magari dell'amuchina, evita la carne cruda o poco cotta... e poi al prossimo controllo chiedi al tuo gine indicazioni su come gestire l'alimentazione!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
-
- Bronze~GolGirl®
Fairymiss ha scritto:Io ho da sempre vissuto con i gatti,i quali,si sa,sono portatori della tanto temuta toxo...
Di solito chi vive coi gatti da tanto tempo crea gli anticorpi della toxo. Incrocio le dita perché sia così anche per te

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- Fairymiss
- New~GolGirl®

мαммα Cяι & ραρà Agσ тι αѕρєттαиσ...♥♥♥

- Friky75
- Master~GolGirl®
Ransie ha scritto:Fairymiss ha scritto:Io ho da sempre vissuto con i gatti,i quali,si sa,sono portatori della tanto temuta toxo...
Di solito chi vive coi gatti da tanto tempo crea gli anticorpi della toxo. Incrocio le dita perché sia così anche per te(il mio ginecologo mi ha comunque detto che la toxo si prende solo dai gatti non vaccinati e che vivono fuori casa, se i tuoi sono vaccinati e stanno in casa non hai da preoccuparti, al massimo non toccare la lettiera o lavati le mani dopo aver toccato i mci. io sto facendo così ed è tutto ok
)
Ehm..il mio primo gatto è morto a 22 anni....ma io non ho sviluppato un bel niente!!!!!!
Un paio di mesi dopo essermi sposata ho preso un gattino (trovato per strada) e appena ho saputo di essere incinta sono andata dalla veterinaria, che mi aveva accennato che NON TUTTI I GATTI sono portatori della toxo. Mi fece uno spiegone lunghissimo su alcuni geni, che alcuni gatti possiedono ed alcuni no (non saprei proprio ripeterlo!!!); a quel punto abbiam fatto un esame del sangue al gatto, a cui tenevo molto e da cui non volevo separami, ed abbiamo scoperto che NON è portatore della Toxo....risultato? Viviamo in campagna, quindi il gatto esce e sta in casa regolarmente, ed io di toxo neanche l'ombra....NIENTE CARNE CRUDAAAAAAAAA

F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11
- Friky75
- Master~GolGirl®
Un'ultima cosa.....la toxo non si prende dai gatti non vaccinati, o meglio, non solo! La toxo si trasmette attraverso LE FECI del gatto, quindi a meno che tu non pulisca la sabbietta e poi ti metta le mani in bocca....ehm....per questo motivo dicono di lavare bene gli ortaggi, perchè i gatti potrebbero fare i loro bisogni sopra e infettare pomodori, insalata & C. Per quando riguarda salumi crudi e carni crude è un'altra storia ancora.

