GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Primi passi adozione...

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
Solaria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Primi passi adozione...

Messaggio da Solaria » 24 set 2008, 16:46

Buonasera ragazze :sorrisoo

Finalmente mi trovo a scrivere un mio post in questa sezione... anche se in realtà mi vergogno un pò per la domanda che devo fare da 'ignorante' in materia... :che_dici

Dopo 4 anni di tentativi... una radioterapia metabolica e 3 aborti... io e mio marito ci siamo decisi di cominciare ad affrontare questo lungo e difficile cammino... :sorrisoo

Solo che... dopo aver cercato di capire leggendo quà e là da dove partire... non l'ho mica capito :fischia :martello ...

Al momento ho capito che le pratiche variano da regione a regione... noi siamo della provincia di Brescia, Lombardia quindi...

Qualcuno mi sa indicare come cominciare? O magari indicarmi un sito o un ente dove potermi informare o a cui rivolgermi?

Grazie a tutte :bacio
''Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua'' (Il piccolo principe)

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Primi passi adozione...

Messaggio da Danny » 24 set 2008, 18:09

Solaria :cuore ...non posso dire di essere contenta di ritrovarti qui per ovvi motivi, ma lo sono per il fatto di percorrere questa strada con te! :sorrisoo
Come sai sono anche io agli inizi e di domande anche stupide... ne ho postate :prrrr ma ti assicuro che questa tua non lo è per niente!
Ti posso solo dire il mio iter, però io sono in Puglia e quindi.... potrebbe essere diverso dalla lombardia.
Cmq....
Il primo passo è il tribunale, dove dovrai chiedere i documenti necessari all'adozione, in questo post ... forum/viewtopic.php?f=27&t=414
trovi tutte le varie tappe e se hai dei dubbi o altre domande "stupide" :hi hi hi hi chiedimi pure!
Anche in PVT, ok? :bacio
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

Sissina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Sissina » 24 set 2008, 19:39

Quoto Danny :ok
Posso chiederti un favore?Quando ritiri i documenti potresti mandarmi il file della domanda per il tribunale di Brescia?Vogliamo fare domanda anche lì ma non sono riuscita a trovare niente :buuu
Poi se ti interessa ti mando tutta la documentazione per quello di Milano :sorrisoo
In bocca al lupo per il nuovo avventuroso percorso che stai per affrontare :incrocini
:bacio

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 25 set 2008, 0:00

Ciao Solaria!
Non sapevo delle varie brutte
avventure...avevo visto un tickerino
tempo fa... :coccola

Non posso che farti tutti gli in bocca
al lupo del mondo per il percorso che
avete deciso di intraprendere :ok

Questo è il link al sito della commissione
adozioni della Presidenza del Consiglio.
Se smanetti un po' trovi tutti i riferimenti
per regione e molte altre informazioni per
iniziare passo passo:
http://www.commissioneadozioni.it/

*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 25 set 2008, 9:40

ciao...intanto benvenuta.....ti consiglio anche di dare un'occhiata all'associazione genitori si diventa.....dovrebbe essereci una sezione in cui vengono spiegati i primi passi da fare.... :ok :ok poi per latre domande siamo qua......io sono della liguria per cui l'iter burocratico è leggermente diverso.....in bocca al lupo :incrocini :bacio
Siamo a casa in 4!!!

Solaria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Solaria » 25 set 2008, 14:27

Dannyna ... :cuore
Grazie cara... sapere di avere una 'compagna di viaggio' come te mi aiuta tantissimo... andiamo a prenderci la nostra felicità vero? :cuore

Sissina...
Non ti preoccupare, adesso... appena riesco a spulciare le informazioni che mi servono ti mando tutto in mp!!! :bacio

Patchu... come dire? :cuore
A me sei entrata nel cuore quando ti vedevo, all'epoca, con l'avatar 'scacciasfortuna'... ti ho letta spesso in silenzio... ed ho gioito in silenzio quando finalmente il brutto momento era passato :cuore
Per le mie brutte avventure... beh... sono cose che capitano... però adesso la ruota della fortuna voglio farla girare dalla mia parte, ed eccomi quì :cuore

Grazia... crepi il lupo... e spero di vivere una gioia bellissima come la vostra :bacio
''Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua'' (Il piccolo principe)

