GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (3)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
arcady
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (3)

Messaggio da arcady » 16 mar 2008, 20:28

vi piace il nome LUNA?
Se avrò una femmina si chiamerà sicuramente così :cuore
Per il maschio invece sono in crisiiiiiii!!!!! è da tempo che pensiamo a Lorenzo ma,boh....non mi ha stregato.
Luna mi ha catturato...mentre Lorenzo..ufff..è bello e basta.
consigli per un nome da maschio!!!! (che poi mi pare sia sempre il piu difficile da trovare o sbaglio??) :hi hi hi hi
Dodi una mia amica sta per partorire Brando!!!! è un pò particolare ma non è male!!!

VickyVal
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VickyVal » 16 mar 2008, 20:43

io ho scelto di chiamare la mia cucciola VITTORIA:.. Xè è PROPRIO una vittoria vera e propria...

poi mi piaceva molto Arianna, Elisa ... Sofia...

se era un maschietto ero sicuro:MATTEO ocmq CARLO PIETRO nomi classici, non amo i nomi strani strani ... :sorrisoo
Vittoria 22/01/2008
Ginevra 08/05/2012 il nostro angelo che ci proteggerà sempre ...

LETI
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da LETI » 17 mar 2008, 16:44

arcady Luna è molto bello :ok
per le bimbe ci sono tanti nomi belli ma per maschio non me ne viene in mente uno che sceglierei per un figlio...se avessi un'altra femmina sarebbe sicuramente DIANA :cuore
Mamma di D. e di M.

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 17 mar 2008, 17:41

VickyVal, TRA I NOMI 'NORMALI' VITTORIA è UNO D QUELLI KE PREFERISCO :hi hi hi hi
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

Zodiaco
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zodiaco » 17 mar 2008, 19:35

VITTORIA piace anche a me, anche al maschile.

vanna80
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vanna80 » 17 mar 2008, 22:50

ciao, non so dalle vostre parti ma dalle mie c'è purtroppo una pessima tradizione: occorre rispettare i nomi dei suoceri!!!!specie se ci tengono (come i miei).
Ecco io sono in attesa per la prima volta e non so ancora il sesso del nascituro...ma una cosa è certa...se è maschio DEVO rispettare mio suocero mentre se è femminuccia posso anche sviare il nome di mia suocera poichè ci ha già pensato mio cognato!
Volete sapere i nomi?
i miei suoceri: Pasquale e Filomena...i miei genitori: Giovanni e Fortuna!!!
Belli vero???? Ho l'imbarazzo della scelta!!!
:buuu :buuu :buuu
ILARIA, nata l'8 Settembre 2008;PASQUALE, nato il 30 aprile 2011
...due amori!!!

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 17 mar 2008, 22:56

vanna80, non sono assolutamente d'accordo.
quidi in una famiglia come la mia ci sarebbe un'alternanza di CLAUDIA-LAVINIA-CLAUDIA-LAVINIA.... e via discorrendo :domanda
CHE MONOTONIA.
MA DI DOVE SEI :domanda
Io ho chiamato LAVINIA i chiesa MARIAPAOLA di secondo nome perkè sono i nomi delle sue nonne,
ma all'anagrafe nn la chiamerei mai... PER DI+ PASQUALE O FORTUNA.
SCUSAMI EH :x:

:incrocini

vanna80
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vanna80 » 17 mar 2008, 23:17

ciao hai perfettamente ragione! infatti i parenti dalla parte di mia madre, che ha 10 fratelli, ho almeno 9 cugini di nome Domenico (come mio nonno)...pensa un pò, ogni volta devi specificare di quale "Domenico" stai parlando!
Comunque sono della provincia di Bari.
baci
...due amori!!!

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 18 mar 2008, 8:56

vanna ... ma non puoi fare come Kla .. cioe' mettere il nome del suocero "solo" in chiesa? Tuo marito che dice?

