GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VI SIETE VACCINATE CONTRO L'INFLUENZA A?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: VI SIETE VACCINATE CONTRO L'INFLUENZA A?

Messaggio da laura s » 11 nov 2009, 18:03

Lo vedete che è tutta una bufala???? Quant'è che c'è scritto online che in svizzera lo fanno non adiuvato? e ora salta fuori che è pure questa una palla... non fatevi fregare!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pottini » 11 nov 2009, 18:20

Ho sentito il mio gine per esporgli i miei dubbi, dicendogli di prepararsi perché nella visita del 24 novembre gli avrei fatto il 3° grado sul vaccino.
Be', mi ha risposto di chiamarlo domattina, dato che il 24 è troppo in là e il contagio rischia di precederci! :urka

Mi ha detto di leggermi le linee guida presenti sul sito della SLOG, cosa che avevo già fatto, ma ho visto che sono stati messi approfondimenti e trovo questo della dott.ssa Kustermann (che so essere molto in gamba).

http://www.slog.org/pdf/convegno.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

Magari a qualcuna interessa leggerlo.
Ora, tutti sconsigliano il vaccino, ma lo sconsigliano ad adulti sani. E fin lì, grazie al ceppo!
Dopo aver letto il documento della Kustermann (sono le slides presentate a un convegno, credo, ma sono chiare) mi sento un po' sciocca a non vaccinarmi...

Odio continuare a cambiare idea! :aargh
Il nostro Pasticcino Dario è nato il 28 aprile '10. 3,450 kg per 52,5 cm di pura meraviglia!

Pottini
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pottini » 11 nov 2009, 18:21

Scusate, dimenticavo, una domanda a Laura S:

ma per vaccinarmi, eventualmente, serve l'impegnativa del medico? Perché visto il panico che mi mette il gine, se mi convince vado venerdì mattina a fare tutto...
Il nostro Pasticcino Dario è nato il 28 aprile '10. 3,450 kg per 52,5 cm di pura meraviglia!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 nov 2009, 18:33

Non credo, almeno a me non l'ha chiesta nessuno, in sala di attesa solo un paio di persone l'avevano, cmq chiedi che è meglio! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Irenee
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Irenee » 11 nov 2009, 18:45

Ciao a tutte. Io non intendo vaccinarmi e devo dire sono tranquilla. Credo che dietro questa influenza ci sia molto di mediatico e poco di reale. Non mi fido assolutamente dell'informazione data dai telegiornali e giornali, sono oramai tutte veicolate e dicono tutte la stessa cosa. Preferisco informarmi attraverso internet. Come molte di voi, a mio avviso e anche a quello di molti medici, è quasi più pericoloso farlo il vaccino che no.

Posso dire che come esperienza personale, sono sempre stata una persona molto sana, che non prende mai influenza e febbri. L'unico anno che mi hanno convinto a vaccinarmi, forse nel 2004 ( io lavoro molto col pubblico), mi è venuta un'influenza terribile che ricordo ancora...sarà una coincidenza? Bò!

Baci a tutte :bacio
Mamma di Leonardo nato il 1/04/2010 kg 3480, 52cm

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 11 nov 2009, 19:14

comunque per le mamme in ttesa che si vaccineranno
non so se ve lo hanno già detto
è importante perchè la preoccupazione delle mamme è soprautto questa

al vostro babimo passerete solo le IGG
il vaccino il se' non lo raggiunge, ma e igg che gli passerete serviranno ad immunizzarlo fino anche i 6 mesi di vita
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Tweetie72 » 11 nov 2009, 19:29

laura s ha scritto: Comunque, gli anticorpi anti-squalene non esistono, è una leggenda metropolitana, trovami un articolo scientifico pubblicato su una rivista scientifica che dica il contrario.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1508 ... dinalpos=3" onclick="window.open(this.href);return false;

eccotelo.
e l'avevo già postato,
mi sarò anche sbagliata sulla svizzera (e non solo io, visto che la notizia era tedesca)
Ma qui si legge solo quello che si vuole leggere eh?
Il Pub Med non è sufficiente? Quando ho frequentato io l'università, e nel dipartimento universitario ospedaliero per cui lavoro, ha ancora una certa credibilità.
E qui chiudo davvero, tanto discutere se si leggono le cose a metà non mi sembra utile.
Mamma di porcellina 10/2007 e topolina 4/2010

