GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale

Messaggio da bicy73 » 5 mar 2008, 11:56

sunflower ha scritto:altra domanda (che stress che sono!!): ma è normale dimagrire? la dieta che mi hanno dato è di circa 1700 calorie, non è dimagrante perché il mio peso va bene, anche quello prima di rimanere incinta ero normale...ma in due settimane ho perso quasi un chilo....e spesso ho la sensazione di avere lo stomaco vuoto...è giusto? da un lato non voglio inciccionire la bimba, ma non vorrei nemmeno tenerla troppo a stecchetto!! :domanda
Con la prima gravidanza ero ingrassata di 13 kg già alla fine del sesto mese...Poi mi hanno scoperto il diabete e mi sono messa a dieta e a fine gravidanza l'incremento di peso rispetto all'inizio della gravidanza era di solo 10 kg...La bimba è nata di 3,5 kg quindi non eccessivamente ciccia ma neanche sciupata...
La dieta non è una dieta dimagrante ma ipoglucidica e iperproteica poichè ha come scopo quello di non fare schizzare la glicemia alle stelle...
In pratica non potendo mangiare dolci e schifezze varie (che guardacaso contendono sempre zuccheri) e limitando pasta pane e frutta, hai anche un effetto dimagrante.. :cuore
Se hai la sensazione di stomaco vuoto puoi mangiare dei finocchi o qualcosa di proteico che non faccia impennare la glicemia
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 5 mar 2008, 11:59

Se la dieta è ben bilanciata nell'apporto di grassi, proteine e carboidrati non dove verificarsi nè l'aumento della glicemia, nè il dimagrimento. Ti consiglio di farla rivedere.
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 5 mar 2008, 13:56

sunflower ha scritto:altra domanda (che stress che sono!!): ma è normale dimagrire? la dieta che mi hanno dato è di circa 1700 calorie, non è dimagrante perché il mio peso va bene, anche quello prima di rimanere incinta ero normale...ma in due settimane ho perso quasi un chilo....e spesso ho la sensazione di avere lo stomaco vuoto...è giusto? da un lato non voglio inciccionire la bimba, ma non vorrei nemmeno tenerla troppo a stecchetto!! :domanda

Ma poi...scusa...Quando vai a fare i controlli non ti controllano anche il peso???

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 5 mar 2008, 14:10

ragazze....cosa mi consigliate a merenda? ricotta con un cucchiaino di marmellata fatta da me potrebbe andare? premetto che la mia situazione è resistenza all'insulina periferica quando non sono in gravidanza; parto da 50 kg e in 5 mesi ne ho messi su 2 mangiando normalmente quello che mangio (già limito gli zuccheri semplici). la glicemia in questi mesi era a posto, la curva dovrei farla alla 24esima. il mio problema sono colazione e merenda....a colazione non dolcifico il the ma un cucchiaino di marmellata mia o di miele se ne va sul pane.....a merenda sostituisco con stracchino sul pane o pane olio e origano ma ogni tanto ci va un altro cucchiaino di marmellata....secondo voi è meglio che io elimini tutto fin d'ora o aspetto i prossimi esami continuando a limitarmi? grazie, un bacio! :bacio
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 5 mar 2008, 15:01

margherita1 ha scritto:ragazze....cosa mi consigliate a merenda? ricotta con un cucchiaino di marmellata fatta da me potrebbe andare? premetto che la mia situazione è resistenza all'insulina periferica quando non sono in gravidanza; parto da 50 kg e in 5 mesi ne ho messi su 2 mangiando normalmente quello che mangio (già limito gli zuccheri semplici). la glicemia in questi mesi era a posto, la curva dovrei farla alla 24esima. il mio problema sono colazione e merenda....a colazione non dolcifico il the ma un cucchiaino di marmellata mia o di miele se ne va sul pane.....a merenda sostituisco con stracchino sul pane o pane olio e origano ma ogni tanto ci va un altro cucchiaino di marmellata....secondo voi è meglio che io elimini tutto fin d'ora o aspetto i prossimi esami continuando a limitarmi? grazie, un bacio! :bacio
Anche se immagino che la resistenza all'insulina periferica sia caratterizzata da una minore efficacia dell'insulina a far arrivare il glucosio alle cellule, non saprei consigliarti circa il tipo di alimentazione...
Meglio sentire cosa dice marmellata...
Secondo me serve comunque un profilo glicemico completo per capire come muoversi...La ricotta va bene nei diabetici e anche nel tuo caso quindi...ma non so immaginare l'effetto della marmellata...
Comunque aspetta la curva e, in ogni caso richiedi una consulenza dietologica al servizio dietologia del Sant'Anna...Sei di Torino..no???

