GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
VI SIETE VACCINATE CONTRO L'INFLUENZA A?
-
- New~GolGirl®
Re: VI SIETE VACCINATE CONTRO L'INFLUENZA A?
Io sono alla 24' settimana, dovrei partorire Davide per metà marzo. Sarà che è la mia prima gravidanza e che sto prendendo tutto con un po' troppa ansia. Mio marito minaccia già la separazione...!!! Cmq grazie tante dei consigli, vi sento tanto vicine...
- ely66
- Platinum~GolGirl®
il punto è tutto qui.Questo e' un semplice vaccino anti-influenzale.
è un vaccino antiinfluenza. e chi non l'ha mai fatto?
cmq mia madre, lo ribadisco, nel 1977 ha fatto l'influenza che ora è in circolo. era incinta di mia sorella, nata nel maggio 78. mia sorella, a parte le rotture classiche delle sorelle minori, non ha nulla.
e la febbre che aveva mia madre me la ricordo benissimo, era molto alta.
io non so se mi vaccinerei, se fossi incita.
quello che mi chiedo è
ho sempre fatto influenze e altre cose, possibile che questa influenza INFLUENZI così tanto la vita delle persone?????
e cmq l'australiana che sta arrivando è 10 volte peggiore. sono curiosa di vedere cosa diranno i vari oms, giornali e non giornali in genere
decidete secondo la vostra coscienza e non leggete troppo tanto avete già letto il leggibile

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- ilaria772
- Expert~GolGirl®
Beh, il tamiflu ha avuto la prima autorizzazione nel 2002 e la scheda tecnica parla di "dati limitati post-marketing" nelle gravide... ne avranno sempre di più che x il vaccino, visto che è in commercio da 7 anni!BarbyLondra ha scritto:
Si, certo gli anticorpi li avrebbe passando anche l'influenza, ma a che rischio??? Si sa che in gravidanza la febbre gia a 38 gradi puo' essere molto pericoolosa. La suina ti da febbre anche a 40 per 5 giorni. Nonn pensiamo al rischio che corre il bambino per quello? Molto piu' che lo squalene e il mercurio (che , ripeto, e' a dosi molto piu' basse di quello che viene consigliato mangiare).
Il tamiflu qui non e' consigliato per donne incinte perche' passa la placenta. (la tachi, non la passa). Qui danno uno spray chiamato Relenza, che comunque e' un po' piu' debole del tamiflu.
Ho controllato il Riassunto delle Caaratteristiche del Farmaco Italiano per tamiflu. Cosi come non sono stati fatti studi clinici per il vaccino, non li hanno fatti neanche per tamiflu. Leggi pag 5, sez 4.6 http://www.agenziafarmaco.it/allegati/t" onclick="window.open(this.href);return false; ... p_75mg.pdf
Anche qui, in soldoni, dicono di considerare rischi/benefici cosi come per vaccino.
Qui ripeto comunque tamiflu non si da alle donne incinte.
Cmq sono pienamente d'accordo con te sul mercurio, meno sullo squalene proprio perchè si è detto di tutto e mi sembra che sia chi è pro che chi è contro abbia fornito motivazioni valide a giustificare sia l'innocuità che la pericolosità dello squalene.... In più se mi vaccino, CERTAMENTE mi inoculo qualcosa di potenzialmente pericoloso, mentre c'è qualche possibilità che l'influenza o non la prenda o la prenda come la gran parte delle gravide (e in questo forum diverse l'hanno presa e risolta senza problemi)....
Quindi, e parlo per me, continuo ad astenermi ....