F.,mamma di G.(11/08/2004),V.(20/06/2006), T.(21/03/09),E.(24/03/11), Mar09,Mamma XXL, OTtista, Pitbull ink@zzato, Apr11
- Perlina
- New~GolGirl®
Ragazze, sono Perlina, mi sono presentata pochi giorni fa, sono alla decima settimana e volevo parlare ach' io dell'argomento toxo....
Io ho 31 anni, sono veterinaria, ho un ambulatorio nel mio paese e vivo con ben 8 micioni in casa che sono i miei bambini adorati, sono sempre stata a contatto con gatti, di tutti i tipi, oltre ai miei...gatti malati, randagi, da svezzare, allattare ecc.. ecc...ho fatto le più grandi "schifezze" con i gatti.....e....sono negativa alla toxo...non ho gli anticorpi!!!!!!!! Che sf**a!!!!!!!!!!!
Ciò basta comunque a dimostrare che è difficilissimo prendere la Toxo da un gatto, e quello che mi fa rabbia è la superficialità di certi ginecologi che ancora si permettono di dire che se sei incinta devi allontanare il gatto di casa e alcuni includono anche il cane!!!! E poi si presentano donne da me allo studio che vogliono liquidarmi il loro animale perchè sono in attesa, e il povero cucciolo finisce in mezzo a una strada per colpa della sperficialità del medico umano.....CHE RABBIA!!!!
Se il gatto vive in casa, è sano e non può uscire, il rischio di ammalarsi per colpa sua è uguale a ZERO!!!!!!
Non c'è pericolo nemmeno a pulire la lettiera, a metterselo nel letto ecc...se il gatto non elimina i parassiti NON PUò TRASMETTERLI!!!!!
Nel caso di gatto che esce, basta un minimo di igiene, le oocisti del toxoplasma diventano attive e infettanti dopo 5 giorni di esposizione all' ossigeno, prima di quel termine non lo sono, basta pulire la lettiera frequentemente!!
State invece attente a carne poco cotta, è stato riscontrato che nel 60% di carne bovina, nel 40% di quella ovina e 30% di quella suina è presente il toxoplasma, quindi la carne va sempre cotta benissimo!!
Io ho 31 anni, sono veterinaria, ho un ambulatorio nel mio paese e vivo con ben 8 micioni in casa che sono i miei bambini adorati, sono sempre stata a contatto con gatti, di tutti i tipi, oltre ai miei...gatti malati, randagi, da svezzare, allattare ecc.. ecc...ho fatto le più grandi "schifezze" con i gatti.....e....sono negativa alla toxo...non ho gli anticorpi!!!!!!!! Che sf**a!!!!!!!!!!!
Ciò basta comunque a dimostrare che è difficilissimo prendere la Toxo da un gatto, e quello che mi fa rabbia è la superficialità di certi ginecologi che ancora si permettono di dire che se sei incinta devi allontanare il gatto di casa e alcuni includono anche il cane!!!! E poi si presentano donne da me allo studio che vogliono liquidarmi il loro animale perchè sono in attesa, e il povero cucciolo finisce in mezzo a una strada per colpa della sperficialità del medico umano.....CHE RABBIA!!!!
Se il gatto vive in casa, è sano e non può uscire, il rischio di ammalarsi per colpa sua è uguale a ZERO!!!!!!
Non c'è pericolo nemmeno a pulire la lettiera, a metterselo nel letto ecc...se il gatto non elimina i parassiti NON PUò TRASMETTERLI!!!!!
Nel caso di gatto che esce, basta un minimo di igiene, le oocisti del toxoplasma diventano attive e infettanti dopo 5 giorni di esposizione all' ossigeno, prima di quel termine non lo sono, basta pulire la lettiera frequentemente!!
State invece attente a carne poco cotta, è stato riscontrato che nel 60% di carne bovina, nel 40% di quella ovina e 30% di quella suina è presente il toxoplasma, quindi la carne va sempre cotta benissimo!!
Perlina......
- Perlina
- New~GolGirl®
Il toxoplasma inoltre non è nè un batterio, nè un virus, nè c'entra con i geni, come ho letto più su in un post, quindi non c'entrano vaccinazioni o genetica.
Il toxo è un parassita intracellulare, simile a un coccidio, che si prende per contatto diretto con feci di gatto AMMALATO, contatto con terreno infetto, o tramite ingestione di oocisti presenti nelle carni poco cotte, frutta e verdura lavatre male.
L' uomo si infetta così, e anche il gatto.
Il toxo è un parassita intracellulare, simile a un coccidio, che si prende per contatto diretto con feci di gatto AMMALATO, contatto con terreno infetto, o tramite ingestione di oocisti presenti nelle carni poco cotte, frutta e verdura lavatre male.
L' uomo si infetta così, e anche il gatto.
Perlina......
-
- Bronze~GolGirl®

