Messaggio da grazia67 » 18 gen 2010, 9:27
Messaggio da babymary » 18 gen 2010, 10:32
ma non solo per questo, un bambino che viene adottato ha la necessità di un ambiente familiare sereno, se si tenesse nascosto ai propri genitori la decisione dell'adozione significherebbe che ci sono dei problemi.Dionaea ha scritto:Grazie!! Ora ho capito! Scusate per l'OT ma era da un pò che avevo questo dubbio!teacher ha scritto:Serve ai fini ereditariDionaea ha scritto:Grazie mille!Missmarple ha scritto:Dionaea
I genitori devono dichiarare di essere a conoscenza del progetto adottivo dei rispettivi figli...
Anche se sinceramente non vedo la necessità di questo certificato.
Messaggio da Hillary » 18 gen 2010, 10:35
Messaggio da Missmarple » 18 gen 2010, 10:58
Hillary quoto tutto!!Hillary ha scritto:Viene chiesto il consenso dei futuri nonni perche' per il bambino adottivo e' importante la famiglia allargata: entrera' a far parte di una famiglia che e' composta anche da zii e nonni, e soprattutto questi ultimi non dovrebbero avere pregiudizi (considerando il fatto che i bimbi possono essere di diverse etnie, ormai anche con l'adozione nazionale). Tenete conto che il bambino entra nell'asse ereditario e per la maggior parte delle persone questo e' assolutamente un problema, ma per alcuni avere un nipote di colore o rom e' inaccettabile. Ognuno e' fatto a modo suo, l'importante e' tutelare il bambino che dovra' trovarsi nella migliore condizione possibile. Alcuni tribunali concedono l'idoneita' col vincolo che la coppia non adotti bambini di diversa etnia. Io non lo trovo giusto ma non sono io a decidere.
A volte le richieste nei confronti dei genitori adottivi sembrano assurde, ma sono sempre giustificate dalla necessita' della tutela del bambino. Capire queste motivazioni secondo me e' molto importante per farsi una ragione degli ostacoli che a volte sembrano assurdi e superarli con piu' consapevolezza.
Comunque se i nonni dovessero negare il consenso, non e' che non si puo' adottare. A quel punto vengono sentiti anche loro dagli assistenti sociali per capire il motivo del rifiuto.
Messaggio da Missmarple » 18 gen 2010, 11:01
Messaggio da Bibi75 » 18 gen 2010, 11:06
Messaggio da Adore » 18 gen 2010, 11:48
Messaggio da Danny » 18 gen 2010, 12:56
Messaggio da teacher » 18 gen 2010, 13:51
Per sapere quando iniziano i corsi deve prendere appuntamento con gli ass.soc. per un colloquio orientativo e poi di iscrivono loro nella lista.Appena avranno un numero (noi circa 10 coppie) vi contatteranno.Missmarple ha scritto:Non ho avuto molto tempo per leggere ma mi sto informando sul sito regionale...
I corsi ci sono...![]()
Devo vedere ora come farli e quando si farli... Se si deve consegnare obbligatoriamente prima la domanda in tribunale...
Messaggio da Missmarple » 18 gen 2010, 15:27
A me hanno detto di consegnare prima la domanda...teacher ha scritto:Per sapere quando iniziano i corsi deve prendere appuntamento con gli ass.soc. per un colloquio orientativo e poi di iscrivono loro nella lista.Appena avranno un numero (noi circa 10 coppie) vi contatteranno.Missmarple ha scritto:Non ho avuto molto tempo per leggere ma mi sto informando sul sito regionale...
I corsi ci sono...![]()
Devo vedere ora come farli e quando si farli... Se si deve consegnare obbligatoriamente prima la domanda in tribunale...
Al tribunale la domanda va data successivamente!
baci
Messaggio da Missmarple » 18 gen 2010, 15:30
Messaggio da Missmarple » 18 gen 2010, 15:31
Grazie Danny!!!Danny ha scritto:Miss Ben venuta in questo splendido magico mondo dell'adozione, vedrai che ogni passetto avanti sarà un'emozione sempre più grande!
Io sono pugliesina quindi siamo vicine vicine, se hai bisogno di qualsiasi info chiedi pure, ho anche una carissima amica della basilicata che sta adottando e sono sicura che potrebbe darti delle dritte molto interessanti!
![]()
Baci
Messaggio da LisaT79 » 19 gen 2010, 11:05
Messaggio da Alexxandra » 19 gen 2010, 11:16
Messaggio da Missmarple » 20 gen 2010, 10:51
Messaggio da Missmarple » 20 gen 2010, 10:59
Messaggio da Alexxandra » 20 gen 2010, 13:58
Messaggio da Alexxandra » 20 gen 2010, 13:59