Anche perchè ricordiamo che siamo a poco più di 70 morti, molto peggio la stagionale!!!
(io la stagionale, parlando di febbre alta, l'ho fatta una volta.... ho toccato 40.3 di febbre: non proprio innocua, anche se nessuno mi ha datto che dovrei vaccinarmi per questa)
Samuele é nato il 12/07/2004 alle 00:10 -- 3,480 kg per 50 cm
Alessandro é nato il 12/02/2010 alle 09:47 -- 3,220 kg per 52 cm
- abata82
- Active~GolGirl®
Salve a tutte!
avevo già avuto modo di dire qualche pag indietro che non mi sarei vaccinata...
visto che ho visto che si parla tanto di donne fatte partorire a 6 mesi per via di questa H1N1 e di tutta una serie di effetti negativi su mamma e feto in caso di infezione...volevo riportare anche l'esperienza di una mia collega che si è vaccinata giovedi, anche lei incinta di 18 settimane, beh, il giorno dopo ricoverata con febbre a 40. Sembra che sia stata una reazione avversa del vaccino che sostanzialmente invece di proteggere dal virus lo ha "attivato".
Abbiamo parlato con la responsabile della nostra ASL per la campagna vaccinale (noi operatori sanitari abbiamo un filo diretto col distretto di medicina pubblica proprio per il controllo della vaccinazione) la quale ci ha detto di aver avuto 2 reazioni avverse su 90 vaccinazioni finora effettuate. Per me sono tante, troppe. Sono sempre più convinta di aver preso la decisione giusta, ma con questo non voglio assolutamente criticare chi invece ha preso una direzione diversa, per carità.
Ho voluto solo dare il mio personalissimo contributo.
a tutte

visto che ho visto che si parla tanto di donne fatte partorire a 6 mesi per via di questa H1N1 e di tutta una serie di effetti negativi su mamma e feto in caso di infezione...volevo riportare anche l'esperienza di una mia collega che si è vaccinata giovedi, anche lei incinta di 18 settimane, beh, il giorno dopo ricoverata con febbre a 40. Sembra che sia stata una reazione avversa del vaccino che sostanzialmente invece di proteggere dal virus lo ha "attivato".
Abbiamo parlato con la responsabile della nostra ASL per la campagna vaccinale (noi operatori sanitari abbiamo un filo diretto col distretto di medicina pubblica proprio per il controllo della vaccinazione) la quale ci ha detto di aver avuto 2 reazioni avverse su 90 vaccinazioni finora effettuate. Per me sono tante, troppe. Sono sempre più convinta di aver preso la decisione giusta, ma con questo non voglio assolutamente criticare chi invece ha preso una direzione diversa, per carità.

