GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Gruppi, Maxi-Posts & Raduni Virtuali Generici (SubForums)
Rispondi
foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da foxymophoandle » 31 mag 2019, 16:53

Buongiorno! Domanda per voi che avete altri pargoli: perché la mia piccola da qualche giorno (una settimana-10 giorni) fa poppate stressanti per lei e per me?
Vi spiego: poppa (spesso con foga, ha sempre poppato veloce) per una decina di minuti e poi inizia lo stacca attacca, spesso corredato da pianto, prova a ciucciare, piange e si stacca, si riattacca disperata...fortunatamente non lo fa a tutte le poppate, prevalentemente tra mezzogiorno e le 7-8 di sera...ma è snervante. Per me pazienza, perché è solo un po’ di nervoso; ma mi dispiace per lei, non so come aiutarla.
Può essere reflusso, o coliche?
Ho parlato alla pediatra dei rigurgiti e dell’aria che ingoia durante la poppata, però lei ha detto (giustamente, aggiungerei) che il rigurgito è fisiologico...e fin qui tutto bene. Ma se diventa che la poppata è una tortura, allora non mi va più bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da Dionaea » 31 mag 2019, 22:56

Foxy mi spiace, è davvero pesante quando fanno così. La mia grande per un periodo lo ha fatto con la poppata serale, un incubo, un continuo attacca-stacca-urla-vomita e oltretutto mi faceva male al seno. Avevo risolto dandole un biberon per quella poppata. Ne avevo parlato con l'stetrica del consultorio e la supposizione cui eravamo arrivate era che la sera eravamo entrambe stanche, io avevo un flusso di latte minore, lei era nervosa e si stancava e stufava a ciucciare, il suo reflusso era forse più fastidioso. Col bibe mangiava con meno fatica e ingoiando meno aria perché non faceva attacca stacca.
Potrebbe essere un fattore di stanchezza/nervosismo anche per Aurora?

Margherita ingurgita tanta aria e infatti è sempre piena, anche ieri la pediatra in studio l'ha liberata col sondino perché sentiva l'addome gonfio di aria.
La ns pediatra è gastroenterologa e molto attenta al discorso reflusso, forse anche troppo nel senso che essendo "del campo" lo identifica subito anche quando rientra nel fisiologico. Però ecco con la prima mi aveva fatto comodo perché rigurgitava il mondo.
Per star fuori una giornata dovevo portarmi almeno 3/4 cambi completi e una decina di bavaglini. A sto giro mi sembra un sogno uscire con solo un pannolino e nemmeno il bavaglino!!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da Dionaea » 31 mag 2019, 23:01

Noi siano usciti a cena, dovevamo andare due mesi fa ma avevo la grande con febbre e io pure. Bimbe tranquille. La piccola si è addormentata profondamente in macchina ed è ancora nell'ovetto che dorme. Mi scoccia un sacco pensare di doverla svegliare ma non è che posso lasciarla lì tutta notte. Uff
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da Dionaea » 4 giu 2019, 13:32

Latitate? Mina siete poi riusciti ad andare al parco sigurtà?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da foxymophoandle » 4 giu 2019, 14:24

Ciao! Grazie Dion per la risposta, è qualche giorno che la situazione è peggiorata. Venerdì l’abbiamo portata a far vedere perché praticamente non mangiava da ore...risultato: ha tantissima aria nel pancino e con un sondino rettale è uscito di tutto!
Ha funzionato un giorno e poi son ripartiti i pianti...sono proprio coliche. Il problema è che non vengono in un momento della giornata, vengono dopo 10 minuti di pasto e non riesce più a finire. Infatti, dopo che ogni settimana ha preso più di 2 etti, questa settimana ha preso solo 70 grammi...
So che non devo farne una malattia perché ci sono i periodi di stasi, però so benissimo che ha mangiato meno. Mi sono dovuta spremere il latte perché si svuotasse bene il seno...
Adesso sto dando un medicinale omeopatico per le colichette (senza fare nomi, è il più usato, quello con il disegno del bambino sofferente) e provo a portarla dall’osteopata.
Se non va così cercherò di insistere con la pediatra perché mi dia un medicinale (sempre quelli conosciuti, lo prendevo pure io), perché la piccola non riesce a mangiare e ha tanti tanti movimenti.
Intanto sto usando la strategia di attaccarla più spesso, senza aspettare che sia lei a chiedere perché ha tanta fame...l’attacco più volte sullo stesso seno finché si prende anche il latte grasso.
Spero che passi perché a vederla così mi si stringe il cuore...domenica abbiamo pure il battesimo, vorrei passare con lei una giornata serena!

