il colloquio è stato diverso da quello che mi aspettavo. mi aspettavo di parlare nuovamente di noi, del nostro desiderio di adottare un bambino, della nostra situazione familiare etc
invece è stata una discussione sulle difficoltà dell'adozione, soprattutto quando si adottano bambini grandi, provenienti da realtà difficili e con una storia alle spalle pesante.
ci hanno aperto nuovamente gli occhi sulla realtà degli enti per l'adozione internazionale, dopo che sia al precorso sia durante i colloqui con psico e assistente sociale ci avevano dipinto una realtà troppo semplice e idilliaca...troppi sani principi che in realtà non esistono.
abbiamo parlato dell'importanza di affidarci ad esperti qualora si riscontrassero grosse difficoltà durante l'inserimento del bambino nella famiglia. hanno poi ribadito (cosa di cui io sono sempre stata fermamente convinta) il fatto che è necessario fare chiarezza su quella che è la nostra effettiva disponibilità ed è di primaria importanza che questa disponibilità venga tenuta in considerazione dall'ente a cui ci rivolgeremo (loro hanno usato il termine "scontro" con l'ente...più che incontro...).
insomma....sebbene diverso da quanto ci aspettassimo è stato un colloquio molto istruttivo.
ci hanno confermato, sebbene ancora non abbiamo niente in mano, che il decreto arriverà....ma tra qualche mese. ci hanno detto febbraio/marzo...quindi dobbiamo aspettare un po'....
e aspetteremo