GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Incinta vs Mamma e papà
- ELEZANGA
- Silver~GolGirl®
Re: Incinta vs Mamma e papà
Certo che i bambini sono una gioia comunque,ma anche un grande impegno soprattutto economico.un terzo figlio arrivato per disattenzione con entrambi i genitori disoccupati mi sembra però una grande leggerezza.ció non toglie che una madre dovrebbe evitare certi atteggiamenti/frasi.vioi tenermi il muso?ok ma almeno stai zitta.detto questo capisco perché una madre possa arrabbiarsi.io mi sono arrabbiata per una situazione familiare a me molto vicina,e tutt'ora credo che sia la prima che l seconda gravidanza siano state una grande superficialità.e vorrei aggiungere che anche i miei per questioni lavorative (lavoro con loro) non saranno del tutto entusiasti della mia seconda gravidanza che spero arriverà prima o poi.ma io ho un figlio di 3 anni,desidero il secondo da troppo tempo e so di non creare poi chissà che problemi e mettendo in campo tutta la mia disponibilità per quanto possibile.
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17
- Georgica
- New~GolGirl®
Purtroppo mi ritrovo solo dopo mesi a rileggere, e non ho potuto seguire la discussione in tempo reale. Anche io sono del parere che i bambini sono una cosa splendida, parliamo di una nuova vita, mica di una macchina o di un oggetto. La situazione con i miei genitori non è cambiata molto, mia madre non può sentirmi parlare del bambino o di quello che sento, per i miei genitori sono una delusione perché ho buttato via 5 anni della mia vita studiando architettura e magari non farò l'architetto. Non sono diventata una donna in carriera o un archistar... Ma è una mia volontà, ora come ora di fare l'architetto me ne sbatto, ma preferisco trovare il modo per essere felice con la mia famiglia. Voglio costruire la mia vita come dico io e non come dicono gli altri o per convenzioni sociali.
Mi dispiace leggere di mamme che la pensano in un certo modo, perché vorrà dire che quando i loro figli saranno in difficoltà non gli staranno vicino e questo mi dispiace, perché la sofferenza che io sto provando in questi mesi è veramente tanta, e quella ad essere delusa ora sono io nei confronti dei miei genitori, che mi hanno fatto sempre credere che non mi avrebbero mai abbandonata, invece è così che mi sento!
Mi dispiace leggere di mamme che la pensano in un certo modo, perché vorrà dire che quando i loro figli saranno in difficoltà non gli staranno vicino e questo mi dispiace, perché la sofferenza che io sto provando in questi mesi è veramente tanta, e quella ad essere delusa ora sono io nei confronti dei miei genitori, che mi hanno fatto sempre credere che non mi avrebbero mai abbandonata, invece è così che mi sento!
- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Georgica ha scritto:per i miei genitori sono una delusione perché ho buttato via 5 anni della mia vita studiando architettura e magari non farò l'architetto. Non sono diventata una donna in carriera o un archistar...

io ne ho buttati via 6 e il progetto più elettrizzante che ho seguito è stato il campo da pallone per la parrocchia. E nel frattempo di figli ne ho fatti due.
Ma veramente i tuoi genitori pensano che se hai studiato architettura o progetti il guggenheim o hai sprecato la tua laurea?

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- Georgica
- New~GolGirl®
I miei pensano che il fatto di aspettare un figlio precluda qualsiasi tipo di lavoro e la mia carriera... Sentirsi dire che si è sbagliato tutto, i tempi e tutte le scelte fatte, mi ha fatto veramente male. Specialmente perché la vita è la mia, e a questa affermazione c'è stato il silenzio... 

