Dato che il padre del bambino ha la cittadinanza di un paese che prevede il doppio cognome, tuo figlio potrà avere il doppio cognome (primo cognome del padre piu' cognome della madre). E' una legge del 2008 che vale solo per chi ha un genitore con nazionalità (o doppia nazionalità) di un paese in cui si usa il doppio cognome.Erendira ha scritto:Infatti, magari appena mi si vede un po' di pancia (giusto per non sembrare folle) andrò a chiedere. Al limite anche dargli solo uno dei suoi andrebbe bene... l'unica cosa che mi scoccerebbe sarebbe dovergliene affibbiare 2 di cui uno privo di senso sia secondo il sistema messicano sia secondo quello italiano!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
riconoscimento e doppio cognome
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Re: riconoscimento e doppio cognome
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- stegoT
- Original~GolGirl®
Cmq c'è un disegno di legge proposto da Rosi Bindi per il doppio cognome (oltre adu altro disegno di legge per l'abolizione dell'obligo per la moglie di assunmere il cognome del marito all'atto del matrimonio!)
http://nuovo.camera.it/126?PDL=1712&leg ... =&navette=" onclick="window.open(this.href);return false;
Mi sembra una proposta ben fatta.
Buona lettura
http://nuovo.camera.it/126?PDL=1712&leg ... =&navette=" onclick="window.open(this.href);return false;
Buona lettura
TERESA mamma di CARLOTTA, 28/10/2011 h 14,30, 2.790 kg 50 cm SCORPIONE ascendente ACQUARIO anno del CONIGLIO e di GUIDO, 03/10/2013 h 13,49, 3,420 kg 50 cm BILANCIA ascendente SAGGITARIO anno del SERPENTE
- Erendira
- Active~GolGirl®
ooooh ma grazie!! che bellissima notizia!! Lo farò presente all'anagrafe (sempre quando mi spunterà la panciaZzz... ha scritto:Dato che il padre del bambino ha la cittadinanza di un paese che prevede il doppio cognome, tuo figlio potrà avere il doppio cognome (primo cognome del padre piu' cognome della madre). E' una legge del 2008 che vale solo per chi ha un genitore con nazionalità (o doppia nazionalità) di un paese in cui si usa il doppio cognome.Erendira ha scritto:Infatti, magari appena mi si vede un po' di pancia (giusto per non sembrare folle) andrò a chiedere. Al limite anche dargli solo uno dei suoi andrebbe bene... l'unica cosa che mi scoccerebbe sarebbe dovergliene affibbiare 2 di cui uno privo di senso sia secondo il sistema messicano sia secondo quello italiano!

R. E. , 18.11.2011
- Erendira
- Active~GolGirl®
grazie anche per questo link! ma la proposta di legge è stata approvata? di sicuro è un'ottima idea!stegoT ha scritto:Cmq c'è un disegno di legge proposto da Rosi Bindi per il doppio cognome (oltre adu altro disegno di legge per l'abolizione dell'obligo per la moglie di assunmere il cognome del marito all'atto del matrimonio!)
http://nuovo.camera.it/126?PDL=1712&leg" onclick="window.open(this.href);return false; ... =&navette=
Buona lettura
R. E. , 18.11.2011
- stegoT
- Original~GolGirl®
No, una votazione in parlamento ancora non c'è stata e siamo al 2011... (la proposta è del 2009...)Erendira ha scritto: grazie anche per questo link! ma la proposta di legge è stata approvata? di sicuro è un'ottima idea!