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da Dionaea » 4 giu 2019, 15:19

Oh povera, mi spiace.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da pally » 7 giu 2019, 18:47

Buona sera mamme, scusate la latitanza ma qui tra recite concerti e feste di fine anno sono 3 settimane che corro corro ..
Giacomo anche soffre di coliche terrificanti . Settimans prossima lo vedrà osteopata e poi valutiamo anche il reflusso perchè rigurgita tantissimo oltre ad avere aria nella pancia ed essere stitico.passa le nottate a scoreggiare scusate il termine . E io a non dormire . Confido ora con la fine della scuola senza sveglia ai grandi ..
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da foxymophoandle » 7 giu 2019, 19:10

Ciao a tutte! Noi siamo stati da osteopata, abbiamo comprato mylicon e su consiglio della pediatra facciamo tanti sondino rettali...e sembra andar meglio. Almeno, anche se ha le colichette durante i pasti, le gestiamo e in un’ora abbondante la sua mezz’ora di poppata la fa. È una faccenda un po’ lunga per me, ma almeno mangia e mi sembra che abbia ricominciato a mangiare di più!
Pazienza, ci passano tutti, passeranno anche le colichette...se non altro ha anche meno rigurgiti, è meno intasata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da foxymophoandle » 7 giu 2019, 19:11

Per il resto non vedo l’ora di portarla al mare, tra battesimo e 2 matrimoni speriamo di andare verso fine giugno...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da Dionaea » 8 giu 2019, 11:39

Ciao! Pally ben riletta.
Qui procede tutto benone, lunedì abbiano i primi vaccini.
Pupa cresce e ride che è una meraviglia.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6484
Iscritto il: 31 lug 2008, 10:45

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da pally » 8 giu 2019, 17:54

Noi i primi vaccini li abbiamo fatti il 27/5
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da Dionaea » 9 giu 2019, 9:39

Ha avuto febbre? Come è andata con l'antirotavirus?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da foxymophoandle » 12 giu 2019, 17:55

Noi i primi vaccini li abbiamo il 20/6...
Questione rientro al lavoro...Dion tu quando rientrerai? Io non riesco con la facoltativa a rientrare dopo il 30 aprile e se prendo tutta la facoltativa rientro a marzo e ho la quinta, quindi sarebbe un bel problema.
La dirigente mi ha proposto di rientrare a gennaio...quindi non userei due mesi di facoltativa e rientrerei con Aurora che avrà 9 mesi.
So che c’è tempo per pensarci, però...un po’ mi rompe rientrare prima, è anche vero che rientrerei con orario di allattamento. E forse tenere un po’ del congedo per inserimenti al nido e infanzia, cose del genere, è utile...

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da Dionaea » 12 giu 2019, 18:31

Bella domanda.
Ho due opzioni:
Rientrare a gennaio oppure stare a casa tutto l'anno e rientrare direttamente a settembre 2020. Ho tutta la facoltativa della prima figlia di cui ho consumato a stento il primo mese.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da foxymophoandle » 13 giu 2019, 14:04

Beh hai un bel cumulo! Io avrei anche l’opzione di chiedere un mesetto e mezzo di aspettativa e rientrare a maggio, in modo da lasciare il supplente in classe...e visto quanto ho desiderato questa bambina, accompagnarla con serenità per tutto il primo anno mi farebbe tanto piacere...

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da Dionaea » 13 giu 2019, 15:43

Come funziona l'aspettativa?

Si, ho un bel cumulo, ma sono molto indecisa su cosa fare.
Da un lato ragiono ad ampio raggio: lavoreró fino a 70anni, le mie bimbe sono piccole una volta sola, meglio godersele. Non sarà un anno a casa a togliermi qualcosa sul piano della "carriera"

Dall'altro... a me stare a scuola piace. Mi è mancato quando sono stata a casa la volta scorsa. Si alterano le dinamiche familiare, finisce che il mio benessere e apprezzamento dipendono unicamente da quanto la casa è pulita e da quanto le bambine sono "perfette". E non va bene, non mi piace, mi manca avere stimolo esterni a quelli familiari. Mi sento difetto verso i bambini e le famiglie. E mi vien male a pensare che stando a casa un anno scolastico intero perderó "il filo" di colleghe, normative, famiglie... dovrò poi ripartite di nuovo totalmente da zero per la quarta volta in pochi anni.