I miei gatti sono vaccinati ma spesso escono in giardino (non riesco a tenerli in casa, impazziscono). Mii lavo le mani dopo averli accarezzati (più che altro perché rientrano pieni di polvere) e la lettiera la faccio pulire al mio compagno (almeno fa qualcosa in casa ahahahahah).
-
- Bronze~GolGirl®
La mia amica veterinaria mi raccontava che una sua amica aveva partorito, arrivano a casa dall'ospedale con il bambino e il marito di lei pensò bene di prendere il gatto e di portarlo a casa di sua madre pensando che fosse stata la soluzione migliore.Perlina ha scritto:Ciò basta comunque a dimostrare che è difficilissimo prendere la Toxo da un gatto, e quello che mi fa rabbia è la superficialità di certi ginecologi che ancora si permettono di dire che se sei incinta devi allontanare il gatto di casa e alcuni includono anche il cane!!!! E poi si presentano donne da me allo studio che vogliono liquidarmi il loro animale perchè sono in attesa, e il povero cucciolo finisce in mezzo a una strada per colpa della sperficialità del medico umano.....CHE RABBIA!!!!
Tempo 3 giorni e il gatto, in preda a un forte spavento dovuto al cambiamento repentino, si pelò completamente.
Purtroppo c'è ancora chi pensa che gli animali non soffrano del distacco....
- Perlina
- New~GolGirl®
Figurati, cara Ransie!! Mi fa piacere se riesco ad essere un pò utile!!
Se i tuoi gatti escono, un pò di attenzione in più ci vuole, soprattutto se hanno contatti con gatti randagi, ma stai tranquilla, quello che fai va già più che bene!!
Io con i miei gatti che vivono esclusivamente in casa (sono 8!!!) non adotto nessuna precauzione,proprio stamattina ho trovato la mia Perlina adorata che beveva il latte dal mio bicchiere!!! Me lo permetto non perchè io sia irresponsabile, anzi, sono fissatissima, infatti non sto toccando frutta e verdura cruda per ora, ma perchè loro non escono e sono sicurissima che siano sanissimi ( tutti testati e tutti negativi!!)!!
Ma con quelli che mi portano a visita evito di sbaciucchiarli come facevo prima, soprattutto se sono malati e dopo ogni visita mi lavo benissimo le mani con disinfettante! Tutto qui!!
Se i tuoi gatti escono, un pò di attenzione in più ci vuole, soprattutto se hanno contatti con gatti randagi, ma stai tranquilla, quello che fai va già più che bene!!
Io con i miei gatti che vivono esclusivamente in casa (sono 8!!!) non adotto nessuna precauzione,proprio stamattina ho trovato la mia Perlina adorata che beveva il latte dal mio bicchiere!!! Me lo permetto non perchè io sia irresponsabile, anzi, sono fissatissima, infatti non sto toccando frutta e verdura cruda per ora, ma perchè loro non escono e sono sicurissima che siano sanissimi ( tutti testati e tutti negativi!!)!!
Ma con quelli che mi portano a visita evito di sbaciucchiarli come facevo prima, soprattutto se sono malati e dopo ogni visita mi lavo benissimo le mani con disinfettante! Tutto qui!!
Perlina......
- elettra
- Original~GolGirl®
Ciao ragazze mi chiamo Elettra e mi sono iscritta solo un paio di giorni fa..volevo raccontarvi una cosa: durante la mia prima gravidanza,come voi tutte, ho evitato accuratamente il prosciutto crudo e tutti gli insaccati, la carne al sangue etc.etc...poi arrivata al 7° mese di gravidanza (ormai il prosciutto me lo sognavo la notte) durante una lezione del corso preparto, un famoso ginecologo, direttore di uno dei grandi ospedali di Roma, che aveva visto nascere in 35 annii di lavoro quasi 4.000 bimbi ci dice:"Ma signore voi davvero state evitando il prosciutto crudo perche' pensate sia rischioso????" e poi continua assicurandoci che se lo compri al supermercato e prendi un buon prosciutto tipo Parma o San Daniele non corri ALCUN pericolo perche' i controlli nei magazzini sono piu' che rigidi e certo non ci sono gatti che ci si arrampicano per farci i bisognini...e anzi che se cmq è meglio evitare il salame e certi insaccati perche' troppo ricchi di grassi
il prosciutto crudo sgrassato è un alimento che lui consiglia vivamente in gravidanza perche leggero e ricco di proteine nobili...morale: sono uscita di li e sono andata al supermercato
..ho chiesto anche al mio ginecologo e lui mi ha detto che OVVIAMENTE loro devono sconsigliarlo per pararsi il ... ma che in tanti anni non aveva mai visto un caso di toxoplasmosi per alimetazione durante la gravidanza e che secondo lui, intra nos, potevo mangiarlo tranquillamente, molto piu' importante è lavare bene frutta e verdura...scusate se mi sono dilungata tanto...