TERESA mamma di CARLOTTA, 28/10/2011 h 14,30, 2.790 kg 50 cm SCORPIONE ascendente ACQUARIO anno del CONIGLIO e di GUIDO, 03/10/2013 h 13,49, 3,420 kg 50 cm BILANCIA ascendente SAGGITARIO anno del SERPENTE
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Beh, a dire il vero l'obbligo di assumere il cognome del marito non c'è piu' da decenni!stegoT ha scritto:Cmq c'è un disegno di legge proposto da Rosi Bindi per il doppio cognome (oltre adu altro disegno di legge per l'abolizione dell'obligo per la moglie di assunmere il cognome del marito all'atto del matrimonio!)
http://nuovo.camera.it/126?PDL=1712&leg" onclick="window.open(this.href);return false; ... =&navette=
Buona lettura
- stegoT
- Original~GolGirl®
lo pensavo anche io fino a che non ho ritirato la nuova tessera elettorale e mi son ritrovata scritto NomeMio in CognomeMarito CognomeMio... la norma esiste anche se la pratica è in disuso (tranne nel mio splendido comune)Zzz... ha scritto: Beh, a dire il vero l'obbligo di assumere il cognome del marito non c'è piu' da decenni!

- peffa
- Expert~GolGirl®
Erendira ha scritto:sicuramente è un problema prematuro vista la mia epoca gestazionale, ma è una cosa che mi sono sempre chiesta. Mio marito è messicano e possiede (come nel caso di Picasso, degli spagnoli e di tutti i latinoamericani, brasiliani compresi!) cognome padre+cognome madre. A nostro figlio () secondo la legge italiana saranno dati i suoi due cognomi... Il che mi sembra piuttosto illogico: se fosse nato in Messico avrebbe il primo cognome di mio marito + il mio. Non mi piace troppo l'idea che prenda i due cognomi di mio marito (la sua famiglia materna mi piace, niente in contrario, ma... mi sembra proprio una cosa senza senso!). Mi piacerebbe trovare il modo di lasciargli uno solo dei cognomi di mio marito + il mio... mi sa che sarà complicatissimo!
. C'è qualcun'altra sposata con uno spagnolo o un latino americano che si trova nella stessa situazione
?
La soluzione più semplice sarebbe quella di partorire in Messicoma i loro ospedali non mi sono mai piaciuti un granché
Anche io ho avuto questo dilemma con mio marito (danese). Per ovviare al problema dei due cognomi, noi (fin da subito però) abbiamo fatto figurare nei suoi documenti il secondo cognome come un secondo nome, così ai figli ha trasmesso solo un cognome.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- stegoT
- Original~GolGirl®
Che ideona!peffa ha scritto: Anche io ho avuto questo dilemma con mio marito (danese). Per ovviare al problema dei due cognomi, noi (fin da subito però) abbiamo fatto figurare nei suoi documenti il secondo cognome come un secondo nome, così ai figli ha trasmesso solo un cognome.

- Erendira
- Active~GolGirl®
interessante!peffa ha scritto:Erendira ha scritto:sicuramente è un problema prematuro vista la mia epoca gestazionale, ma è una cosa che mi sono sempre chiesta. Mio marito è messicano e possiede (come nel caso di Picasso, degli spagnoli e di tutti i latinoamericani, brasiliani compresi!) cognome padre+cognome madre. A nostro figlio () secondo la legge italiana saranno dati i suoi due cognomi... Il che mi sembra piuttosto illogico: se fosse nato in Messico avrebbe il primo cognome di mio marito + il mio. Non mi piace troppo l'idea che prenda i due cognomi di mio marito (la sua famiglia materna mi piace, niente in contrario, ma... mi sembra proprio una cosa senza senso!). Mi piacerebbe trovare il modo di lasciargli uno solo dei cognomi di mio marito + il mio... mi sa che sarà complicatissimo!
. C'è qualcun'altra sposata con uno spagnolo o un latino americano che si trova nella stessa situazione
?
La soluzione più semplice sarebbe quella di partorire in Messicoma i loro ospedali non mi sono mai piaciuti un granché
Anche io ho avuto questo dilemma con mio marito (danese). Per ovviare al problema dei due cognomi, noi (fin da subito però) abbiamo fatto figurare nei suoi documenti il secondo cognome come un secondo nome, così ai figli ha trasmesso solo un cognome.

