GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Avete pensato di adottare un bambino disabile?

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
fammagon
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 77
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:20

Avete pensato di adottare un bambino disabile?

Messaggio da fammagon » 24 mag 2013, 23:32

Qualcuno di voi ha pensato alla possibilità di adottare un bambino disabile o con problemi di salute?
C'è qualcuno di voi che lo ha fatto ed ha una esperienza da raccontare?
Mi interessano tutte le vostre opinioni in merito, pro e contro.

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: Avete pensato di adottare un bambino disabile?

Messaggio da grazia67 » 25 mag 2013, 14:17

ciao carissima..scelta molto difficile e personalissima..che mette in discussione tutto...bhe anche l'adozione di per sè...cmq noi avendo già un figlio bio..non ce la siamo sentita di dare questa disponibilità...quello che però ti posso dire è che mio figlio Artyom....al momento dell'adozione oltre al solito ritardo psicomotorio..che mettono in tutte le cartelle adottive...non aveva altri particolari problemi....ma con il tempo sono usciti fuori...l'epilessia....cmq adesso ben controllato dai farmaci...ma cosa più "disabilitante" l'adhd.....con problemi di attenzione, concentrazione, impulsività...con da circa un anno anche un disturbo oppositivo-provocatore....di per sè non causano disabilità evidenti....ma ti posso assicurare che vi sono enormi problemi di "integrazione" scolastica e sociale...............ci stiamo lavorando da tempo.......con l'età adulta dovrebbero alcune componenti diminuire....ma c'è il rischio possano diventare invece più dirompenti......arty ha tante qualità....ma spesso in molti contesti vengono completamente oscurate dalla presenza della sua patologia....
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1532
Iscritto il: 23 mag 2005, 17:52

Re: Avete pensato di adottare un bambino disabile?

Messaggio da renna » 27 mag 2013, 14:59

Disabile è una cosa (e non ce la siamo sentita), ma per problemi di salute cosa intendi? Perché problemi più o meno gravi di salute ormai ce l'hanno almeno la metà dei bambini che arrivano in adozione. Noi abbiamo dato disponibilità a una serie di problematiche, che però non sono definibili come disabilità.
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 mar 2013, 19:02

Re: Avete pensato di adottare un bambino disabile?

Messaggio da koalamum » 27 mag 2013, 21:32

Io ho un figlio con una disabilità(SdD) e conosco parecchie famiglie che hanno scelto consapevolmente di adottare bimbi con la SdD,sono ammirata dal loro coraggio perchè se a noi è capitato di avere un figlio con la SdD loro hanno saputo andare oltre e amare impegnandosi con questi bambini.

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 237
Iscritto il: 20 feb 2013, 16:22

Re: Avete pensato di adottare un bambino disabile?

Messaggio da saetta » 28 mag 2013, 16:12

Io ho una figlia nello spettro autistico. Non so ancora se sarà una disabile o meno, perchè essere nello spettro significa tutto e niente (si può migliorare al punto di essere semplicemente "originali" e molto brillanti o essere disabili). L'esperienza di vedere i miglioramenti di questa bambina regala delle emozioni incredibili, ma, ameno finchè non raggiungerà un certo grado di sviluppo, la vita della mamma/papà/fratelli deve essere messa un pò da parte perchè la dedizione deve essere totale. Accompagnarla alle varie terapie, interagire con lei cercando sempre di "fare terapia" cioè di insegnare comportamenti socialmente accettabili, trovare la scuola giusta e l'insegnante giusta, cercare l'educatrice per il lavoro a casa, insomma la casa viene invasa da persone che ti "insegnano" come rapportarti ad un figlio eccezionale, ma particolare. Viviamo nella gioia perchè mia figlia è fantastica, ma le difficoltà sono enormi. Ora sono felice di quello che ho, ma è comunque dura, molto dura.

saetta
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 237
Iscritto il: 20 feb 2013, 16:22

Re: Avete pensato di adottare un bambino disabile?

Messaggio da saetta » 28 mag 2013, 16:14

Aggiungo: è dura anche fisicamente perchè questi bambini hanno dei ritmi pazzeschi. Mia figlia dai 18 ai 25 mesi non ha dormito mai, iperattiva dovevamo giocare con lei in piena notte (ma proprio correre per casa). Ora si è sistemata la faccenda del sonno e va meglio, però c'è da calcolare anche questo

fammagon
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 77
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:20

Re: Avete pensato di adottare un bambino disabile?

Messaggio da fammagon » 31 mag 2013, 23:19

Chiedo per vari motivi: il primo è che nei mesi in cui le mie gemelle sono state in terapia intensiva mi è capitato di vedere tre bambine lasciate in ospedale, una è morta dopo una settimana di vita, le altre due hanno problemi (malformativi) lievi, sono rimaste parcheggiate in TIN per una anno per poi finire in una casa famiglia (dove vorrei precisare stanno bene).
Se è vero che tante famiglie sono in attesa da anni di un figlio in adozione, perchè quelle due bambine vivono da 7 anni in una casa famiglia? non hanno problemi gravi, hanno una salute stabile e non hanno ritardo mentale, perchè sono ancora lì?
L'altra domanda che mi pongo è: quando una mandre deve scegliere per l'aborto terapeutico perchè al bambino è stata riscontrata ad esempio la sindrome di Down e non se la sente di prendersene cura a vita, come poterle proporre di dare un'opportunità al bambino portando avanti la gravidanza e darlo in adozione se poi non ci sono famiglie ad accoglierlo?

