GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Avatar utente
stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8840
Iscritto il: 28 mag 2005, 12:40

vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da stelladelnord » 24 mar 2012, 15:20

Ciao ragazze,
ho letto tutto quello che sta scritto nei topic in evidenza, ma ci sono ancora delle cose che non riesco a capire riguardo all'adozione.
Diciamo che io sono nella fase dell'informazione, che è quella ancora precedente alla riflessione :sorrisoo
però secondo me è inevitabile che prima di tutto io valuti tutte le possibilità prima di pensare qualsiasi cosa.

Leggendo le varie informative mi sono sorte alcune domande. Per esempio:

-è vero che tutti e quattro i nonni devono assolutamente dare il consenso allì'adozione? Cioè, e se per caso uno dei sposi non ha rapporti con la famiglia d'origine per litigi vari (non è il nostro caso ma per curiosità) senza il consenso dei nonni non puo' adottare?

-dal momento in cui la famiglia ottiene l'idoneità all'adozione, una famiglia puo' decidere se intraprendere la strada dell'adozione nazionale o internazionale? Se si, quali sono i pro e i contro di una o dell'altra scelta? In caso non ci fosse la possibilità di scelta, chi decide e come che la famiglia possa adottare un bambino italiano o straniero?

-il fatto di avere già due figli naturali, è vero che da dei vantaggi in termini di tempistica nell'adozione? Questa è una voce che ho sentito.

Grazie infinite :sorrisoo
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da dreamyeyes » 26 mar 2012, 17:36

Provo a rispondere alle tue domande :sorrisoo
stelladelnord ha scritto: è vero che tutti e quattro i nonni devono assolutamente dare il consenso allì'adozione? Cioè, e se per caso uno dei sposi non ha rapporti con la famiglia d'origine per litigi vari (non è il nostro caso ma per curiosità) senza il consenso dei nonni non puo' adottare?
Si, è richiesta la dichiarazione anche da parte dei nonni. Nel caso di morte è sostituita con un certificato di morte ma nel caso specifico che hai citato tu non so, potresti provare a chiedere un consulto all’avv. Gerace nel topic in rilievo in questa sezione.
stelladelnord ha scritto: dal momento in cui la famiglia ottiene l'idoneità all'adozione, una famiglia puo' decidere se intraprendere la strada dell'adozione nazionale o internazionale?
Si, certo, può decidere se proseguire o fermarsi.
stelladelnord ha scritto: Se si, quali sono i pro e i contro di una o dell'altra scelta?
La coppia può scegliere solo la nazionale oppure solo l’internazionale o, ancora, può scegliere di percorrerle entrambe.
L’adozione nazionale è gratuita mentre per l’adozione internazionale bisogna rivolgersi obbligatoriamente a uno degli enti italiani autorizzati ed è a pagamento.
La nazionale è un po’ un terno al lotto, nel senso che adottare un bambino in nazionale è molto difficile perché ci sono pochi bambini dichiarati adottabili rispetto alle richieste. Pensa che solo presso il mio tribunale in un anno riescono ad adottare solo il 3% delle coppie che ha presentato richiesta.
L’internazionale è invece certa, non si sa quanto lunga perché ogni adozione è a sé, però alla fine del percorso si può presumere con una certa sicurezza che potrai stringere tra le braccia tuo figlio o tua figlia.
Non esistono dei pro e dei contro, la maggior parte delle coppie sceglie di percorrere entrambe le strade e altri di percorrerne solo una. E’ molto soggettivo.


stelladelnord ha scritto: In caso non ci fosse la possibilità di scelta, chi decide e come che la famiglia possa adottare un bambino italiano o straniero?
Non ho capito bene a cosa ti riferisci con questa domanda. Cioè vuoi sapere chi decide nel caso ci sia un bambino da dare in adozione? È questo che vuoi sapere?

stelladelnord ha scritto: il fatto di avere già due figli naturali, è vero che da dei vantaggi in termini di tempistica nell'adozione? Questa è una voce che ho sentito.
E’ assolutamente falsa. Conosco tantissime coppie che ci hanno messo lo stesso tempo se non di più per adottare il secondo. Anzi, spesso è più difficile perché per legge c’è la cosìdetta primogenitura cioè come in una famiglia biologica il secondo bambino deve essere più piccolo del primo e di bambini piccoli non ce ne sono tanti.
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da grazia67 » 26 mar 2012, 17:47