Mamma del principino Mattia nato il 25/05/10 a 37+5 3460kg per 50 cm, l'Amore della mia vita!!
***BioScimmietta*** §Giugnettina 2010§
-
- Expert~GolGirl®
Ciao Abata, questo e' interessante. Di alla tua collega di contqattare l'Aifa e fargli avere i dati. Saranno interessati.abata82 ha scritto:Salve a tutte!![]()
a tutte
Comunque c'e' da dire che , come dice il foglietto illustrativo la febbre e' un effetto collaterale comune e si aspetta che tra 1 e 10 persone su 100.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- svevazoe
- Expert~GolGirl®
ely66 ha scritto:il punto è tutto qui.Questo e' un semplice vaccino anti-influenzale.
è un vaccino antiinfluenza. e chi non l'ha mai fatto?
Io non l'ho mai fatto e nemmeno lo farei...
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ehmm sveva, appunto.
intendevo proprio quello E chi non l'ha mai fatto il vaccino"solito"??? cioè quante di voi hanno fatto il vaccino per l'influenza stagionale? da quanto ho capito pochissime. io non l'ho fatto, mai.
e cmq le reazioni avverse non vengono dette, il caso citato da abata82 non è comparso sui media o in tv. ma tu pensa che strano.
intendevo proprio quello E chi non l'ha mai fatto il vaccino"solito"??? cioè quante di voi hanno fatto il vaccino per l'influenza stagionale? da quanto ho capito pochissime. io non l'ho fatto, mai.
e cmq le reazioni avverse non vengono dette, il caso citato da abata82 non è comparso sui media o in tv. ma tu pensa che strano.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- moppie
- Expert~GolGirl®
Il problema durante la gravidanza (avanzata) non e' tanto la febbre ma le complicanze respiratorie. I polmoni hanno gia vita difficile perche' compressi dall' utero. In caso di complicanze respiratorie (particolarmente frequenti negli infetti dall' H1N1) e' piu' difficile aiutare una paziente.
Ecco perche' le donne gravide dovrebbero vaccinarsi (secondo le linee guida, eh... poi ognuna decide per sè).
PEr il resto dipende un po' dalla fortuna. io ora sono da una settimana a casa, senza febbre ma con tutti gli altri sintomi dell' influenza. stanchissima e astenica, ma devo dire che farsi l' influenza senza la febbre e' un lusso. (dura piú a lungo ma e'meno scocciante della stagionale, almeno nella formaa ttenuata che abbiamo avuto qua).
Il vaccino l' ho fatto comunque qualche giorno fa perche' se non fosse la suilla quella che ho ora (il mio medico di famiglia ne e' convinto) quest' anno vorrei evitarmi natale a letto visto che e' l' unico momento che ho per vedere i miei.
Ho fatto anche il vaccino per l' influenza stagionale, per la prima volta nella mia vita e per lo stesso motivo.
Se non abitassi qui e non volessi essere a tutti i costi in italia a natale forse non li avrei fatti.
Invece martedi faccio vaccinare la mesina. I rischi per i bambini minori di 4 anni sono (a mio avviso) abbastanza importanti. Un' ospedalizzazione espone ad infezioni da batteri ospedalieri antibioticoresistenti e eventuali procedure di respirazione assistita possono ledere il tessuto polmonare e non mi sento di correre il rischio sulla pelle di mia figlia.
il vaccino non e' diverso da quello dell' influenza stagionale.... ergo non mi aspetto particolari effetti collaterali. (ma lei ha due anni. se ne avesse avuto quattro non credo l'avrei fatta vaccinare...)
Ecco perche' le donne gravide dovrebbero vaccinarsi (secondo le linee guida, eh... poi ognuna decide per sè).
PEr il resto dipende un po' dalla fortuna. io ora sono da una settimana a casa, senza febbre ma con tutti gli altri sintomi dell' influenza. stanchissima e astenica, ma devo dire che farsi l' influenza senza la febbre e' un lusso. (dura piú a lungo ma e'meno scocciante della stagionale, almeno nella formaa ttenuata che abbiamo avuto qua).
Il vaccino l' ho fatto comunque qualche giorno fa perche' se non fosse la suilla quella che ho ora (il mio medico di famiglia ne e' convinto) quest' anno vorrei evitarmi natale a letto visto che e' l' unico momento che ho per vedere i miei.
Ho fatto anche il vaccino per l' influenza stagionale, per la prima volta nella mia vita e per lo stesso motivo.
Se non abitassi qui e non volessi essere a tutti i costi in italia a natale forse non li avrei fatti.
Invece martedi faccio vaccinare la mesina. I rischi per i bambini minori di 4 anni sono (a mio avviso) abbastanza importanti. Un' ospedalizzazione espone ad infezioni da batteri ospedalieri antibioticoresistenti e eventuali procedure di respirazione assistita possono ledere il tessuto polmonare e non mi sento di correre il rischio sulla pelle di mia figlia.
il vaccino non e' diverso da quello dell' influenza stagionale.... ergo non mi aspetto particolari effetti collaterali. (ma lei ha due anni. se ne avesse avuto quattro non credo l'avrei fatta vaccinare...)
La Mesina - Utrecht - 1/10/2007
Che mondo sarebbe senza nutella?
V.I.P.era
V.I.P.era
- moppie
- Expert~GolGirl®
ups.. ma io non sono incinta... ho postato qui al posto del salottino.... 

La Mesina - Utrecht - 1/10/2007
V.I.P.era
V.I.P.era
- chris
- Active~GolGirl®
Io non mi sono vaccinata, non ho mai fatto il vaccino nemmeno per l'influenza "classica" e non me la sono proprio sentita di fare questo ora che aspetto un bambino. Sia il medico che il gine me l'hanno sconsigliata dicendo che secondo loro nemmeno chi ha fatto il vaccino sa bene i possibili effetti in una donna incinta...
@Febbrarina 2010@ 35 sett. 2.340kg x 43cm
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#
@Maggiolina 2014@ 36 sett. 2.490kg x 45cm
**ecomamma** #mammukka#
- ilaria772
- Expert~GolGirl®
Grazie Abata, un rinforzo ulteriore alla mia decisione di astenermi dal vaccino.... Davvero interessanteabata82 ha scritto:Salve a tutte!![]()
a tutte

Samuele é nato il 12/07/2004 alle 00:10 -- 3,480 kg per 50 cm
- laura s
- Gold~GolGirl®
Si chiama reazione di Herxheimer (non so se si scrive esattamente così), è una reazione avversa transitoria e innocua che può seguire qualsiasi vaccino. nel vaccino per la suina il virus non c'è, difficile che possa attivarsi
... ci sono solo i suoi antigeni di superficie... per capirci, è come dire che invece dell'esercito ti inietti le divise e basta... impari a riconoscere il nemico, ma che il nemico possa attaccarti è davvero una fantasia... la dottoressa mi sa che s'è spiegata male...