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 11 nov 2009, 21:15

Allora, è lunga ma se ti interessa chiarisco meglio: in primis non è affatto detto che se un anticorpo in vitro si lega allo squalene il suo compito biologico sia quello di attaccarsi allo squalene nè che in vivo lo faccia, come ti ho scritto all'inizio gli anticorpi della sindrome da anticorpi antifosfolipidi furono chiamati così perchè si credeva che in vivo reagissero contro i fosfolipidi, poi studi successivi hanno chiarito che NON è così, e di esempi simili ce ne sono altri (anticorpi anti-colesterolo eccetera) per cui per ora TUTTE le volte che si è trovato un anticorpo "sospettato" di reagire contro un grasso poi si è scoperto che il suo vero bersaglio era una proteina, e il fatto che si attaccasse pure al grasso casuale e privo di significato biologico, comunque questo articolo:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1696 ... dinalpos=2" onclick="window.open(this.href);return false;
dovrebbe toglierti TUTTI i dubbi che hai su questi benedetti anticorpi anti-squalene, che sono solo un reperto casuale in persone sane, non correlato al vaccino e probabilmente neppure allo squalene, non pretendo certo di fare un corso online di immunologia, ma trovatemi anche una sola persona al mondo che ha un anticorpi anti-squalene NEL SENSO DI un anticorpo che attacca lo squalene...

Per chiarire meglio: gli anticorpi sono chiavi e i loro bersagli sono le toppe. Ora, se io penso all'anticorpo per la rosolia, solo quell'anticorpo riesce a aprire la serratura=inattivare il virus OK??
Ora, se io voglio testare se ci sono anticorpi anti-rosolia, metto dei virus della rosolia incollati su una provetta, ci verso sopra il sangue e vedo se degli anticorpi si sono attaccati al virus OK??
Spero che fin qui sia chiaro, ora viene il difficile.
Poniamo che io prenda una forma a caso (in questo caso, la forma della molecola dello squalene) e per mia curiosità voglia vedere se qualche chiave ci si adatta: ecco, lo faccio e scopro che sì, ci sono chiavi che entrano in questa serratura.
A questo punto sono sicura che quelle chiavi sono proprio quelle di quella serratura???
No, perchè come sai benissimo a volte una chiave entra anche se non è di quella porta e non gira.
Ok, sugli anticorpi anti-squalene noi sappiamo attualmente che:
-la maggior parte delle persone li ha
- anche se non è mai stata vaccinata con prodotti contenenti squalene
- nessuno ha mai avuto malattie da anticorpi anti-squalene, ossia non esiste nessuna malattia che si manifesta solo o principalmente in chi ha questi anticorpi
- nessun anticorpo contro un grasso scoperto in passato era poi diretto davvero contro il grasso, anni dopo è stato scoperto il reale bersaglio ed era sempre una proteina
- nella storia dell'immunologia, TUTTI gli anticorpi sono sempre diretti contro le proteine

Quindi possiamo dire che in realtà quegli anticorpi solo casualmente reagiscono con lo squalene, il loro vero bersaglio biologico non è noto, ed è qualcosa di diffusissimo visto che la stragrande maggioranza della popolazione ha questi anticorpi, che quindi sono innocui. I vaccini non c'entrano un tubo ed è acclarato (vedi il riferimento qui sopra).
Per brevità ho riassunto il mio pensiero nella frase "non esistono anticorpi contro lo squalene" e lo ribadisco.
Ora hai la spiegazione intera, spero sia utile!

ilaria772
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ilaria772 » 11 nov 2009, 21:37

laura s ha scritto:Allora, è lunga ma se ti interessa chiarisco meglio: in primis non è affatto detto che se un anticorpo in vitro si lega allo squalene il suo compito biologico sia quello di attaccarsi allo squalene nè che in vivo lo faccia, come ti ho scritto all'inizio gli anticorpi della sindrome da anticorpi antifosfolipidi furono chiamati così perchè si credeva che in vivo reagissero contro i fosfolipidi, poi studi successivi hanno chiarito che NON è così, e di esempi simili ce ne sono altri (anticorpi anti-colesterolo eccetera) per cui per ora TUTTE le volte che si è trovato un anticorpo "sospettato" di reagire contro un grasso poi si è scoperto che il suo vero bersaglio era una proteina, e il fatto che si attaccasse pure al grasso casuale e privo di significato biologico, comunque questo articolo:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1696" onclick="window.open(this.href);return false; ... dinalpos=2
dovrebbe toglierti TUTTI i dubbi che hai su questi benedetti anticorpi anti-squalene, che sono solo un reperto casuale in persone sane, non correlato al vaccino e probabilmente neppure allo squalene, non pretendo certo di fare un corso online di immunologia, ma trovatemi anche una sola persona al mondo che ha un anticorpi anti-squalene NEL SENSO DI un anticorpo che attacca lo squalene...