-il fatto di avere già due figli naturali, è vero che da dei vantaggi in termini di tempistica nell'adozione? Questa è una voce che ho sentito.

ti parla una che ha adottato con un figlio bio...al ritiro delle domane per iniziare il percorso..la segretaria del tribunale dei minori..mi ha caldamente sconsigliato l'ado nazionale..perchè avendo già un bimbo saremo stati in fondo alla lista degli aspiranti genitori.....successivamente ai colloqui sia assistente sociale che psico..hanno sempre cercato di farci desistere dall'adottare...dicendo "accontentatevi di quello che avete" "chi velo fa fare" ecc.....
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8840
Iscritto il: 28 mag 2005, 12:40

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da stelladelnord » 27 mar 2012, 10:48

Grazie ragazze, siete state chiarissime!! :-D

Dreamy, nella mia domanda intendevo: se io chiedo sia l'adozione nazionale che internazionale, poi da cosa dipenderà il fatto che alla fine io adotterò un bambino italiano o un bambino che viene dall'estero? Chi lo deciderà? Ci sono due iter diversi e bisogna tentarli tutti e due? O si fa un percorso unico e poi chi arriva arriva?


stelladelnord ha scritto: il fatto di avere già due figli naturali, è vero che da dei vantaggi in termini di tempistica nell'adozione? Questa è una voce che ho sentito.
E’ assolutamente falsa. Conosco tantissime coppie che ci hanno messo lo stesso tempo se non di più per adottare il secondo. Anzi, spesso è più difficile perché per legge c’è la cosìdetta primogenitura cioè come in una famiglia biologica il secondo bambino deve essere più piccolo del primo e di bambini piccoli non ce ne sono tanti.[/quote]

Questa della primogenitura non la conoscevo!! :urka




grazia67 ha scritto:-il fatto di avere già due figli naturali, è vero che da dei vantaggi in termini di tempistica nell'adozione? Questa è una voce che ho sentito.

ti parla una che ha adottato con un figlio bio...al ritiro delle domane per iniziare il percorso..la segretaria del tribunale dei minori..mi ha caldamente sconsigliato l'ado nazionale..perchè avendo già un bimbo saremo stati in fondo alla lista degli aspiranti genitori.....successivamente ai colloqui sia assistente sociale che psico..hanno sempre cercato di farci desistere dall'adottare...dicendo "accontentatevi di quello che avete" "chi velo fa fare" ecc.....
Ho capito. Quindi tutti cercano di far desistere dall'idea di adottare un bambino italiano. :domanda Vabbè..
Comunque poi grazia, ce l'avete fatta? Avete adottato un bimbo italiano?
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da dreamyeyes » 27 mar 2012, 11:10

Continuo a non comprendere il senso della tua domanda. Ma forse è perché hai ancora le idee molto confuse sulle procedure.
Come ho avuto modo di scriverti, tu puoi scegliere di percorrere entrambe le strade o una delle due. Sta a te e a tuo marito decidere liberamente.
Se scegli entrambe le strade esse scorreranno proceduralmente in parallelo. Sono due strade a se stanti che non si incontrano.
Quando otterrai il decreto di idoneità, se hai scelto entrambe le strade, entrerai automaticamente nella nazionale e da quel momento il giudice potrebbe chiamarti per un abbinamento. Nel frattempo dovrai rivolgerti a un ente autorizzato dallo Stato per dare mandato, cioè conferire loro l’incarico di cercare il tuo bambino all’estero. In questo caso decide autonomamente l’autorità estera. L’ente fa solo da tramite.
Leggo che torni spesso su questo tema di bimbo italiano, mi sembra di capire che ti sta a cuore ma tieni conto che adottare in nazionale non vuol necessariamente dire bambino con tratti somatici italiani, potrebbe tranquillamente essere un bimbo nato da una donna africana o asiatica ad esempio, nato nel territorio italiano e abbandonato dalla madre con rinuncia al riconoscimento.

