GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

depressione in gravidanza

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
govinda
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 ago 2007, 18:48

depressione in gravidanza

Messaggio da govinda » 27 ago 2007, 16:59

prima di questa seconda gravidanza ho vissuto un periodo di depressione. Sono stata seguita, mi sono curata e sono stata meglio, tanto da decidere di avere un altro bimbo. Ora (sono alla 22 sett) mi sento parecchi giù, sono triste e spesso nervosa e ho paura che stia ricominciando tutto.
Secondo voi può capitare in gravidanza di essere depressi? Non parlo degli sbalzi d'umore del primo trimestre, che tra l'altro io non ho avuto, parlo di una malinconia estesa con in più una paura folle di non riuscire ad essere una brava mamma e di non fracela.

Avatar utente
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 29935
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:32

Re: depressione in gravidanza

Messaggio da akane » 27 ago 2007, 17:07

beh la paura a volte molto forte di non essere capace e del grande cambiamento che ci sarà nella mia vita io ce l'ho.... ma credo sia normale.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Avatar utente
scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11659
Iscritto il: 27 ago 2005, 10:52

Re: depressione in gravidanza

Messaggio da scarlet » 27 ago 2007, 17:08

io credo che sia tutto normale e che siano sensazioni che si provano...Certo che però con una depressione alle spalle io mi terrei riguardata nel senso che per scongiurare soprattutto quella post-partum mi farei seguire da chi ti conosce e ti ha aiutata a uscirne...A volte gli ormoni fanno brutti scherzi, come le ns naturali ansie di mamme e di donne...però poi seguire i due piccoli, gestire la casa e il resto compresi i tuoi sentimenti non è facile...

tanti :incrocini e non mollare: se ce l'hai fatta magari devi solo mantenere questa serenità che hai ottenuto e che ora ti sembra più fragile e magari non lo è...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Avatar utente
giulia35
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1467
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:03

Re: depressione in gravidanza

Messaggio da giulia35 » 27 ago 2007, 18:27

eccomi all'appello.....

tutta questa gravidanza che è quasialla conclusione è stata caretterizzata da un senso di depressione abbastanza forte......unita ad un senso di ineguatezza alla situazione gia0 complicata ......Premetto che non è stata una gravidanza voluta.......(all'epoca inserii un post del titolo non ci posso credere...).....

le cause sono anche estrinseche come il nuovo cancro di mia madre e la fatica di andare avanti giorno dopo giorno con un bimbo piccolo vivacissimo un adolescente irrequieto.....un marito assente......

ma penso che il semplice fatto di averne sofferto in passato...non aiuti durante il bombardamento ormonale che si subisce in gravidanza,,,,,,,
Giulia uff quasi 43 anni ! mamma di Savi 20 anni, Mattia 7 e Daniele 3

Avatar utente
sandina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 883
Iscritto il: 2 giu 2007, 17:13

Re: depressione in gravidanza

Messaggio da sandina » 28 ago 2007, 10:13

Ciao Giovinda,

anche io ho sofferto di depressione prima della gravidanza e come te ne sono uscita fuori solo qualche mese prima di restare in cinta. Naturalmente la paura di ricaderci è tanta e tutte le volte che mi sentivo giù penso a quanto sono stata male. Questo mi accadeva soprattutto durante il 5° e il 6° mese e verso la 27 settimana è passato. Ho parlato anche con il mio gine che mi ha spiegato che il corpo in gravidanza produce più serotonina (ormone della felicità). Questa produzione viene rallentata nelle settimane centrali della gestazione e riprende all'inizio del 7° mese per durare fino al parto. Quindi non ti preoccupare e vedrai che tra qualche settimana ti sentirai decisamente meglio.
Yannick Vuk, il mio lupetto peloso è nato il 27/10/2007
novembrina2007, 1980

Avatar utente
Zodiaco
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2613
Iscritto il: 11 mar 2007, 10:03

Re: depressione in gravidanza

Messaggio da Zodiaco » 28 ago 2007, 18:16

tanti :incrocini :incrocini

govinda
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 ago 2007, 18:48

Re: depressione in gravidanza

Messaggio da govinda » 29 ago 2007, 9:37

GRAZIEEEEE!!!!

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”