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 26 set 2008, 0:09

Si, in effetti il mio avatar
è stato davvero fondamentale! :ahaha
E' stato confezionato appositamente
da una gollina napoletana: è garantito
e ricaricabile...semmai avessi usato
l'aglio per la spaghettata, ce l'avrei potuto
rimettere! :hi hi hi hi

Dai, facciamo così: te lo presto ogni volta
che ne avrai bisogno nelle tappe importanti
fino al tuo bimbo! :-D
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 26 set 2008, 10:28

Sol, certo che ce l'andiamo a riprendere la nostra felicità e riempirà i nostri cuori e le nostre vite x sempre! :cuore
Non so voi, ma io ogni volta che penso al mio/mia bambino/a mi emoziono! :buuu
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 26 set 2008, 10:35

ciao....certo che vai verso la felicità........anche se a volte per conquistarla di scalare montagne...spesso burocratiche.....ed avere una forte dose di pazienza..........vi confesserò una cosa.....non rimpiango niente del mio percorso adottivo....i primi momenti sono stati veramente duri.....pesanti psicologicamente....spesso destabilizzanti......ma lo rifarei....quei momenti sono serviti......non solo ad Artyom a capire che siamo una famiglia unita...nelle gioie ma anche nelle difficoltà...ma sono serviti anche a me....ho avuto conferme...di quanto la mia famiglia sia importante.....e di quanto mi ami mio marito.......e di quanto amore ci sia anche in Andrea.......ci sono ancora dei momenti di difficoltà......ma si è ripagati........basta uno sguardo di Artyom....un suo sorriso.....un bacetto...... :emozionee :cuore
Siamo a casa in 4!!!

SABRI73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da SABRI73 » 8 ott 2008, 10:20

Cara Solaria non frequento molto questo forum ma appena ho letto il tuo messaggio ho voluto scriverti perchè anche io sono della provincia di Brescia e forse ti posso essere di aiuto.
Dunque, io ho fatto la domanda al TDM esattamente il 26.12.2005. Tutti i documenti necessari li puoi trovare al Tribunale stesso; non usare moduli di altre provincie perchè potrebbero essere diversi. Contemporaneamente alla preparazione dei documenti da presentare al tribunale, abbiamo contattato l'assistente sociale e la psicologa della nostra Asl di appartanenza per programmare i vari colloqui da fare con loro. A gennaio 2006 abbiamo iniziato a frequentare presso il centro adozioni presso la Asl di Brescia un corso aperto alle coppie aspiranti a diventare genitori adottivi, un corso non obbligatorio ma "vivamente" consigliato. Devo dire che questi corsi sono serviti molto a me e mio marito perchè ci hanno permesso di incontrare coppie che si trovavano nella nostra stessa situazione e poi ti aprono gli occhi su un mondo allora sconosciuto per noi. Ad aprile 2006 avevamo finito tutto il cammino con assistenti sociali e Asl, dovevamo solo attendere la chiamata del tribunale per l'idoneità che è arrivata ad Ottobre... siamo stati fortunati perchè altre coppie hanno impiegato minimo un anno, dal deposito dei documenti al tribunale,per ottenere l'idoneità. Nello stesso mese abbiamo dato mandato all'ente che avevamo scelto....infatti mentre attendevamo la chiamata del tribunale avevamo contattato e fatto colloqui con diversi enti per trovare quello che a noi sembrava più adatto. Ottenuta l'idoneità si ha tempo un anno per dare mandato, ma visti i tempi che corrono nelle adozioni noi ci siamo portati avanti...
Ora siamo in attesa di sapere la data di partenza per l'Ucraina.
Come vedi il percorso è lungo e certe volte pieno di ostacoli... armati di tanta pazienza e positività perchè tuo figlio è in qualche parte del mondo che ti aspetta.
Ciao Sabri

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 8 ott 2008, 10:25

ciao sabri...ci ritroviamo anche da queste parti..... :fischia :bacio

in bocca al lupo Solaria e fatti sentire :bacio
Siamo a casa in 4!!!

SABRI73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da SABRI73 » 8 ott 2008, 15:43

Ciao Grazia... :sorrisoo ... hai ragione ogni tanto dò una sbirciatina anche qui. :fischia

swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da swan95 » 8 ott 2008, 21:03

Ciao solaria,
benvenuta...
diciamo che io per avere le informazioni sul cosa fare ho telefonato al servizio adozioni internazionali del Comune di appartenenza e poi ho chiamato il tribunale dei minori che mi ha dato tutta la lista di documenti necessari...poi consegnati quelli siamo stati chiamati dal servizio adozioni per il corsino e i colloqui...

