GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (6)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (6)

Messaggio da Rugiada » 14 nov 2009, 16:44

JENNY1975 ha scritto:SAMUELE FOREVER

E' IL NOME DA BIMBO PIU' BELLO CHE ESISTA... E' DOLCE , MUSICALE E NON MOLTO DIFFUSO!!!! :cuore :cuore :cuore

MENTRE DA BIMBA MI PIACE MIRIAM E SARA... ANCHE REBECCA... INSOMMA I NOMI BIBLICI... :emozionee
...questione di gusti personali :hi hi hi hi .
Per me, pelromeno, vale esattametne l'opposto. I nomi biblici non piacciono proprio. Ma non per questo son meno diffusi. :sorrisoo
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ceppa » 14 nov 2009, 20:02

stè ha scritto:Volevo chiedervi... che ne pensate di ENEA invece?
Una mia amica ha un figlio di due anni che si chiama Enea; ora aspetta un altro maschio per febbraio e sai come lo chiamerà? Leonida!!! Un eroe troiano e uno greco, par condicio!! :x:
Comunque di Enea ne ho già sentito qualcuno; Leonida invece mi mancava!!
Jacopo è nato il 24/08/07 con TC - kg 3.340 x cm 50
Bianca è nata il 29/12/2009 con TC - kg. 3,450 x cm 50

Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Lily74 » 16 nov 2009, 14:41

a me non piacciono nè i nomi Biblici nè quelli epici :fischia
però mi piace Olimpia :ok

non mi ricordo chi diceva che Beatrice non è gettonato...qui a Roma sì...
sapete qual è il problema? è che ormai siamo milioni di persone, inutile accanirsi a cercare di trovare un nome che non ha nessuno: impossibile!!!

per esempio il nome Zoe (che comunque non mi piace), sembrerebbe un nome insolito e invece da quando un mio amico, un paio di mesi fa, ha chiamato così la figlia lo sento spuntare ovunque :urka .

Credo solo dipenda dall'attenzione che gli rivolgiamo noi..se ci colpisce (in positivo o negativo) o meno...

e comunque appoggio l'abbinamento nome+cognome :ok
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 16 nov 2009, 15:45

Io penso che la diffusione dei nomi (tranne casi particolari tipo Giulia) dipenda molto dalle zone.
Qui Samuele non è affatto poco diffuso. Se ne sentono tantissimi. Beatrice non tanto, da femmina ci sono altri nomi che la fanno da padrone.
Io ci presto sempre attenzione ai nomi, perché mi piacciono e perché mi piace avere il polso della situazione sulla diffusione.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ceppa » 16 nov 2009, 16:11

Cippi71 ha scritto:
Ceppa ha scritto:Ragazze,
Poi è importante che stiano bene anche col cognome, che non ci siano ripetizioni o abbinamenti ridicoli. Io conosco, per esempio, un Cesare Cesari... ma vi pare mai possibile???
anche io conosco un Marino Marini e via dicendo con assonanze di questo tipo.
Ma il più bello in assoluto è Antico (cognome) Romano (nome) vi giuro, esiste davvero e lo conosco ... ma i genitori pensavano di essere spiritosi ? :urka :martello

Noi abbiamo un cognome "particolare" e col nome ho avuto parecchie difficoltà, perchè a me piacevano nomi tipo Letizia, Serena; Benedetta, Gioia, Vittoria, ma col cognome diventavano ridicoli.
Cippì, ma il cognome è Battaglia? Perchè una mia amica aveva lo stesso "problema": voleva chiamare la figlia Vittoria, ma col cognome suonava un po' buffo. Alla fine l'ha chiamata Beatrice. :sorrisoo

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 16 nov 2009, 17:24

Ceppa ha scritto:
Cippi71 ha scritto:
Noi abbiamo un cognome "particolare" e col nome ho avuto parecchie difficoltà, perchè a me piacevano nomi tipo Letizia, Serena; Benedetta, Gioia, Vittoria, ma col cognome diventavano ridicoli.
Cippì, ma il cognome è Battaglia? Perchè una mia amica aveva lo stesso "problema": voleva chiamare la figlia Vittoria, ma col cognome suonava un po' buffo. Alla fine l'ha chiamata Beatrice. :sorrisoo
no, non è Battaglia ...ma anche Battaglia è un pò un problema, certo poi con Vittoria :ahaha mi viene in mente il personaggio di Distretto di polizia che si chiama Vittoria Guerra !
il nostro cognome è più "religioso" ... eco per farti capire immagina che sia proprio Religiosa
ci pensi a Vittoria Religiosa ? Religiosa Benedetta ? Religiosa Letizia ?
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 18 nov 2009, 21:03