dynastar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dynastar » 5 mar 2008, 16:40

sunflower, anche io con Emma il primo mese ero dimagrita sarà forse per il poco pane e pasta ...non so, comunque a me avevano consegliato di mangiare tra un pasto e l'altro una mela (evita frutti troppo dolci uva, mandarini, arance) oppure uno yogurt magro....mangiavo anche 2/3 fette biscottate......a me la glicemia dopo questa merenda rimaneva ben al di sotto del limite, ma ti conviene comunque controllare le prime volte (soprattutto dopo l'assunzione del frutto che, comunque, è sempre zuccherato)
Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 5 mar 2008, 20:41

si, bici, infatti ho la curva prenotata per fine marzo proprio al S.anna! grazie!!!! :bacio

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 7 mar 2008, 17:58

margherita1 ha scritto:ragazze....cosa mi consigliate a merenda? ricotta con un cucchiaino di marmellata fatta da me potrebbe andare? premetto che la mia situazione è resistenza all'insulina periferica quando non sono in gravidanza; parto da 50 kg e in 5 mesi ne ho messi su 2 mangiando normalmente quello che mangio (già limito gli zuccheri semplici). la glicemia in questi mesi era a posto, la curva dovrei farla alla 24esima. il mio problema sono colazione e merenda....a colazione non dolcifico il the ma un cucchiaino di marmellata mia o di miele se ne va sul pane.....a merenda sostituisco con stracchino sul pane o pane olio e origano ma ogni tanto ci va un altro cucchiaino di marmellata....secondo voi è meglio che io elimini tutto fin d'ora o aspetto i prossimi esami continuando a limitarmi? grazie, un bacio! :bacio
Sinceramente non ho capito bene quale è il problema. Se hai problemi di glicemia non dovresti proprio usare nè marmellata nè miele... ma anche il pane a merenda potrebbe non andare bene... dipende dalla curva...
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009

margherita1
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da margherita1 » 7 mar 2008, 18:14

in effetti sono stata confusa. prima della gravidanza ho scoperto una resistenza all'insulina periferica con indicazione di eliminare gli zuccheri raffinati dalla dieta e alcuni frutti (uva, fichi e cachi). la glicemia a digiuno è sempre stata a posto, anche ora in gravidanza. in attesa della curva mi chiedevo se posso concedermi qualche strappo (tipo un cucchiaino di marmellata al giorno) o devo proprio essere rigida, visto che non è proprio diabete...ma forse è una domanda a cui è impossibile rispondere senza gli esiti...! :bacio

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 8 mar 2008, 14:49

Posso farvi una domanda?Il gine mi ha prescritto la curva glicemica completa a 180minuti con prelievo ogni mezzora per la 32a settimana...Non vi sembra un po' tardino? :bomba
Durante la prima gravidanza ho avuto un po' di diabete che ho potuto controllare con l'alimentazione...e così facendo i valori dopo 2 ore dai pasti non superavano quasi mai il valore 120...
Anche adesso cerco di fare attenzione ma quando mangio un po' di più, anche se non esagero, ho trovato valori come...167,156,145... :urka (sempre dopo 2 ore dal pasto)sono un po' altini? Ma poi mi chiedo perchè ho la glicemia basale a 67? Questi valori mi sembrano un po' sballati ...Voi cosa ne pensate? :domanda
La prima volta non ho fatto la curva glicemica perchè il diabete mi è venuto prestino...ma se adesso dovessi fare la curva ed avessi già il diabete potremmo rischiare sia la bambina che io qualcosa di brutto durante l'esame? Un po' questa cosa mi spaventa ...
♥♥ CRISTINA è nata il 10 giugno 2004 alle 13,35 ...3,500kg per 50 cm •·.·´¯`·.·•

♥♥ AGNESE è nata il 13 giugno 2008 alle 10,47 ...3,900kg per 51 cm
•·.·´¯`·.·•

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 8 mar 2008, 23:14

Effetivamente due ore dopo i pasti hai valori tendenzialmente altini. Non li definirei sballati, tieni conto che fino a 140 sono accettabili.
Durante la curva probabilmente si verifichiranno dei rialzi, ma non di molto differenti rispetto ai valori che rilevi ogni giorno. Non ti succederà nulla, stai tranquilla.

