GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (4)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
aglaiasofia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (4)

Messaggio da aglaiasofia » 29 ago 2008, 0:49

francybf ha scritto:
clicfin ha scritto:bello Costanza vero..? da qui a quando avremo la nostra prossima bimba si inflazionera' che dici??????:che_dici :ahaha
solo mia cognata me l'ha smontato dicendo che poi la chiamano COCHI. ma noooooooooo! :aargh
a me piace tanto e poi sono fissata col maria davanti quindi per me sarebbe MARIA COSTANZA :emozionee
altro dettagliuccio...al socio non piace :che_dici
No, dai che non si inflaziona!!! :incrocini La mia amica la chiamo COSTY e non COCHI!!! :prrrr
Cochi mi fa tenerezza :sorrisoo Io l'ho sentito abbreviare in Conny.
Bellissimo nome Costanza. Comincio a sentirlo in giro, ma non cè da allarmarsi per ora.

aglaiasofia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da aglaiasofia » 29 ago 2008, 0:53

Deb ha scritto:Robby mamma mia...diciamo che sto cercando di farmelo piacere
e come faccio
oggi cantava"Giulia Giulia"...ormai è fatta :buuu
no dai,è un bel nome è.,..per qualcosa non mi convince ma se piace a lui va bene così
Come sarebbe a dire "farmelo piacere"? Il nome deve piacere a te. Semmai è il bambino che deve farselo piacere se non gli va giù. Determinate decisioni spettano ai genitori e basta.

STEFYMM
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da STEFYMM » 29 ago 2008, 9:59

la mia bambina si chiamerà Veronica, per me è il nome + bello del mondo
Mamma di Veronica 02/09/2008 3240 e Francesca 08/10/2011 3590

Deb
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Deb » 29 ago 2008, 10:19

Aglaia io non la vedo così invece... :sorrisoo m'interessava che gli piacesse a lui,che lo scegliesse lui,poi è un bellissimo nome lei lo apprezzerà.Io la amerò con qualsiasi nome :emozionee
J

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 ago 2008, 11:08

in realtà leggo i nomi su cui riflettete voi e non inserisco i miei

sarà che ancora ci credo poco, di essere incinta

comunque se fosse maschio er noi sarebbe un bel problema. non ce n'è uno che ci piaccia davvero su cui siamo d'accordo.

premessa: io escludo assolutamente nomi stranieri e nomi di parenti, più o meno lontani.
questo mi porta subito il problema che gli unici 2 nomi comuni di bambino che mi piacciono davvero, luca e lorenzo, siano da eliminare perchè sono gli zii
poi elimino pure i nomi di figli di amici amici (e via tommaso, che però, dopo anni che lo sento ovunque, mi aveva pure stufato un po'. via pure marco e giovanni, che comunque non piace a mio marito)
unico nome che davvero a me strapiace da anni, manfredi, è categoricamente rifutato da mio marito
unico nome che propone lui, riccardo, fa schifo a me (poi vi risparmio le associazioni mentali che faccio io con certi nomi..non so perchè ma certi nomi mi evocano subito certe immagini assurde...)

siamo arrivati solo a qualche ni su valerio, emiliano e ettore. ma senza entusiasmo da parte di nessuno dei due

in realtà devo dire che, se il discorso x resistente, y veloce vale, questa è probabilmente altra femmina. e per ora la rosa è: emilia, amelia, isotta, gea, sveva
ma intenderei ampliarla.
certo che se è maschio proprio non ho idee... :fischia :fischia
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 29 ago 2008, 12:37

aglaiasofia ha scritto:
francybf ha scritto:
clicfin ha scritto:bello Costanza vero..? da qui a quando avremo la nostra prossima bimba si inflazionera' che dici??????:che_dici :ahaha
solo mia cognata me l'ha smontato dicendo che poi la chiamano COCHI. ma noooooooooo! :aargh
a me piace tanto e poi sono fissata col maria davanti quindi per me sarebbe MARIA COSTANZA :emozionee
altro dettagliuccio...al socio non piace :che_dici
No, dai che non si inflaziona!!! :incrocini La mia amica la chiamo COSTY e non COCHI!!! :prrrr
Cochi mi fa tenerezza :sorrisoo Io l'ho sentito abbreviare in Conny.
Bellissimo nome Costanza. Comincio a sentirlo in giro, ma non cè da allarmarsi per ora.
carinissimo conny! :emozionee .....
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 29 ago 2008, 12:48

robby ha scritto:in realtà devo dire che, se il discorso x resistente, y veloce vale, questa è probabilmente altra femmina. e per ora la rosa è: emilia, amelia, isotta, gea, sveva
ma intenderei ampliarla.
Io se fosse stato maschio avevo scelto in primis Alessio, poi Christian e Lohengrin. (potrebbero piacervi?)
A Davide, il mio compagno non piacevano e insisteva con Yuri e Xavier (pronunciato Haviè). che per carita sono anche bellini ma col cognome non ci azzeccavano una cippa :che_dici
Per fortuna che è femmina :ahaha