Per chiarire meglio: gli anticorpi sono chiavi e i loro bersagli sono le toppe. Ora, se io penso all'anticorpo per la rosolia, solo quell'anticorpo riesce a aprire la serratura=inattivare il virus OK??
Ora, se io voglio testare se ci sono anticorpi anti-rosolia, metto dei virus della rosolia incollati su una provetta, ci verso sopra il sangue e vedo se degli anticorpi si sono attaccati al virus OK??
Spero che fin qui sia chiaro, ora viene il difficile.
Poniamo che io prenda una forma a caso (in questo caso, la forma della molecola dello squalene) e per mia curiosità voglia vedere se qualche chiave ci si adatta: ecco, lo faccio e scopro che sì, ci sono chiavi che entrano in questa serratura.
A questo punto sono sicura che quelle chiavi sono proprio quelle di quella serratura???
No, perchè come sai benissimo a volte una chiave entra anche se non è di quella porta e non gira.
Ok, sugli anticorpi anti-squalene noi sappiamo attualmente che:
-la maggior parte delle persone li ha
- anche se non è mai stata vaccinata con prodotti contenenti squalene
- nessuno ha mai avuto malattie da anticorpi anti-squalene, ossia non esiste nessuna malattia che si manifesta solo o principalmente in chi ha questi anticorpi
- nessun anticorpo contro un grasso scoperto in passato era poi diretto davvero contro il grasso, anni dopo è stato scoperto il reale bersaglio ed era sempre una proteina
- nella storia dell'immunologia, TUTTI gli anticorpi sono sempre diretti contro le proteine

Quindi possiamo dire che in realtà quegli anticorpi solo casualmente reagiscono con lo squalene, il loro vero bersaglio biologico non è noto, ed è qualcosa di diffusissimo visto che la stragrande maggioranza della popolazione ha questi anticorpi, che quindi sono innocui. I vaccini non c'entrano un tubo ed è acclarato (vedi il riferimento qui sopra).
Per brevità ho riassunto il mio pensiero nella frase "non esistono anticorpi contro lo squalene" e lo ribadisco.
Ora hai la spiegazione intera, spero sia utile!
Interessante :thank_you: Dovrò leggerlo altre tre volte per interiorizzare ma è chiaro...
Resto cmq anti-vaccino per ora, anche perchè alla fine, se questa è meno pericolosa della stagionale ma solo più lunga e contagiosa (indi: l'interesse a a farci vaccinare è economico-sociale) mi ritengo categoria non interessata visto che sono gravida e in maternità... Al massimo potrei avere dei costi in caso di ricovero, ma mi sento abbastanza sicura delle mie capacità reattive alle malattie (le ultime parole famose...) :incrocini
Samuele é nato il 12/07/2004 alle 00:10 -- 3,480 kg per 50 cm
Alessandro é nato il 12/02/2010 alle 09:47 -- 3,220 kg per 52 cm

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 12 nov 2009, 8:49

laura s ha scritto:Lo vedete che è tutta una bufala???? Quant'è che c'è scritto online che in svizzera lo fanno non adiuvato? e ora salta fuori che è pure questa una palla... non fatevi fregare!
attenta a non farti fregare te...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

valbarr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da valbarr » 13 nov 2009, 11:46

io stamattina ho fatto il vaccino, ieri il mio ginecologo mi ha consigliato di farlo, partorirò verso la fine di novembre con tc e ha detto che sarà il periodo di picco per l'infezione.
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 13 nov 2009, 14:07

Posso chiedervi una cosa? :sorrisoo

L'influenza che sta girando in questi giorni (all'asilo di Francesca la settimana scorsa erano a casa 20 bambini su 26) qual'è? La stagionale (che dicono arriverà in gennaio...) o l'influenza A?
Non ci sto capendo più niente... :domanda
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 13 nov 2009, 15:04

