GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il primo passetto

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Il primo passetto

Messaggio da renna » 19 feb 2010, 11:04

Ieri sera abbiamo iniziato il corso adozioni. Devo dire che mi aspettavo di essere un po' più elettrizzata ma dato che abbiamo già fatto diversi incontri con associazioni adottive, psicoterateupiti, etc. non mi è parso niente di nuovo. Certo la mia sensazione sarà sicuramente dovuta al fatto che il primo incontro è quello un po' più "tecnico" in cui spiegano la legge, i tempi, le modalità, etc. SOno sicura che i prossimi con la psicologa saranno molto più interessanti.
Comunque è fatta, finalmente, dopo tanti anni a leggere libri e forum e a pensarci e ripensarci abbiamo iniziato! :sorrisoo
Purtroppo però non possiamo ancora preparare i documenti per il tribunale perchè ce ne manca uno piuttosto importante... il certificato di matrimonio! Quindi il passo successivo sarà il "grande passo".

Devo dire che anch'io, come era successoa dreamy, sono rimasta un po' stupita dai miei compagni di corso che mi sembrano essere approdati alla deposizione della disponibilità con un livello di consapelozza sul tema piuttosto bassino. Tanto per darvi un'idea tutte le coppie hanno dato come disponibilità: 0-3 anni (tranne una che ha esteso a 6), nessun rischio sanitario (nemmeno lieve e reversibile), no figli di genitori malati. Insomma, mi sa che dovranno scontrarsi con una realtà un po' lontana dalle loro aspettative.
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Il primo passetto

Messaggio da dreamyeyes » 19 feb 2010, 14:09

renna, congratulazioni per il primo passetto e per il progetto matrimoniale!!! :congratulations:

Seguiremo il vostro percorso con grande gioia! :cuore

Si, in effetti la prima seduta del corso è di solito dedicata a un tema abbastanza "tecnico", ma è necessario perchè come hai potuto notare anche tu non tutte le coppie arrivano con una consapevolezza di quello che li attende :cuore
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

felix
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da felix » 20 feb 2010, 9:59

Renna evviva per il primo passettino tecnico :yeee :yeee :yeee !
poi vi tocca il PASSONE ehhehe :emozionee

spero che il vs percorso sia sereno e veloce ( nei limiti del possibile )
:incrocini :incrocini

... attendiamo le "Rennate" :spiteful: ?
Omar 02.07.2005
Ali 13.12.2011

“La Vita puo’ essere capita solo all'indietro, ma va vissuta in Avanti “

koala1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da koala1 » 20 feb 2010, 11:39

:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Un bacio Renna :bacio
Silvia, Alessandro (9 luglio 2005) Margherita (13 novembre 2007) e Leonardo (3 giugno 2009)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 20 feb 2010, 18:25

:incrocini :incrocini

buon inizio :cuore
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

perami
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da perami » 21 feb 2010, 21:26

Congratulazioni e buon inseguimento alla Cicogna Pasticciona!
Michela

http://www.alessandrolinh.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;

renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da renna » 25 feb 2010, 12:44

Grazie a tutte per l'incoraggiamento!

Felix come sai la prima "rennata" l'ho già fatta! Per le altre, ho sbagliato a legegre l'orario del corso e siamo arrivati belli freschi con mezz'ora di ritardo... volevo morire!

Oggi ci sarà la seconda serata, questa volta con la psicologa. Il tema sarà: La genitorialità adottiva: dal desiderio della coppia al diritto del bambino ad avere una famiglia. Le conseguenze della permanenza in istituto e della carenza di cure materne.
Interesantissimo davvero!
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)

felix
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da felix » 25 feb 2010, 22:12

RENNNA interessante davvero come dici tu :ok !
ma si ascolta solo o si interagisce con la psicologa?
buona serata ( in ritardo vale?)
:bacio
Omar 02.07.2005
Ali 13.12.2011

renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da renna » 27 feb 2010, 12:06

Serata davvero interessante, si sono toccati tanti temi (gli istituti, il lutto biologico, le motivazioni dell'adozione, l'accettazione dei bambini per quello che sono, l'inserimento nella società e nella scuola, le nostre apsettative) e la psicologa era capace e disponibile (chissà se ce ne toccherà una così... speriamo!).