In bocca al lupo per l'inizio percorso...

Baci
Swan :cuore
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 14 ott 2008, 15:39

Benvenuta Sabri! :ok

11esseti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 11esseti » 16 ott 2008, 7:26

ciao, ci ritroviamo anche qui!
Come ti hanno detto dovrai rivolgerti al TM della tua zona e chiedere la documentazione che devi prensentare.
Almeno qui a Firenze funziona così: dal sito del tribunale ho scaricato l'elenco dei documenti da presentare ed inoltre ho trovato un elenco di centri per i primi colloqui informativi. Ci siamo rivolti ad uno di questi centri e ci hanno consigliato, prima di presentare la domanda, di frequentare il corso di preparazione. In effetti hanno avuto ragione: primo perchè è stato molto interessante, abbiamo conosciuto altre coppie nella stessa nostra situazione, ci siamo confrontati e abbiamo capito meglio le ragioni che ci spingevano verso questa scelta. Secondo perchè il tribunale vuole che il corso venga seguito prima di presentare la domanda e che assieme alla documentazione venga presentato l'attestato di partecipazione.
Mentre seguivamo il corso abbiamo preparato i documenti, fatto gli esami etc. E, alla fine, avevamo tutto pronto così abbiamo consegnato tutto la settimana successiva alla fine degli incontri.
Dopo circa un paio di mesi ci hanno chiamato i servizi sociali per i colloqui che sono durati circa un mesetto...considera che c'erano le vacanze di mezzo. Sono venuti a casa e poi ci siamo incontrati per la restituzione della relazione che però è stata solo commentata e letta nella parte relativa alla disponibilità. Ci hanno fatto un sacco di complimenti come coppia e come persone e devo dire che la soddisfazione è stata impagabile.
La cosa che mi sento di consigliarti è di cercare di capire quale sia veramente la vostra disponibilità in termini di età, numero dei bambini, etnia etc.
Noi al momento siamo in attesa del colloquio con il giudice il 17 novembre, quindi mi sento un po' strana in questo periodo in cui sono ferma nell'attesa....non possiamo neanche parlare con gli enti etc tanto senza decreto in mano non ci ascolterebbero neanche! :buuu
Vabbè, ho chiacchierato anche troppo.
Ti faccio una marea di :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini per il tuo percorso! :bacio
Dopo 4 anni, 3 iui, 3 fivet in Italia, una geu gemellare e una biochimica la caccia ai cavoli a Bruxelles ha dato i suoi frutti: il 31 maggio 2009, a 36w2d, sono nati Francesco e Vittoria.

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 16 ott 2008, 17:36

come mi interessa questo post... :fischia

ma, scusate la mia domanda sc**a, posso decidere io il paese da cui verrebbe il bimbo?
e ci sono paese "avvantaggiati"? Noi adoriamo l'asia, per cui... :fischia

(un po' prematuro eh?)
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da grazia67 » 17 ott 2008, 10:33

ciao.....con alcuni enti puoi scegliere tu il paese o comunque dare una scaletta di priorità...con altri invece....come pe esempio l'associazione con cui abbiamo adottato noi...tu dai delle indicazioni di massima...ma sono loro che poi ti abbinano al paese...in base a diverse caratteristiche presenza di altri bimbi....età dei futuri genitori.....disponibilità di quel paese in quel periodo...ecc :bacio
Siamo a casa in 4!!!

sun
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sun » 17 ott 2008, 10:58

grazie :bacio

intanto meglio se prepariamo le carte... :fischia
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 18 ott 2008, 21:51

Sol, leggo ora...non entro quasi mai in questa sezione.
Sono contenta che tu e tuo marito abbiate deciso di andare a prendervi quello che vi spetta anche se per farlo dovrete aspettare e pazientare e districarvi fra un sacco di menate burocratiche.
Ti abbraccio forte!
:bacio :cuore
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 19 ott 2008, 12:09

Solaria non sapevo di questa vostra decisione...ti lascio tutti i miei :incrocini e un grande abbraccio :cuore . :bacio
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”