GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

grandi manovre :-)))

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
Ombre
New~GolGirl®
New~GolGirl®

grandi manovre :-)))

Messaggio da Ombre » 25 set 2007, 10:30

ok ok lo so...sono esagerata...sono incinta praticamente da 15 minuti e sto già stressando mezzo mondo!! :-) E' solo che non voglio sbagliare... così ho iniziato a darmi un'occhiata in giro per capire un po' quali sono i primi step...ma c'è una gran confusione in giro...ognuno professa dottrine diverse!!! :che_dici quindi ho deciso di porvi qualche domandina di routine...giusto per capire da che parte del mondo son girata :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Quindi...iniziamo l'elenco :sorrisoo
1 che devo mangiare???(non credo molto alla storia ora bisogna mangiar per due...sono incinta...ma non vorrei ritrovarmi a rotolare già dal terzo mese :hi hi hi hi )
2 fumo...lo so lo so...viziaccio...devo smettere di colpo??? il dottore dice di no... :domanda
3 dormo dormo dormo...praticamente di giorno faccio la cozza e il divano è il mio guscio...e di notte...di notte alle 3/4 mi pare di avere la sveglia biologica...apro gli occhioni ed è un miracolo riuscire a richiuderli...
4 sono di pochissime settimane...eppure ho dei dolori assurdi ai reni...lavoro in un supermercato, sono cassiera; ormai dopo un paio dio ore al lavoro mi strapperei i reni a morsi...assurdo...ho 27 anni(tra pochissimo :hi hi hi hi ) e non riesco a lavorare nemmeno 4 ore di fila...se poi si pensa che in realtà dovrebbero essere 8... :buuu
...bene...queste sono le domande che mi assillano da qualche giorno...Spererei in un qualche consigliettodi mamme sagge :hi hi hi hi
per il momento un bacione a tutte...e di sicuro tornerò a breve per stressarvi con altri dilemmi :hi hi hi hi
Ombre
Immagine

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Re: grandi manovre :-)))

Messaggio da dottbaby » 25 set 2007, 11:23

Ciao Ombre, innanzi tutto congratulazioni!
Io all'inizio mangiavo parecchio, più che altro avevo bisogno di tappare dei buchi enormi nello stomaco...magari cerca di evitare dolci e anche la frutta troppo zuccherina. Per il resto, mi hanno sempre detto che il corpo sa di cosa ha bisogno, quindi, direi di regolarti secondo i tuoi desideri. Ovvio, poi, che non devi mangiare per due, anche s ea volte la tentazione è forte. In ogni caso, evita anche le cose a rischio toxo, lava benissimo la verdura cruda a cerca (se ti piace, io non ne vado matta) di mangiare pesce, soprattutto pesce azzurro.
Sul fumo non so dirti nulla. Ovviamente smetterei, ma come è melgio che te lo dica un medico, credo.
Quanto alla stanchezza, dopo qualche mese passa e, di solito, anche l'insonnia. Io cercavo di recuperare nei giorni in cui non lavoravo, ma mica è sempre facile...
Nemmeno per i dolori ai reni so aiutarti...mi viene in mente solo una cosa: normalmente li avevi in prossimità delle mestruazioni? Se è così, dovrebbe essere normale e fra un po' passeranno.
Comunque, per tutto quanto, vai dal tuo medico di fiducia e dal ginecologo. Chi può dirti meglio di loro cosa devi fare?
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

didi85
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da didi85 » 25 set 2007, 12:15

1. ALIMENTAZIONE
L’aumento ponderale a termine di gravidanza, partendo da un peso teorico ideale, non dovrebbe superare i 9 - 12 Kg
Per quanto riguarda la distribuzione dei pasti è consigliabile il frazionamento dei pasti (colazione / spuntino / pranzo / spuntino / cena).
La dieta dovrà essere varia, sana, digeribile. Limitare il consumo di cereali molto raffinati, dando la preferenza ad alimenti integrali. Preferire l’olio extravergine di oliva ad altri grassi di condimento.
* A volontà frutta e verdura fresca (più verdura e meno frutta): fibre, vitamine, minerali
* Costante apporto di carne e pesce: proteine, minerali, vitamine
* In quantità contenuta pane, patate, riso, pasta, cereali: carboidrati, fibre, vitamine, proteine
* In quantità ridotta i latticini (latte, formaggio, yoghurt): calcio, proteine, vitamine
* Evitare caramelle, biscotti, marmellata, bevande zuccherine, pasticceria, cioccolato, caffè, cibi grassi, fritti, burro, sughi e condimenti elaborati
* Bere molto
* Prima di coricarsi la sera, è possibile assumere uno yogurt o due cucchiaini di miele
* le uova devono essere ben cotte, per prevenire la salmonellosi
* evitare paté e formaggi molli (brie, camembert, taleggio, gorgonzola, etc.) per prevenire la listeriosi
* lavare bene le mani prima di maneggiare i cibi
* lavare verdure e frutta con particolare attenzione
* cuocere bene la carne ed accertarsi che i pasti preconfezionati vengano serviti ben caldi
* Supplementazione con vitamine e minerali (a cura del ginecologo):in gravidanza raddoppia il fabbisogno di acido folico, è necessario un apporto aggiuntivo di sali minerali (calcio, ferro, magnesio, potassio, etc.), che sono generalmente compresi nel polivitaminico e spesso si aggiunge una dose supplementare di ferro

