vorrei confrontarmi con voi su un problema che io sto accusando dai primi mesi di gravidanza.
Nonostante io sia felicissima di questo bimbo che porto in grembo e nonostante abbia intorno una situazione familiare delle migliori (un compagno felicissimo e collaborativo, le rispettive famiglie ugualmente amorevoli, una sorella che mi sopporta e mi supporta in tutto), non si vedono tracce di gioia sul mio viso.
Io sono sempre triste, è proprio una sensazione che mi arriva da dentro, non riesco ad essere positiva, non riesco a gioire come invece dovrei, aspetto disperatamente il controllo perché sono ossessionata dall'idea che qualcosa vada male e che succeda qualcosa a questa creaturina.
Al momento del controllo, quando il medico mi dice "è tutto ok!" provo una sensazione di serenità che dura un paio di giorni...e poi ripiombo nel baratro.
Alcune mattine non ho nemmeno voglia di alzarmi dal letto, nonostante io abbia un'attività mia e il da fare non manca mai!!!
Sono sfiduciata e abbattuta e questo diventa un circolo vizioso perché finisco per sentirmi in colpa verso il mio bambino (al quale passo solo sensazioni brutte), verso il mio compagno che fa i salti mortali per rendermi felice e verso le famiglie che fanno di tutto per aiutarmi.
Questo senso di colpa mi abbatte ancora di più...insomma...non ne vengo fuori!!!
In più questo mio umore lugubre peggiora terribilmente ogni volta che c'è qualche piccolo problema (fino ad ora non gravi grazie al cielo!!!), impedendomi di reagire positivamente come dovrei!
A questo si aggiunge l'ansia di una pancia che praticamente a 5 mesi abbondanti ancora non si vede affatto e che mi mette in apprensione e di difficoltà, in più non riesco ancora a sentire il bimbo che si muove e anche lì...ansia a non finire!
Ieri, poi, è venuta una cliente che mi ha raccontato come abbia perso il suo bimbo a 6 mesi...così all'improvviso...senza motivo...perché pare che il suo cuoricino abbia smesso di battere...e lì vi lascio immaginare il panico che mi è preso!
Insomma...per farla breve...sto vivendo una gravidanza veramente difficile sotto l'aspetto emotivo e ogni giorno mi pare di sprofondare sempre di più.
Ho letto da qualche parte che esiste una forma di depressione pre-parto, presumibilmente dovuta agli ormoni...ma non riesco a capire se sono depressa o se è solo ansia e paura.
Mi farebbe piacere leggere il vostro parere...e scusatemi se mi sono dilungata!!!

Grazie a tutte!