Pagina 1 di 21

Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 28 dic 2010, 13:45
da barbara77
Ciao a tutte,
mi chiamo Barbara ed ho 33 anni.Sono sposata da 10 anni e mezzo ed e' da 8 anni che cerchiamo di avere un bambino. I primi anni li abbiamo vissuti tranquillamente, poi le prime analisi fino ad arrivare alla fecondazione.Abbaimo fatto 5 tentativi, tutti falliti. Il mio unico problema e' l'endometriosi x la quale sono stata gia' operata nel 2005. Ora sto' bene e pare che x ora non ci siano problemi.
3 anni fa' abbiamo intrapreso la strada dell'adozione ma solo quella nazionale x problemi economici e poi in contemporanea stavo facendo le fecondazioni. Dopo tanto ma tanto dolore ci siamo rialzati pian pianino ed ora stiamo ripercorrendo la strada dell'adozione ma questa volta con l'internazionale. Vorrei poter partire domani mattina x andare a prendere il nostro cucciolo, ma so' che la strada e' lunga e tortuosa. 2 mesi fa' abbiamo presentato la disponibilita' in tribunale.Ora abbiamo finito le 3000 analisi da fare e a gennaio cominceremo i colloqui.Il 23 febbraio abbiamo gia' l'udienza in tribunale,ma penso che sia x l'adozione nazionale inquanto le abbiamo comunque inoltrate entrabe le domande.
So' che piu' o meno i tempi x avere l'idoneita' sono di 1 anno, ma spero sempre che la burocrazia accelleri le cse :che_dici Per l'ente abbiamo gia' scelto il Cifa di Torino, dove un mio collega ha appena adottato un bimbo e si e' trovato molto bene.
Ho un po' timore dei colloqui,la prima volta non sono stati il massimo, eravamo forse non ancora molto pronti ed abbiamo avuto degli scontri con gli assistenti sociali x quanto riguarda il rischio giuridico e altre parti burocratiche che ci sembravano assurde.
Vedremo, sicuramente ora siamo piu' maturi e piu' decisi......puntiamo solo all'obbiettivo e basta..........il nostro cucciolo e' da qualche parte del mondo che ci aspetta e noi fare di tutto x andarlo a prendere. :cuore


Voi avete tutte accettato il rischio giuridico? :domanda

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 28 dic 2010, 14:33
da dreamyeyes
Barbara, un mare di :incrocini perchè il vostro percorso sia il più veloce possibile :incrocini

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 28 dic 2010, 14:34
da dreamyeyes
per il rischio giuridico noi abbiamo detto che avremmo accettato quello basso e comunque abbiamo lasciato aperta la possibilità di parlarne con il giudice.

Il rischio giuridico c'è solo per la nazionale :sorrisoo

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 28 dic 2010, 15:00
da barbara77
dreamyeyes ha scritto:per il rischio giuridico noi abbiamo detto che avremmo accettato quello basso e comunque abbiamo lasciato aperta la possibilità di parlarne con il giudice.

Il rischio giuridico c'è solo per la nazionale :sorrisoo

Grazie Dreamyeyes :emozionee
Si, anche noi accetteremo il rischio giuridico basso, anche se comunque puntiamo all'internazionale :sorrisoo :incrocini

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 28 dic 2010, 21:07
da nanachan
tutti per te amica mia :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 28 dic 2010, 22:19
da stelladelnord
Ciao,
che bello Barbara! Tanti tanti :incrocini
mi sto informando un po' in materia in questi giorni...
ma di cosa si tratta quando parlate di rischio giuridico? scusate l'ignoranza...

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 28 dic 2010, 22:33
da stelladelnord
stelladelnord ha scritto:Ciao,
che bello Barbara! Tanti tanti :incrocini
mi sto informando un po' in materia in questi giorni...
ma di cosa si tratta quando parlate di rischio giuridico? scusate l'ignoranza...

Ok, ho letto il topic in rilievo, ho capito.


Mah, non so...è molto difficile dire se accetterei o meno.
Ma se non si accettasse il RG cosa cambierebbe?

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 28 dic 2010, 22:33
da isolablu
BARBARA perchè sia tutto veloce... :incrocini :bacio

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 29 dic 2010, 7:56
da musina
se nn si accetta il rischio giuridico non riesci ad adottare con la nazionale.
anche noi con la prima ado l'avevamo accettato di qualsiasi natura, ora con la seconda abbiamo fatto solo l'internazionale.

barbara di solito il colloquio col giudice è per l'idoneità...
tanti auguroni per il tuo bellissimo cammino :cuore che hai intrapreso, vedrai che questa volta con l'assistente sociale e la psico andrà molto meglio perchè siete maturati :incrocini

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 29 dic 2010, 8:53
da barbara77
Grazie ragazze x essermi vicine in questo meraviglioso cammino..... :emozionee

Nana :cuore

Stelladelnord come ti ha detto Musina, il rischio giuridico, se non accettato, compromette l'adozione nazionale.........di fatti x noi e' stato cosi' :che_dici

Musina Noi abbiamo dato disponibilita' di adozione solo 2 mesi fa', e' possibile che gia' a marzo ci diano l'idoneita'? :domanda
Grazie...................si questa volta andra' sicuramente bene.......... :emozionee
:bacio

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 2 gen 2011, 13:53
da stelladelnord
Ho capito.
In effetti da un certo punto di vista è giusto così.
Grazie delle risposte. :bacio
:incrocini a tutte!