MI piace Sveva :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

aglaiasofia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da aglaiasofia » 29 ago 2008, 13:28

Ransie ha scritto:
robby ha scritto:Xavier (pronunciato Haviè)
:urka in quale lingua? Xavier altro non è che l'equivalente Francese, Inglese e (mi pare) Portoghese del nostro Saverio. E la X in nessuna di queste lingue suona come una h aspirata.
Come lo pronunci tu semmai è la variante spagnola Javier (pronunciato più o meno Havièr, non so come rendere la pronuncia della j, che non è solo aspirata, ha un suona abbastanza gutturale).

aglaiasofia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da aglaiasofia » 29 ago 2008, 13:31

robby ha scritto:in realtà leggo i nomi su cui riflettete voi e non inserisco i miei

sarà che ancora ci credo poco, di essere incinta

comunque se fosse maschio er noi sarebbe un bel problema. non ce n'è uno che ci piaccia davvero su cui siamo d'accordo.

premessa: io escludo assolutamente nomi stranieri e nomi di parenti, più o meno lontani.
questo mi porta subito il problema che gli unici 2 nomi comuni di bambino che mi piacciono davvero, luca e lorenzo, siano da eliminare perchè sono gli zii
poi elimino pure i nomi di figli di amici amici (e via tommaso, che però, dopo anni che lo sento ovunque, mi aveva pure stufato un po'. via pure marco e giovanni, che comunque non piace a mio marito)
unico nome che davvero a me strapiace da anni, manfredi, è categoricamente rifutato da mio marito
unico nome che propone lui, riccardo, fa schifo a me (poi vi risparmio le associazioni mentali che faccio io con certi nomi..non so perchè ma certi nomi mi evocano subito certe immagini assurde...)

siamo arrivati solo a qualche ni su valerio, emiliano e ettore. ma senza entusiasmo da parte di nessuno dei due

in realtà devo dire che, se il discorso x resistente, y veloce vale, questa è probabilmente altra femmina. e per ora la rosa è: emilia, amelia, isotta, gea, sveva
ma intenderei ampliarla.
Manfredi :cuore è bellerrimo. Valerio è molto molto bello ed Ettore non mi dispiace.

I femminili mi piacciono tutti. Soprattutto Isotta ed Emilia.

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 ago 2008, 14:04

Ransie ha scritto:
robby ha scritto:in realtà devo dire che, se il discorso x resistente, y veloce vale, questa è probabilmente altra femmina. e per ora la rosa è: emilia, amelia, isotta, gea, sveva
ma intenderei ampliarla.
Io se fosse stato maschio avevo scelto in primis Alessio, poi Christian e Lohengrin. (potrebbero piacervi?)
A Davide, il mio compagno non piacevano e insisteva con Yuri e Xavier (pronunciato Haviè). che per carita sono anche bellini ma col cognome non ci azzeccavano una cippa :che_dici
Per fortuna che è femmina :ahaha

MI piace Sveva :sorrisoo
no, ransie..devo dire che proprio nessuno di questi nomi mi piace...alessio poi proprio per nulla.
poi xavier e yuri rientrano sempre nella casistica nomi stranieri che elimino a priori. lohengrin anche.

eh, aglaisofia..manfredi piace a pochissime persone. poi non piace alla findamentale, mio marito..che ci faccio???

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 29 ago 2008, 14:07

ransie..il problema è che non è proprio garantito che sia femmina...io immagino possa essere probabile, sempre ammesso che la teoria dell'"assegnazione" di x e y sia attendibile...

