GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

libro consigliatissimo

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: libro consigliatissimo

Messaggio da alita » 6 set 2007, 15:17

cristiana ha scritto:purtroppo non l'ho letto per tempo, sarà per una nuova gravidanza, a me il libro che mi ha salvato le giornate e leorecchie distrutte dal pianto di mia figlia è stato "IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI NEONATI" tra l'altro consigliatomi proprio qui su gol quindi :tanks:
volevo sugerirlo anch'io... anche a me mi ha salvato tantissimo con il mioprimo filgio... adesso vado a cercare quest'altro libro su bol... :incrocini e :bacio
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 6 set 2007, 15:18

alita ha scritto:
cristiana ha scritto:purtroppo non l'ho letto per tempo, sarà per una nuova gravidanza, a me il libro che mi ha salvato le giornate e leorecchie distrutte dal pianto di mia figlia è stato "IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI NEONATI" tra l'altro consigliatomi proprio qui su gol quindi :tanks:
volevo sugerirlo anch'io... anche a me mi ha salvato tantissimo con il mioprimo filgio... adesso vado a cercare quest'altro libro su bol... :incrocini e :bacio
ho dimenticato di scrivere l'autore per chi è interessato: Tracy Hogg
ANDREEA e i miei amori:

Giorgia2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Giorgia2 » 6 set 2007, 15:56

Ce l'ho anch'io quel libro.
Fantastico!. :ok
Nicola (10/02/2008)e Emma (07/02/2006)

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 6 set 2007, 17:43

FEDINA il libro a cui tu ti nriferisci è "genitori di giornoe di notte" del dott Sears (non quello della dieta) e io l'ho preso e l'ho trovato utile ed interessante, sia io che mio marito abbiamo sempre tenuto volentieri Sofia nel lettone (siamo dei coccoloni) ma temevamo di darle "cattive" abitudini come spesso si vuole far credere, dopo la lettura di questo libero abbiamo capito che la "condivisione" del lettone è una cosa naturale e che semplifica la vita di parecchio, noi già dividevamo la stanza con Sofia nel lettino per problemi di spazio, non abbiamo fatto altro che accoglierla con gioia nel lettone ogni volta che lei si svegliava, quindi in pratica la facevamo addormentare con noi poi la spostavamo nel suo lettino noi avevamo la nostra intimità e al primo risveglio tornava nel lettone per il resto della notte....io l'ho trovato fantastico perchè lei ha imparato ad avere un sonno continuo (si sentiva al sicuro), noi riposavamo bene e di giorno io ero molto più serena e disponibile nei suoi confronti, e lei di conseguenza lo era nei nostri.
Insomma ora Sofia ha 2 anni e mezzo e dorme i camera sua da sola nel letto singolo, non abbiamo mai insistito, semplicemente ha smesso di svegliarsi verso i due anni!
Secondo me il libro di cui parli è FANTASTICO
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

ale77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da ale77 » 6 set 2007, 17:53

se avessi stretto maia in fasce di cotone mi avrebbe presa a calci...stava malvolentieri nella micasling, nel marsupio e perfino in braccio figuriamoci stretta legata....provero' con il maschietto che magari e' piu' quieto di lei!
Maia, nata il 16/12/2004 e Riccardo, nato il 16/01/2008

L'invincibile non e' quello che vince sempre, ma quello che anche se perde non e' vinto mai!