...avevamo pensato di aggiungere un nome giapponese alla piccola, visto che è stata concepita nel Paese del Sol Levante...Magari qualcuno sa dirmi se esiste un sito in cui vi è anche la pronuncia dei nomi stranieri? :cuore

vi ringrazio e ne approfitto per salutare tutte quante voi :bacio

bacinotte :sorrisoo
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 19 nov 2009, 19:40

Tutti e 6 si leggono TOMOKO ma come puoi vedere i kanji che si utilizzano sono diversi

智子 Saggezza Bambina = Figlia della saggezza
友子 Amico Bambina = Figlia dell'amicizia
知子 Conoscenza Bambina = Figlia della conoscenza
朋子 Compagno Bambina = Figlia della fraternità
朝子 Mattino Bambina = Figlia del Mattino
倫子 Etica Bambina = Figlia dell'etica

MIKU
Scrittura Kanji: 未 来

未 MI significa "non ancora" mentre 来 RAI significa "prossimo", "venire", "causa", "diventare". Questa scrittura 未 来 significa "futuro", letto però in modo diverso (Mirai). Sicuramente possiamo interpretare il significato come "il futuro che deve ancora arrivare".

- MOE
Scrittura Hiragana: もえ
Scrittura Kanji: 萌

I significati sono: "mostrare i sintomi di", "cavoletto di Bruxelles", "germoglio", "malto", "gemma, bocciolo". Pensando a un nome femminile, sicuramente "germoglio, bocciolo".

- MISAKI
Scrittura Kanji: 美 咲

美 MI significa "bellezza" mentre 咲 SAKI significa "fiorire", "rigoglio", "sbocciare"; il significato di questo nome è quindi "Bellezza che sboccia"

- AMI
Scrittura Kanji: 亜 美

亜 A si legge anche "asia" e significa "venir dopo, seguire", "Asia". 美 MI significa "bellezza". Potrebbe essere "Bellezza dell'Asia", oppure, "Dopo, viene la bellezza".

- RINA
Scrittura Kanji: 里 奈

里 RI significa "villaggio", "casa dei genitori", "Lega" mentre 奈 NA significa "Nara" oppure "Cosa?" In questo caso però i kanji sono stati usati per il loro valore fonetico, e ricordano la prima capitale del Giappone, Nara.

Un altro è Sayuri che vuol dire Piccolo Giglio
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 19 nov 2009, 19:48

li ho presi da qua:
http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 757AAXQcVE" onclick="window.open(this.href);return false;

sicuramente, con l'intento con cui lo mettereste voi (per "celebrare" il concepimento in Giappone) a me i più adatti sembrano

MIKU
MI significa "non ancora" mentre 来 RAI significa "prossimo", "venire", "causa", "diventare". Questa scrittura 未 来 significa "futuro", letto però in modo diverso (Mirai). Sicuramente possiamo interpretare il significato come "il futuro che deve ancora arrivare".

- AMI
Potrebbe essere "Bellezza dell'Asia"

potrebbe essere carino e neneaugurante anche
- MISAKI
"Bellezza che sboccia"

...però, permettimi, so che sono scelte personali, ma secondo me rischi soltanto di complicare la vita di tua figlia ...tutti le chiederanno il perchè e il percome, come si pronuncia, come si scrive eccecc :impiccata:

ecco, se proprio vuoi mettere qualcosa che richiami il Giappone, perchè non un più semplice ( e italiano= comprensibile) : Asia o Sole ??

