GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il Misscammino verso l'adozione.....

Scegliere di dare tutto il nostro amore a un bimbo che a volte arriva da lontano. Una scelta coraggiosa e spesso un percorso ad ostacoli
Rispondi
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Il Misscammino verso l'adozione.....

Messaggio da grazia67 » 18 gen 2010, 9:27

ciao....a peoposito di corsi quando abbiamo adottato noi...nel 2007.....i corsi in Liguria non c'erano proprio....vi era solo un incontro informativo con altre coppie in cui spiegavano solo le cose burocratiche.....adesso invece so che ne hanno messo uno obbligatorio....secondo me questi corsi sono utili...noi all'epoca per scopi nostri ne avevamo fatto uno a pagamento con l'associazione con cui abbiamo adottato.....e devo dire che è stato molto utile.... :ok :ok
Siamo a casa in 4!!!

babymary
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da babymary » 18 gen 2010, 10:32

Dionaea ha scritto:
teacher ha scritto:
Dionaea ha scritto:
Missmarple ha scritto:Dionaea
I genitori devono dichiarare di essere a conoscenza del progetto adottivo dei rispettivi figli...
:bacio
Grazie mille!
Anche se sinceramente non vedo la necessità di questo certificato.

:sorrisoo
Serve ai fini ereditari :ok
Grazie!! Ora ho capito! Scusate per l'OT ma era da un pò che avevo questo dubbio! :sorrisoo
ma non solo per questo, un bambino che viene adottato ha la necessità di un ambiente familiare sereno, se si tenesse nascosto ai propri genitori la decisione dell'adozione significherebbe che ci sono dei problemi.
Comunque sia io non lo ritengo molto giusto.

Hei miss in bocca al lupo :incrocini
Filippo è nato il 13 marzo 2007 Serena è nata il 06 marzo 2009

Hillary
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Hillary » 18 gen 2010, 10:35

Viene chiesto il consenso dei futuri nonni perche' per il bambino adottivo e' importante la famiglia allargata: entrera' a far parte di una famiglia che e' composta anche da zii e nonni, e soprattutto questi ultimi non dovrebbero avere pregiudizi (considerando il fatto che i bimbi possono essere di diverse etnie, ormai anche con l'adozione nazionale). Tenete conto che il bambino entra nell'asse ereditario e per la maggior parte delle persone questo e' assolutamente un problema, ma per alcuni avere un nipote di colore o rom e' inaccettabile. Ognuno e' fatto a modo suo, l'importante e' tutelare il bambino che dovra' trovarsi nella migliore condizione possibile. Alcuni tribunali concedono l'idoneita' col vincolo che la coppia non adotti bambini di diversa etnia. Io non lo trovo giusto ma non sono io a decidere.
A volte le richieste nei confronti dei genitori adottivi sembrano assurde, ma sono sempre giustificate dalla necessita' della tutela del bambino. Capire queste motivazioni secondo me e' molto importante per farsi una ragione degli ostacoli che a volte sembrano assurdi e superarli con piu' consapevolezza.

Comunque se i nonni dovessero negare il consenso, non e' che non si puo' adottare. A quel punto vengono sentiti anche loro dagli assistenti sociali per capire il motivo del rifiuto.
Ilaria + Roberto = Alessandro 18/08/10 (39+1) kg 3.270 cm 52

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 18 gen 2010, 10:58

Hillary ha scritto:Viene chiesto il consenso dei futuri nonni perche' per il bambino adottivo e' importante la famiglia allargata: entrera' a far parte di una famiglia che e' composta anche da zii e nonni, e soprattutto questi ultimi non dovrebbero avere pregiudizi (considerando il fatto che i bimbi possono essere di diverse etnie, ormai anche con l'adozione nazionale). Tenete conto che il bambino entra nell'asse ereditario e per la maggior parte delle persone questo e' assolutamente un problema, ma per alcuni avere un nipote di colore o rom e' inaccettabile. Ognuno e' fatto a modo suo, l'importante e' tutelare il bambino che dovra' trovarsi nella migliore condizione possibile. Alcuni tribunali concedono l'idoneita' col vincolo che la coppia non adotti bambini di diversa etnia. Io non lo trovo giusto ma non sono io a decidere.
A volte le richieste nei confronti dei genitori adottivi sembrano assurde, ma sono sempre giustificate dalla necessita' della tutela del bambino. Capire queste motivazioni secondo me e' molto importante per farsi una ragione degli ostacoli che a volte sembrano assurdi e superarli con piu' consapevolezza.

Comunque se i nonni dovessero negare il consenso, non e' che non si puo' adottare. A quel punto vengono sentiti anche loro dagli assistenti sociali per capire il motivo del rifiuto.
Hillary quoto tutto!! :bacio
Matteo

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 18 gen 2010, 11:01

Non ho avuto molto tempo per leggere ma mi sto informando sul sito regionale...
I corsi ci sono... :sorrisoo
Devo vedere ora come farli e quando si farli... Se si deve consegnare obbligatoriamente prima la domanda in tribunale... :domanda
Matteo

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 18 gen 2010, 11:06

tesoro sono proprio contenta che abbiate deciso :cuore
e naturalmente seguirò passo passo...
intanto mille in bocca al lupo per i primi depositi...ti auguro code brevissime e cancellieri simpatici! :bacio
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 18 gen 2010, 11:27

Bibi :cuore
Matteo

Adore
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Adore » 18 gen 2010, 11:48

