GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale
- dynastar
- Master~GolGirl®
Re: Quando la gravidanza è più dolce: il diabete gestazionale
grazie Marmellata...... quindi anche se mi mettessi a dieta (suggerito dalla stessa ginecologa - che sto comunque rispettando) potrei comunque riscontrare nuovamente il diabete......che è provocato dal mal funzionamento dei miei ormoni che sono "impazziti" a causa della gravidanza e non producono sufficiente insulina (giusto?)
Scusami se ti sto un po' pressando ma sono un po' in corto col marito a causa di questo fatto.
Aggiungo che comunque la precedente gravidanza è andata bene.....la bimba nata a 37+3 pesava 2830Kg.
Scusami se ti sto un po' pressando ma sono un po' in corto col marito a causa di questo fatto.
Aggiungo che comunque la precedente gravidanza è andata bene.....la bimba nata a 37+3 pesava 2830Kg.
Paola, Emma 29/12/2006, Viola 05/05/2008
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."
"Un bambino è uno capace di lavarsi le mani senza bagnare il sapone."
- Zodiaco
- Expert~GolGirl®
Ciao Marmellata, grazie per tutti i tuoi consigli accuratissimi!
Visto che sei un'esperta, vorrei farti una domanda che ovviamente mi riguarda.
Io ho il problema opposto al diabete e, cioè ho la glicemia sempre troppo bassa.
Ti faccio un esempio: con l'apparecchio che la misura, la mattina a digiuno ho 65/70 e due ore dopo i pasti (dopo colazione, pranzo e cena) il valore riscende sui 70.
A prima vista sembrerebbe tutto ok ma siccome ho casi di diabete in famiglia mi hanno detto che devo tenermi sempre sotto controllo perché potrei avere l'insulino - resistenza e cioè una produzione troppo elevata di insulina. Questo col tempo potrebbe non essere positivo perché l'insulina non è eterna e potrebbe non essere più prodotta se ne viene utilizzata troppa, motivo per cui un giorno potrei avere il diabete anche io.
Mi hanno messo a dieta dicendomi di non prendere più di 9 chili e di fare molto movimento e, finita la gravidanza, di prendere della metformina che dovrà regolare l'insulina perché sia prodotta in misura minore.
Cosa sai in proposito?
Grazie!
Io ho il problema opposto al diabete e, cioè ho la glicemia sempre troppo bassa.
Ti faccio un esempio: con l'apparecchio che la misura, la mattina a digiuno ho 65/70 e due ore dopo i pasti (dopo colazione, pranzo e cena) il valore riscende sui 70.
A prima vista sembrerebbe tutto ok ma siccome ho casi di diabete in famiglia mi hanno detto che devo tenermi sempre sotto controllo perché potrei avere l'insulino - resistenza e cioè una produzione troppo elevata di insulina. Questo col tempo potrebbe non essere positivo perché l'insulina non è eterna e potrebbe non essere più prodotta se ne viene utilizzata troppa, motivo per cui un giorno potrei avere il diabete anche io.
Mi hanno messo a dieta dicendomi di non prendere più di 9 chili e di fare molto movimento e, finita la gravidanza, di prendere della metformina che dovrà regolare l'insulina perché sia prodotta in misura minore.
Cosa sai in proposito?
Grazie!

