GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ECO MORFOLOGICA
- coralluccia
- Original~GolGirl®
ECO MORFOLOGICA
mi dite qualcosa sull'ecografia morfologica? io del mio primo figlio che adesso ha 7 anni quasi non ricordo di averla fatta con questa mia seconda gravidanza il gine mi ha prenotato una eco la settimana prossima ma non mi ha detto nulla il periodo dovrebbe essere quello...
mi dite come si articola questa eco?
io l'ultima eco l'ho fatta a 17 + 4 e il gine mi ha fatto vedere la colonna vertebrale, il pancino le mani i piedi e pure la patatina...voi pensate che quella potesse essere una morfologica?
mi sento un pò in ansia...a quante settimane si fa? se c'è qualche problema si nota solo con la morfologica o anche con un'eco normale?
ho visto un programma su di un bimbo appena nato con gravi problemi cardiaci ed ora m'è resa l'ansia che posso fare?
mi dite come si articola questa eco?
io l'ultima eco l'ho fatta a 17 + 4 e il gine mi ha fatto vedere la colonna vertebrale, il pancino le mani i piedi e pure la patatina...voi pensate che quella potesse essere una morfologica?
mi sento un pò in ansia...a quante settimane si fa? se c'è qualche problema si nota solo con la morfologica o anche con un'eco normale?
ho visto un programma su di un bimbo appena nato con gravi problemi cardiaci ed ora m'è resa l'ansia che posso fare?
Enrico 23/10/2000 Sara 09/02/2008
- akane
- Gold~GolGirl®
Re: ECO MORFOLOGICA
no a 17+4 non è assolutamente una morfologica! possibile che il tuo medico no te lo ha spiegato? la morfologica si fa tra la 20^ e la 22^, è considerata una eco di 2° livello che valuta la presenza e la funzionalità di TUTTI gli organi, stomaco, fegato, reni, pancreas, vescica, polmoni, cervello, cuore con le 4 camere, e tutto il resto. Tutte queste cose sono difficilmente visualizzabili prima della 20^ settimana
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- coralluccia
- Original~GolGirl®
del mio primo figlio non l'ho fatta che devo fare se al prossimo controllo non me la fa neanche?
-
- New~GolGirl®
ciao non so se sette anni fa si facesse la morfologica comunque io al tuo posto la richiederei perche' e' un'ecografia piu' accurata e credo che tutti i gine la facciano fare oggi, magari chiedi chiarimenti tieni conto che non tutti i gine la fanno per esempio io avevo chiamato un centro privato per farla a pagamento e mi hanno detto che loro fanno solo l'eco del 1 trimestre (non tutti sono specializzati per farla) pero' nel pubblico si fa sicuramente insomma asicurati che il tuo gine non te la faccia saltare perche' lui non la fa 

- akane
- Gold~GolGirl®
IO CREDO SI FACESSE ANCEH 7 ANNI FA LA MORFOLOGICA, TRA L'ALTRA E' PASSATA GRATUITTAMENTE DAL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE COME UNA DELLE 3 ECO OBBLIGATORIE INSIEME A QUELLA DEL PRIMO TRIMESTRE E LA FLUSSIMETRIA DEL 3° TRIMESTRE. SE NON TE NE PARLA IL GINE CORALLUCCIA CHIEDIGLIELO TU.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- Fiorellino78
- Expert~GolGirl®
io vado a farla alla 20 settimana in ospedale!
E ho dovuto prendere appuntamento.
E ho dovuto prendere appuntamento.
Matteo 14/03/08 3,3Kg e 51cm, Lisa 26/08/11 3,3Kg e 51cm
"perché chi viene alla luce, illumina" N. Fabi
"perché chi viene alla luce, illumina" N. Fabi
- baby75
- Expert~GolGirl®
coralluccia è bene che tu la faccia, anche perchè si controllano un sacco di cose del feto... Le indicazioni date dalle altre golline sono corrette, ed aggiungo che ci vuole un macchinario particolare per eseguirla, non tutti i gine o gli ospedali ce l'hanno. Inoltre ci vuole personale qualificato specifico per quel genere di eco, ti consiglio di recarti in ospedale e chiedere informazioni (e di prenotare, nel caso ci sia da attendere). Semmai lì ti indicheranno un centro in cui la effettuano.
baby

baby
11/08/07 Alle 4:40 nasce il nostro Leonardo Aidan... detto anche fagiolino,miciolo maciolo,piccolo ninja,rospetto,puzzoletta...ari+baby caternubendi a senigallia 2008
- prestomamma
- Expert~GolGirl®
io l'ho dovuta prenotare due mesi prima in ospedale!!
però mi sembra strano che il tuo gine non te ne abbia parlato..
però mi sembra strano che il tuo gine non te ne abbia parlato..

