GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
quando lui non è convinto
-
jacky
- Basic~GolGirl®

quando lui non è convinto
ciao a tutte! volevo chiedere a chi sta seguendo questo difficile percorso se entrambi all'interno della coppia siete partiti convintissimi, mi spiego... mi rendo conto che questa decisione non è certo facile, nonostante tutto io sono convinta al 100%. mio marito invece è titubante, la sua paura è che un domani gli verrà rinfacciato in qualche modo da suo figlio il fatto di non essere il vero padre. io sono in crisi perché se da un lato vorrei insistere dall'altro mi rendo conto che l'adozione dev'essere una cosa sentita al 100% da entrambi i genitori. poi però mi dico che mio marito è così in tutte le cose e senza la mia spinta non avremmo fatto la maggior parte delle cose che abbiamo fatto. insomma... continuo con la mia pressione psicologica? cioè continuo a fargli vedere "mamma ha preso l'aereo", portargli a casa libri sull'adozione... oppure lascio perdere sperando che lui un giorno arriverà dicendomi che ha deciso di partire con questo lungo percorso?
- renna
- Original~GolGirl®

Re: quando lui non è convinto
Jacky secondo me c'è sempre uno nella coppia che matura prima questa decisione, per l'altro può volerci un po' di tempo. Mi sembra che tuo marito non sia contrario ma abbia solo qualche timore. Anche il mio ne aveva (e anch'io), ma addentrandoci nell'argomento quei primi timori sono scomparsi. Hanno lasciato il posto a nuovi è vero
ma anche ad una maggiore consapevolezza e convinzione.
Il mio consiglio è quello di frequentare qualche associazione di famiglie adottive, perchè parlare con chi ha già fatto questa esperienza mi sembra meglio di mille libri e programmi TV. Purtroppo non sono della tua zona e non ne conosco, magari puoi provare con una ricerchina in internet o se vuoi ti do l'email dell'associazione di Legnano che sto frequentando io, magari loro ti sanno indirizzare verso loro "colleghi" liguri.
Il mio consiglio è quello di frequentare qualche associazione di famiglie adottive, perchè parlare con chi ha già fatto questa esperienza mi sembra meglio di mille libri e programmi TV. Purtroppo non sono della tua zona e non ne conosco, magari puoi provare con una ricerchina in internet o se vuoi ti do l'email dell'associazione di Legnano che sto frequentando io, magari loro ti sanno indirizzare verso loro "colleghi" liguri.
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)
- dreamyeyes
- Master~GolGirl®

all’inizio è normale avere paura o timori, chi più chi meno li abbiamo avuti tutti, così come la paura di tuo marito di sentirsi dire un giorno: “ma cosa vuoi da me? Non sei mica mio padre!”.
Sono molto d’accordo con Renna, frequentare le famiglie che hanno già un bambino adottato può essere utilissimo, confrontarsi con loro resta la migliore terapia contro le ansie e i timori.
Se, nonostante questo, lui continuerà a esprimere le stesse paure allora forse è più utile una pausa di riflessione. E’ un po’ come quando si decide di fare un figlio, lo si dovrebbe (uso il condizionale) desiderare in due.

Sono molto d’accordo con Renna, frequentare le famiglie che hanno già un bambino adottato può essere utilissimo, confrontarsi con loro resta la migliore terapia contro le ansie e i timori.
Se, nonostante questo, lui continuerà a esprimere le stesse paure allora forse è più utile una pausa di riflessione. E’ un po’ come quando si decide di fare un figlio, lo si dovrebbe (uso il condizionale) desiderare in due.
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!
-
jacky
- Basic~GolGirl®

grazie ragazze! lui essendo uno moooolto razionale, che vuole avere tutto sotto controllo, pensa che un figlio adottivo sia un'incognita troppo grande, quando ne parliamo è tutto un "e se poi..... e se poi....."
renna grazie, così comincio a muovermi!
renna grazie, così comincio a muovermi!