ELISA1978, la stagionale no di sicuro...secondo la mia pediatra si tratta di casi di influenza A e di casi (In maggioranza) di virus parainfluenzali che tutti gli anni ci sono in questo periodo.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ELISA1978 » 13 nov 2009, 16:47

Beh, allora spero che quella che ci siamo beccati tutti in famiglia sia stata la A, almeno sono a posto! :fischia
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 nov 2009, 22:46

Se avete avuto febbre elevata e soprattutto moltissima tosse è possibile che lo fosse :incrocini :incrocini

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 14 nov 2009, 0:51

Ok, domani e' il giorno X. Alle 11 am, ho il vaccino.
Ho avuto l'ennesimo meeting col mio dottore questa sera, ho letto altri documenti, fatto ricerca a lavoro e all'EMEA, e infine parlato anche con mio marito.

Lo faccio.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 14 nov 2009, 1:08

la mia ginecologa in linea di massima è contraria a consigliare vaccini ... ma in questo mi h DETTO DI Farlo.. soprattutto in previsione del fatto che il bimbo nascerà a cavallo di gennaio/febbraio e quindi con quello che potrebbe portare a casa il grande dall'asilo... meglio farlo...

dice (come ha scritto paola) che non viene passato al feto...

sono titubante..

mia mamma mi tartassa e dice di farlo...

anche vero che stamani al TG5 (edizione da 5 minuti...) han detto che una donna incinta al 6° mese che presentava i sintomi l'han fatta partorire con TC...
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 14 nov 2009, 11:10

Io sono molto molto titubante... ieri la ginecologa mi ha chiesto cosa intendo fare... mi ha precisato che gli adiuvanti danno un rischio per la mamma, a lungo termine e in 1 caso su 100000, di contrarre la SLA o la Sindrome di Guillaume Barrè.... :urka
mi ha chiarito che il rischio è la febbre alta che può provocare distacchi o aborti.... ma come nelle altre influenze del resto....

Io non mi sono mai vaccinata per l'influenza stagionale, e visto quello che mi ha detto non credo lo farò nemmeno ora. Anche perchè mi ha detto che se anche mi prenoto adesso non potrò vaccinarmi prima di dicembre.....

Io ho avuto i 2 bimbi a casa per 1 settimana con febbre altissima e tosse, e naturalmente li ho curati io.... per adesso sto benone... :incrocini

Ho 2 domande:
- sapete quanto dura l'incubazione?
- c'è un modo per sapere se magari l'ho già avuta? dico un esame del sangue etc...
(chiedo questo perchè 1 mese fa sono stata poco bene 3 giorni ma con febbre bassa e tantissima stanchezza...)
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Rugiada
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Rugiada » 14 nov 2009, 12:31

laura s ha scritto:Se avete avuto febbre elevata e soprattutto moltissima tosse è possibile che lo fosse :incrocini :incrocini
Capita proprio a fagiolo questa tua risposta :ok ...L'altro ieri avevo infatti chiesto in un topic sull'influenza A (che ho cercato ovunque senza trovare!) se fosse possibile che l'avessi già presa questa primavera dopo aver fatto una minuziosa descrizione dell'influenza "strana" che ho avuto. Avevo pure chiesto se fosse possibile verificarlo tramite un prelievo del sangue. Mi pare quindi di capire che lo sia.

Ora rileggo bene i vari acommenti che sono stati aggiunti nel topic nel frattempo.

Ah, detto ciò mi chiedo (finora a chi l'ho domandato non mi han saputo risopndere). Vi può essere un collegamento fra la placenta previa che ho riscontrato e l'influenza che ho avuto ad inizio gravidanza? :domanda

Grazie :sorrisoo :cuore
Mamma di Letizia nata il 25 Dicembre 2005, 49cm per 3.590kg di meraviglia una stellina in cielo il 2 febbraio 2008 e Elena nata il 12 gennaio 2010, 50 cm per 3.400 kg di splendore.

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 14 nov 2009, 16:27

Rugiada, scusa, ma eri in messico in primavefra? Perche' in primavera non c'era l'influenza in eeuropa. E' arrivata in estate. Prima in inghilterra (Come sal solito!!! :x: ) e poi si e' diffusa colpendo anche l'italia.

MA NON CREDO che ti sia potuta prendere la suina in primavera/
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”