GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Perché tante ecografie se non è veramente necessario?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Perché tante ecografie se non è veramente necessario?

Messaggio da Susymaxi » 23 nov 2007, 8:35

Vi ringrazio per i vostri interventi, oltre a tutto volevo in questo modo avere anche una specie di statistica per capire come si comportano mediamente le mamma in attesa e i ginecologi che le seguono...
Dato che io sono una "novellina" all'inizio della sua primissima esperienza e non ho ancora fatto la mia prima visita (fra 6 giorni toccherà!), volevo capire un po' come funziona in genere, perché mi pareva di aver letto di tante mammine che oltre alle eco del loro ginecologo se ne andavano a fare di ulteriori, non prescritte e senza una reale necessità... e questo mi sembrava un po' eccessivo... Anche se ovviamente ammetto che ad alcune possa servire a stare più tranquille e quindi meglio così.

Comunque intendevo dire che sono aperta a tutte le opinioni e farò tesoro di tutte le vostre esperienze, soprattutto di quelle più esperte di me, per capire come comportarmi io nei prossimi 8 mesi.

A tutte voi un :bacio e un grazie per esserci e condividere i vostri pensieri :yeee
Susy

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 nov 2007, 8:47

Susimaxi ha scritto:Il che significa che, per carità, l'eco non danneggia in nessun modo il bebè, ma che non mi si dica che non se ne accorge nemmeno, dato che, tutto comodo al calduccio nel pancione, lo bombardano con un rumore simile a quello di un aereo mentre il suo piccolo sistema nervoso è in formazione...
bah... il mese scorso quando ho fatto l'ecografia dalla mia gine Flavo se ne stava bello fermo e DORMIVA alla grande... se avesse sentito un rumore come quello di un aereo penso proprio che si sarebbe svagliato
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 nov 2007, 8:57

Susymaxi, io ho fatto 2 eco (una a 5+2 e una a 6+2) sopo la iui, le 3 che passa il SSN, la TN, una eco in piu' a 27 settimane prescritta dalla gine, e in piu' 3 eco dalla mia gine alle visite periodiche quindi fanno... 10 ecografie in 8 mesi. Per me sono state tutte necessarie. La prima per vedere se la gravidanza era in utero, la seconda per vedere se era "evolutiva" (come mi dissero al centro sterilità :che_dici ) e se il cuore batteva, la 3^ di routine nel primo trimestre. poi la tn, la morfologica, la flussimetria. E le altre 3 fatte dalla ginecologa (con mia immensa gioia) per vedere se tutto andava bene. La gine sa quanto ci ho messo e delle mie iui qundi forse per questo ha voluto farmene fare tante, per farmi stare + tranquilla. Se fosse certo che l'eco disturba il feto credo non ne farebbero fare tante.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Susymaxi » 23 nov 2007, 9:08

akane ha scritto:
Susimaxi ha scritto:Il che significa che, per carità, l'eco non danneggia in nessun modo il bebè, ma che non mi si dica che non se ne accorge nemmeno, dato che, tutto comodo al calduccio nel pancione, lo bombardano con un rumore simile a quello di un aereo mentre il suo piccolo sistema nervoso è in formazione...
bah... il mese scorso quando ho fatto l'ecografia dalla mia gine Flavo se ne stava bello fermo e DORMIVA alla grande... se avesse sentito un rumore come quello di un aereo penso proprio che si sarebbe svagliato
a meno che non abbia un sonno pesante come il mio che non mi svegliano nemmeno le bombe!!! :ahaha :ahaha :ahaha
Susy

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 nov 2007, 10:48

Susymaxi, beh se ti passasse un aereo vicino alle orecchie forse ti sveglieresti :ahaha credo :domanda
invece a Flavio quando si addormenta durante l'eco devono smuoverlo tutto con la sonda... ricordo che alla morfologica con mio marito abbiamo visto che all'inizio era tutto agitato e poi all'improvviso puf... si è come accasciato nel liquido e si è messo stile amaca (tutto il padre :che_dici ). La dott.ssa ha iniziato a smuovermi la pancia con la sonda ma niente, dormiva di brutto, mi sono dovuta alzare, andare a fare una passeggiata, mangiare un gelato e poi tornare per terminare la morfo :che_dici :ahaha

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 23 nov 2007, 11:29

akane anche Simone alla morfo si muoveva poco all'inizio..e giù a muovermi la panza..poi ad un certo punto s'è svegliato e sembrava ballasse la macarena...agitava braccia e gambe come un pazzo. Un po' esaurito come la madre! :hi hi hi hi
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Susymaxi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Susymaxi » 23 nov 2007, 11:44

akane ha scritto:Susymaxi, beh se ti passasse un aereo vicino alle orecchie forse ti sveglieresti :ahaha credo :domanda
invece a Flavio quando si addormenta durante l'eco devono smuoverlo tutto con la sonda... ricordo che alla morfologica con mio marito abbiamo visto che all'inizio era tutto agitato e poi all'improvviso puf... si è come accasciato nel liquido e si è messo stile amaca (tutto il padre :che_dici ). La dott.ssa ha iniziato a smuovermi la pancia con la sonda ma niente, dormiva di brutto, mi sono dovuta alzare, andare a fare una passeggiata, mangiare un gelato e poi tornare per terminare la morfo :che_dici :ahaha
sarà un amore! almeno non ti sveglierà 30 volte per notte... anzi dovrai svegliarlo tu per allattarlo!!! :ahaha
Susy

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 23 nov 2007, 11:49

Secondo me se servono è bene farle, anche una alla settimana... ma se non servono perché torturarsi?
Io sto andando avanti alla media di una al mese. Sì, in effetti c'è chi fa delle eco in più non richieste e per conto proprio, però come in tutte le cose è bene non esagerare...
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 23 nov 2007, 12:41

io facevo una vista medica tutti i mesi o ogni mese e mezzo e. già che ero lì, la ginecologa l'eco la faceva. sui rumori dell'ecografia non saprei che dirti, ma se penso che fino a fine giugno io sono andata tutti i giorni a milano a lavorare (e il rumore di milano dà fastidio persino a me!!!), onestamente non so dirti se è davvero il rumore dell'eco che possa aver turbato viola... o vivi in un posoto davvero silenziosissimo o dovrebbero essere abituati un po' a tutto, eh...
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da debora81 » 23 nov 2007, 17:02

Ho sentito dire anche io che è meglio non esagerare, ma, per l'appunto non danneggiano il feto, quindi se ci servono, oltre che per i normali controlli, a stare tranquille, secondo me benvengano. Senza esagerare, come un po' per tutto.

O.T. Susymaxi sei proprio tu?!!? Che piacere rivederti! Non sei passata per tantissimo tempo, non ci crederai ma proprio qualche giorno fa pensavo alle golline che non evdo da un po' e mi siete venute in mente tu e paopao. E' proprio bello rivederti, soprattutto con il tiker! :yeee
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 23 nov 2007, 19:56

tanto per tornare sull'argomento, ieri ho fatto la eco flussimetrica ma non ho visto niente... oggi sono andata dalla gine e mi ha fatto un'altra eco dicendomi "così lo vedi con i tuoi occhi che è tutto ok" e Flavio dormiva beato... io sono sicura che se avesse sentito un "rombo d'aereo" nelle orecchie si sarebbe agitato

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”