è solo un modesto suggerimento e parere personale :sorrisoo
Gollina dal 09/2004 -

Ceppa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ceppa » 20 nov 2009, 10:13

Rugiada ha scritto:...avevamo pensato di aggiungere un nome giapponese alla piccola, visto che è stata concepita nel Paese del Sol Levante...Magari qualcuno sa dirmi se esiste un sito in cui vi è anche la pronuncia dei nomi stranieri? :cuore

vi ringrazio e ne approfitto per salutare tutte quante voi :bacio

bacinotte :sorrisoo
Se fossi in te, mi fionderei in un ristorante giapponese e chiederei consigli ai gestori madrelingua :ok

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 20 nov 2009, 12:08

Cippi71 :-D :cuore Ma grazie infinite per i suggerimenti :thank_you: !!!! Mi stampo questa pagina così me la posso rileggere e conservarla. :ok
Ceppa, ma lo sai che ci avevo pensato anche io a questa cosa?..purtroppo però non posso uscire e debbo stare a riposo, a casa :buuu . Tuttavia magari chiedo al marito di farlo. Così contribuisce pure lui alla ricerca :fischia

GRazie :cuore

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 20 nov 2009, 17:20

I nomi giapponesi sono troppo lontani da me e dalla mia cultura, non riuscirei mai a prenderli in considerazione :sorrisoo

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 20 nov 2009, 18:34

stè ha scritto:I nomi giapponesi sono troppo lontani da me e dalla mia cultura, non riuscirei mai a prenderli in considerazione :sorrisoo
...neppure io avrei mai pensato di prenderli in considerazione...prima d'ora :hi hi hi hi
Per ora, intanto, prendo qualche spunto. Poi vedremo se, e quale nome abbinare a quello principale :sorrisoo

buona serata :bacio

Franci

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 27 nov 2009, 2:18

ANNA è un nome usato anche in Giappone :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 27 nov 2009, 14:51

e che si può fare se nella lista dei nomi fatta da mio marito, non ci fosse nemmeno un nome che a me piaccia??????
abbiamo letto e ri-letto centinaia di volte il libro dei nomi, i loro significati e persino le edizioni ristampate, ma non troviamo un nome che ci accomuni nei gusti?
Che fare? chiedo il divorzio?
:domanda :domanda :domanda :domanda :domanda
I quattro colori della mia vita

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 27 nov 2009, 16:53

skander, qualcuno deve cedere un po' :che_dici ma tu hai fatto la tua lista, indipendentemente da lui? Noi abbiamo fatto così, finché leggevamo insieme i libri non se ne usciva. Poi io ho fatto la mia e gli ho "imposto" di scegliere tra quelli :hi hi hi hi

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 30 nov 2009, 2:49

Skander, quando avete scelto Lisa era l'unico che piaceva ad entrambi? Come avete scelto?
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 9 dic 2009, 9:52

Ottyx, Si era l'unico che piaceva ad entrambi, ma l'abbiamo scelto da subito, credo di esser stata in 3 mesi che avevamo già il nome femminile....
Adesso alla sua MERAVIGLIOSA lista ha aggiunto il nome Vitale..

...

:nonono

non ci siamo proprio...

E poi dal gine l'altra sera ci ha detto che sono scese le pa.... non ha continuato, si è bloccato, quindi a meno che non si trattasse delle palpebre, inquadrando il culetto, direi che è proprio un bel maschietto.....
Che faccio? Partorisco, e vado all'anagrafe da sola senza dirgli niente? :che_dici
I quattro colori della mia vita

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 9 dic 2009, 11:59

annachiara79 ha scritto:A me piace molto da femmina CELESTE da maschio non lo so proprio :fischia forse perchè desidero una bambina? Scherzi a parte di nomi strani ne esistono eccome. Un mio amico l'hanno chiamato Marco Polo, poi c'è stato Cristoforo Colombo, Regina Vittoria (Regina era il cognome). Poi c'è stato Africa, Kenya, Oceania (non sto scherzando). Poi vuoi mettere i nomi di animali tipo Leone? Scusate ma a me chiamare un bambino leone mi fa ridere (senza offesa per nessuno).
Ma sai che Celeste è un nome che piace molto pure a me? :-D
Sugli altri...c'è in effetti da ridere...per non piangere :che_dici

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 9 dic 2009, 13:10

Però molti nomi sono tipici della zona in cui si vive: il moroso di una mia amica si chiama Leone (che a molte sembra assurdo) e nel suo paesiello di origine la metà della gente si chiama Leone perchè sono tutti parenti ed è il nome del santo patrono. E' come qua da noi Tommaso o Alessandro.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”