R. E. , 18.11.2011
- sissi77
- Master~GolGirl®
erendira allora io posso dirti solo che un compagno di scuola di MAtteo ha la mamma italiana e il papà spagnolo ed ovviamente ha il doppio cognome,i due sono sposati eppure i due figli portano il doppio cognome del padre,del cognome della mamma nessuna traccia....anche se lo trovo assurdo!
per quanto riguarda il riconoscimento confermo:quando sono nati i miei primi due figli io e il socio convivevamo e siamo dovuti andare insieme allo sportello anagrafe dell'ospedale dove ho partorito sennò se fossi andata da sola avrebbero portato il mio cognome,cognome che hanno portato per tre giorni cioè da qaundo son nati fino a quando non siamo andati all'ufficio anagrafe insieme!
L'ultimo nato è nato dopo che ci siamo sposati e alla nascita è andato il socio da solo a registrarlo;tra parentesi quando ci siamo sposati abbiamo dovuto riconoscere di nuovo i primi due figli sennò-come disse la tipa del comune-" se doveste avere altri figli dopo il matrimonio entrerebbero solo loro nell'asse ereditario"
che cavolata!
per quanto riguarda il riconoscimento confermo:quando sono nati i miei primi due figli io e il socio convivevamo e siamo dovuti andare insieme allo sportello anagrafe dell'ospedale dove ho partorito sennò se fossi andata da sola avrebbero portato il mio cognome,cognome che hanno portato per tre giorni cioè da qaundo son nati fino a quando non siamo andati all'ufficio anagrafe insieme!
L'ultimo nato è nato dopo che ci siamo sposati e alla nascita è andato il socio da solo a registrarlo;tra parentesi quando ci siamo sposati abbiamo dovuto riconoscere di nuovo i primi due figli sennò-come disse la tipa del comune-" se doveste avere altri figli dopo il matrimonio entrerebbero solo loro nell'asse ereditario"

Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6
- Erendira
- Active~GolGirl®
grazie per la testimonianza, sissi!sissi77 ha scritto:erendira allora io posso dirti solo che un compagno di scuola di MAtteo ha la mamma italiana e il papà spagnolo ed ovviamente ha il doppio cognome,i due sono sposati eppure i due figli portano il doppio cognome del padre,del cognome della mamma nessuna traccia....anche se lo trovo assurdo!
quindi probabilmente dipenderà dal grado di comprensione dell'impiegato dell'anagrafe

andrò lì con la panza (

R. E. , 18.11.2011
- Erendira
- Active~GolGirl®
l'italia non tutela per nulla i figli dei conviventisissi77 ha scritto:erendira
L'ultimo nato è nato dopo che ci siamo sposati e alla nascita è andato il socio da solo a registrarlo;tra parentesi quando ci siamo sposati abbiamo dovuto riconoscere di nuovo i primi due figli sennò-come disse la tipa del comune-" se doveste avere altri figli dopo il matrimonio entrerebbero solo loro nell'asse ereditario"che cavolata!

R. E. , 18.11.2011
- sissi77
- Master~GolGirl®
Eredira ecco appunto,a parte il fatto che ci tenevo comunque a sposarmi,ma in parte la scelta è stata dettata dal fatto che in Italia non c'è tutela per i conviventi con o senza figli e non lo trovo giusto.
Dal giorno prima a quello dopo il matrimonio non è cambiato nulla,famiglia eravamo e famiglia siamo anche adesso!
Dal giorno prima a quello dopo il matrimonio non è cambiato nulla,famiglia eravamo e famiglia siamo anche adesso!
Piera mamma di MATTEO (7/08/2004) a 41+2,FEDERICA (6/11/2005)a 40+2, SIMONE (6/07/2009) a 39+2 E JACOPO (11/07/2014) a 34+6
- sissi77
- Master~GolGirl®
Che poi si dà per scontato che il figlio nato dentro il matrimonio sia figlio del marito,io Simone avrei potuto farlo con il panettiere eppure avrebbe portato il cognome del socio mentre i primi due siamo dovuti andare insieme a riconoscerli anche se lui(per tutti e tre) mi è stato accanto in sala travaglio,in sala parto ed è il primo che ha preso in braccio i suoi figli.....
c'è ancora tanto da lavorare in questo Paese!