- marmellata
- Active~GolGirl®
La dieta ti aiuterebbe a prevenire il diabete. Con ridotti apporti di carboidrati eviterai il possibile rialzo della glicemia (se la dieta è sufficiente da sola a prevenirlo). Ovviamente avrai bisogno di tenere comunque la situazione sotto controllo.dynastar ha scritto:grazie Marmellata...... quindi anche se mi mettessi a dieta (suggerito dalla stessa ginecologa - che sto comunque rispettando) potrei comunque riscontrare nuovamente il diabete......che è provocato dal mal funzionamento dei miei ormoni che sono "impazziti" a causa della gravidanza e non producono sufficiente insulina (giusto?)
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009
- marmellata
- Active~GolGirl®
Purtroppo non so risponderti. Non conosco bene l'evoluzione di queste situazioni. Ti rinvio al sito http://www.progettodiabete.org dove troverai medici ed esperti contattabili attraverso il sito o il forum.Zodiaco ha scritto:Ciao Marmellata, grazie per tutti i tuoi consigli accuratissimi!
Cosa sai in proposito?
Grazie!
In bocca al lupo!
Mamma diabetica di Francesco nato il 31 MAGGIO 2006 e di Erica nata il 3 MARZO 2009
- Zodiaco
- Expert~GolGirl®
Grazie comunque Marmellata!
Ora vado subito a vedermi il sito!
Un bacione.

Ora vado subito a vedermi il sito!
Un bacione.

- thilly
- Original~GolGirl®
Salve pancine belle
Volevo chiedervi una cosa un po' banale, ma sono un po' preoccupata...
Ho fatto la minicurva da glucosio, e dopo un'ora il valore era purtroppo 148...
Quindi il gine mi ha detto di fare la curva da glucosio di 3 ore...
Ora, la minicurva l'ho fatta in un laboratorio di analisi privato (convenzionato), mentre la curva vorrei farla in ospedale...
Volevo chiedervi se qualcuna di voi l'ha fatta in ospedale, e cosa c'è di diverso rispetto alla minicurva.
Ve lo chiedo perchè i prelievi si fanno dalle 8 alle 10 e se la curva dura 3 ore, come si fa??
Scusate la mia ignoranza in materia, spero che qualcuna mi dia qualche delucidazione
Grazie

Volevo chiedervi una cosa un po' banale, ma sono un po' preoccupata...
Ho fatto la minicurva da glucosio, e dopo un'ora il valore era purtroppo 148...
Quindi il gine mi ha detto di fare la curva da glucosio di 3 ore...
Ora, la minicurva l'ho fatta in un laboratorio di analisi privato (convenzionato), mentre la curva vorrei farla in ospedale...
Volevo chiedervi se qualcuna di voi l'ha fatta in ospedale, e cosa c'è di diverso rispetto alla minicurva.
Ve lo chiedo perchè i prelievi si fanno dalle 8 alle 10 e se la curva dura 3 ore, come si fa??
Scusate la mia ignoranza in materia, spero che qualcuna mi dia qualche delucidazione

Grazie

Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
Ginevra, il nostro secondo gioiello, 15 febbraio 2016, 38+0, 3390 kg
- Zodiaco
- Expert~GolGirl®
Thilly, non ti devi preoccupare perché in ospedale se serve ti tengono pure tutto il giorno.
Te lo dico per esperienza perché siccome ho casi di diabete in famiglia, anch'io mi sono dovuta sottoporre a queste torture anche se i miei valori (almeno per ora e spero per sempre!) non sono da diabetica.
no rimasta lì fino a dopo pranzo e mi hanno fatto anche mangiare lì - era una curva di 5 ore mi sembra.
Lìultima misurazione l'ho fatta ieri e dopo 1 ora dal pranzo avevo 86.

Te lo dico per esperienza perché siccome ho casi di diabete in famiglia, anch'io mi sono dovuta sottoporre a queste torture anche se i miei valori (almeno per ora e spero per sempre!) non sono da diabetica.
no rimasta lì fino a dopo pranzo e mi hanno fatto anche mangiare lì - era una curva di 5 ore mi sembra.
Lìultima misurazione l'ho fatta ieri e dopo 1 ora dal pranzo avevo 86.