D'altro canto per le bambine penso sia positivo avermi a casa. Soprattutto per la piccola, avremo dei momenti esclusivi io e lei, con la grande a scuola fino alle 16. Andrebbe al nido a 18 mesi e anche a livello di delicatezza ai malanni mi sembra meglio che non 9 mesi.

Oggi sono molto stanca e scoraggiata. Ho sclerato con la bambina grande e penso che se lavorassi 12 ore fuori casa probabilmente per loro sarebbe meglio.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da foxymophoandle » 14 giu 2019, 8:40

L’aspettativa può anche non essere concessa...comunque è un periodo in cui stai a casa senza paga. Non ti vale per la pensione, mi pare, ma considerando che chissà se mai ci andremo e che pensione avremo e considerando che prenderei massimo un mese e mezzo di aspettativa, non sarebbe male.
Nel frattempo Davide prenderebbe alcune integrazioni dal lavoro che già gli danno ora e quindi recupererebbe la mancanza di stipendio...e comunque è per poco tempo.

Avrei la tranquillità di tenerla io invece che lasciarla ai nonni, perché i miei sono in gamba, ma hanno sui 70 anni (e di loro mi fido e posso dire tranquillamente come voglio che facciano le cose), i suoceri son più giovani, ma hanno le loro idee e ho paura che farebbero come vogliono con Aurora, visto che nonostante abbia detto alcune cose più volte, continuano a chiedermele non convinti, quindi non mi va proprio di lasciargliela 4 ore al giorno. Per dire, ho detto più volte che l’acqua fino a 6 mesi non serve e mia suocera continua a rimuginarci su. Poi me la trovo che a mia insaputa le fa mangiare cose che non ho ancora introdotto, o che le mette in testa regole che non condivido...già loro sono convinti che i bambini vanno lasciati in culla, altrimenti vengono viziati.

Poi a settembre la potrei mandare al nido, sarebbe più grandina, quindi al riparo da un po’ di germi, avrebbe la possibilità di socializzare con gli altri bimbi e i nonni la terrebbero solo poche ore, dando loro la gioia di coccolarla senza il peso di avere un bimbo piccolo tante ore e senza che i suoceri diano regole e comportamenti che non mi vanno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da Dionaea » 14 giu 2019, 11:21

Mi sembra un buon piano.

Io comunque sarei in facoltativa al 30% ma ne risparmierei 600 di nido. Insomma a conti fatti siamo lì. È che un po' mi scoccia stare a casa così tanto ma davvero se penso che non andremo mai in pensione, un anno scolastico a casa non mi pare una tragedia.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da foxymophoandle » 23 giu 2019, 16:47

Ciao! Passo finalmente oggi, sono stati giorni un po’ impegnativi! Due matrimoni, feste di pensionamento, controllo dalla pediatra e poi...i vaccini!
Io sono convinta sostenitrice dei vaccini, devo dire però che ha avuto qualche rognetta...febbre, sonnolenza, movimenti di pancia che ha ancora (vaccini fatti giovedì) e per due giorni praticamente non ha mangiato nemmeno la metà del solito.
Effettivamente adesso mangia di più, ma comunque questa settimana è ferma come peso...penso sia proprio lo sciopero dei giorni scorsi e il caldo.
Ci stiamo ripigliando ora...e siamo al mare finalmente. Voi come state?

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Gennaio febbraio e marzo 2019:ormai fuori dal pancione

Messaggio da Dionaea » 23 giu 2019, 21:23

Ciao!!
Qui tutto bene. Weekend sola con le bimbe perché a parte oggi a pranzo marito ha lavorato. Tutto tranquillo, a parte che adesso ho ancora uno stendino da raccogliere e il mio letto da rifare. Le gnone dormono, se riesco a metter giù la piccola senza che si svegli finisco di sistemare. Domani ho gente e vorrei avere casa presentabile.

Quesione vaccini io x ora sono stata fortunata, la grande ga avuto pochissime reazioni, per lo più gonfiore locale e qualche nervosismo la prima sera, solo una o due volte qualche linea di febbre.
La piccolina non ha avuto febbre ma anche lei la sera stessa è stata rognosa e l'antirotavirus qualche scarica con (presumo) relativo mal di pancia gliela ha provocata.
Vedremo ai prossimi come andrà.
Mi spiace che Aurora ne abbia un pochino risentito anche a livello di pappa, probabilmente la combinazione col caldo ha fatto peggio.

Giovedì ho fatto anche visita post partum, tutto ok. Qualcuna assumerà la pillola durante l'allattamento?

Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “GRUPPISSIMI”