GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
ValeriaAvvGerace
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 mag 2009, 12:44

Re: L'ESPERTO RISPONDE - OBIETTIVO ADOZIONE

Messaggio da ValeriaAvvGerace » 25 lug 2011, 11:48

Cara Lauraars,
mi scuso per il ritardo della mia risposta, mi dispiace moltissimo per suo cognato.

In relazione alle tempistiche per adottare diciamo che i fattori possono essere diversi, non è facile dare una risposta precisa in quanto a volte i ritardi sono dovuti alla lentezza degli operatori sia guardando al Tribunale che agli assistenti sociali.
A volte, invece, sono necessari molteplici incontri con la coppia per effettuare al meglio le indagini del caso.
Poi subentrano gli Enti e anche in questa fase i tempi sono lunghi e, a volte, esistono liste di attesa in cui vengono inserite le coppie (riguardo l’esistenza delle liste di attesa l’Ente informa la coppia prima del conferimento del mandato).
Ad abbinamento avvenuto, il ritardo molte volte è determinato dal Paese ove vive il minore a causa di lungaggini burocratiche, problemi insorti nella traduzione dei documenti...
Insomma la questione è talvolta davvero spinosa, ma non sempre.

In ogni caso, che dire, il tempo aiuta a far maturare ancora di più nella coppia la decisione presa.

Le assicuro che alcune persone mi hanno confidato, al termine del lungo percorso intrapreso, che si sono percepiti realmente pronti e maturi solo allora ed erano sollevati di essere arrivati al traguardo solo in quel momento.
A presto

Avv. Valeria Gerace

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”