GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Glicemia: valori di riferimento diversi in gravidanza?

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Glicemia: valori di riferimento diversi in gravidanza?

Messaggio da Alechan » 21 ago 2015, 10:33

Ciao a tutte le golline,
Sono alla 20ma settimana della mia seconda gravidanza.
La mia ginecologa, vedendo i miei ultimi esami del sangue, ha detto che ho la glicemia alta e devo evitare gli zuccheri.
Sono perplessa sia perché finora (a differenza del primo figlio) a 20 settimane ho preso appena un chilo e mangio molto meno (soprattutto dolci) sia perché il valore della glicemia rientra nel range di riferimento riportato sul referto.
Per questo motivo mi chiedo se i valori della glicemia di una donna in gravidanza debbano essere diversi da quelli di una che non è incinta, o se magari la gine ha letto male (visto che siamo entrambe in vacanza e le ho mandato le pagine del referto scansionate via mail e magari si leggeva male).

Grazie a chi risponderà!
♪♪ Ale sings the Blues! ♪♪
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Glicemia: valori di riferimento diversi in gravidanza?

Messaggio da SuzieQ » 24 ago 2015, 19:51

Ciao!
ma farai la curva tra qualche settimana?

cmq se è nel range, non vedo perché allarmarsi.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da enebria » 24 ago 2015, 20:02

Ciao a me è stato diagnosticato il diabete gestazionale in questa seconda gravidanza, ai normali esami il valore della glicemia basale è sempre stato perfetto, però ti confermo che in gravidanza i valori sono più bassi. Tu quanto hai?
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da enebria » 24 ago 2015, 20:03

I valori di riferimento intendo.
La E che unisce e mai divide, settembrini del mio cuore E. 16/09/2012 & E. 01/09/2015

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 25 ago 2015, 8:42

Ciao ragazze e grazie per le risposte.

Il mio valore basale a digiuno era 101, la gine mi ha messo a dieta (ho quasi abolito carboidrati e zuccheri).
La curva la farò a settembre (ora siamo in ferie sia io che la gine), al momento mi ha chiesto di fare un controllo della glicemia a digiuno e due ore dopo il pasto, per avere una indicazione di massima. Qui al mare ho la vicina che è diabetica e mi presterà il suo apparecchio per misurare la glicemia domani, vediamo che succede.

In questa gravidanza, al contrario del mio stato normale (sono assurdamente golosa di dolci) non mangiavo molti dolci, ma ora che me li hanno vietati mi sento una drogata in astinenza!!

Soffro tanto anche ad aver ridotto la frutta, che qui è di una bontà spaziale e di quella sì che ne mangio tanta (i fichi dei miei vicini...quelli per me sono una goduria più di un tiramisu, ma li ho dovuti eliminare!)
30.11.2008 ore 5:45: coi suoi 3.8Kg e 52 cm di tenerezza rosa, ♥Tommaso♥ ci ha illuminato la vita...☼

Immagine

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da enebria » 25 ago 2015, 9:52

Ciao mi dispiace non voglio allarmarti, ma il valore è decisamente alto anche perché a digiuno dovrebbe essere inferiore a 90. Se alla curva ti trovassero tale valore o comunque superiore a 90 non ti darebbero neanche la glucosata da bere perché saresti considerata già diabetica e rimandata subito dal diabetologo.
Io ho sempre avuto la glicemia basale perfetta ed in questa gravidanza ho fatto ben due curve.
Alla seconda sono schizzati i valori dopo un'ora e dopo due ore.
Sono stata seguita dalla diabetologa e inviata dalla dietista che appunto mi ha dato la dieta da seguire.
Ovviamente i dolci e le schifezze varie sono bandite, frutta 300 g al giorno divisi in due porzioni da 150 g o ai pasti o come spuntino. E mi dispiace ma fichi, uva, banane, fichi d'india, cachi sono assolutamente da limitare perché troppo zuccherini.
Eliminare i carboidrati non credo sia corretto anche perché ogni pasto dovrebbe essere completo, carboidrati, proteine, verdure.... Nella mia dieta ci sono ad esempio 70 g di pasta o pane meglio se integrali, io ne mangio 50 e mi bastano. Al momento però è meglio che tu segua ovviamente quanto ti ha detto la tua ginecologa.
Il vantaggio per me è che ormai che sono quasi scaduta ho preso un solo kg in tutta la gravidanza. Anzi adesso ho il problema contrario perché ho sempre la glicemia bassa. Come vedi con la dieta può rientrare, tranne alcuni casi ovviamente.
Ripeto però al momento tu attieniti a ciò che ti ha detto la tua ginecologa visto che è un medico e spero per te tu possa trarne già vantaggio in vista della curva glicemica. L'alimentazione comunque conviene averla sempre sotto controllo.
Ah ps fai attenzione anche ai pomodorini perché ho scoperto che sono tremendi per la glicemia.
Ultimo consiglio bevi tanto e fai movimento, cammina perché aiuta tanto a ridurre la concentrazione degli zuccheri nel sangue.
Scusa il papiro.
In bocca al lupo.

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da enebria » 25 ago 2015, 9:55

Per completezza aggiungo che un'ora dopo i pasti, proprio dopo aver messo il primo boccone in bocca e non dopo aver finito, il valore deve essere inferiore a 130.

Alechan
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Alechan » 25 ago 2015, 10:17

Grazie enebria!

Sono utilissime le tue indicazioni!

I fichi li ho già eliminati (con mia sofferenza acuta perché ne vado matta), mangio prevalentemente pesche, prugne e anguria.

I carboidrati non li ho eliminati, mangio pochissima pasta (ma ne mangiavo poca anche prima) ho ridotto il pane (una fetta per accompagnare le verdure o l'insalata) abolito i dolci.

Però se mi dici di togliere anche i pomodori mi dai un colpo durissimo! Qui in Calabria sono speciali e li mangio praticamente ogni giorno! Se levo quelli ho tolto il 70% del mio menù settimanale!

Nemmeno io ho preso ancora peso, a differenza della prima gravidanza in cui ho messo su 17 chili e non ho avuto alcun problema di glicemia.

Immagine

enebria
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da enebria » 25 ago 2015, 10:22

Figurati. Non i pomodori però, i pomodorini quelli sì che sono tremendi, magari riducili. I pomodori io li mangio facendo solo attenzione che non siano troppo maturi.

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”