Io non ho mai sentito nessuno spingere a desistere dall'adozione nazionale :domanda
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1532
Iscritto il: 23 mag 2005, 17:52

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da renna » 27 mar 2012, 15:32

Provo a risponderti anch'io:

- se uno dei nonni non dà il consenso no viene preclusa la strada del'adozione, ma il perchè e per come del suo rifiuto saranno tema di approfondimento con i serivizi

- ti ha già risposto dreamyeyes, aggiungo solo che la scelta tra nazionale, internazionale o entrambe viene fatta già dal momento della presentazione di disponibilità

- anch'io ho due figli biologici e la loro presenza in famiglia non semplifica nè accorcia il percorso, anzi è vero il contrario, chiude la possibilità di adottare in molti paesi e in generale allunga i tempi dell'attesa. Il benessere dei tuoi figli nel nuovo quadro famigliare verrà preso seriamente in considerazione da servizi sociali, giudice ed ente (se si tratta di un ente che lavora seriamente).
La primogenitura è un diritto sacrosanto dei figli che già ci sono e varia a seconda del tribunale di riferimento. A Milano ad esempio sono richiesti 2 anni (che io personalmente trovo giustissimi), altri chiedono 1 anno, per altri ancora basta che il bambino che arriverà sia nato anche un solo giorno dopo il minore dei figli presneti (cosa secondo me assolutamente assurda se si considera che in molti dei paesi in cui si adotta non esiste nemmeno un'anagrafe e l'età dei bambini è presunta)
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)

Avatar utente
renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1532
Iscritto il: 23 mag 2005, 17:52

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da renna » 27 mar 2012, 15:34

Ultima cosa! Secondo me per chiarirvi le idee la cosa migliore è frequentare uno dei tanti corsi organizzati da numero associazioni (esempio Anfaa, Genitori si diventa, le Radici e le Ali) proprio per fornire le prime informazioni alle coppie che stanno valutando il percorso adottivo. Io l'ho trovato molto utile :sorrisoo
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)

Avatar utente
lalla73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 377
Iscritto il: 14 mag 2008, 16:05

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da lalla73 » 27 mar 2012, 15:58

Ciao, ti rispondo in riferimento all'ok da parte dei nonni.
Sì serve l'ok da parte dei 4 nonni, ti parlo non per esperienze personale, ma per il fatto che mia zia per adottare ho dovuto avere il consenso dei 4 nonni.
è poi riuscita ad avere 3 fratellini brasiliani ... che sono un'amore.... :emozionee .... sono già 6 anni che sono con noi e per me sono cuginetti di "carne" a tutti gli effetti!!!!
Immagine[/url]

Avatar utente
stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8840
Iscritto il: 28 mag 2005, 12:40

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da stelladelnord » 27 mar 2012, 20:41

Ok, ora è tutto più chiaro.

Bene, per i nonni non c'è problema. Credo proprio che non incontreremo nessun rifiuto. Anzi.

Dreamy noi crediamo che eventualmente daremmo il sì all'adozione sia nazionale che internazionale. Era solo che volevo capire bene come funzionava. Ora comprendo meglio. Per me non è un ostacolo che il bimbo sia di un'altro aspetto fisico rispetto al nostro. Per nulla. Ciò che forse, e dico forse, mi preoccupa di più, è che se fosse un po' grandino sarebbe difficile farlo entrare nella nostra cultura...tutto qua. Comunque grazie per il consiglio sul corso. Potremmo proprio farlo!!! :sorrisoo Diaciamo che per me una particolare osservazione va fatta anche sul "come la prenderebbero il miei figli biologici", sulla quale osservazione dovrò riflettere molto.

La primogenitura. Questa novità per me. Non capisco che senso abbia...cioè: i figli primogeniti hanno qualche vantaggio rispetto alìi secondo o terzogeniti? Se sì...illuminatemi grazie.
Comquneu va bene, per non cambia nulla che ci sia o meno.

L'unica cosa che mi piacerebbe particolarmente è che i miei figli biologici e il nuovo figlio non si passassero troppi anni di differenza. Questo no. Massimo mi piacerebbe 3 anni e mezzo dalla secondogenita.
Questo perchè avrei desiderato anche per un figlio naturale.
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Avatar utente
stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8840
Iscritto il: 28 mag 2005, 12:40

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da stelladelnord » 27 mar 2012, 20:49