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 6 set 2007, 18:59

Zodiaco ha scritto:Perchè no? sono convinta che il momento della nascita per il bimbo sia traumatico, perciò più è simile al tipo di vita che aveva dentro alla pancia meglio è.
Però credo che sia un pò complicato mettere in pratica tutte queste regole sul "continuum".
Il mondo di oggi non lo permette, è un pò come se volessimo fare meditazione in una città inquinata e sovraffollata.
Io credo che cercherò di fare una via di mezzo.
La fascia col bambino attorno non la trovo molto fattibile ma se qualcuna di voi potesse faro, perché no?
Zodiaco nonostante la vendono nei negozi,l'ho vista alla prenatal per esempio ed anche in altri come quelli BIO e devo dire che quella venduta nei negozi BIO era senz'altro ottima. Me la sto facendo fare da una mia amica che è della lega del latte perchè purtroppo io... non so cucire mannaggia! :buuu
Questo tipo di fascia la portano anche le donne nere non so se l'hai mai vista e devo dire che tutte le mie amiche che la usano si sono trovate finalmente benissimo!
Non tira la schiena come per esempio il marsupio ed il bimbo sta comodissimo esattamente come nel ventre di mamma.Sembra una specie di maca portatile :sorrisoo Ci può stare anche fino a 2 anni e più.
L'avevo già vista circa 6 anni fa, evidentemente adesso è più conosciuta in giro.
E' molto bella davvero,chi sa cucire potrebbe farsela da se.
Ciao
ah lo sai che le nostre figlie hanno lo stesso nome? :sorrisoo
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

valeria77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da valeria77 » 9 set 2007, 21:36

A TELE PROPOSITO HO LETTO UN ARTICOLO SUL MENSILE "9 MESI" DI AGOSTO CHE UN TALE PSICOLOGO/PEDAGOGISTA NON ITALIANO DI CUI NON RICORDO IL NOME, SPONSORIZZAVA PERSINO LA NANNA SUL LETTONE FIN DAL PRIMO GIORNO IN CUI IL BIMBO ESCE DALL'OSPEDALE. NON DEMONIZZAVA QUESTA ABITUDINE, ANZI LA CONSIDERAVA INDISPENSABILE AFFINCHE' POTESSE PRENDERE COSCIENZA DELLA SUA MAMMA E DEL SUO PAPA'. SOSTIENE CHE VERRA' DA SE' IL DISTACCO A FAVORE DEL SUO LETTINO, SENZA TRAUMI NE' PIANTI.....CHE NE DITE? PER LO PIU' AGGIUNGEVA CHE L'INTIMITA' DEI GENITORI, COSI' FACENDO, POTEVA PERSINO GIOVARNE (AVENDO IL PUPO SOTTO CONTROLLO!!!)[/quote]

Ciao Fede,
quoto in pieno lo psicologo che hai letto, mio figlio dorme con me nel lettone, dove tra l'altro è molto + facile allattare.
Pianti zero, e si riaddormenta dopo 5 min di tetta.
Immagine

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 9 set 2007, 22:00

Meg ha scritto:
Ralle ha scritto:Tosca, io usavo un tipo di marsupio molto morbido e che tiene il piccolo molto vicino, non so se si pu mettere la marca, comuqnue lo usavo anche in casa per stendere i panni, per innaffiare o fiori, per caricare/scaricare la lavastoviglie, e tante piccole faccende quotidiane, con la fascia saràa ancora meglio
non è meglio il marsupio invece?
sostiene meglio la schiena e il collo del bimbo mi sa
è una posizione diversa meg,nella fascia il bambino può stare anche sdraiato in posizione fetale,sapessi quante volte sono riuscita ad allattare anche mentre camminavo per strada senza che nessuno si accorgesse di nulla grazie alla fascia :sorrisoo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Roby74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Roby74 » 9 set 2007, 22:41

Vorrei consigliarvi la letttura del libro, soffermarsi sul modo con cui portare con noi i nostri figli è davvero riduttivo rispetto ai vari insegnamenti che si possono trarre leggendo il libro.
L'autrice spiega come in tante comunità primitive i bambini accompagnino i genitori nello svolgersi di tutta la loro giornata, le madri continuano a fare le stesse atttività sociali e domestiche di sempre, le bambine partecipano alla preparazione del cibo e così via.
Ci sono davvero molti spunti interessanti soprattutti se confrontati con i nostri ritmi di vita "moderni".

