GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

aiuto.....[amnio si o no?]

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
beba76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: aiuto.....[amnio si o no?]

Messaggio da beba76 » 30 dic 2007, 9:42

grazie ragazze per quello che avete scritto avete ragione dobbiamo solo sederci e parlare e decidere insieme vi farò sapere spero solo di riuscire a prendere la decisione giusta per il nostro bambino/na :incrocini
Immagine

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 30 dic 2007, 9:58

io sono per l'ecografia genetica (si fa abbastanza presto così in caso di problemi si può fare ancora l'amnio).
Le trisomie (rilevate dall'amnio) in genere si portano dietro alcuni difetti che si vedono (ovviamente il medico deve essere specializzato nel campo) come ad esempio i problemi cardiaci per la sindrome di down.
mi unisco comunque alle altre. è veramente una scelta difficile e personale
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 30 dic 2007, 11:51

marmellata ha scritto:Ci sono due casi nella mia famiglia di amnio andate male. Ho un cugino senza due dita e una cuginetta con una malformazione al braccio.
Io sono sempre per il NO all'amniocentesi. Il bambino può essere sano e puoi malformarlo TU. Io non l'ho fatta e non la farò mai.
Ciao come tutte le altre ragazze penso che sia una scelta profondamente intima e personale. Non ci sono regole buone per tutti.
Non quoto invece Marmellata. Scusami ma informazioni buttate giù così spaventano solo, fanno terrorismo psicologico verso persone già dubbiose.
Che posso dirti...ho appena passato l'epidemia influenzale e mi hanno detto in modo altrettanto sommario che per la Tachipirina (consigliata dal dottore per non far soffrire il mio piccolo visto che arrivavo a 40° di febbre) i bimbi possono nascere con delle malformazioni. Mi diresti per questo che l'ho malformato io, perchè ho seguito i consigli di un medico o perchè mi sono permessa di prendere l'influenza? Non so...
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 30 dic 2007, 12:07

Onestamente il discorso di marmellata mi pare folle :x: per malformare un bimbo con l'amnio devi andare da un macellaio, non da un medico.

Io penso che sia una scelta personalissima, che solo i genitori possono prendere in base a pro e contro del tutto personali.

Io non ho neanche 30 anni e ho fatto la villo, e la rifarei altre 1000 volte, sono andata da un medico fidato e competente e sono stata contentissima di averla fatta.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 30 dic 2007, 12:46

io ho fatto solo bitest+tn ma ho già pensato che se mai riuscirò ad avere un altro figlio faro' l'amniocentesi o la villocentesi... questa volta ho deciso di aver fiducia nel risultato probabilistico ma non nascondo che ora mi sta venendo molta paura....
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 30 dic 2007, 13:11

Akane ogni tanto ci penso anche io ma se tornassi indietro farei esattamente la stessa cosa.. :sorrisoo .
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 30 dic 2007, 13:22

Marmellata accidenti..e chi era sto tizio che ha fatto l'amnio? :urka Cmq credo proprio sia un caso limite!
Non nascondo che il motivo per cui non ho fatto questi esami invasivi era sì la paura che qualcosa andasse storto ma anche il discorso che se avessero rilevato qualcosa di negativo compatibile con la vita non so cosa avremmo deciso. Prima di rimanere incinta ero convinta di sottopormi all'amnio..poi come l'ho visto muoversi non ho avuto dubbi. Insomma ho deciso + con il cuore che con la testa..ma questo non significa che la mia scelta sia migliore di altre o viceversa. E' una questione talmente personale che nessuno puo' giudicare gli altri..anzi. Ci vuole coraggio in entrambi i casi secondo me.

Beba parlane con tuo marito e poi decidete. :incrocini :bacio
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 30 dic 2007, 14:02

mafalda2005 ha scritto:io sono per l'ecografia genetica (si fa abbastanza presto così in caso di problemi si può fare ancora l'amnio).
Le trisomie (rilevate dall'amnio) in genere si portano dietro alcuni difetti che si vedono (ovviamente il medico deve essere specializzato nel campo) come ad esempio i problemi cardiaci per la sindrome di down.
mi unisco comunque alle altre. è veramente una scelta difficile e personale
quotissimo

e molte/i neanche sanno che esiste
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 30 dic 2007, 14:16

io ad esempio non lo sapevo...
ho sempre sentito e letto che dalle ecografie le anomalie cromosomiche non si vedono
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 30 dic 2007, 14:18

io infatti non conoscevo l'ecografia genetica ma da questa si puo' vedere se il bambino ha la s.d.d ????sicuri? mi sembra strano altrimenti i gine lo direbbero invece tutti sostengono che solo l'amnio o la villo possono dare certezze...si vede anche la spina bifida ecc....xche' io con l'amnio ho fatto anche il dosaggio dell'alfafetoproteina....x il discorso mi marmellata secondo me è molto importante dove vaia a farla...anche se la nostra amica MOMO l'ha fatta dal migliore a genova....quindi ci vuole anche una bella bdc!! scusate ma la perdita di liquido amniotico avviene dal buchino o dalla vagina?
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 30 dic 2007, 14:44

dodi ha scritto:scusate ma la perdita di liquido amniotico avviene dal buchino o dalla vagina?
cioè? :domanda

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 30 dic 2007, 14:55

le malformazioni genetiche si dovrebbero portare dietro malformazioni anche fisiche visibile a un occhio ESPERTO di un medico SPECIALIZZATO in questo tipo di ecografia (appunto genetica). Io consiglio il S. Gerardo di Monza in cui conosco almeno due dottoresse che la fanno.
Probabilmente la certezza 100% la danno solo gli esami invasivi, ma se non è un problema genetico? Se il problema è su un organo fondamentale?