- thilly
- Original~GolGirl®
Grazie Zodiaco...
Pensa oggi alle 07.30 vado in ospedale per fare la maxicurva, e mi dicono che bisogna prendere l'appuntamento perchè ne fanno solo 2 al giorno
Mi hanno dato l'appuntamento per il 17!
Ma non potevano mettere un cartello nella sala prelievi???
In piu' volevo chiederti una cosa: la mia dottoressa ha scritto maxicurva 3 DETERMINAZIONI.
Vuol dire che mi fanno il prelievo a digiuno e poi uno dopo aver bevuto la pozione nauseabonda, dopo 60' e l'altro dopo 120', oppure che mi fanno direttamente bere il glucosio e mi fanno 3 prelievi a 60-120-180 minuti?
Io la glicemia a digiuno l'ho sempre avuta normale anche da poco che ho fatto la minucurva, quindi non so se avrebbe senso rifarla...
Tu come hai fatto???
Grazie mille
Pensa oggi alle 07.30 vado in ospedale per fare la maxicurva, e mi dicono che bisogna prendere l'appuntamento perchè ne fanno solo 2 al giorno

Mi hanno dato l'appuntamento per il 17!

Ma non potevano mettere un cartello nella sala prelievi???

In piu' volevo chiederti una cosa: la mia dottoressa ha scritto maxicurva 3 DETERMINAZIONI.
Vuol dire che mi fanno il prelievo a digiuno e poi uno dopo aver bevuto la pozione nauseabonda, dopo 60' e l'altro dopo 120', oppure che mi fanno direttamente bere il glucosio e mi fanno 3 prelievi a 60-120-180 minuti?
Io la glicemia a digiuno l'ho sempre avuta normale anche da poco che ho fatto la minucurva, quindi non so se avrebbe senso rifarla...
Tu come hai fatto???
Grazie mille

Aurora, il nostro primo amore, 18 marzo 2008, 37+6- 3.140 kg
- fagiolinoAtteso
- Active~GolGirl®
thilly, quando ho fatto io la curva curva mi hanno fatto un prelievo a digiuno, poi ho bevuto il glucosio e, a prtire dall'ora successiva, per tre volte ho fatto altri prelievi. In tutto quattro! Ovviamente durante l'attesa ci hanno tenute sedute in una stanzetta e potevamo alzarci solo per andare al bagno in caso di estremo bisogno!
Febbraio 2008: sono nati i miei cuccioli, i miei amori. Cucciolotti siete il dono più bello per mamma e papà!
Novembre 2008: una stellina preziosissima splende per noi nel cielo...
Novembre 2008: una stellina preziosissima splende per noi nel cielo...
- Zodiaco
- Expert~GolGirl®
Ciao Thilly, ti rispondo adesso ma credo di essere in tempo visto che farai l'eame il 17.
Dovrebbe essere come dici tu nella 1° ipotesi, almeno con me han fatto così.
Il valore a digiuno te lo prenderanno comunque perché gli serve per fare gli altri confronti.
Io alla fine ho acquistato una macchinetta e mi misuro una volta al mese.
Di norma la mattina ho 70, un ora dopo i pasti ho 95 (115 se mangio super schifezze di tutti i tipi come patate, dolci , tanta pasta) e 75 dopo 32 ore dai pasti.
Ma la mia glicemia tende sempre ad essere bassina perché produco tanta insulina. Quando la gravidanza sarà finita dovrò metterci le mani sennò rischio di finire l'insulina e potrei essere a rischio diabete.
Almeno così mi hanno spiegato la sindrome da insulino resistenza.
Fammi sapere quando hai fatto!
Baci
Dovrebbe essere come dici tu nella 1° ipotesi, almeno con me han fatto così.
Il valore a digiuno te lo prenderanno comunque perché gli serve per fare gli altri confronti.
Io alla fine ho acquistato una macchinetta e mi misuro una volta al mese.
Di norma la mattina ho 70, un ora dopo i pasti ho 95 (115 se mangio super schifezze di tutti i tipi come patate, dolci , tanta pasta) e 75 dopo 32 ore dai pasti.
Ma la mia glicemia tende sempre ad essere bassina perché produco tanta insulina. Quando la gravidanza sarà finita dovrò metterci le mani sennò rischio di finire l'insulina e potrei essere a rischio diabete.
Almeno così mi hanno spiegato la sindrome da insulino resistenza.
Fammi sapere quando hai fatto!
Baci
- Zodiaco
- Expert~GolGirl®
il valore 75 è dopo 2 ore dai pasti, non 32 eh! 