- Antolina80
- Silver~GolGirl®
Tu fai le tue scelte che la vita è la tua!
Ai tuoi puoi citare l'esempio si Gigetta Tamaro, grande donna grande architetto e ottima madre. Lei di figli ne ha fatti 4.
Ai tuoi puoi citare l'esempio si Gigetta Tamaro, grande donna grande architetto e ottima madre. Lei di figli ne ha fatti 4.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
- lalat
- Silver~GolGirl®
I rapporti con i genitori sono un problema anche per me anche se per altre ragioni. Per cui ho deciso (abbiamo deciso io e mio marito e abbiamo rispettivamente 44 e 49 anni) che ce ne freghiamo ampiamente di ciò che pensano e ciò dicono. Ovviamente non sta scritto da nessuna parte che si debba chiedere l'autorizzazione ai genitori per poter programmare una gravidanza. Sta scritto invece che i genitori devono mantenerei i figli e pagare loro gli studi tenendo conto delle attitudini dei figli. Quindi se mi hai pagato gli studi, ti ringrazio ma non ti devo nulla, punto. Tra l'altro i figli, devono per legge, occuparsi dei genitori quando questi non saranno più autosifficienti se non bastasse la loro pensione.
Se i genitori si abbassano al punto di ricattare i figli nelle modalità che ho letto ... devono essere abbandonati ai loro pensieri, impossibile far ragionare delle teste che sono rimaste ferme agli anni 70 quando la realtà socio economica era ben diversa.
Detto questo mi limito a fare un commento che si potrebbe lasciar cadere nelle teste vuote di certi genitori: in un periodo di crisi come questo ci si aspetterebbe un po' più di solidarietà ... non tanto dalla gente ... ma almeno dalla famiglia.
Detto questo ... pure io sono un architetto "fallito" che si occupa di condoni, rogne varie ... non sono diventata famosa ... non so nemmeno se mi paice più il mio lavoro ... ma non sarebbe cambiata una virgola se anche nona vessi avuto due figli ... a meno che non fossi andata a vivere fuori dall'Italia. In Italia c'è una politica di spartizione del territorio e degli incarichi pubblici tale per cui ... per poter fare qualcosa come architetto si deve essere introdotti nell'ambiente politico adeguato. Questi sono gli schemi entro cui ci si deve adeguare a vivere ... anche se non ci paicciono non possiamo fare altro che adeguarci.
Goditi la tua gravidanza e la tua vita.
Quando ti capiterà (e ti capiterà sicuramente) che verrai chiamata da loro o dall'ospedale e dovrai aiutarli in vari modi ... li vedrai bisognosi ma egoisti come molti anziani, difficili da trattare ... penserai per un attimo a quanto sono stati str. ma li perdonerai, li aiuterai perché sono i tuoi genitori.
Se hai un'occasione di mandarli a cagher ... fallo pure adesso perché quando avranno bisogno non potrai più toglierti questa soddisfazione.
Se i genitori si abbassano al punto di ricattare i figli nelle modalità che ho letto ... devono essere abbandonati ai loro pensieri, impossibile far ragionare delle teste che sono rimaste ferme agli anni 70 quando la realtà socio economica era ben diversa.
Detto questo mi limito a fare un commento che si potrebbe lasciar cadere nelle teste vuote di certi genitori: in un periodo di crisi come questo ci si aspetterebbe un po' più di solidarietà ... non tanto dalla gente ... ma almeno dalla famiglia.
Detto questo ... pure io sono un architetto "fallito" che si occupa di condoni, rogne varie ... non sono diventata famosa ... non so nemmeno se mi paice più il mio lavoro ... ma non sarebbe cambiata una virgola se anche nona vessi avuto due figli ... a meno che non fossi andata a vivere fuori dall'Italia. In Italia c'è una politica di spartizione del territorio e degli incarichi pubblici tale per cui ... per poter fare qualcosa come architetto si deve essere introdotti nell'ambiente politico adeguato. Questi sono gli schemi entro cui ci si deve adeguare a vivere ... anche se non ci paicciono non possiamo fare altro che adeguarci.
Goditi la tua gravidanza e la tua vita.
Quando ti capiterà (e ti capiterà sicuramente) che verrai chiamata da loro o dall'ospedale e dovrai aiutarli in vari modi ... li vedrai bisognosi ma egoisti come molti anziani, difficili da trattare ... penserai per un attimo a quanto sono stati str. ma li perdonerai, li aiuterai perché sono i tuoi genitori.
Se hai un'occasione di mandarli a cagher ... fallo pure adesso perché quando avranno bisogno non potrai più toglierti questa soddisfazione.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Georgica
- New~GolGirl®
Grazie mille per i consigli, infatti adesso sono entrata in modalità autodifesa e se ho da sbraitare o da incazzarmi lo faccio. Ovviamente subito dopo un litigio sembra che torni la pace, che dura però solo qualche settimana. Comunque Lalat grazie mille per il tuo semplice e precisissimo commento che racchiude tutto in poche parole. Farò così e vivrò la mia gravidanza in serenità con il mio compagno in attesa del piccolino e poi quello che verrà si vedrà.