- Zzz...
- Master~GolGirl®
Chi è nato prima dell'entrata in vigore di quella legge ha ricevito solo il cognome paterno (doppio o semplice che sia), ma ora puo' richiedere di assumere il doppio cognome. Naturalmente parliamo sempre e solo di bambini che hanno la doppia cittadinanza.Erendira ha scritto:grazie per la testimonianza, sissi!sissi77 ha scritto:erendira allora io posso dirti solo che un compagno di scuola di MAtteo ha la mamma italiana e il papà spagnolo ed ovviamente ha il doppio cognome,i due sono sposati eppure i due figli portano il doppio cognome del padre,del cognome della mamma nessuna traccia....anche se lo trovo assurdo!
quindi probabilmente dipenderà dal grado di comprensione dell'impiegato dell'anagrafe![]()
andrò lì con la panza () e se mi faranno storie mi cercherò quella legge che cita Zzz...
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Oddio mi sa che mi sono confusa, la legge che dicevo temo riguardi solo i bimbi nati all'estero. E' questa:
Ministero dell'Interno n. 397 15/05/2008
- Yashodara
- Master~GolGirl®
Infatti secondo me sì, anche se non sono italiana con queste cose ho un po' dimestichezza. Ma forse un'escamotage c'è: siccome voi potete registrare la nascita in seguito, all'anagrafe (qua non si può, si fa in ospedale direttamente), mgari potreste vedere se è possibile registrarlo PRIMA all'ambasciata messicana, con sue cognomi, e solo in seguito all'anagrafe. Magari così lo accettano. Se no, è probabile che avrà i due cognomi del padre in Italia e quello del padre + quello della madre in Messico ;).Zzz... ha scritto:Oddio mi sa che mi sono confusa, la legge che dicevo temo riguardi solo i bimbi nati all'estero. E' questa:
Cose assurde ce ne sono molte, una mia amica portoghese ha 4 cognomi sul passaporto svizzero: i suoi due più i due del marito...
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- Zzz...
- Master~GolGirl®
Bella idea ma mi sa che non si può, perchè quando vai all'ambasciata/consolato a registrare il bambino ti chiedono di sicuro il certificato di nascita, e per averlo devi averlo già registratao all'anagrafe...Yashodara ha scritto:Infatti secondo me sì, anche se non sono italiana con queste cose ho un po' dimestichezza. Ma forse un'escamotage c'è: siccome voi potete registrare la nascita in seguito, all'anagrafe (qua non si può, si fa in ospedale direttamente), mgari potreste vedere se è possibile registrarlo PRIMA all'ambasciata messicana, con sue cognomi, e solo in seguito all'anagrafe.Zzz... ha scritto:Oddio mi sa che mi sono confusa, la legge che dicevo temo riguardi solo i bimbi nati all'estero. E' questa:
- Erendira
- Active~GolGirl®
Zzz... ha scritto:Bella idea ma mi sa che non si può, perchè quando vai all'ambasciata/consolato a registrare il bambino ti chiedono di sicuro il certificato di nascita, e per averlo devi averlo già registratao all'anagrafe...Yashodara ha scritto:Infatti secondo me sì, anche se non sono italiana con queste cose ho un po' dimestichezza. Ma forse un'escamotage c'è: siccome voi potete registrare la nascita in seguito, all'anagrafe (qua non si può, si fa in ospedale direttamente), mgari potreste vedere se è possibile registrarlo PRIMA all'ambasciata messicana, con sue cognomi, e solo in seguito all'anagrafe.Zzz... ha scritto:Oddio mi sa che mi sono confusa, la legge che dicevo temo riguardi solo i bimbi nati all'estero. E' questa:
aggiungo anche che l'unica ambasciata messicana rimasta in Italia si trova a Roma e il bimbo nascerà con ogni probabilità in veneto...
quindi la legge tutela solo i bimbi nati all'estero! e l'unica soluzione sarebbe farlo nascere da qualche altra parte... un po' laborioso in effetti

R. E. , 18.11.2011