GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cicogna spelacchiata: il primo passettino

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Cicogna spelacchiata: il primo passettino

Messaggio da dreamyeyes » 29 set 2009, 16:34

Ralle, :cuore mi sono ispirata alla mia esperienza di vita, ricordo che ero spaventata a morte il mio primo giorno di scuola, perchè sia all'asilo che alla materna il distacco dai miei è sempre stato mitigato dalla presenza delle mie sorelline.
Poi, tieni conto che io ho fatto la prima elementare a 4 anni, quindi veramente piccola piccola.
ʚϊɞ Non sarai cresciuto sotto il mio cuore, ma dentro ♥ ʚϊɞ ®

E dopo 5 anni di attesa Eva Thanh è con noi!

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 29 set 2009, 16:35

ciao Dreamy
io concordo con quanto detto dalle ragazze sulla diversità... se vuoi parlare di difficoltà puoi sempre scrivere che non vuole fare i compiti :hi hi hi hi
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 29 set 2009, 16:36

4 ANNI????
come mai così presto?
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 29 set 2009, 16:39

Allora bimbe, qui c'è da lavorare insieme ancora un pò :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi

Robby mi ha appena inviato via mail quello che è riuscito a buttar giù tra un appuntamento e l'altro, mi ha chiesto di farvelo leggere perchè vorrebbe anche lui un parere, insomma vuole capire se, secondo voi, potrebbe andare come abbozzo di diario così ci lavorerà su nei prossimi giorni. :sorrisoo

… e ad un tratto la strega cattiva svanì in una nuvola di fumo e i due piccoli principi topi furono per sempre liberi. Tornarono così alle loro case e vissero felici e contenti.

Ti sei appena addormentato e come tutte le sere hai “preteso” una favola nuova, in effetti sono rari i giorni in cui mi chiedi di raccontarne una già ascoltata.

Come tutte le sere tu hai la tua favola nuova ed io l’immaginazione ormai accesa davanti al foglio bianco di questo diario, di questa vita di carta che traduce in segni di stilografica le nostre emozioni, la nostra vita di carne.

In questo momento sto sorridendo, lo faccio mentre i pensieri vanno a cercare il momento in cui ho cominciato a scrivere su queste pagine.

Ricordo che inizialmente erano lettere indirizzate ad un figlio immaginato, sognato, pensato e amato con gli occhi rivolti al cielo, con gli occhi negli occhi dei bambini che io e tua madre incontravamo per strada e che riconoscevamo figli di genitori con un dna diverso.

Poi le lettere sono state accompagnate da impressioni sul viaggio intrapreso, i luoghi e le persone incontrate, i viaggi fatti davvero ed infine tutte queste parole sono diventate tracce lasciate sulla strada, orme sulla sabbia che ci hanno portato a te e da allora questo è il diario di bordo della nostra famiglia.

Sorrido ancora…

Stamattina schema classico: colazione in cucina alle 7,30 tutti e tre e subito la tua prima “perla” degna di nota: “… papà, ma se una gallina vola alto, alto e poi fa l’uovo poi mi cade in testa e mi fa male?…”, domanda frutto delle tue reminiscenze della favola di ieri sera intitolata “La regina del pollaio”.

perami
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da perami » 29 set 2009, 16:46

Ti aspetto al telefono, se vorrai, ma il mio non era un invito a non parlare di "cose serie", se pensi sia il caso, ma una serie di osservazioni:
i bimbi sono più pronti di noi a capire certe situazioni; quando cercavo di far capire a Matteo, 4 anni e mezzo, che fra poco sarei diventata mamma di un bimbo o una bimba, piccolo o grande, giallo o marrone, mi ha risposto, dopo l'ennesima mia spiegazione:zia ho capito, c'è un bimbo che non ha più la mamma e da ora in poi tu e lo zio Bruno sarete i suoi genitori.
Non è che il vostro bimbo avrà scritto sono adottato in fronte e non penso che il discorso salterà fuori il primo giorno di scuola, ormai le classi sono multietniche;
la vita di una famiglia adottiva, è vero, a volte è in salita, ma ne più nè meno di quella delle altre famiglie, se si cerca da subito di parlare del prima, di insegnare il rispetto per gli altri e..........
Non so', secondo me,ma sempre secondo me, non è questa la sede per certi discorsi e se proprio deve esserlo, allora , forse, devi appprofondire un po' la parte della lettera in cui ne parli.
Michela
http://www.alessandrolinh.blogspot.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 29 set 2009, 16:51

