GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

C'è una via giusta x l'adozione?

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
Avatar utente
Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 980
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:37

C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da Danny » 16 mag 2008, 18:18

Più di due anni fa eravamo andati al Tribunale dei minori x informarci sull'adozione, ormai nn credevamo più di poter avere ancora un figlio nostro dopo l'asportazione della mia tuba e visto che non rimanevo più incinta, decidemmo di informarci sul percorso adottivo.
Ci diedero una lista di documenti da fare e da compilare, ma non li facemmo più, io rimasi incinta (a dire la verità lo sono stata x altre 2 volte da allora, ma le mie bambine non ce l'hanno mai fatta a nascere!) quella lista è rimasta sempre li, nel cassetto della scrivania, fino a qualche settimana fa quando mio marito li ha tirati fuori, cominciando così a compilarli e a fornirsi di tutto ciò che era richiesto.
Ci siamo fatti anche le analisi e visto che abbiamo tutti i documenti pronti ho preso in mano io la situazione credendo che non rimanesse altro da fare che portarli in tribunale.
Così oggi ho chiamato x sapere se era possibile spedirli senza dover andare li direttamente (il Tribunale dei minori non è nella mia città, ma dista 40 km) e mi hanno detto di si, però mi è venuto il dubbio e ho chiesto se i questionari erano gli stessi di due anni fa e la signora mi ha risposto di no :urka , così le ho spiegato e lei mi ha detto che forse è meglio che ci rechiamo fin li perchè molti documenti ed esami che erano richiesti due anni fa ora sono cambiati! :aargh
Mi sono sentita una stupida!
Ma perchè non abbiamo chiamato prima, perchè! :martello
Credevo avessimo fatto tutto ed invece... :buuu
Anche questa strada comincia male!
Ma qual'è il percorso giusto?
Posso recarmi da sola al tribunale per vedere cos'è cambiato e consegnare la richiesta di idoneità?
O deve venire per forza mio marito? :domanda
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

Avatar utente
swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5247
Iscritto il: 1 mar 2007, 19:51

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da swan95 » 16 mag 2008, 20:17

Ciao Danny,
eh si che certo una telefonatina la potevate fare...
io per esempio che ho consegnato la domanda il 31 luglio 2007 non ho dovuto fare le analisi del sangue...ma solo un certificato medico...mah!
Comunque a parte tutto questo non so se pre tutte le regioni è uguale...

penso che per andare a ritirare tutti i documenti tu possa andare da sola...mentre per la consegna non so, ma magari ritelefona a chiedilo...saranno così poco gentili da non dirtelo?

facci sapere

Baci
Swan :cuore
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da grazia67 » 16 mag 2008, 21:19

ciao e benvenuta....bhe le procedure sono un pò diverse da regione a regione..cmq anche noi avevamo dovuto fare gli esami del sangue ed anche gli rx al torace per la tubercolosi........cmq non ti demoralizzare già adesso...ne avrai di tempo.........e armati di tanta tanta pazienza.....per il resto se hai bisogno siamo qui..... :incrocini :bacio
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
Gixy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 nov 2007, 18:17

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da Gixy » 16 mag 2008, 21:59

Ciao Danny come ti ha già detto Grazia la lista dei documenti varia da regione a regione..io per esempio a Roma ho portato solo documenti , analisi non ne hanno richieste. Le faremo in seguito.
Al tribunale puoi andare da sola sia x ritirare l'elenco sia x la consegna.
Comunque benvenuta tra noi. :cuore
Disponibilità AN - AI :20/11/07 Decreto d'idoneità : 22/09/09 Ente:Enzo B 30-06-10 Paese: Etiopia Abbinamento 29-11-11
Sentenza 19-03-12 A casa dal 14-03-12

Avatar utente
nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30265
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:43

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da nanachan » 18 mag 2008, 21:56

Danny tesoro
compagne anche in questa nuova avventura.
Io ho fatto il primo colloquio venerdi
giovedi inizierò il corso e a settembre presento domanda al tribunale di Firenze.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Avatar utente
swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5247
Iscritto il: 1 mar 2007, 19:51

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da swan95 » 18 mag 2008, 22:20

nanachan...anche tu ???
non lo sapevo....
anche tu hai intrapreso questo lungo cammino...teniamoci in contatto....