Antonella mamma di R. (21/09/06) G. (13/03/09) e H. (11/10/00)
Marzolina'09 - Aspirante trismamma - Mammukka entusiasta
Marzolina'09 - Aspirante trismamma - Mammukka entusiasta

- Sallysally
- Expert~GolGirl®
Ciao ELETTRA il mio ginecologo mi ha vietato tutti i salumi tranne il san daniele e il rovagnati che sono controllati e con pochi conservanti...Sarei morta senza il san daniele 

I miei gioielli...Valentino 14/02/2009&Alessandro 29/06/2011 Febbrarina 09 mammukka
...perchè sei un essere SPECIALE...ed io...AMICA MIA...avrò cura di te...
...perchè sei un essere SPECIALE...ed io...AMICA MIA...avrò cura di te...
- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
grazie mille Perlina, se ne raccontano troppe ed io spesso sono stufa di sentire scempiaggini riguardanti la toxo
Ho sempre avuto gatti (hai spiegato in modo ottimo cosa è la toxo e come si trasmette) e cani ma sono toxo negativa......nn credevo ed al primo toxotest sono rimasta basita. Ovviamente in questi mesi ho applicato tutte le precauzioni per nn far correre rischi alla mia bimba. Niente carni crude (ahimè ho rinunciato a mangiare la carne al sangue
), quindi nemmeno affettati crudi. La frutta e la verdura ben lavate, magari evitando di mangiarle fuori che nn si sa se e come le lavino. Però nn ho smesso di mantenere una dieta equilibrata.
Il gine invece mi ha dato il via libera per le uova crude, quindi nessun problema per maionese o tiramisù, preferibilmente che siano quelle comprate piuttosto che quelle del contadino, per i maggiori controlli effettuati.
Nessun problema per il pesce, una particolare attenzione solo ai molluschi per la salmonellosi.
Vivetevela in modo ragionato e consapevole ma sano ragazze....nn serve stravolgere la propria vita.
Per quanto riguarda i gatti, io ne ho 3 in casa, tante persone mi hanno consigliato
di allontanarli, ora per la toxo e poi per la bimba ("la vuoi far soffocare con i peli" mi dicono). Io mi arrabbio. I miei gatti sono sani e applico solo maggiore attenzione quando pulisco la lettiera.....ma nn mi veniva in mente nemmeno prima di nn lavarmi bene le mani dopo averlo fatto
Li prendo in braccio e li coccolo come sempre, ci mancherebbe altro. E' + pericolo fare del giardinaggio senza guanti.....ma questo nn te lo dicono mai
(i gatti fanno pipi e popò preferibilmente sul terriccio smosso perciò....)
L'unica avvertenza è stata che ca 6/7 mesi fa abbiamo allontanato i gatti dalla zona notte, nn dormono + con noi. Abbiamo pensato che con l'arrivo della piccola sarebbe stato meglio....ma questo con la toxo nn c'entra....

Ho sempre avuto gatti (hai spiegato in modo ottimo cosa è la toxo e come si trasmette) e cani ma sono toxo negativa......nn credevo ed al primo toxotest sono rimasta basita. Ovviamente in questi mesi ho applicato tutte le precauzioni per nn far correre rischi alla mia bimba. Niente carni crude (ahimè ho rinunciato a mangiare la carne al sangue

Il gine invece mi ha dato il via libera per le uova crude, quindi nessun problema per maionese o tiramisù, preferibilmente che siano quelle comprate piuttosto che quelle del contadino, per i maggiori controlli effettuati.
Nessun problema per il pesce, una particolare attenzione solo ai molluschi per la salmonellosi.
Vivetevela in modo ragionato e consapevole ma sano ragazze....nn serve stravolgere la propria vita.
Per quanto riguarda i gatti, io ne ho 3 in casa, tante persone mi hanno consigliato

L'unica avvertenza è stata che ca 6/7 mesi fa abbiamo allontanato i gatti dalla zona notte, nn dormono + con noi. Abbiamo pensato che con l'arrivo della piccola sarebbe stato meglio....ma questo con la toxo nn c'entra....

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)
- STEFYMM
- Basic~GolGirl®
io faccio gli esami ogni mese.
Mamma di Veronica 02/09/2008 3240 e Francesca 08/10/2011 3590
-
- Bronze~GolGirl®
Questa è una cosa che mi ha consigliato anche la mia veterinaria, non per un fatto di toxo e peli ma proprio per il fatto che i micioli si troverebbero tutto d'un botto a dover dividere il loro territorio con il nuovo arrivato e non la vivrebbero bene, si spaventerebbero...blumirtillo ha scritto:L'unica avvertenza è stata che ca 6/7 mesi fa abbiamo allontanato i gatti dalla zona notte, nn dormono + con noi. Abbiamo pensato che con l'arrivo della piccola sarebbe stato meglio....ma questo con la toxo nn c'entra....
Meglio quindi abituarli gradualmente al cambio che inevitabilmente ci sarà in casa

Pensa che mia suocera, dopo averle detto che ero immune alla toxo QUINDI non c'erano pericoli, mi propose: "Eh ma per sicurezza non è meglio che i gatti in questi mesi vivano fuori in giardino o stiano chiusi in taverna?" Io e Davide in coro: "Ma non ci pensiamo proprio!