Miss.....in bocca al lupo per questa strada che vi accingete a percorrere, no saremo qui accanto a voi :sorrisoo
Scimmietta Leader Del Partito"The power of white mutanda" Capoclasse Portinaia Novembrina08 Settembrina11

Danny
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Danny » 18 gen 2010, 12:56

Miss Ben venuta in questo splendido magico mondo dell'adozione, vedrai che ogni passetto avanti sarà un'emozione sempre più grande!
Io sono pugliesina quindi siamo vicine vicine :spiteful: , se hai bisogno di qualsiasi info chiedi pure, ho anche una carissima amica della basilicata che sta adottando e sono sicura che potrebbe darti delle dritte molto interessanti! :ok
Baci :bacio
Gabry X SEMPRE MAMMA NEL CUORE,ORA ANCHE DI HERITIER,DALL'8 GENNAIO 2012 CON NOI X SEMPRE!

teacher
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da teacher » 18 gen 2010, 13:51

Missmarple ha scritto:Non ho avuto molto tempo per leggere ma mi sto informando sul sito regionale...
Devo vedere ora come farli e quando si farli... Se si deve consegnare obbligatoriamente prima la domanda in tribunale... :domanda
Per sapere quando iniziano i corsi deve prendere appuntamento con gli ass.soc. per un colloquio orientativo e poi di iscrivono loro nella lista.Appena avranno un numero (noi circa 10 coppie) vi contatteranno.
Al tribunale la domanda va data successivamente!
baci
Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 18 gen 2010, 15:27

teacher ha scritto:
Missmarple ha scritto:Non ho avuto molto tempo per leggere ma mi sto informando sul sito regionale...
Per sapere quando iniziano i corsi deve prendere appuntamento con gli ass.soc. per un colloquio orientativo e poi di iscrivono loro nella lista.Appena avranno un numero (noi circa 10 coppie) vi contatteranno.
Al tribunale la domanda va data successivamente!
baci
A me hanno detto di consegnare prima la domanda... :domanda
Matteo

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 18 gen 2010, 15:30

Prima di fare qualsiasi cosa, va consegnata la domanda... :domanda
Matteo

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 18 gen 2010, 15:31

Danny ha scritto:Miss Ben venuta in questo splendido magico mondo dell'adozione, vedrai che ogni passetto avanti sarà un'emozione sempre più grande!
Io sono pugliesina quindi siamo vicine vicine :spiteful: , se hai bisogno di qualsiasi info chiedi pure, ho anche una carissima amica della basilicata che sta adottando e sono sicura che potrebbe darti delle dritte molto interessanti! :ok
Baci :bacio
Grazie Danny!!! :bacio
Ti tempesterò di domande!!! :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Matteo

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 18 gen 2010, 15:31

Adore :cuore
Matteo

LisaT79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da LisaT79 » 19 gen 2010, 11:05

Miss :cuore ...sei davvero una persona eccezionale!
Ci vorrà tanta pazienza ma tu sei una GRANDE!
:cuore :cuore :cuore

Siamo tutte con te! :sorrisoo
Lisa SCIMMIETTA D.O.C."THE POWER OF WHITE MUTANDA'S MEMBER"
29.06.2009 - Alessandro ora è con me!
05.09.2011 - Inaspettatamente Matteo!

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 19 gen 2010, 11:16

Ciao Miss!
Io ho appena sentito i servizi sociali della mia zona: anche qua niente corso prima della presentazione della domanda ma solo incontro informativo!!! Io l'ho già prenotato!!!! Vado il 28 mattina.....
Poi però dovrò aspettare giugno per la domanda poi 2-3 mesi per il corso... ma nel frattempo bisogna preparare tutta la documentazione!!!!! E poi se ci penso.... a giugno mancano ormai solo 5 mesi!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 20 gen 2010, 10:51

Lisa :cuore

Ale :ok manca pochissimo!!!!!! :clap
Matteo

Missmarple
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Missmarple » 20 gen 2010, 10:59

Io forse ho un problemino...
Ieri pomeriggio in Comune... :che_dici
Due ore solo per qualche certificato.... :pistole

Il problemino è questo...
Nel mio stato di famiglia c'è un parente che risiedeva (solo su carta) a casa mia fino a dicembre...
Dal 4/01 ha chiesto il cambio di residenza in Comune...
Ieri ho chiesto lo stato di famiglia e lui compare ancora...
Mi hanno detto che ci vorrà ancora un mese... :urka
Io ho chiesto (quasi implorato) di accellerare le pratiche perchè a me serve....
Mi hanno risposto di richiamare venerdì per vedere cosa possono fare...
Ora che faccio?
Dopo venerdì se la cosa resta così, chiamo in Tribunale per avere informazioni su questa cosa?
Magari consegnare la domanda e mandare poi un fax di rettifica dello stato di famiglia? :domanda
Uff.. non ci voleva proprio... :buuu
Matteo

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 20 gen 2010, 13:58

Miss per non incasinarti il percorso già complicato secondo e ti conviene aspettare che lo cancellino dalo stato di famiglia... vedrai che li hai convinti e faranno in frettissima!!!!!!!!!!!!!!!! :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :sorrisoo
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 20 gen 2010, 13:59

Ho un'altra idea: perchè non alleghi allo stato di famiglia copia della sua richiesta di cambio di residenza???? E magari anche una sua dichiarazione....!!

MAgari basta!!!! :incrocini :-D

Rispondi

Torna a “ADOTTARE UN BAMBINO”