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 8 mar 2008, 23:36

Grazie Marmellata...Speriamo!!!
♥♥ CRISTINA è nata il 10 giugno 2004 alle 13,35 ...3,500kg per 50 cm •·.·´¯`·.·•

♥♥ AGNESE è nata il 13 giugno 2008 alle 10,47 ...3,900kg per 51 cm
•·.·´¯`·.·•

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 10 mar 2008, 11:24

Anche adesso cerco di fare attenzione ma quando mangio un po' di più, anche se non esagero, ho trovato valori come...167,156,145... (sempre dopo 2 ore dal pasto)sono un po' altini? Ma poi mi chiedo perchè ho la glicemia basale a 67? Questi valori mi sembrano un po' sballati ...Voi cosa ne pensate?
Anche io come marmellata credo che si tratti di valori un pò altini per essere a 2 ore dal pasto.
Per quanto riguarda la glicemia basale purtroppo da sola non vuol dire nulla...Bisogna considerare qual'è la reazione "glicemica" quando vengono introdotti zuccheri semplici e/o complessi.
Io fossi in te anticiperei la curva, in modo da impostare quanto prima una corretta terapia dieta + eventuale isulina
La prima volta non ho fatto la curva glicemica perchè il diabete mi è venuto prestino...
Ma allora come ti hanno trovato il diabete???
ma se adesso dovessi fare la curva ed avessi già il diabete potremmo rischiare sia la bambina che io qualcosa di brutto durante l'esame? Un po' questa cosa mi spaventa ...
Tranquilla...Non è quel picco di glicemia saltuario che pregiudica il benessere fetale, ma una glicemia quasi costantemente fuori norma

NIKKITA04
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da NIKKITA04 » 11 mar 2008, 19:00

rieccomi!!!
Sono arrivata alla 23a settimana ma la mia glicemia a quanto pare non vuole assestarsi!
15 gg fa ho iniziato ad usare l'insulina (3 ui) la sera prima di coricarmi ma non ho visto alcun cambiamento nei valori la mattina a digiuno,così la diabetologa ha aggiunto 1 unita (4) ma ancora niente.....oggi sono andata a controllo e mi ha detto di farne 2 ui anche prima dei pasti (colazione,pranzo e cena) oltre a 5 ui la sera prima di andare a letto perchè la situazione sta degenerando anche durante la giornata con valori borderline!
Ormai sono rassegnata...la situazione non vuole proprio migliorare e sono solo a metà strada!
Non so se l'avete capito ma.....non riesco proprio ad accettare il fatto che debbo fare l'insulina!!
Immagine

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 11 mar 2008, 20:49

nikkita, intanto un abbraccione grande :coccola :coccola , vedrai che è solo questione di giorni, poi i valori si sistemeranno appena trovato la giusta dose di insulina. Per il fatto di prenderla, se puoi vedila in modo positivo è un aiuto per portare avanti la gravidanza nel migliore dei modi, per aiutare te e il tuo cucciolino :emozionee
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

marmellata
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marmellata » 11 mar 2008, 20:51

NIKKITA04 ha scritto:rieccomi!!!
Sono arrivata alla 23a settimana ma la mia glicemia a quanto pare non vuole assestarsi!
15 gg fa ho iniziato ad usare l'insulina (3 ui) la sera prima di coricarmi ma non ho visto alcun cambiamento nei valori la mattina a digiuno,così la diabetologa ha aggiunto 1 unita (4) ma ancora niente.....oggi sono andata a controllo e mi ha detto di farne 2 ui anche prima dei pasti (colazione,pranzo e cena) oltre a 5 ui la sera prima di andare a letto perchè la situazione sta degenerando anche durante la giornata con valori borderline!
Ormai sono rassegnata...la situazione non vuole proprio migliorare e sono solo a metà strada!
Non so se l'avete capito ma.....non riesco proprio ad accettare il fatto che debbo fare l'insulina!!
Dai, io faccio insulina da 15 anni e non smetterò mai più di farla, cosa dovrei dire? E' un piccolissimo sacrificio nel tuo caso, che ti sarà ripagato con un dono meraviglioso, tuo figlio! Non ti racconto quello che vivo io quotidianamente, ti tedierei inutilmente. Stai su, fra poche settimane il diabete sarà solo un ricordo. :coccola :bacio

MATI00
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da MATI00 » 12 mar 2008, 12:06

BUONGIORNO RAGAZZE...SCUSATE MA AVREI BISOGNO UN'INFO:
HO RITIRATO L'ESITO DELLA CURVA GLICEMICA CON CARICO 100 ML DI GLUCOSIO:
BASALE: 81
DOPO 60':83
DOPO 120: 82
DOPO 180': 74
NON CI SONO INDICATI I VALORI DI RIFERIMENTO E IO NON ME NE INTENDO.
DATO CEH DEVO ASPETTARE DOMANI X SENTIRE IL GINE, QUALCUNA SA DIRMI SE VA TUTTO BENE?
GRAZIE IN ANTICIPO
SIMO :cuore
SIMO E I DUE GIOIELLI MATILDE (28/12/2000) E FEDERICO (22/05/2008)
MAGGIOLINA08 - MAMMUKKA

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 12 mar 2008, 12:32

NIKKITA04 ha scritto:rieccomi!!!

