GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (16)

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Bloccato
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (16)

Messaggio da Topillo » 19 feb 2016, 18:04

Marnie, bugiarda!!!

Non ho mai più detto che Matilde non mi piace, che Ernesto è il cavallo dei cartoni, che Violante è un po' troppo aulico per i miei gusti.... :lingua :lingua :lingua :lingua
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 19 feb 2016, 18:06

Con Cicatrice no. Con Beatrice invece sì!!!!!!!!!

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 19 feb 2016, 20:43

Confido che tu diffonda il Verbo e faccia cadere il nome in fondo alle classifiche. Ti uso tipo virus. Vai e infetta!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 19 feb 2016, 23:08

Ecco, io come Marnie un po' l'effetto Sofia lo temo. Ora sicuramente arriva Topillo a dire che meglio la 100^ Sofia che l'unica Asdrubala... be', ci sono tanti nomi non strampalati e, considerato che per lavoro mi trovo davanti tanti elenchi di nomi di diversi periodi, posso garantire che Asdrubala non è molto attestato, mentre ci sono nomi meno accreditati di Sofia Giulia e Matilde che in passato hanno avuto la loro diffusione e hanno la loro dignità, ovviamente possono essere più o meno graditi.

Io ho un nome che ora (ma anche da ragazzina) risente molto l'effetto "Sofia" e non mi è piaciuta questa cosa, perché sono diventata Anna Cognome e il mio cognome non mi piace!, ma non posso essere disgiunta dal mio cognome, perfino in famiglia! Ora ci sono un sacco di bambine che si chiamano come me e allora noi le nominiamo con il patronimico o il matronimico, solo che ora stiamo incontrando anche una serie di mamme omonime (per non parlare dei papà), sicché ci troviamo nella complessa situazione di dover distinguere anche la mamma.
Insomma, spesso quando nomino qualcuno devo specificare di chi sto parlando.
Ecco, i miei figli hanno il loro nome e nessuno li scambia per qualcun altro.

claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da claudianurse88 » 20 feb 2016, 8:55

Anche io ho avuto lo stesso problema... Alcuni anni non solo eravamo in due ma addirittura tre Claudia! Per cui sono sempre stata chiamata per cognome! Dopo che è nata benedetta, nome che non sentivo da tantissimo tempo, ne ho sentito tantissime nate più o meno nello stesso periodo!
Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 20 feb 2016, 9:09

Io ho un nome comunissimo e per avere delle omonime in classe ho dovuto aspettare l'università. In compenso al liceo, in una classe del '92 c'erano 6 persone con lo stesso mio nome :urka

Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ilariotta » 20 feb 2016, 9:14

Io se permettete ho avuto il problema ancora inverso.. ho deciso per il nome comune Matteo nonostante molti me lo sconsigliassero perche' appunto molto diffuso..
A me piaceva.. mi e' sempre piaciuto.. alle elementari con me c'era un bambino carinissimo che si chiamava cosi' per cui quando e' toccata a me e' stato abbastanza semplice.. anche se la tentazione di andar "fuori dall'ordinario" mi attirava.. Milo Gregorio Giorgio Giordano Giona..
Ma poi son tornata all'ovile.. e pace..
Tanto ultimamente si senton piu' i Mattia no? :P
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 20 feb 2016, 11:27

Ilariotta, be' ma se sta bene a te, non vedo il problema, comunque di bimbi di nome Matteo io ne conosco solo uno, hai ragione che Mattia ora è più in auge, ma in ogni caso sono due nomi più diffusi ai tempi nostri, che oggi. Oggi spopolano altri.
Il nome del mio primogenito, Giordano, lo vedo nell'elenco dei papabili di diverse golline. Ho un'amica che vive a Pesaro e mi dice che in centro Italia è abbastanza usato anche tra i bambini... quindi, non è poi tutta sta stranezza!
Invece come il mio secondogenito, Eugenio, abbiamo trovato il bimbo di una maestra del nido dove va lui. La sorellina di costui si chiama Adele, by the way.

Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ilariotta » 20 feb 2016, 12:45

Certo certo e' stato bene a me e' ok.. era solo per dire che "le critiche" ci sono sia se scegli un nomeu diffuso sia se ne scegli uno piu' particolare.. per cui alla fine infischiarsene e' la via migliore :mrgreen:
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 feb 2016, 15:10

Matteo e Mattia qui ce ne sono tantissimi. Mia figlia in seconda elementare ha sia Mattia sia Matteo, come compagni. La piccola, alla scuola materna, ha pure un Matteo e un Mattia.
Poi qui si sente tantissimo Lorenzo, tra i nomi maschili, Tommaso. La grande ha due Lorenzi in classe e la piccola due Tommasi.
Si sente tanto anche Jacopo (spessissimo in combinazione con Matteo).
Luca è ancora diffusissimo.

Tra le femmine, Emma, Sofia, Alice, Beatrice, Matilde (specie tra le piccole, Matilde), Giulia, Cecilia (in aumento), Ginevra, Elisa, Marta e Martina, Benedetta, Rebecca, Viola (quante Viola!!!).

