GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FOCUS CARDIACO

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
veronicaxx12
New~GolGirl®
New~GolGirl®

FOCUS CARDIACO

Messaggio da veronicaxx12 » 6 ott 2007, 15:20

Da cinque giorni non vivo più la mia gravidanza come prima...
Ho fatto la morfoliga a 19+0 e la mia gine ha ricontrato nella mia cretura due soft markers o come diavolo si chiamano. In pratica l'ecografia ha evidenzato un focus cardiaco e una lieve dilatazione dei bacinetti renali...in pratica con molta tranquillità mi dice che in presenza di due markers ci possiamo trovare davanti ad un caso di trisomia 21 o meglio nota sindrome di down....Vi lascio immaginare come ci siamo sentiti io e mio marito..
Mi ha prescritto un ecocardiogramma fetale e una consulenza genetica.
La mattina successiva mi sono chiaramente precipitata nel migliore ospedale della mia regione e mi hanno fatto sia l'ecocardiogramma che l'ecografia: la dilatazione dei bacinetti renali non è stata assolutamente confermata (3mm), invece il focus cardiaco si.
La dottoressa, tra l'altro gentilissima, mi ha spiegato che la mia gine ha eseguito la morfologica in 19+0, quindi troppo presto, e mi ha fissato un appuntamento in 21 sett., rassicurandomi sul fatto che il focus, con l'ulteriore sviluppo della bimba, potrebbe sparire...in ogni caso il cuore della bambina funziona benissimo e se anche dovesse nascere così non avrà nessun tipo di problema, un pò come avere il prolasso della valvola mitralica (che tra l'altro ho io);
Ugualmente quando sono andata a fare la consulenza genetica la dottoressa mi ha chiaramente detto che non ci troviamo assolutamente davanti ad un possibile caso di trisomia 21 e di stare tranquilla....
Sinceramente spero che sia così, ma non sempre riesco a vederla in maniera positiva.
Aspetto vostri pareri e/o esperienze...
Ciao ciao..

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: FOCUS CARDIACO

Messaggio da criker » 6 ott 2007, 16:10

Non ci capisco ninete, ma so solo lontanamente come vi possiate essere sentiti!
Mi dispiace davvero! anche se, come ti hanno detto nella seconda visita, è stata una diagnosi completamente sballata, non sono certo emozioni che fanno bene!
Ti sono vicina :coccola
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 6 ott 2007, 16:45

IO STAREI TRANQUILLA VISTO CHE TI HANNO DATO LA CERTEZZA CHE LA BIMBA NON HA NIENTE ANCHE A MIO FIGLIO SEMBRAVA ESSERCI LA DILADATZIONE DEI BACINETTI RENALI E POI SI E' RIVELATO UN ERRORE :incrocini
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 ott 2007, 18:01

Ma è troppo tardi per fare un'amniocentesi? Sempre che tu sia favorevole... è chiaro.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

veronicaxx12
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da veronicaxx12 » 6 ott 2007, 18:26

ishetta ha scritto:Ma è troppo tardi per fare un'amniocentesi? Sempre che tu sia favorevole... è chiaro.
Il medico che mi ha seguito per la consulenza genetica mi ha detto che non ci sono i presupposti per l'amnio..

DODI spero che anche nel mio caso ci sia un errore anche per il focus..

Grazie criker ...

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 7 ott 2007, 12:24

veronicaxx12 ha scritto:
ishetta ha scritto:Ma è troppo tardi per fare un'amniocentesi? Sempre che tu sia favorevole... è chiaro.
Il medico che mi ha seguito per la consulenza genetica mi ha detto che non ci sono i presupposti per l'amnio..

Grazie criker ...
scusa ma che vuol dire che non ci sono i presupposti?, a me solo per una tn aumentata mi hanno fatto fare la villo d'urgenza :che_dici io lo dico soprattutto per la vostra serenità, io non avrei potuto vivere bene la mia gravidanza se non fossi stata certa di poter escludere una trisomia 21 (non è una sindrome di down) o la sindrome di down, seppure ipotizzata.
Auguri :bacio
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 7 ott 2007, 13:58

se ti hanno riscontrato un focus cardiaco altrimenti detto golf ball o ancora iperecogenicità del muscolo papillare del ventricolo sx

non devi assolutamente preoccuparti di nulla se è unico segno, visto che l'eco di II livello ha escluso la dilatazione dei bacinetti renali.
Come unico markers non significa proprio...assolutamente...nulla di nulla....
per cui non rovinarti neanche un'attimo della tua spendida gravidanza :sorrisoo

E certo!!!!
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

veronicaxx12
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da veronicaxx12 » 8 ott 2007, 10:43

oniria ha scritto:
veronicaxx12 ha scritto:

Grazie criker ...
scusa ma che vuol dire che non ci sono i presupposti?, a me solo per una tn aumentata mi hanno fatto fare la villo d'urgenza :che_dici io lo dico soprattutto per la vostra serenità, io non avrei potuto vivere bene la mia gravidanza se non fossi stata certa di poter escludere una trisomia 21 (non è una sindrome di down) o la sindrome di down, seppure ipotizzata.
Auguri :bacio

Come evidenziato da Paola nella seconda eco è stato confermato solo il focus cardiaco e, in presenza solo di questo, la bambina non ha nessun tipo di problema....e questo è quanto confermato anche dalla consulenza genetica.
E' chiaro che però, soprattuto quando si ha a che fare con medici che hanno la grazia di elefanti, e che soprattutto non ti spiegano esattamente cosa e come ( e questo per quanto riguarda la mia gine che ha riscontrato entrambi i gb) il dubbio sempre ti resta, ma nello stesso tempo non mi sento di rischiare neanche per il famoso 1% dell'amnio.

Ps: Grazie Paola. :bacio

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 ott 2007, 10:48

vaia tranquilla....
pian piano cerca di spazzare via questi dubbi :bacio
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”