Felix si interagisce molto con la psicologa, lei cerca proprio di spronarti a riflettere, ti coinvolge con domande dirette, ha letto alcuni brani sui quali abbiamo discusso.
Poi c'era un papà adottivo che ogni tanto interveniva sulle parole della psicologa portando la sua esperienza diretta.

felix
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da felix » 1 mar 2010, 8:43

mi sembra molto interessante ed emotivamente forte :sorrisoo
che incontriate sempre gente in gamba ( capace e disponibile )nel vs percorso, anzi per essere realistica da quello che ho letto in quetsa sezione finora , vi auguro di trovare soprattutto gente in gamba :incrocini :incrocini :incrocini
Omar 02.07.2005
Ali 13.12.2011

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 1 mar 2010, 10:54

CIAO RENNA!!!!!!!!!!!!
ALLORA, COME PROCEDE....? :cuore
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da renna » 1 mar 2010, 14:13

Ciao Alexxandra procede bene grazie!
Che peccato non averlo fatto insieme...

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 2 mar 2010, 18:36

ma che bello :clap sono tanto contenta :incrocini :incrocini
Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 3 mar 2010, 12:23

Renna ciao!!
Ti faccio mille in bocca al lupo per il tuo percorso!! :incrocini :incrocini :bacio
Matteo

renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da renna » 5 mar 2010, 10:28

Sono reduce dal terzo incontro del corso adozioni. Quello di ieri è stato davvero molto interessante sia il tema (come raccontare al bambino la sua storia), sia il modo in cui è stata condotta la serata ponendoci continuamente domande (e qualche volta anche qualche provocazione) "quando racconterete al vostro bambino che è stato adottato? Cosa gli direte? Come gli parlerete della donna che lo ha fatto nascere? Cosa gli risponderete quando vi chiederà perchè è stata abbandonato? Etc. etc. etc."
Insomma ci ha messi faccia a faccia con temi molto caldi, invitandoci a trovare una risposta e le giste parole come se stessimo davvero parlando al nostro piccolino. Tre ore che sono davvero volate!

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 6 mar 2010, 10:57

bene per gli argoemnti trattati.....in bocca al lupo.... :incrocini :bacio
Siamo a casa in 4!!!

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 20 mar 2010, 23:35

Renna ormai il corso dev'essere finito!!!! Com'è andata?!?!?!!??
Io ho rimandato anche questo mese.... sic... speriamo ad aprile!!!!! :bacio
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da renna » 23 mar 2010, 10:52

Alexxandra ma noooo che peccato ceh hai rimandato! E sì perchè io ho saltato l'ultima lezione causa influenza e la recupererà al prossimo corso, quindi speravo di conoscerti. Va beh, ci sarà un'altra occasione. :ok

renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da renna » 16 apr 2010, 13:12

Ieri ultima serata del corso di preparazione all'adozione, quello con le testimonianze delle coppie che hanno già adottato. Due belle coppie, mi son piaciute.
Al termine della serata ci hanno dato l'attestato di partecipazione ma hanno scritto Roberto anzichè Alberto. Ora lo devono correggere e ce lo invieranno a casa. Primo intoppo del percorso? Magari fossero solo questi...

felix
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da felix » 16 apr 2010, 15:46

renna ha scritto:Ieri ultima serata del corso di preparazione all'adozione, quello con le testimonianze delle coppie che hanno già adottato. Due belle coppie, mi son piaciute.
Al termine della serata ci hanno dato l'attestato di partecipazione ma hanno scritto Roberto anzichè Alberto. Ora lo devono correggere e ce lo invieranno a casa. Primo intoppo del percorso? Magari fossero solo questi...
:congratulations: per l attestato, anche se con nome diverso ... beh si adeguano alle tue rennate :ahaha
Omar 02.07.2005
Ali 13.12.2011

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”