- Miciamilou
- New~GolGirl®
Eccomi qua tra di voi!!! Sono una dolcissima anche io.
Alla seconda gravianza ho dovuto fare l'insulina l'ultimo mese, ed ora alla quarta, sento che ci sono vicina nuovamente. Ora vi chiedo, dopo pranzo 112 due ore dopo e' alto??
Premetto che sto seguendo una dieta da 1800 kcal, e ho gia' fatto due curve da carico complete, che erano sballate. Sono in cura da una diabetologa che mi ha sentenziato che i valori due ore dopo devono essere sui 100 e sotto. Il giorno con la pasta non riesco mai a starci, ma la sera sì. Nelle altre comunque il mio parametro di riferimento era inferiore a 120, cosi' diceva il mio ginecologo, che tra l'altro mi fece fare l'insulina perche' andava sui 200!! Ora mi chiedo, questa dottoressa non sarà un po' troppo bassa con i valori??
Grazie e scusate per tutte queste notizie insieme!!
Alla seconda gravianza ho dovuto fare l'insulina l'ultimo mese, ed ora alla quarta, sento che ci sono vicina nuovamente. Ora vi chiedo, dopo pranzo 112 due ore dopo e' alto??
Premetto che sto seguendo una dieta da 1800 kcal, e ho gia' fatto due curve da carico complete, che erano sballate. Sono in cura da una diabetologa che mi ha sentenziato che i valori due ore dopo devono essere sui 100 e sotto. Il giorno con la pasta non riesco mai a starci, ma la sera sì. Nelle altre comunque il mio parametro di riferimento era inferiore a 120, cosi' diceva il mio ginecologo, che tra l'altro mi fece fare l'insulina perche' andava sui 200!! Ora mi chiedo, questa dottoressa non sarà un po' troppo bassa con i valori??

ILARIA, SARA (10/11/1994), MATTEO (06/11/1998), ALESSANDRO (23/12/2006) E NICCOLO' DPP 15/02/2008

- marmellata
- Active~GolGirl®
E' un po' rigida la tua diabetolga. Dopo pranzo, è ottima fino a 120, accettabile fino a 140.Miciamilou ha scritto:Eccomi qua tra di voi!!! Sono una dolcissima anche io.

-
- Master~GolGirl®
MARMELLATA ciao!!
rieccomi qui.......volevo hciederti ancora consiglio...
nn so se ricordi che avevo problermi con i valori della glicemia al mattino a digiuno...erano sempre intorno a 100 ma dopo un'ora rientravano subito nella norma o addirittura più bassi, mentre a pranzo e cena erano sempre nella normalità...
ecco il problema è che da una settimanella neanche controllando come sempre la glicemia ho notato che al mattino dopo colazione (dopo 1 ora) i valori nn rientrano più nella norma ma anzi sono abbastanza alti!!! siamo su una media di 140-145...mai successo!!!
dopo 2 ore invece tornano normali, ma quasi mai sotto i 100.........che succede???
ho una paura folle di dover prendere magari l'insulina l'ultimo mese...
domani cmq richiamo il diabetologo e vediamo cosa mi dice
i valori durante la giornata si mantengono normali...il mio problema continua ad essere al mattino...ed ora questo cambiamento è segno secondo me che qualcosa inizia a nn andar bene......
aspetto con ansia tue notizie
un bacio

rieccomi qui.......volevo hciederti ancora consiglio...
nn so se ricordi che avevo problermi con i valori della glicemia al mattino a digiuno...erano sempre intorno a 100 ma dopo un'ora rientravano subito nella norma o addirittura più bassi, mentre a pranzo e cena erano sempre nella normalità...
ecco il problema è che da una settimanella neanche controllando come sempre la glicemia ho notato che al mattino dopo colazione (dopo 1 ora) i valori nn rientrano più nella norma ma anzi sono abbastanza alti!!! siamo su una media di 140-145...mai successo!!!
dopo 2 ore invece tornano normali, ma quasi mai sotto i 100.........che succede???