Cavoli...ho guardato, ma tutti corsi interessanti sono a Milano o comunque molto lontani da noi. Qui da noi in Trentino non ne fanno. :argh
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da grazia67 » 28 mar 2012, 8:33

ciao..mi chiedevi se alla fine ci sono riuscita??? ebbene si....abbiamo adottato Artyom...un tipo tosto proveneinte dall'ucraina...vieni a trovarmi nel mio post...ma non tispaventare..perchè arty è veramente un uomo tutto d'un pezzo... :ahah
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8840
Iscritto il: 28 mag 2005, 12:40

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da stelladelnord » 28 mar 2012, 12:15

ma quindi grazia67...alla fine non hai adottato un bambino italiano...come mai? Avevo capito che avevi provato l'adozione nazionale..
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Avatar utente
musina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 909
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:24

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da musina » 6 apr 2012, 9:41

stelladelnord a grazia è arrivato un bimbo dall'ucraina perchè semplicemente è arrivato prima di un'eventuale chiamata in nazionale.
ricordati che è davvero difficile adottare in nazionale e pochi ce la fanno.
l'internazionale ha i suoi costi e i suoi tempi che dipendono dal paese estero, ma poi arrivi alla meta.
I miei 2 Angioletti resteranno sempre nel mio cuore...In menopausa forzata da 11/2006 e sono una mamma bis adottiva super felice!

Avatar utente
musina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 909
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:24

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da musina » 6 apr 2012, 9:42

stelladelnord ha scritto:Cavoli...ho guardato, ma tutti corsi interessanti sono a Milano o comunque molto lontani da noi. Qui da noi in Trentino non ne fanno. :argh
prova a sentire la tua asl, di solito fanno dei corsi mirati.
I miei 2 Angioletti resteranno sempre nel mio cuore...In menopausa forzata da 11/2006 e sono una mamma bis adottiva super felice!

Avatar utente
stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8840
Iscritto il: 28 mag 2005, 12:40

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da stelladelnord » 10 apr 2012, 14:33

Grazie musina :sorrisoo

Certo, avevo capito che la nazionale è difficile. Ho visto i costi per l'internazionale...accidenti! Costa parecchio. Nemmeno so se potremo permettercela... con la sitazione attuale di certo no.
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da grazia67 » 10 apr 2012, 19:39

ciao..in realtà..la nazionale l'abbiamo scartata a prescindere...visto che avendo già un bimbo..ci avrebbero messo in fondo alla lista..e all'epoca si parlava di 3-4 anni per la nazionale in liguria....quindi ci siamo buttati sull'internazionale...e devo dire che è andata bene...perchè in totale ci abbiamo messo 2 anni.....anche una coppia di nostri amici genovesi...ha fatto entrambe...e sono stati abbinati velocemente in russia...hanno iniziato il eprcorso con noi..in 3 anni..sono diventati genitori di due gemelli russi.....biondissimi :ok :ok
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
musina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 909
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:24

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da musina » 11 apr 2012, 8:18

anche noi per la seconda ado abbiamo scartato la nazionale...
in bocca al lupo per il tuo percorso :incrocini
I miei 2 Angioletti resteranno sempre nel mio cuore...In menopausa forzata da 11/2006 e sono una mamma bis adottiva super felice!

Avatar utente
stelladelnord
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8840
Iscritto il: 28 mag 2005, 12:40

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da stelladelnord » 3 ago 2012, 12:32

Oggi andiamo al consultorio della nostra città per farci indirizzare su primi passi da fare.
Sono emozionata...abbiamo deciso che il nostro terzo figlio arriverà attraverso questa gravidanza...un po' più lunga, ma tanto bella.
Martino♂2007♂& Gioia♀2009♀& Aurora♀2018♀
Mamma vi amerà più di se stessa per sempre. :cuore

Avatar utente
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9801
Iscritto il: 18 gen 2006, 11:56

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da dreamyeyes » 3 ago 2012, 14:18

stelladelnord, :incrocini
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

Avatar utente
ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11 gen 2006, 9:19

Re: vorrei capirci qualcosina in più...mi aiutate?

Messaggio da ariel76 » 4 ago 2012, 14:27

stelladelnord ha scritto:Oggi andiamo al consultorio della nostra città per farci indirizzare su primi passi da fare.
Sono emozionata...abbiamo deciso che il nostro terzo figlio arriverà attraverso questa gravidanza...un po' più lunga, ma tanto bella.
Auguri di cuore!!
Dovete crederci fino in fondo... :incrocini :incrocini
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”