2 Fumo e alcolici sono assolutamente da evitare (con il fumo, ossido di carbonio e nicotina passano nei polmoni e nel torrente circolatorio: il bimbo riceve meno ossigeno e può crescere meno del dovuto). Smettendo di fumare il bambino sarà più sano e più resistente di fronte ad eventuali complicazioni (avvertendo bisogno estremo di fumare: telefonare a un’amica, fare un esercizio fisico, leggere, prepararsi una bevanda, comperarsi qualcosa coi soldi risparmiati).
Meglio smettere gradualmente. Fumare durante la gravidanza nuoce gravemente al nascituro aumenta il rischio d'aborto o di parto prematuro, perchè le tossine del fumo del tabacco che la madre assorbe volontariamente o involontariamente passano tramite i vasi del cordone ombelicale e la placenta direttamente al bambino che si trova nel grembo della madre. La nicotina provoca una diminuzione dell'irrorazione sanguigna dell'utero e della placenta e quindi anche un minore apporto di sostanze vitali al nascituro.

tanti :incrocini :incrocini :incrocini e un :bacio
♥ Angelica ♥ 24/04/2007 3,320 kg e 51cm di dolcezza
♥ Raffaele ♥ 02/12/2009 2,940 kg e 47,5 cm di dolcezza

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 26 set 2007, 9:12

Ombre ha scritto:1 che devo mangiare???(non credo molto alla storia ora bisogna mangiar per due...sono incinta...ma non vorrei ritrovarmi a rotolare già dal terzo mese :hi hi hi hi )
mangia equilibrato, tanta frutta e verdura, ma anche tutto il resto senza esagerare e vacci piano con i dolci
2 fumo...lo so lo so...viziaccio...devo smettere di colpo??? il dottore dice di no... :domanda
io ho smesso di colpo e sono viva e vegeta senza aver avuto alcun problema (fumavo quasi due pacchetti al gg.) il fumo restringendo le arterie non permette al feto di ossigenarsi bene e quindi è dannoso se puoi smetti
3 dormo dormo dormo...praticamente di giorno faccio la cozza e il divano è il mio guscio...e di notte...di notte alle 3/4 mi pare di avere la sveglia biologica...apro gli occhioni ed è un miracolo riuscire a richiuderli...
è normale e quando la pancia crescerà forse avrai il problema opposto :sorrisoo
4 sono di pochissime settimane...eppure ho dei dolori assurdi ai reni...lavoro in un supermercato, sono cassiera; ormai dopo un paio dio ore al lavoro mi strapperei i reni a morsi...assurdo...ho 27 anni(tra pochissimo :hi hi hi hi ) e non riesco a lavorare nemmeno 4 ore di fila...se poi si pensa che in realtà dovrebbero essere 8... :buuu
per il lavoro prenditi una pausa quando puoi, sgranchisciti le gambe e bevi una tisana, le prime settimane è possibile avvertire dei doloretti ai reni tipo rosse ma è l'utero che si sta assestando e l'impianto dell'embrione è logico che non devono esserci perdite ematiche rosse e/o abbondanti altrimenti in quel caso vai dal tuo medico o al ps per un controllo
Augurissimi :bacio
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

sandina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da sandina » 26 set 2007, 10:25

Ciao Ombre e congratulazioni :yeee

Per il mangiare quoto le altre.

Il fumo fa male è quello lo sappiamo tutti ma anche a me il gine ha consigliato di smettere in modo graduale. Prima della gravidanza fumavo 10 sigarette al giorno adesso faccio qualche tiro ma praticamente ho smesso da qualche mese.

Stanchezza e sonnolenza sono sintomi normalissimi e usuali. Dopo i primi 3 mesi passano e vedrai che sarai piena di energie.
Yannick Vuk, il mio lupetto peloso è nato il 27/10/2007
novembrina2007, 1980

MousyMousy
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da MousyMousy » 26 set 2007, 11:08

Direi che molto è già stato detto.
Io aggiungo che il buon senso è cosa da tener presente
mousymousy

didi85
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da didi85 » 27 set 2007, 11:40

:60_compleanno: :festa :happy_birthady: :linguetta_festa :tortina: Buon compleanno!!!
♥ Angelica ♥ 24/04/2007 3,320 kg e 51cm di dolcezza
♥ Raffaele ♥ 02/12/2009 2,940 kg e 47,5 cm di dolcezza

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”