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 feb 2016, 15:11

Anche Alessia e Chiara.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 20 feb 2016, 15:14

In risalita, Elia, Enea, Gioele, che non mi piacciono, Anastasia, Adele.
Anche Pietro, Carlo, Giacomo, Filippo sono molto diffusi.

Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ilariotta » 20 feb 2016, 15:36

Gioele .. e' vero.. ne conosco tre nati in rapida successione.. uno con la variante J come iniziale..
E tante Bianca anche..
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 20 feb 2016, 15:41

Ilariotta, ma sì infischiarsene è sicuramente la via migliore :ok La diffusione è stato un criterio mio e di mio marito, io personalmente non critico certo chi sceglie un nome molto in uso. Ad Arancia mi sono permessa di farlo notare perché in passato mi sembrava che avesse espresso tra i suoi criteri di scelta anche la scarsa diffusione... Il fatto è che fino a quando non hai una frequentazione del mondo dei bambini, non hai nemmeno presente quale sia la top ten nomi.
Qui direi che c'è uno scarto tra la generazione di mio figlio maggiore e quella del minore: nell'anno del mio maggiore c'è stato un boom di Leonardo, era ancora molto diffuso Niccolò e anche abbastanza Giovanni.
Ora in classe del mio piccolino ci sono ben 3 Edoardo, nome che sento davvero molto tra i bimbi della sua età. Anche di Carlo ne sento di piccoli come lui e anche io registro almeno tre Jacopo nati tra i miei conoscenti.
Diversi Pietro, diversi Nicola, parecchi Filippo, parecchi Lorenzo. Diego si attesta con una sua costanza, un po' in tutte le generazioni.
Di Matteo invece appunto, tra tutti i compagni ed ex compagni di entrambi più gli amichetti, ne annovero solo uno.
E un paio di Mattia.

Nomi di bambina... Tra le bimbe piccole sento diverse Caterina, l'evergreen Giulia, qualche Alessia, diverse Alice, parecchie Aurora, diverse Margherita. Emma ha avuto il suo apice nel periodo in cui è nato mio figlio maggiore, ma in classe con lui nemmeno una. E naturalmente Sofia. Beatrice io conosco solo mia nipote, che ha 20 anni. A me pare che la rosa di nomi femminili sia un tantino più ampia, pur rimanendo tra quelli diffusi. Un nome che oggi sento poco e mentre ai nostri tempi era molto in uso è Ilaria, che a me piace molto.
Poi, ecco, qui scadiamo nel maniacale, poiché io sono fissata con i nomi dei fratelli in armonia tra loro...
Una mia conoscente ha chiamato i figli Sofia, Nicola ed Irene. Irene è meno diffuso, Sofia e Nicola parecchio, ma essendo tre nomi greci secondo me costituiscono una bella triade quindi chissene se sono inflazionati. Ma io l'ho detto, sono maniaca :sarcastico_1:

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 20 feb 2016, 15:43

Bianca sì, alcune ne registro anche io.
Due sorelline, Aurora e Bianca, che mi ricordano La casa degli spiriti.
E un'altra coppia, Bianca e Gemma, anche questa è una bella abbinata, sebbene a me Gemma non piaccia tanto come nome.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 20 feb 2016, 15:46

4 coppie di sorelle Alice e Giulia.
Un'altra abbinata che sento davvero tanto, sia al maschile che al femminile, è Claudia e Valeria O Claudio e Valerio. 4 coppie di fratelli/sorelle conosco con questi nomi.
Un nome che a me piace tanto e non sento praticamente tra le bimbe è Elisabetta.

Insomma, ecco, a me manca proprio non aver fatto una figlia femmina, avevo tante belle idee... uff.

Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ilariotta » 20 feb 2016, 15:52

E' vero primomaggio.. Ilaria e' un bel nome.. ahahah..
Cmq si'.. si va veramente a filoni.. Matteo andava piu' una decina di anni fa.. almeno qua..
Mi piaceva Milo.. tanto.. ma il socio me l'ha bocciato.. e Giorgio.. ma si sarebbe chiamato come lo zio sempre del socio e pure con lo stesso cognome per cui..
Per quanto riguarda la diffusione dei nomi qua il top ce l'han Giulia e Francesco al momento..
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 20 feb 2016, 15:58

Chiara tra le bimbe che incrociamo a scuola / nido / attività varie non ne ho incontrata una. In compenso tra le mie coetanee ce ne sono uno stravento... quando ero giovinetta nella mia compagnia ce ne erano ben 4, parecchio amiche tra loro, e chi si trovava a parlare con loro usava sempre fare la battuta "Mi sento un tuorlo". :fischia Battuta penosa ma molto in voga.
Un altro nome che andava moltissimo ai nostri tempi e ora sento poco è Sara.

Ilariotta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ilariotta » 20 feb 2016, 16:06

Ai miei tempi.. un milione di anni fa.. Chiara e Silvia.. rigorosamente chiamate per nome poi l'articolo La e il cognome..
Matteo 27.06.2014
kg. 3.780 per 54 cm.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 20 feb 2016, 16:09

Quanto mi ruga non avere la classe quest'anno e non poter fare statistiche sui nomi.

Bloccato

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”