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 29 ago 2008, 18:09

aglaiasofia ha scritto: E la X in nessuna di queste lingue suona come una h aspirata.
Come lo pronunci tu semmai è la variante spagnola Javier (pronunciato più o meno Havièr, non so come rendere la pronuncia della j, che non è solo aspirata, ha un suona abbastanza gutturale).
Buh Davide dice che si pronuncia Havié come il giocatore di calcio Xavier Zanetti.... diciamo che non interessandomi il nome e non conoscendo il calciatore non mi sono posta il problema :hi hi hi hi
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

silly79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silly79 » 29 ago 2008, 20:43

Ciao ragazze!
Io aspetto una bella bimba! :yeee :yeee Che mi dite del nome Greta??? A me piace e ho anche quasi convinto del tutto il socio! Però mia madre dice che ha un suono troppo duro :domanda Il socio era più per Sofia, ma io non ce la faccio più a sentirlo!! :urka :urka E' diventato sfruttatissimo ultimamente!
Qulacuno mi da dritte su dove trovare il sginifiato di Greta?
:bacio
Immagine

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 29 ago 2008, 21:30

Ecco, Greta è un nome che non ho mai capito se mi piace o meno :domanda

Ho provato a cercare il significato e ho trovato questo:

Deriva o dalla versione scandinava del nome Margherita cioè Greta, o dai nomi tedeschi per Margherita cioè Grete, Gretchen, Gretel. Indicava in origine la perla simbolo di purezza e bontà, e poi successivamente passò ad indicare il fiore considerato simbolo di queste virtù. Potrebbe però significare, dal finlandese, " Regina delle nevi", oppure, dall'islandese " occhi di vetro". (da: http://it.wikipedia.org/wiki/Greta) :sorrisoo

aglaiasofia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da aglaiasofia » 30 ago 2008, 0:18

Non vado matta per i diminutivi, meglio Margherita per intero :sorrisoo

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 30 ago 2008, 8:03

Ransie ha scritto:
aglaiasofia ha scritto: E la X in nessuna di queste lingue suona come una h aspirata.
Buh Davide dice che si pronuncia Havié come il giocatore di calcio Xavier Zanetti.... diciamo che non interessandomi il nome e non conoscendo il calciatore non mi sono posta il problema :hi hi hi hi

ransie, in effetti, considerato che è argentino e lì la pronuncia e la grafia sono a volte diverse dal castigliano, allora è possibile.
però in spagnolo è effettivamente javier.

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 30 ago 2008, 8:05

allora, greta fa parte di quella variegata quantità di nomi che mi evocano strane associazioni di immagini
e, per la precisione, a me ha sempre fatto pensare ad un cane da caccia (per la precisione, eh...).
ma sono strana io, eh... :ahah :ahah

Ilary81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Ilary81 » 30 ago 2008, 10:59

Non so se puo' essere di aiuto a qualcuna di voi....io non so quando diventero' mamma ma ho gia' in mente un po' di nomi:
maschio:tommaso gilberto, mattia, nicola, luca, lorenzo
femmina: gloria,veronica,asia,viola,francesca,camilla
sicuramente quando' sara' il momento vi sapro' dire cosa nepensa il mio socio!!!!
Ilaria mamma di Lorenzo e Angelica
Non esiste felicita' piu' grande al mondo,vi amo piccoli miei!!!!!!!!

aglaiasofia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da aglaiasofia » 30 ago 2008, 14:22

robby ha scritto:
Ransie ha scritto:

ransie, in effetti, considerato che è argentino e lì la pronuncia e la grafia sono a volte diverse dal castigliano, allora è possibile.
però in spagnolo è effettivamente javier.
Beh no, il mio spagnolo è 100% Rioplatense ;) dello spagnolo "peninsular" ho giusto qualche vago ricordo scolastico. E ti assicuro che in Argentina la X resta x. Cambiano y, ll, c e z seguite da e ed i.... ma la x no.
Non essendo un'esperta di calcio ho fatto una ricerca. E in effetti il calciatore in questione si chiama Javier. Quindi si spiega la questione della pronuncia :yeee

bollicina80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bollicina80 » 30 ago 2008, 14:48

A me piacerebbe chiamare la pupa Giulia e il pupo Giacomo anche se ho il sacrosanto terrore dei diminutivi dialettali (Giacomo potrebbe diventare "Giacu" in torinese, cosa che mi fa accapponare la pelle e Giulia diventare Giulietta grazie al simpatico dialetto subalpino)

Il socio per ora non vuole saperne di collaborare.... anzi! pensa solo a distruggere :martello
Dice che Giulia ce l'hanno in troppi e Giacomo ricorda Leopardi :015-Carogna:

Una cosa è certa: sono banditi dall'elenco i nomi Luca (nome di tre cugini e... del mio ex :hi hi hi hi ) e Andrea (nome di uno zio, un cugino e... una cugina americana)

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”