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 mar 2013, 19:02

Re: Avete pensato di adottare un bambino disabile?

Messaggio da koalamum » 1 giu 2013, 9:00

Cara Fammagon come dicevo in un post precedente forse vivo in un isola felice o forse conosco tutte le famiglie che si sono aperte per adottare un figlio con SdD,io ne conosco personalmente una(ragazza ormai grande) avevano già altri figli,poi sul forum che frequento ci sono altre 3 famiglie e solo una ha adottato senza ancora figli biologici,quasi tutti hanno dovuto passare attraverso l'operazini al cuore e tutti sono stati adottati in tenera età,splendidi bambini e ragazzi.

fammagon
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 77
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:20

Re: Avete pensato di adottare un bambino disabile?

Messaggio da fammagon » 1 giu 2013, 23:04

Ciao Koalamum, sono contenta che ci siano famiglie che fanno proprio questa scelta, pur avendo anche già figli biologici.
Ho letto un'articolo che afferma che la tendenza a scegliere di adottare bambini con problemi di salute e handicap permanenti sia in leggero rialzo, ne sono contenta ma nello stesso tempo mi sembra che ancora troppo poco.
So bene quanti sacrifici comporti scegliere questo tipo di vita, lo so...
Mi chiedevo se queste famiglie siano disposte (o già facciano) testimonianze e consulenze a famiglie che stanno facendo il percorso per l'adozione, in modo da "promuovere" questo tipo di scelta.

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: Avete pensato di adottare un bambino disabile?

Messaggio da robby » 4 giu 2013, 9:59

fammagon, credo che queste siano scelte estremamente personali e poco discutibili
io ho a che fare con la disabilità non per scelta e non mi senitrei, mai e in nessun modo di dire a nessuno che è una passeggiata di salute o vai, tranquillo che sono gioie e soddisfazioni
perchè sono giorni e notti di lacrime, preoccupazioni, ansia, rabbia rabbia e ancora rabbia
perchè è fatica fisica e mentale
perchè è un costo non indifferente
perchè la società non ti aiuta e i costi nel sociale sono sempre più all'osso
perchè logora i rapporti di coppia e influisce, non positivamente, nei rapporti con gli altri figli
poi se vuoi ti posso dire che mio figlio è comunque un gran bambino
ma, ripeto, mai mai mai e poi mai mi sentirei di consigliare a qualcuno a cuor leggero di fare una scelta così se non a fornte di un rapporto di coppia rodatissimo, una certa tranquillità economico, una rete familiare solida e disponibile, tantio tempo a disposizione e tanta serenità e ottimismo
e questo, credimi, riduce a non moltissime le coppie che, per me, sono in grado, CONSAPEVOLEMENTE, di fare una scelta così
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8097
Iscritto il: 16 apr 2007, 14:17

Re: Avete pensato di adottare un bambino disabile?

Messaggio da marby » 4 giu 2013, 10:24

Non ho esperienze dirette, ma mi ricordo che una mia cara amica che lavora nel reparto di ostetricia di un grande ospedale di Milano mi raccontava che i neonati con la sindrome di Down venivano adottati sempre subito, a pochi giorni dalla nascita :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: Avete pensato di adottare un bambino disabile?

Messaggio da rossella » 4 giu 2013, 12:28

e questo, credimi, riduce a non moltissime le coppie che, per me, sono in grado, CONSAPEVOLEMENTE, di fare una scelta così
sono assolutamente d'accordo mi sembra una scelta molto grande... essere disponibili ad adottare ed essere disponibili ad adottare un bimbo disabile sono due scelte molto diverse e richiedono una consapevolezza diversa secondo me.

Tanto di cappello a chi la fa...

per quanto riguarda chi pratica un'interruzione di gravidanza credo che sappia benissimo che potrebbe portare a termine la gravidanza e abbandonare il bambino ma anche in questo caso credo siano due scelte completamente diverse e con un impatto emotivo e psicologico non paragonabili.
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: Avete pensato di adottare un bambino disabile?

Messaggio da robby » 4 giu 2013, 12:29

per quanto riguarda chi pratica un'interruzione di gravidanza credo che sappia benissimo che potrebbe portare a termine la gravidanza e abbandonare il bambino ma anche in questo caso credo siano due scelte completamente diverse e con un impatto emotivo e psicologico non paragonabili.

d'accordissimo con te
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Avete pensato di adottare un bambino disabile?

Messaggio da laura s » 5 giu 2013, 17:54

Fammagon se hai voglia di aiutare veramente...
http://www.lastampa.it/2013/06/04/itali ... map=%5B%5D
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

fammagon
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 77
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:20

Re: Avete pensato di adottare un bambino disabile?

Messaggio da fammagon » 5 giu 2013, 19:49

Laura tu ci scherzi, ma quando sono tornata a casa da lavoro e al telegiornale avevano appena dato la notizia mio marito mi fa "Andiamo a prenderlo?".
Mi sono girata verso le bimbe che stavano mangiando e ho detto "che dite voi? andiamo a prenderlo?" e loro in coro "NO".
Ne hanno già abbastanza di sua sorella evidentemente, dovremo già accuparci di lei per tutto il resto della nostra vita familiare e non sarà semplice, questo a loro un po' pesa perchè non abbiamo una vita normale, ma ti dico la verità, io non mi sarei fatta problemi a prendere anche quel bambino, perchè come dice mio marito "noi ci siamo abituati".

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”