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 4 gen 2011, 0:18
da Sissina
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
:bacio

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 4 gen 2011, 0:38
da Muzzina
Ti auguro un mare di bene cara e tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Io ho due bimbe mie e uno figlio del mio socio vedovo.. anche lui adottato :sorrisoo
è dura a volte e le tensioni non mancano ma l'amore si palpa :emozionee
Un :bacio

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 4 gen 2011, 10:27
da barbara77
Grazie di :cuore ragazze.
Non faccio altro che pensare a questo nostro pupetto lontano, lo desidero cosi' tanto e lo amo gia', ma purtroppo devo avere tantaaaaa pazienza...... :che_dici
Penso che la prox settimana ci chiameranno x i colloqui. Forse e' la parte che mi crea piu' ansia, ma cerchero' di affrontarla nel migliore dei modi.Poi siamo seguti dalle stesse persone con cui avevamo gia' fatto la disponibilita' di adozione nazionale.
Io ho finito tutte le visite, mentre a mio marito manca la visita dermatologica che fara' il 27 gennaio. Da li' porteremo tutti gli esiti al medico legale che li spedira' al tribunale dei minori......anche xche' il 23 febbraio si avvicina sempre di piu' :yeee :yeee
Grazie x essermi vicine :cuore

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 4 gen 2011, 13:33
da musina
secondo me se avete l'incontro col giudice a febbraio è per l'idoneità :incrocini :incrocini :incrocini

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 4 gen 2011, 14:04
da barbara77
musina ha scritto:secondo me se avete l'incontro col giudice a febbraio è per l'idoneità :incrocini :incrocini :incrocini

SPERIAMO MUSINA, SAREBBE DAVVERO FANTASTICO..............GIA' PIANGO DALL'EMOZIONE......... :buuu :buuu :buuu .
POI L'ENTE LO ABBIAMO GIA' SCELTO QUINDI ANDREMMO DIRETTAMENTE............SPERUMA :incrocini :incrocini :incrocini
:emozionee

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 4 gen 2011, 14:14
da grazia67
ciao....in bocca al lupo :incrocini :incrocini :bacio

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 4 gen 2011, 14:17
da barbara77
grazia67 ha scritto:ciao....in bocca al lupo :incrocini :incrocini :bacio

GRAZIE..... :emozionee

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 4 gen 2011, 15:13
da Danny
Ben venuta nello splendido mondo incantato delle ADO internazionali! :clap
Noi abbiamo fatto domanda per la Naz. non accettando il rischio giuridico, risultato?
Mai stati chiamati dal Tribunale dei minori di appartenenza! :hi hi hi hi
Non ci speravo nemmeno tanto, eravamo proiettati fin da subito per quela Internazionale quindi, più o meno, sapevamo che non ci avrebbero mai chiamati x un'abbinamento in nazionale!
Ora siamo abbinati con uno splendido bimbo Congolese ed è la nostra ragione di vita!
Siamo in attesa.... :fischia da soli 9 mesi e poco più, di partire per andarlo a prendere! :coccola
In bocca al lupo per tutto! :incrocini

Re: Il mio cammino verso l'adozione....

Inviato: 4 gen 2011, 17:19
da barbara77
Danny Ciao,e grazie x l'accoglienza :sorrisoo
WOWWWWW :-D , CHE MERAVIGLIA E CHISSA' CHE EMOZIONE.....anche la collega di mio marito e' stata abbinata ad un bimbo congolese, e de da settembre che vivono tutti e 4 insieme :emozionee Be', 9 mesi di attesa non sono pochini, lei ha dovuto aspettare 3 mesi. Vi hanno detto quanto tempo ancora ci vorra'? Ci sono problemi burocratici?
Voi in quanto tempo avete avuto l'ioneita'? Scusa se faccio tante domande, ma x me e' quasi tutto nuovo.

Si anche noi, sin dall'inizio non avevamo avuto speranze x l'ado nazionale. Voi avete rifatto sia nazionale che internazionale accettando il rischio giuridico?
A me siceramente spaventa,anche se lo capisco perfettamente, e dicendo no ho paura di nuovo di compromettere tutto. :buuu


In bocca al lupo anche a te, e che arrivi presto la chiamata tanto attesa :incrocini :bacio