Innanzitutto fare l'insulina per me rappresenta una garanzia in più nella limitazione dei possibili rischi associati al diabete gestazionale...
Io faccio 15 Unità di insulina rapida al mattino
6 unità a pranzo
8 unità a cena
e 14 unità di insulina ritardata prima di andare a letto...

E tuttavia stamattina, ad esempio, nonostante le 15 unità di Novorapid avevo 167 dopo una misera colazione...
Il problema del Diabete Gestazionale è trovare la quadra: purtroppo la nostra placenta produce un ormone antagonista dell'insulina e a volte neanche dosi di insulina da cavallo sono sufficienti a riportare la glicemia nel limiti, proprio perchè magari in quel momento in circolo c'è una grossa quantità di ormone "str@nz@" che inibisce fortemente l'azione dell'insulina...
E ti dirò di più...Con il proseguire della gravidanza in genere c'è un peggioramento della situazione, quindi preparati ad un molto probabile aumento delle dosi...
Che poi non è che ti inietti veleno, anzi con l'insulina dai una mano al tuo pancreas che in questo modo si affatica di meno...
:bacio :bacio

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 12 mar 2008, 12:35

MATI00 ha scritto:BUONGIORNO RAGAZZE...SCUSATE MA AVREI BISOGNO UN'INFO:
HO RITIRATO L'ESITO DELLA CURVA GLICEMICA CON CARICO 100 ML DI GLUCOSIO:
BASALE: 81
DOPO 60':83
DOPO 120: 82
DOPO 180': 74
NON CI SONO INDICATI I VALORI DI RIFERIMENTO E IO NON ME NE INTENDO.
DATO CEH DEVO ASPETTARE DOMANI X SENTIRE IL GINE, QUALCUNA SA DIRMI SE VA TUTTO BENE?
GRAZIE IN ANTICIPO
SIMO :cuore
OGTT da manuale direi.... :ok :ok :ok

Tp
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Tp » 14 mar 2008, 10:32

Buongiorno ragazze,
entro in questo vostro angolino per sapere cosa ne pensate della mia situazione:
non ho parenti diabetici,
sono al 7° mese e ho messo su 6 Kg
non ho alcun sintomo particolare
tant'è che avrei voluto evitare la minicurva, ma la faccio ugualmente, così, per sentirmi più tranquilla.

Esito della minicurva:
a digiuno: 66
dopo 1 h e 50 di glucosio: 173 :urka

Corro dalla ginek che mi dice di non mangiare dolci e alleggerire un pò la mia dieta, e dopo 3 gg, ieri, mi fa fare il profilo glicemico da 24 ore.
Compro la mia bella macchinetta per diabetici e comincio:

Mattina a digiuno: 70

Colazione con: te, pane integrale, burro e marmellata diet, 1 pera

1 ora prima del pranzo: 60

Pranzo: pasta e fagioli, petto di pollo, insalata, arancio, caffè con latte scremato

Passeggiata di 20 minuti subito dopo il pranzo

1 ora dopo il pranzo: 111
2 ore dopo il pranzo: 69
Pre-merenda: 68

Merenda: latte parzialmente scremato, 5 biscotti di soia, cereali

1 ora post merenda. 117

Seconda merenda :hi hi hi hi cornetto alla ciliegia senza zucchero

2 ore post merenda (1 ora post seconda merenda): 83

Cena: pesce, spinaci, 1 fetta di melone

1 ora post cena: 87
2 ore post cena: 65.

A me sti valori sembrano nella norma...
Cosa ne pensate?
Grazie per il vostro prezioso parere e in bocca al lupo a tutte :incrocini

:bacio
Giorgia Maria16 giugno 2008 ♥ 40+3 ♥ 3,160 Kg x 50 cm ♥ la mia stellina
Giulia Rose11 aprile 2011 ♥ 37+4 ♥ 2,870 Kg x 48,5 cm ♥ il mio fiore di primavera

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”