Buona lettura
Filippo (18/05/2005) & Alberto (27/10/2007)

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 9 set 2007, 23:23

scusate... ma io ho perso il filo... di che libro state parlando?
ANDREEA e i miei amori:

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 9 set 2007, 23:53

scusate, ma capisco d'estate... ma d'inverno, a Milano, con il freddo che fa.. la fascia la si mette sopra il cappotto? e dove va a finire il contatto fisico? Io vorrei provarci questa volta, ma non so quale fascia scegliere e dove comprarla... mi date un consiglio?
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 10 set 2007, 0:39

ahhhhhhhhhhh ma questa cosa è bellissima! :emozionee :emozionee
io ho sempre prediletto tantissimo il contatto con mia figlia..tant'è vero che allatto ancora (a dicembre Alice compie i 3 anni) ed ora con la nascita di Angelica a febbraio vorrei fare la stessa cosa...
anche io sono interessatissima alla fascia..io sono casalinga quindi mi andrebbe benissimo...
ho letto che l'avete vista alla prenatal..Francesca tu invece dove l'hai presa? che nome ha?
:bacio
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 13 set 2007, 12:07

Per me la bibbia nel primo anno di vita di simone fu "Il linguaggio segreto dei neonati" di Tracy Hogg.
Anche se è più generico, una bibbia insomma, mi ha salvato dalla depressione quando avrei voluto prendermi a martellate perchè non sapevo cosa fare col pupo!!!! :pistole

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

valeria77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da valeria77 » 13 set 2007, 12:41

Ragazze,
di fasce ce ne sono a bizeffe, basta fare una ricerca. Se poi siete interessate posso darvi anche dei num di telefono di una signora che li vende.
Io ho usato una ad anelli per allattarlo, e il marsupio per farlo tenere un po anche dal papà.

Per quelle che già conoscono il libro, stiamo cercando di crescere come numero, e per questo mi piacerebbe conoscere altri genitori di (città) e dintorni interessati a conoscere altri genitori per condividere esperienze come:
-sonno condiviso
- allattamento prolungato
- portare i bimbi
- elimination communication
Ciao
Valeria
Immagine

krisil
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da krisil » 13 set 2007, 20:09

il concetto del continuum dev'essere molto utile ed interessante, presumo che le mamme interessate troveranno commovente ed utile per instaurare un rapporto intenso gia'con il bimbo prenatale il libro"la comunicazione e il dialogo dei nove mesi" di Gabriella Ferrari,lo sapete che si puo' gia' coccolare cullare parlare...e' bellissimo! :sorrisoo

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 14 set 2007, 9:01

non c'è bisogno di andare nelle comunità strane x vedere i bambini nelle fasce.
a me ha colpito molto in messico questa estate il fatto che tutte le donne portassero i bambini finchè non erano in grado di camminare nelle fasce che poi sono delle larghe sciarpe. e intanto facevano tutto quello che dovevano.
non ho visto nemmeno mezzo passeggino o carrozzina.
e mi è sembrato un buon sistema.

anche il discorso del lettone i primi giorni o settimane di vita non mi sembra male.

però a leggere in giro trovate tutto e il contrario di tutto. davvero, affidatevi al vostro istinto.
nessuno può insegnarvi come fare le mamme, ognuno ha il suo modo e seguirà regole sue.

lo diceva anche winnicot (di cui consiglio i bambini e le loro madri) che non è proprio nè sconosciuto nè un pivellino!!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

valeria77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da valeria77 » 14 set 2007, 10:39

Mi trovi d'accordo Vale77,
e il libro che consigliavo all'inizio di questo post dice proprio questo, e cioè che bisogna seguire il proprio istinto (o continuum), evitando strumenti esterni il + possibile(carrozzine, passeggini, ecc). xche il contatto corporeo, il dondolio, il respiro della mamma e il suo battito sono le uniche cose che il bimbo vuole (oltre al suo latte, ovviamente)
Immagine

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”