Swan....
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

Avatar utente
Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 980
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:37

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da Danny » 19 mag 2008, 9:17

Ciao ragazze e grazie x tutte le info, ero certa che avrei trovato sostegno in questo post, anche se avrei voluto dare questa notizia un pò più in là, magari a metà strada, giusto per non illudermi/vi anche in questo cammino e dirlo una volta certa di aver fatto almeno metà del percorso! :cuore
Ma forse è giusto così, sicuramente ho tanto da imparare e da chiedervi che non avrei potuto fare altrimenti!
E si carissima mia Nanetta, unite anche in questa avventura, ma ciò non toglie che sullo schiacciasassi rosa devi cmq lasciarmi un posticino, non mi rassegno mica ad andarmi a riprendere i miei angioletti! :sorrisoo
Al consultorio ci sono già stata e mi hanno detto che appena consegno la richiesta di idoneità al tribunale, passano dai 6/9 mesi affinchè la mia pratica venga inoltrata al consultorio di appartenenza, poi mi chiameranno per definire gli incontri, spero non sia davvero così lunga l'attesa!
Mercoledì mi reco cmq al tribunale di Lecce x consegnare i documenti e vedere cosa manca, ormai ho decisop di pedalare e....non mi fermo più!
:incrocini :incrocini :incrocini Grazie a tutte e vi terrò sempre aggiornate!
:bacio :bacio :bacio
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da grazia67 » 19 mag 2008, 10:03

brava questo è lo spirito giusto.... :ok :bacio
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
Gixy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 nov 2007, 18:17

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da Gixy » 19 mag 2008, 10:28

nanachan ho seguito tanto la tua storia e sono felice di poter condividere questo cammino con una super donna come te.
:bacio
Disponibilità AN - AI :20/11/07 Decreto d'idoneità : 22/09/09 Ente:Enzo B 30-06-10 Paese: Etiopia Abbinamento 29-11-11
Sentenza 19-03-12 A casa dal 14-03-12

Avatar utente
swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5247
Iscritto il: 1 mar 2007, 19:51

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da swan95 » 19 mag 2008, 13:53

Danny :incrocini

Swan
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

Avatar utente
Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 980
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:37

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da Danny » 20 mag 2008, 10:39

Domani andrò a Lecce al Tribunale dei minori, giusto per darmi un pò di carica e sperare che tutto vada bene.....mi fate un pò di :incrocini
Grassie! :bacio
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

Avatar utente
swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5247
Iscritto il: 1 mar 2007, 19:51

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da swan95 » 20 mag 2008, 11:06

DANNY...TANTI :incrocini :incrocini :incrocini PER DOMANI..VEDRAI CHE ANDRA' TUTTO BENE...POI FACCI SAPERE...

SWAN
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

Avatar utente
melinda
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 328
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:26

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da melinda » 20 mag 2008, 13:43

:incrocini :incrocini :incrocini per domani....e per questa nuova avventura :cuore
Christian 13 aprile 2006

Avatar utente
Gixy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 nov 2007, 18:17

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da Gixy » 20 mag 2008, 17:07

:incrocini :incrocini :incrocini
X domani
Disponibilità AN - AI :20/11/07 Decreto d'idoneità : 22/09/09 Ente:Enzo B 30-06-10 Paese: Etiopia Abbinamento 29-11-11
Sentenza 19-03-12 A casa dal 14-03-12

Avatar utente
Sissina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1354
Iscritto il: 20 apr 2006, 11:19

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da Sissina » 21 mag 2008, 10:45

pant ... pant ... sono ancora in tempo? :hi hi hi hi
Tantissimi :incrocini :incrocini per oggi e facci sapere come è andata.
:bacio

Avatar utente
renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1532
Iscritto il: 23 mag 2005, 17:52

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da renna » 21 mag 2008, 11:14

:incrocini :incrocini :incrocini non so se sono in tempo, semmai li tieni da parte per il prossimo passo :ok
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)

Avatar utente
Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 980
Iscritto il: 23 mag 2005, 9:37

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da Danny » 21 mag 2008, 12:44

Oggi 21 maggio 2008…
SIAMO UFFICIALMENTE IN LISTA PER L’IDONEITà ALL’ADOZIONE!