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- RedBix
- Expert~GolGirl®
Laura, però mi sembra di aver capito che il vaccino anti A/H1N1 sia virus inattivato, non come dici tu un vaccino ricombinante. I vaccini a base di virus inattivati o attenuati contengono le particelle virali intere, non solo parti del virus come dici tu, infatti per essere prodotti passano da uno step di "coltivazione" del virus in uova di gallina (motivo per cui di solito il vaccino anti-influenzale è sconsigliato a chi è allergico alle uova). I virus così ottenuti vengono poi sottoposti a purificazione e altri passaggi che uccidono o inattivano parzialmente i virus, rendendoli antigenici ma non virulenti.
Bice + Marco = Veronica, nata il 01/07/07 -- Caterina, nata il 23/08/12Giugnetta '07
- abata82
- Active~GolGirl®
..Il termine "attivato" era virgolettato proprio perchè non intendevo dire che con il vaccino era stato inoculato il virus che si era poi attivato...intendevo dire che il motivo principale per cui la mia collega si era fatta il vaccino e cioè quello di scongiurare febbre alta per più giorni è venuto comunque a cadere...di certo la sua febbre non era dovuta all' H1N1 (ovviamente)...sta di fatto che si è ciucciata 3 giorni di febbre a 39..che tanto innocua per me non sarebbe stata. E comunque lo ripeto, è un caso isolato ma a me basta per non vaccinarmi 

Mamma del principino Mattia nato il 25/05/10 a 37+5 3460kg per 50 cm, l'Amore della mia vita!!
- abata82
- Active~GolGirl®
ragione te Laura, mi ero spiegata malino...

-
- Expert~GolGirl®
Si, e questo e' un vero effetto collaterale, quando dicono di bilanciare i rischi e i benefici del vaccino.abata82 ha scritto:..Il termine "attivato" era virgolettato proprio perchè non intendevo dire che con il vaccino era stato inoculato il virus che si era poi attivato...intendevo dire che il motivo principale per cui la mia collega si era fatta il vaccino e cioè quello di scongiurare febbre alta per più giorni è venuto comunque a cadere...di certo la sua febbre non era dovuta all' H1N1 (ovviamente)...sta di fatto che si è ciucciata 3 giorni di febbre a 39..che tanto innocua per me non sarebbe stata. E comunque lo ripeto, è un caso isolato ma a me basta per non vaccinarmi
Per me, credo che la febbre che ha avuto la tua amica e' un rischio "piu' reale" dell'"avvelenamento da mercurio o squalene", che in effetti, non mi sembrano per niente rischi.
PS: comunque, puo' avere avuto la febbre, ma almeno si e' evitata tutte le complicazioni polmonari che avrebbe potuto avere.
Ora vado..Roberto ha raffreddore e febbre...mio marito i brividi. Io sto bene, per fortuna che mi son vaccinata!!!!

R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- abata82
- Active~GolGirl®
vero anche questo!!!BarbyLondra ha scritto: PS: comunque, puo' avere avuto la febbre, ma almeno si e' evitata tutte le complicazioni polmonari che avrebbe potuto avere.

- msbricco
- Bronze~GolGirl®
rimane pero' sempre strano che casi come quelli dell'amica di abata non vengano nemmeno menzionati al TG ... Questo lascia davvero pensare ...
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm
- abata82
- Active~GolGirl®
msbricco i casi come quelli della mia collega vengono menzionati al TG come reazioni avverse innocue e transitorie e comunque in numero non significativo rispetto al numero totale di vaccinazioni effettuate...mi ricordo che qualche giorni fa parlavano di circa 150 sospette reazioni avverse in tutta italia. Di queste, nessuna ha avuto complicazioni e/o gravi conseguenze. Però lo dicono, almeno questo... 

- msbricco
- Bronze~GolGirl®
sinceramente comunque 1 o 2 casi su 100 a me non sembrano pochi .. rispetto al numero di complicazioni con l'influenza ... Io rimango sempre della mia idea di non farla .. anche perche' ormai il picco sembra essere passato .. e se ci saranno varianze del virus non saranno coperte. Non l'avrei comunque fatto, cercando di stare attenta a frequentare persone/luoghi "a rischio" ... ma questa resta sempre la mia decisione personale.
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010