Poi figuriamoci se Davide si stacca dal suo gatto ....a volte si guardano che pajono du' innamorati love love

- Perlina
- New~GolGirl®
D'accordissimo con voi, ragazze!!!
Anch'io non sto facendo dormire i micioni con noi nella stanza da letto ( in realtà raramente ci dormivano perchè preferiscono altri posti, soprattuto ora che fa caldo!!) perchè logicamente il bimbo all' inizio dovrà dormire nella nostra stanza e non vorrei traumatizzarli!!
Per il resto, è impossibile per me smettere di coccolarli o tenermene in braccio due o tre mentre guardo la tv e sbaciucchiarmeli tutti!!
Mi sto inoltre organizzando su come fare il primo incontro fra loro e bimbo per non farli ingelosire.
Credo che appena tornerò a casa col piccolo, lo metterò a terra nel carrozzino e li farò avvicinare senza forzarli, in modo che possano odorarlo e osservarlo piano piano, abituandosi alla sua presenza.
In realtà l' unica cosa che mi preoccupa è il fatto che qualcuno di loro possa saltare nella carrozzina facendola cadere o schiacciando il bimbo ( alcuni sono enormi!!)...ma starò molto attenta a questa cosa...per il resto so che non ci saranno problemi, i miei mici sono tutti bravissimi e affettuosi e lo accetteranno di certo, e sarà bellissimo vederli giocare insieme o fare le fusa al piccolo!!
Anch' io sto evitando carne poco cotta e prosciutto crudo, e sto lavando frutta e verdura con l' amuchina.
E anche io speravo tanto di avere gli anticorpi anti Toxo, uffààààà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Anch'io non sto facendo dormire i micioni con noi nella stanza da letto ( in realtà raramente ci dormivano perchè preferiscono altri posti, soprattuto ora che fa caldo!!) perchè logicamente il bimbo all' inizio dovrà dormire nella nostra stanza e non vorrei traumatizzarli!!
Per il resto, è impossibile per me smettere di coccolarli o tenermene in braccio due o tre mentre guardo la tv e sbaciucchiarmeli tutti!!
Mi sto inoltre organizzando su come fare il primo incontro fra loro e bimbo per non farli ingelosire.
Credo che appena tornerò a casa col piccolo, lo metterò a terra nel carrozzino e li farò avvicinare senza forzarli, in modo che possano odorarlo e osservarlo piano piano, abituandosi alla sua presenza.
In realtà l' unica cosa che mi preoccupa è il fatto che qualcuno di loro possa saltare nella carrozzina facendola cadere o schiacciando il bimbo ( alcuni sono enormi!!)...ma starò molto attenta a questa cosa...per il resto so che non ci saranno problemi, i miei mici sono tutti bravissimi e affettuosi e lo accetteranno di certo, e sarà bellissimo vederli giocare insieme o fare le fusa al piccolo!!
Anch' io sto evitando carne poco cotta e prosciutto crudo, e sto lavando frutta e verdura con l' amuchina.
E anche io speravo tanto di avere gli anticorpi anti Toxo, uffààààà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perlina......
-
- New~GolGirl®
Sono contenta di avervi trovato!
Penso che anch'io permetterò di dormire al ns. gatto nella ns. stanza. Magari non con noi NEL LETTO. Ho paura. Alla fine toxo può causare dei seri problemi
GRAZIE x tutte le info!
Magdalena
[[non sono ammessi link per la vendita! se vuoi fare pubblicità contatta l'amministrazione e compra un banner pubblicitario]]
Penso che anch'io permetterò di dormire al ns. gatto nella ns. stanza. Magari non con noi NEL LETTO. Ho paura. Alla fine toxo può causare dei seri problemi

GRAZIE x tutte le info!
Magdalena
[[non sono ammessi link per la vendita! se vuoi fare pubblicità contatta l'amministrazione e compra un banner pubblicitario]]