ho una paura folle di dover prendere magari l'insulina l'ultimo mese...

domani cmq richiamo il diabetologo e vediamo cosa mi dice
i valori durante la giornata si mantengono normali...il mio problema continua ad essere al mattino...ed ora questo cambiamento è segno secondo me che qualcosa inizia a nn andar bene......
aspetto con ansia tue notizie
un bacio

- siria
- Expert~GolGirl®
Pamelita non sono Marmellata quindi prendi quel che dico con le pinze...
io controllo la glicemia 2ore dopo i pasti un ora dopo non so se servi a mlto in ogni caso
credo che dopo 2ore averla intorno ai 100 non sia male
la mia diabetologa mi ha dato come paramatri inferiore a 120 dopo i pasti e inferiore a 95 a digiuno!
Per quanto riguarda la glicemia alta al mattino forse vai un po in ipo durante la notte e il tuo corpo si difende producendo più glicemia ..prima di andare a letto prova a mangiare qualche biscotto o pezzetto di pane, consiglio della diabetologa
io controllo la glicemia 2ore dopo i pasti un ora dopo non so se servi a mlto in ogni caso
credo che dopo 2ore averla intorno ai 100 non sia male

Per quanto riguarda la glicemia alta al mattino forse vai un po in ipo durante la notte e il tuo corpo si difende producendo più glicemia ..prima di andare a letto prova a mangiare qualche biscotto o pezzetto di pane, consiglio della diabetologa

Livia è nata il 3/3/08 è la realtà che incontra la mia fantasia!
Chiara è nata il 24/12/2009 e con lei l'amore si moltiplica
Chiara è nata il 24/12/2009 e con lei l'amore si moltiplica
-
- Master~GolGirl®
SIRIA grazie ma questa prova l'ho già fatta!!!
e ovviamente nn ha dato alcun risultato.......
oggi poi, nn so se sia stato un caso, avevo 137 a digiuno!!!
ho chiamato il diabetologo che mi ha detto di fare la curva da carico completa
(nn sopravviverò!!) e che sicuramente avrò bisogno di qualche unità di insulina la sera..........
che ne dici MARMELLATA?? sono un pò preoccupata..........
e ovviamente nn ha dato alcun risultato.......

ho chiamato il diabetologo che mi ha detto di fare la curva da carico completa

- marmellata
- Active~GolGirl®
Ciao Pamelita,pamelita ha scritto:SIRIA grazie ma questa prova l'ho già fatta!!!
e ovviamente nn ha dato alcun risultato.......![]()
ho chiamato il diabetologo che mi ha detto di fare la curva da carico completa(nn sopravviverò!!) e che sicuramente avrò bisogno di qualche unità di insulina la sera..........
ho provato già a risponderti ieri, ma qual cosa nel forum non è andata perchè non trovo la mia risposta... mi dispiace.