E si, anche se ci abbiamo messo tanto per decidere, abbiamo fatto il primo passo, finalmente ho consegnato al Tribunale di minore di Lecce i documenti richiesti.
Abbiamo optato per l’adozione sia Nazionale che Internazionale visto che i documenti da presentare erano gli stessi!
Mi hanno detto però poco e male, da quel che ho capito…… la mia pratica sarà visionata dalla questura e che poi passerà agli assistenti sociali, sinceramente….non mi è chiara sta prassi!
L’unica cosa certa è che il secondo passo è attendere la telefonata da parte degli assistenti sociali per fissare gli incontri, così mi hanno detto!
So che ci vorrà tantissimo tempo, ma pazienza se Dio vorrà prima o poi, in qualche modo, arriverà da noi il nostro bimbo!

Grazie x i vostri :incrocini sono sicura che me ne serviranno tantissimi!
Se però qualcuna di voi mi può spiegare meglio tutte ste fasi, ve ne sarei molto grata! :hi hi hi hi
:bacio
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

Avatar utente
Gixy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 nov 2007, 18:17

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da Gixy » 21 mag 2008, 12:50

:incrocini :incrocini :incrocini
Disponibilità AN - AI :20/11/07 Decreto d'idoneità : 22/09/09 Ente:Enzo B 30-06-10 Paese: Etiopia Abbinamento 29-11-11
Sentenza 19-03-12 A casa dal 14-03-12

Avatar utente
swan95
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5247
Iscritto il: 1 mar 2007, 19:51

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da swan95 » 21 mag 2008, 12:58

Ciao Danny,
innanzitutto bene ..hai finalmente presentato la domanda...
ora io credo che anche qui cambi un po' da regione a regione...

ti dico come è andata a noi che abbiamo presentato la domanda il 31 luglio 2007...

noi avevamo anche segnalato i testimoni per la convivenza (non avevamo 3 anni di matrimonio, ma uniti alla convivenza si!)....quindi a settembre i testimoni sono venuti in tribunale ..gli hanno fatto qualche domanda e hanno detto che prima del matrimonio vivevamo insieme da dal gennaio 2003...

- poi verso fine settembre ci hanno chiamati i carabinieri di zona e ci hanno invitati ad andare li...ci hanno fatto pohe domande, un po' le solite, tipo data di nascita , residenza lavoro dei nostri genitori e loro dati;

- a dicembre ci hanno contattato i servizi sociali (nel frattempo ci era arrivata un loro lettera che diceva che avevano ricevuto la domanda dal tribunale), ci hanno invitati ad alcuni incontri con altre coppie che come noi avevano presentato la domanda e anche con chi ancora era solo interessato all'adozione...mi sembra siano stati 3 gli incontri ...sono stati utili e ci hanno messo un po' paura....

- successivamente abbiamo fissato il colloquio con l'assistente sociale e poi quelli singoli con la psico (io da sola e mio marito da solo) e poi quello insieme. e poi hanno scritto al relazione su di noi..

I servizi sociali dopo spediscono la relazione al tribunale e il tribunale ti chiama per un colloquio con il presidente o con i giudici...e poi in teoria dopo 2 mesi circa arriva il decreto di idoneità..a quel punto pr l'adozione internazionale hai 1 anno di tempo per affidare l'incarico...per la nazionale non mi ricordo se sei automaticamente iscritto o to devi iscrivere alla lista....

ecco diciamo che io sono arrivata in tribunale...ma questa è un'altra storia, se ti va leggila nel mio racconto in questa sezione....ora sono di nuovo a prima della relazione e mi faccio :incrocini

ne faccio tanti anche a voi... :incrocini :incrocini

teniamoci in contatto....chissà se hai capito qualcosa...hey che dite mi sono spiegata bene???? :urka


Swan
dal 25 giugno 2013 siamo in Italia e siamo FAMIGLIA!!!
...il 6 febbraio 2008 un piccolissimo incantesimo si è rotto...avremo di nuovo questo dono???...

Avatar utente
patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15774
Iscritto il: 4 lug 2007, 11:55

Re: C'è una via giusta x l'adozione?

Messaggio da patti80 » 21 mag 2008, 12:59

un miliardo di :incrocini
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”