Noi abbiamo deciso i nomi ancora prima di sposarci ... mi ricordo che una sera ci siamo divertiti da matti a sceglierli! E cosi' sara' o Chiara o Simone :cuore
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 18 mar 2008, 13:11

per meschietto mi piaccciono molto
Federico (ovvio no?)
Emanuele
Leonardo
Manfredi
Tancredi
se avessi avuto due gemellini avrei optato per Manfredi e TAncredi..non so..mi suonano bene..peccato che il paparino non li amasse affatto :fischia
Se fosse stata una bimba io l'avrei chiamata Elisa.. ma in verità ci sono pochi nomi da bimba che mi piacciano..
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 18 mar 2008, 13:16

Cippi71 ha scritto:ciao ragazze
vi chiedo un parere per un mio parente
vi spiego la situazione:
aspettano un MASCHIO per metà giugno
Vivono in UK, lui è italiano lei è inglese e presumibilmente il bambino vivrà in UK per tutta la vita, salvo sporadiche e brevissime vacanze in Italia
(per farvi capire, il futuro padre, da 7 anni in UK, è tornato in Italia 1 sola volta, circa 2 anni fà), infatti lui non ha nessuna intenzione di rientrare quà.
Sono ancora in alto mare per quanto riguarda il nome.
Non sanno ancora se italiano o inglese
considerate che avrà il doppio cognome italiano (del padre) e inglese (della madre), entrambi i cognomi sono di 5 lettere.
Detto tutto questo, io -premetto che sono contraria normalmente ai nomi stranieri, se figli di italiani che vivono in Italia- gli ho suggerito invece di mettere un nome inglese
considerando che dovrà vivere tutta la via là, dovranno chiamarlo all'inizio i suoi compagnetti, poi gli amici, infine quando sarà adulto i colleghi e i conoscenti, i vicini di casa, gli impiegati degli uffici eccecc
e per tutta qst gente sarà certamente più facile un nome "loro" e non pronunciarne uno italiano.
Inoltre, specie all'inizio, creerà una sorta di "appartenenza" sopratutto quando verrà chiamato esclusivamente col nome (vedi al nido e all'asilo) e non verrà considerato come "immigrato" se avrà un nome italiano
....... non so se mi sono spiegata bene
insomma, per tutti qst motivi ho suggerito un nome inglese
voi che ne pensate ?
meglio italiano o inglese ?
nel caso di un nome inglese, pensavo magari a uno che "assomigli" anche all'italiano ...tipo Mark o Christian
avete suggerimenti ??
grazie e scusate la lunghezza :bacio
direi meglio un nome inglese in effetti, in primis perchè permetterà al bimbo di essere chiamato dai suoi compagni di scuola con un nome che non lo farà sentire "straniero".
In genere non amo i nomi stranieri su cognomi italiani, mi va bene un cognome straniero con nome straniero..che so un valdostano che ha un cognome francesizzante ci sta che metta un nome franncese ai figli..
Cosa scegliere per questo bimbo anglo-italiano? dipende solo dal gusto dei genitori.. a me piace James, ma anche Thomas

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 18 mar 2008, 14:09

tiziana72, TU SEI UNA RAZZA A PARTE :ahah
CI SONO MOLTI + NOMI DA FEMMINA BELLI CHE NN DA MASDCHIO.
MA GIUSTAMENTE è TUTTO SOGGETTIVO.

CMNQUE SE DEVO ESSERE SINCERA TANCREDI E MANFREDI SN DUE NOMI PARTICOLARI BELLI E ORIGINALI.
MA INSIEME... SONO UN PO'TROPPO!

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 18 mar 2008, 14:17

Klabomb..s, evidentemente sono uan razza particolare :ahaha e per Manfredi e Tancredi..be'..tanto non avevo due gemellini!

vanna80
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da vanna80 » 18 mar 2008, 18:42

msbricco ha scritto:vanna ... ma non puoi fare come Kla .. cioe' mettere il nome del suocero "solo" in chiesa? Tuo marito che dice?

Noi abbiamo deciso i nomi ancora prima di sposarci ... mi ricordo che una sera ci siamo divertiti da matti a sceglierli! E cosi' sara' o Chiara o Simone :cuore
A dire il vero un pò ci avevo pensato...anche se comunque mi da di presa per i fondelli...infatti pensavo di chiamarlo Ale diminutivo di Pasquale...però non ci azzecca molto eh?
Per questo spero ancor più che sia femminuccia, almeno ho la facoltà di scegliere un nome più bello...poi se mia suocera si offende...si dice da noi: "chi si offende è un fetende (alla Lino Banfi)!!!!" :ahaha :ahaha
Meno male che il mio maritino è daccordo con me... :emozionee
...due amori!!!

aglaiasofia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re:

Messaggio da aglaiasofia » 20 mar 2008, 11:44

vanna80 ha scritto:ciao, non so dalle vostre parti ma dalle mie c'è purtroppo una pessima tradizione: occorre rispettare i nomi dei suoceri!!!!specie se ci tengono (come i miei).
Ecco io sono in attesa per la prima volta e non so ancora il sesso del nascituro...ma una cosa è certa...se è maschio DEVO rispettare mio suocero mentre se è femminuccia posso anche sviare il nome di mia suocera poichè ci ha già pensato mio cognato!
Volete sapere i nomi?
Io sono salentina, e qui la tradizione c'è eccome! Eppure nella mia famiglia nessuno si è sentito in obbligo di seguirla (o di imporla!). Né io, né mia sorella né i miei cugini portiamo il nome di qualche nonno (eccetto un solo cugino, ma il suo nome piaceva moltissimo ai miei zii, si sarebbe chiamato così anche se il nome del nonno fosse stato un'altro).
Io direi di lasciar perdere la tradizione e chiamare il tuo bambino con il nome che preferisci, il rispetto si dimostra in tanti altri modi! Poi al nipotino vorranno bene ugualmente, anche se non si chiama come loro :sorrisoo

vanna80
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Re:

Messaggio da vanna80 » 20 mar 2008, 22:14

aglaiasofia ha scritto:
vanna80 ha scritto:ciao, non so dalle vostre parti ma dalle mie c'è purtroppo una pessima tradizione: occorre rispettare i nomi dei suoceri!!!!specie se ci tengono (come i miei).
Volete sapere i nomi?
Io sono salentina, e qui la tradizione c'è eccome! Eppure nella mia famiglia nessuno si è sentito in obbligo di seguirla (o di imporla!). Né io, né mia sorella né i miei cugini portiamo il nome di qualche nonno (eccetto un solo cugino, ma il suo nome piaceva moltissimo ai miei zii, si sarebbe chiamato così anche se il nome del nonno fosse stato un'altro).
Io direi di lasciar perdere la tradizione e chiamare il tuo bambino con il nome che preferisci, il rispetto si dimostra in tanti altri modi! Poi al nipotino vorranno bene ugualmente, anche se non si chiama come loro :sorrisoo
vedi le persone intelligenti???? anche io sono del parere che non è un nome ha dar rispetto anzi...sono i fatti!!!che senso ha chiamare un piccino con il nome dei nonni e poi comportarsi "male" con gli stessi???
:martello :martello
...due amori!!!

manu&salvo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da manu&salvo » 21 mar 2008, 11:24

questa tradizione dei nomi esiste credo un pò in tutti i paesi del sud, anche da me mio suocero avrebbe gioito se avessi scelto come nome per il fagiolino il suo (letterio) ma io e mio marito abbiamo deciso di chiamarlo massimiliano.
credo che le persone intelligenti capiscano che il rispetto per i parenti non dipenda dal dare ai figli il loro nome ma nei comportamenti.
mia sorella ha messo ad entrambi i figli i nomi dei suoceri, ma non si frequentano mai, vedi che bel rispetto!
Massimiliano è nato il 13/08/2008 alle ore 17.28

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 21 mar 2008, 11:38

io ho chiamato Elena così perchè prima di tutto mi piaceva, in più è anche il nome di mia nonna morta parecchi anni fa (ma se non mi fosse piaciuto non lo avrei mai usato)!

per il 2° fagiolino in arrivo:
maschio: Lorenzo, Giacomo, Matteo, Federico, Jacopo
femmina: Emma, Elisa, Gaia, Beatrice, Vittoria

ma sono aperte ancora le contrattazioni... :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

manu&salvo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da manu&salvo » 21 mar 2008, 11:56

Beatrice mi piace e mi piace anche Gaia. per il maschio mi piace Lorenzo e Federico.
Massimiliano è nato il 13/08/2008 alle ore 17.28

federica
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da federica » 21 mar 2008, 12:00

daniela75 ha scritto:io ho chiamato Elena così perchè prima di tutto mi piaceva, in più è anche il nome di mia nonna morta parecchi anni fa (ma se non mi fosse piaciuto non lo avrei mai usato)!

per il 2° fagiolino in arrivo:
maschio: Lorenzo, Giacomo, Matteo, Federico, Jacopo
femmina: Emma, Elisa, Gaia, Beatrice, Vittoria

ma sono aperte ancora le contrattazioni... :sorrisoo
JACOPO E VITTORIA SU TUTTI.
MA SONO COMUNQUE TUTTI BELLI :ok
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”