Non so, è davvero un problema così difficile. Io so solo che rischiare l'1% di rompere le membrane (spesso vuol dire un parto) a quell'epoca gestazionale ci vuole un coraggio che io non ho.

Però se dovessi farla andrei alla Mangiagalli. Visto che è un discorso percentuale, più ne fanno e più fanno pratica (i medici) e alla Mangiagalli ne fanno tantissime al giorno. Non andrei mai e poi mai in un laboratorio.

Però questo è il mio parere e vale ciò che vale: come qualsiasi altro.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 30 dic 2007, 15:01

dodi ha scritto:scusate ma la perdita di liquido amniotico avviene dal buchino o dalla vagina?
La perdita di liquido amniotico è provocata dalla rottura delle membrane (cioè del sacco). Ovviamente poi il liquido si vede uscire dalla vagina.
La rottura può essere alta o bassa e da qui anche la probabilità di "recuperare" il problema (oltre alla dimensione del "buco" e da altre cose).
Uno degli altri problemi della rottura delle membrane (qualsiasi, non quella provocata dall'amnio) oltre alla rottura vera e propria, è che lascia libero il passaggio a infezioni che possono portare successivamente a malformazioni (che con la genetica non hanno a che fare).
E' un discorso molto ampio e mi rendo conto che è un po' OT.

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 30 dic 2007, 15:08

akane ha scritto:
cioè? :domanda

dal buchino intendevo dire il buco dell'ago x l'amniocentesi :sorrisoo

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 30 dic 2007, 15:10

mafalda2005 ha scritto:
La perdita di liquido amniotico è provocata dalla rottura delle membrane (cioè del sacco). Ovviamente poi il liquido si vede uscire dalla vagina.
La rottura può essere alta o bassa e da qui anche la probabilità di "recuperare" il problema (oltre alla dimensione del "buco" e da altre cose).
Uno degli altri problemi della rottura delle membrane (qualsiasi, non quella provocata dall'amnio) oltre alla rottura vera e propria, è che lascia libero il passaggio a infezioni che possono portare successivamente a malformazioni (che con la genetica non hanno a che fare).
E' un discorso molto ampio e mi rendo conto che è un po' OT.

capito...grazie mafalda :sorrisoo

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 30 dic 2007, 16:37

Paola67 ha scritto:il ginecologo non può consigliarti nulla, come nulla possiamo dirti noisia il gine che noi possiamo darti delle informazioni che tu possa utilizzare come strumenti per decidere

una tn buona e sopratutto fatta bene di dà un'alta percentuale di tranquillità
ma se tu ricorreresti all'interruzione in presenza di anche una pur minima percentuale di rischio di trisomia (perchè solo quella può escluderti l'amnio e qualche malattia genetica se la fai completa) allora faresti bene a fare anche l'amnio ed una eco di II livello.
E' una scelta intima e personale......
Se poi se ugualmente tranquilla allora non conviene rischiare....
quoto, la decisione è prettamente personale. :sorrisoo
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 30 dic 2007, 16:40

mafalda2005 ha scritto:le malformazioni genetiche si dovrebbero portare dietro malformazioni anche fisiche visibile a un occhio ESPERTO di un medico SPECIALIZZATO in questo tipo di ecografia (appunto genetica)..
purtroppo non sempre è così, molte malformazioni genetiche non sono accompagnate necessariamente da malformazioni fisiche evidenti, ad es. la sindrome di down non può essere visibile ad un ecografia proprio perchè i markers fisici non sono rilevabili con tale strumentazione ma serve appunto la mappa genetica del feto.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 30 dic 2007, 17:35

Ila78 ha scritto:io ho scelto di farla ancora prima di sottopormi al bitest indipendentemente dal risultato che avrebbe dato (ho 29 anni)e sono felice di averla fatta adesso vivo la gravidanza molto più serenamente.
è cmq una scelta molto personale solo tu e tuo marito potete decidere se farla o meno.
in bocca al lupo per la scelta

:quoto: io sono nella stessa situazione di Ila78. Per me avere delle certezze era indispensabile per vivere bene la mia gravidanza.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 30 dic 2007, 17:52

oniria ha scritto:
mafalda2005 ha scritto:le malformazioni genetiche si dovrebbero portare dietro malformazioni anche fisiche visibile a un occhio ESPERTO di un medico SPECIALIZZATO in questo tipo di ecografia (appunto genetica)..
purtroppo non sempre è così, molte malformazioni genetiche non sono accompagnate necessariamente da malformazioni fisiche evidenti, ad es. la sindrome di down non può essere visibile ad un ecografia proprio perchè i markers fisici non sono rilevabili con tale strumentazione ma serve appunto la mappa genetica del feto.
Questa è la stessa cosa che sapevo io, ossia che ci sono forme della s. di down non riscontrabili attraverso le eco.
Oltre al fatto che-correggetemi se sbaglio-la fibrosi cistica e le altre sindromi indagate non si vedono molto dall'eco, o possono essere confuse con altro.
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 30 dic 2007, 17:57

Meg ha scritto:
oniria ha scritto:
Questa è la stessa cosa che sapevo io, ossia che ci sono forme della s. di down non riscontrabili attraverso le eco.
Oltre al fatto che-correggetemi se sbaglio-la fibrosi cistica e le altre sindromi indagate non si vedono molto dall'eco, o possono essere confuse con altro.
infatti! :ok

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”