Cmq i valori alti al mattino spesso richiedono un po' di insulina. Non è una tragedia, io sono insulino-dipendente da 15 anni (prima 4 iniezioni al giorno, adesso microinfusore), un mese di insulina è una schiocchezza, credimi. Purtroppo però la glicemia del mattino è la più difficle da correggere, può capitare che nemmeno l'insulina ce la faccia. Colpa degli ormoni che entrano in azione la mattina all'alba, contro i quali c'è spesso poco da fare.
Segui i consigli della diabetologa, se l'insulina può aiutarti non rinunciare a farla.
Un grosso bacio

-
- Master~GolGirl®
grazie MARMELLATA
ma infatti io nn sono affatto preoccupata x l'insulina, che ho spesso fatto e cmq visto fare da mio padre diabetico
sono più in pensiero x la curva completa!!!!
anche xchè con la glicemia così alta al mattino a digiuno può anche darsi che nn la possa fare.....giusto?? sarebbe troppo pesante ingurgitare 100gr di glucosio credo....
cmq vedremo e se dovrò farla pazienza...basta che livietta stia bene!!

ma infatti io nn sono affatto preoccupata x l'insulina, che ho spesso fatto e cmq visto fare da mio padre diabetico
sono più in pensiero x la curva completa!!!!

anche xchè con la glicemia così alta al mattino a digiuno può anche darsi che nn la possa fare.....giusto?? sarebbe troppo pesante ingurgitare 100gr di glucosio credo....
cmq vedremo e se dovrò farla pazienza...basta che livietta stia bene!!
-
- Master~GolGirl®
MARMELLATA torno a scriverti xchè nn ci sto capendo più niente!!!
il diabetologo nn ha voluto farmi fare la curva completa sostenendo che nn poteva servirmi molto e che cmq avendo dei valori così alti al mattino a digiuno poteva essere pericoloso...
xò poi dell'intera situazione se n'è lavato le mani xchè mi ha solo detto che i miei valori sono troppo borderline x poter iniziare una terapia con l'insulina e che siccome ora c'erano le feste ci saremmo risentiti dopo il 7 gennaio
ma io nel frattempo che devo fare?? e se mi sale all'improvviso??
la gine oggi mi ha detto che lei vuole che vada in un centro specializzato x la cura del diabete in gravidanza x fare un profilo completo ed eventualmente decidere una cura ma in questi giorni di feste sarebbe un disastro restare ricoverata x 2 o 3 giorni...specialmente con un'altra bimba a casa!!!
nn so proprio che fare......secondo te rischio qualcosa e devo andare in ospedale o posso aspettare dopo le feste??
tieni conto che la mia dpp dovrebbe essere il 30 gennaio.............
il diabetologo nn ha voluto farmi fare la curva completa sostenendo che nn poteva servirmi molto e che cmq avendo dei valori così alti al mattino a digiuno poteva essere pericoloso...
xò poi dell'intera situazione se n'è lavato le mani xchè mi ha solo detto che i miei valori sono troppo borderline x poter iniziare una terapia con l'insulina e che siccome ora c'erano le feste ci saremmo risentiti dopo il 7 gennaio

la gine oggi mi ha detto che lei vuole che vada in un centro specializzato x la cura del diabete in gravidanza x fare un profilo completo ed eventualmente decidere una cura ma in questi giorni di feste sarebbe un disastro restare ricoverata x 2 o 3 giorni...specialmente con un'altra bimba a casa!!!
nn so proprio che fare......secondo te rischio qualcosa e devo andare in ospedale o posso aspettare dopo le feste??
- marmellata
- Active~GolGirl®
Pamelita, penso che non ci sia da preoccuparsi molto. Le tue glicemie sono borderline, ma non sono a livelli pericolosi. In gravidanza ho avuto valori ben più alti (200, 300 e anche un paio di 400) e nulla è successo. L'importante è tenere una media accettabile, singoli valori altini non dovrebbero preoccupare. I tuoi sono poco al di sopra (a digiuno dovrebbero essere sotto i 120). Se peggiorano fammi sapere.pamelita ha scritto:MARMELLATA torno a scriverti xchè nn ci sto capendo più niente!!!
xò poi dell'intera situazione se n'è lavato le mani xchè mi ha solo detto che i miei valori sono troppo borderline x poter iniziare una terapia con l'insulina e che siccome ora c'erano le feste ci saremmo risentiti dopo il 7 gennaio![]()