MHHH sai che sto lavoro del diario è più difficile di quel che pensavo?
ma voi cosa scrivereste davvero su un diario ad un bambino? io ho scritto alcune volte alle mie bimbe anche se mi ero riproposta di scrivere in tutte le occasioni importanti, poi non l'ho fatto e me ne rammarico...
Io quando scrivo penso a loro che mi leggeranno da grandi, magari quando io non ci sarò o quando loro saranno in crisi e si sentiranno poco amate, magari lo leggeranno nell'adolescensza nel pieno dei conflitti gnerazionali.....io spero che nelle mie psrole di oggi trovino conforto da grandi, quando avranno bisogno di rivivere i momenti con me, e allora penso che vorranno sentirsi dire quanto gli voglio bene, quanto loro siano importanti, quanto ero felice di sater con loro...poi di certo si divertirebbero a leggere qualche cosa della vita qutidiana di quando erano piccole...tipo piccole manie che avevano o modi di parlare strambi...non so io partirei proprio da quì e poi ci metterei tutto quello che c'è nel vostro cuore.
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

perami
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da perami » 29 set 2009, 16:51

Oggi sono proprio in vena di "prediche", anche per Roby meno riflessioni e più spunti di vita; questo vi hanno chiesto, di scrivere come immaginerete una vostra giornata fre 5 anni........e io sono sicura che la vostra giornata sarà quella di una famiglia speciale qualsiasi, che fa cose meravigliose ma comuni.
Lasciate vagare la fantasia, parlate di giochi o di insegnamenti, ma di vita "leggera".
Sono sicura che la vostra vita sarà questo: la vita di una normale, felice famiglia.
Michela
http://www.alessandrolinh.blogspot.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 29 set 2009, 16:53

mi hai convinta Perami, mi metto subito al lavoro e studio una seconda versione :sorrisoo

In effetti la mia ansia per la loro analisi mi ha spinta a trattare temi che senz'altro mai potrebbero verificarsi nella realtà. Cercherò di seguire di più la mia fantasia dando meno spazio alle paranoie :prr

Vado, correggo, e torno :hi hi hi hi

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 29 set 2009, 16:57

ecco anche io ho fatto l'errore pensavo che vi avessero chiesto una pagina di un diario e allora ho scritto quello che ho scritto...forse perchè voi avete scritto sotto forma di diario..cosa che sarebeb venuta naturale anche a me!
Forse è meglio un racconto?
mah io sono comunque curiosa curiosa...condivido l'opinione di PERAMI....butatte giù una bese schematica di come immaginate la vostra vita poi magari qualche spunto e motivo ci sta....
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 29 set 2009, 17:00

Ralle, no no.. loro ci hanno proprio chiesto una pagina di diario :ok

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 29 set 2009, 17:07

allora se diario deve essere deve essere si emotivo almeno a mio parere!
quindi resta valido ciò che ho scritto...te lo dico come spunto di riflessione....se è un diario non può essere una cronaca chi a 40 anni tiene un diario giornaliero a mo di cronaca? uno scrive su un diario quando ha emozioni che vuole fermare

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 29 set 2009, 17:23

allora, la pagina di diario modificata così va bene, mi piace.
rispetto a COSA raccontare, se da un lato concordo con Perami del non metter troppa carne al fuoco, è anche vero che si "fermano su carta" le esperienze più significative, non un giorno qualunque... non so, fai come ti senti, mi sembra la strada più "sincera" :cuore
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 29 set 2009, 17:38

Boh! che dite? magari ci lavoriamo ancora su nei prossimi giorni :sorrisoo

Stamattina, sei venuto nel lettone e papà, dopo averci fatto ridere con le sue mille facce buffe, si è fatto un po' serio e ti ha parlato nel modo in cui, io so, ti piace tanto: da uomo a uomo.

Ti ha raccontato del suo primo giorno di scuola, di quanto si era sentito spaventato e del sollievo che aveva provato quando dopo ha capito che non gli era successo nulla di male anzi, al contrario, aveva trovato tanti amici e una maestra premurosa “quasi” come la mamma.

Hai tirato un po' su col nasino e hai chiesto ansioso quando ci saremmo rivisti, ma il papà ti ha spiegato che non ti saresti sentito solo perchè i nostri cuori e i nostri pensieri sarebbero stati con te per tutto il tempo.
Hai sorriso, facendo si con la testa, hai fatto qualche altra domanda, giusto per sicurezza e poi hai ricominciato a fare cavalluccio sulle spalle di papà, ridendo di gusto.