Deborah&Luca e Virginia nata il 20/03/08

- sandina
- Active~GolGirl®
Io l'ho fatta al consultorio e l'ho prenotata circa 3 mesi prima.
Comunque è una delle tre eco che passa SSN quindi gratuita.
Comunque è una delle tre eco che passa SSN quindi gratuita.
Yannick Vuk, il mio lupetto peloso è nato il 27/10/2007
novembrina2007, 1980
novembrina2007, 1980
- ciccia_cec
- Active~GolGirl®
io l'ho già prenotata per il 10 dicembre. la mia ginecologa mi ha spiegato che l'eco morfologica può essere di 1° o di 2° livello... qual'è la differenza?... allora... quella di 1° livello è quella che ti passa la ASL, cioè l'ecografia del secondo trimestre, mentre quella di 2° livello è più precisa poichè i macchinari sono migliori ed è per questo che costa un botto! da queste parti costa intorno ai 200 euro.
io farò così (anche su suggerimento della gine): farò quella della ASL poi se l'esame non sarà soddisfacente la gine se vorrò mi prenoterà con urgenza quella a pagamento.
CIAO
io farò così (anche su suggerimento della gine): farò quella della ASL poi se l'esame non sarà soddisfacente la gine se vorrò mi prenoterà con urgenza quella a pagamento.
CIAO

CECILIA
Luca: 16/05/06 (11 giorni dopo la dpp e con parto indotto)
Matteo: 29/04/08
- ciccia_cec
- Active~GolGirl®
coralluccia, toglimi una curiosità... ma tu le ecografie fai solo quelle che ti fa il ginecologo durante la visita oppure anche quelle che ti passa il servizio sanitario nazionale?
CECILIA
- coralluccia
- Original~GolGirl®
io faccio le eco solo dal ginecologo...me ne fa in media una al mese...a parte lo screening che l'ho fatto in un centro di diagnosi prenatale...
ho parlato con mia mamma alla prossima visita con eco mi accompagna lei se non mi fa la morfo vedrò di rivolgermi al qualcun altro....
ho parlato con mia mamma alla prossima visita con eco mi accompagna lei se non mi fa la morfo vedrò di rivolgermi al qualcun altro....
- ciccia_cec
- Active~GolGirl®
comunque puoi provare a chiamare il centro prenotazioni della tua asl e chiedere se c'è posto per fare l'eco morfologica di 1° livello per le prossime 2 o 3 settimane... magari hai fortuna e si libera un posto... di solito è difficile poichè si sa sono super affollati però tentar non nuoce... anche erchè è completamente gratuita!
CECILIA
- ciccia_cec
- Active~GolGirl®
mi sembra di capire che tu sei a 19+6. la morfologica si fa tra la 20 e la 22 settimana.
CECILIA
- Frik
- Expert~GolGirl®
Secondo me ti farà la morfologica.Una curiosità.sei longilinea? Perchè mi disse il gine che nelle donne magre la morfo poteva farsi anche verso le 19 settimane
Frik e le sue paperine, Giulia nata il 12 marzo 2005 e Flavia nata il 29 marzo 2007
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
Prendi una donna, dille che l'ami.E poi ricordale che è il 1°di aprile
- coralluccia
- Original~GolGirl®
no non sono longilinea affatto, anzi sto uscendo da un intervento poco invasivo di chirurgia bariatrica che mi ha permesso di perdere 28 kg ma non ero ancora longilinea incomincio la mia gravidanza con 84 kg per 175 cm
- MaMMaSiLVia
- Master~GolGirl®
Ciao,
guarda che i miei primi figli hanno 11 e 9 anni ed io ho sempre fatto la morfologica!!!
E' IMPORTANTISSIMA per valutare bene tutti gli organi del feto, proprio per questo deve essere fatta con un ecografo accurato (ad esempio io faccio tutte le ecografie in consultorio, tranne la morfologica che viene fatta solo in ospedale dove c'è un macchinario più preciso), non deve durare meno di 20 minuti e deve essere effettuata non prima della 20°sett. proprio per essere sicuri di riuscire a visualizzare bene tutti gli organi.
Alla mia prima gravidanza facevo solo le ecografie dal ginecologo ed alla 20° sett. mi ha fatto lui la morfologica......è impossibile che tu non l'abbia fatta, forse non ti ha solo specificato il nome.
Alle gravidanze successive ho abbandonato il ginecologo privato (bruttissima esperienza al parto) e mi sono fatta sempre seguire dall'ostetrica del consultorio andando ovviamente a fare le ecografie o in consultorio o all'ospedale.
Auguri!
guarda che i miei primi figli hanno 11 e 9 anni ed io ho sempre fatto la morfologica!!!
E' IMPORTANTISSIMA per valutare bene tutti gli organi del feto, proprio per questo deve essere fatta con un ecografo accurato (ad esempio io faccio tutte le ecografie in consultorio, tranne la morfologica che viene fatta solo in ospedale dove c'è un macchinario più preciso), non deve durare meno di 20 minuti e deve essere effettuata non prima della 20°sett. proprio per essere sicuri di riuscire a visualizzare bene tutti gli organi.
Alla mia prima gravidanza facevo solo le ecografie dal ginecologo ed alla 20° sett. mi ha fatto lui la morfologica......è impossibile che tu non l'abbia fatta, forse non ti ha solo specificato il nome.
Alle gravidanze successive ho abbandonato il ginecologo privato (bruttissima esperienza al parto) e mi sono fatta sempre seguire dall'ostetrica del consultorio andando ovviamente a fare le ecografie o in consultorio o all'ospedale.
Auguri!
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ
- coralluccia
- Original~GolGirl®
GRAZIE PER GLI AUGURI CHE RICAMBIO CON PIACERE MA TI ASSICURO CHE NON L'HO FATTA LA MORFO PER IL PRIMO FIGLIO...HO RIPRESO LA CARPETTINA CHE HO ACCURATAMENTE CONSERVATO MA NON C'E' NULLA...E NON PENSO NEANCHE CHE NON MI ABBIA SPIEGATO PERCHE' ORA RIVEDENDOLE NON C'E' MISURAZIONE DIVERSA DALLA TESTA E DAL FEMORE...
BOH DOMANI HO LA VISITA CHIEDERO' SPIEGAZIONI MALE CHE VADA ANDRO' IN UN CENTRO PRIV MI SONO GIA' INFORMATA CI VORRANNO 130 BENEDETTI EURI MA CHE DEVO FARE? E' PER LA MIA BIMBA, PER IL SUO BENE...
L'ULTIMA ECO E' DURATA TANTO MA NON MI RICORDO CHE ABBIA CONTROLLATO CUORE E CERVELLO...
COME HO GIA' SCRITTO HA VISTO STOMACO, TESTA. FEMORE, COLONNA VERTEBRALE, BRACCIA, MANI, GAMBE E PIEDI...STOP
CMQ GRAZIE A TUTTE DOMANI VI FARO' SAPERE QUALCOSA...
BOH DOMANI HO LA VISITA CHIEDERO' SPIEGAZIONI MALE CHE VADA ANDRO' IN UN CENTRO PRIV MI SONO GIA' INFORMATA CI VORRANNO 130 BENEDETTI EURI MA CHE DEVO FARE? E' PER LA MIA BIMBA, PER IL SUO BENE...
L'ULTIMA ECO E' DURATA TANTO MA NON MI RICORDO CHE ABBIA CONTROLLATO CUORE E CERVELLO...
COME HO GIA' SCRITTO HA VISTO STOMACO, TESTA. FEMORE, COLONNA VERTEBRALE, BRACCIA, MANI, GAMBE E PIEDI...STOP
CMQ GRAZIE A TUTTE DOMANI VI FARO' SAPERE QUALCOSA...