Dopo colazione è venuto il momento della foto da inserire nel tuo album dei ricordi e il cuore della tua mamma e del tuo papà si è gonfiato di emozione nel vederti tutto impettito nel grembiulino azzurro che ti ha cucito nonna Silvana.

All'uscita di scuola ci hai trovati ad aspettarti, curiosi di sapere com'era andata, ci sei corso incontro e noi ci siamo abbassati sulle ginocchia per abbracciarti e scompigliarti i capelli. Ci hai raccontato con entusiasmo dei compagni e della maestra e, tornati a casa, ci hai mostrato orgoglioso la paginetta di “a” che avevi fatto, sul quaderno.

So che conserveremo tutti il ricordo del tuo primo giorno di scuola .. e se in un piccolo angolo dei nostri cuori si è formato silenzioso un altro pezzettino di amore e di fiducia non ce ne siamo neanche accorti, perchè in quel momento eravamo impegnati a crescere insieme a te.

La tua mamma

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 29 set 2009, 17:47

Ma secondo voi, non è un pò scarno? pensate che sia il caso di infilarci dentro anche qualche ricordo sparso sugli anni trascorsi insieme? :domanda

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 29 set 2009, 18:20

Eh bela domanda.. se Decididi parlare degli anni trascorsi è chiaro che scavi nei sentimenti perchè non è che uno si mette a scrivere il diario a ritroso ma se scirve degli anni addietro lo fa parlando delle emozioni vissute insieme.....però pensandoci ame viene naturale sempre scrivere quanto sia felice che facciano parte della mia vita, insomma ogni pagina he dedico a loro è sempre una dichiarazione d'amore....

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 29 set 2009, 18:22

QUESTO
Cucciola mia amore di mamma...mi sembra ieri che sei nata e domani fari il tuo primo spettacolo a teatro…DANZA…e come poteva essere altrimenti…fin da dentro il pancione volevi stare sulle punte e mi puntavi i piedini nelle costole, e poi hai imparato a ballare ancor prima di camminare…tante persone quando ti conoscono dicono che non cammini ma voli proprio come Trilly, la fatina che ti piace tanto….tu sei una piccola fata, con quelle gambette lunghe e magre e quell’aria trasognata…con i tuoi occhioni grandi spalancati sul mondo….non credevo sai, ma sono più emozionata io di te….tu l’hai presa come un gioco e esci dalle prove con sempre più energia….e io so che è sincera perché se qualcosa non ti piace ti si legge in faccia, invece quando vengo a prenderti prima ancora della tua bocca mi sorridono i tuoi occhi…ed è per il mio cuore una gioia immensa...ti amo piccola farfallina…..

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 29 set 2009, 18:25

Non so perchè il messaggio mi sia partito in automatico.....
comuqnue ero indecisa se metterlo poi l'ho fatto spero di non averti infastidita...
Dunque ciò è quello che ho scritto in occasione del saggio di danza...
Spero che tu non fraintenda le mie intenzioni, te lo ho messo solo perchè io ho scritto senza pressioni senza uno scopo, solo per il desiderio di fermare un attimo, un ricordo...
ecco magari tu è d'aiuto vedere cosa scrive chi non è "costretto" a farlo

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 29 set 2009, 18:26

Ti rpego Dreamy, non pesnare che io voglia fare la maestrina..... :buuu

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 29 set 2009, 18:30

Ralle, ma scherzi? è bellissima!!!!!! :cuore :cuore :cuore :cuore

mi è servita tanto per capire cosa intendevi dire quando parlavi di mettere nero su bianco le emozioni :sorrisoo

Però però, mi sa che dobbiamo per forza tenere un pò conto che comunque è un diario che leggeranno "loro" e io non posso sapere ora quali saranno le mie emozioni fra cinque anni... posso solo immaginare un quotidiano, magari buttandoci dentro anche un pò di cuore...

uhmmm.... la cosa si fa sempre più ingarbugliata...

dreamyeyes
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dreamyeyes » 29 set 2009, 18:33

Ralle ha scritto:Ti rpego Dreamy, non pesnare che io voglia fare la maestrina..... :buuu
Ralle, sentiti liberissima, come tutte le altre ragazze, di scrivere qualunque cosa su questo topic, io non ho tanto bisogno di incoraggiamenti e pat pat sulle spalle, certo aiutano anche quelli ma per prima cosa ho bisogno di confrontarmi con voi e confrontarsi vuol dire leggere anche punti di vista diversi :cuore

hai tutta la mia stima e il mio affetto, la lettera che hai scritto a tua figlia è tra le cose più belle che ho letto ultimamente. :emozionee

Bloccato

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”